Il patto
di _ayachan_

12/02/11, ore 14:21

Ipnotica.

Buona la grammatica, così come la punteggiatura, la sintassi e il lessico: periodi scorrevoli, né troppo lunghi né troppo brevi; nessun errore - o orrore - evidente; termini non troppo colloquiali ma comprensibili, adatti al contesto. Un piccolo appunto però per quanto riguarda la punteggiatura all’interno dei discorsi diretti: non esiste una regola fissa che indichi la posizione del punto fermo interna o esterna alle virgolette, ma è buona norma inserirlo, soprattutto quando il termine della citazione coincide con il termine del periodo. Per fare un esempio, il «Non esattamente» (verso la fine del primo terzo del testo) costituisce un periodo a sé stante e come tale andrebbe concluso con un punto, sia esso all’interno o all’esterno delle virgolette.

Ottimi lo stile e le descrizioni. Delinei l’ambiente e l’atmosfera in modo magistrale, sembra quasi di essere lì e respirare quell’aria. All’inizio sembra di essere immersi in un’atmosfera delicata, dal sapore antico, polveroso, con colori chiari e luce soffusa; ma lentamente tutto si fa più vivido, fino a diventare quasi violento, alla fine. «E allora bevi», una conclusione azzeccatissima, diretta, intensa. Ho trovato molto adatta anche la descrizione del momento in cui Estelle viene morsa, la sua confusione e i suoi pensieri vengono resi in modo veramente realistico.

Molto buona l’organizzazione del testo, compresi gli stralci del libro e i flashback, inseriti al momento giusto, senza spezzare il ritmo. Il tutto risulta piacevolmente scorrevole e decisamente originale. Ho notato che il nome della ragazza viene svelato dopo una buona porzione di testo; di solito quando accade fremo finché esso non compare, mentre in questo caso mi è parso assolutamente normale che venga svelato solo in quel momento, quasi non me ne sono resa conto - a proposito, devo complimentarmi per il nome che hai scelto, si adatta perfettamente all’atmosfera, scivola morbidamente sulla lingua lasciando un sapore antico, polveroso.

Sembra tutto orchestrato perché ogni informazione venga data in modo lento, quasi morbido - spero si capisca cosa intendo -, lasciando scivolare il lettore nella storia senza che se ne accorga.

Ipnotica, non so come altro definirla.

06/02/09, ore 15:12

Meravigliosa! Meravigliosa! La amo! Ora che finalmente ho di nuovo il computer posso dirti quanto mi abbia appassionato questa storia! Bravissima. Non finirò mai di ripeterlo! =^ ^=

29/01/09, ore 23:46

meravigliosa *__* complimentissimi susi cara <3 (credevi di scampare alla mia presenza? XD)

26/01/09, ore 22:31

Caratterizzazione dei personaggi: 8,5
Descrizione ambiente: 9
Giudizio personale: 9,5

Totale: 60,5 /70

La tua è senza dubbio la più originale di tutte. Ed è anche il lavoro che ha mancato, per poco, pochissimo, il primo posto.
Sono molto belle le descrizioni; l’aria che senti quando leggi, perché ci entri dentro.
La storia è nuova sotto tanti aspetti e punti di vista. Hai organizzato bene le scene. Meravigliosi i passaggi tra presente e passato.
Tuttavia, a farti perdere punti, è stata senza alcun ombra di dubbio, la punteggiatura.
Le frasi sono lunghissime, piene di virgole, e troppe, troppe “e”.
Laddove le virgole non servivano, era pieno – magari era più utile un punto e virgola, di questi ne hai utilizzati pochissimi. Dove invece serviva una virgola, c’erano solo “e”.
Di queste ne abbiamo trovate veramente a bizzeffe.
La “e” non crea pause, ma “allaccia”.
Ci sono pochissimi spazi, intere pagine non ne hanno. L’occhio si stanca se non trova pause.
Per il resto, vai a capo abbastanza, e questo aiuta; rende il tutto meno appiccicato.
Però, ci sarebbe voluto uno spazio tra la scena presente e passato, verso la quartultima pagina. Lei ricorda gli avvenimenti passati, allo stesso tempo, pensa nel presente. Entrambi gli hai evidenziati con il corsivo, e gli hai lasciati attaccati.
I termini utilizzati sono perfettamente adatti, non troppo banali, e non troppo difficili. Brava, ha un buon uso della lingua.
Il tuo modo di scrivere non annoia, e ti tiene incollato sulle righe.
Però, forse anche per la fretta, scrivi sempre le stesse parole, e troppo vicine.
Ad esempio, usi spesso “all’improvviso”. Evita di riscriverci nuovamente questa parola la frase dopo, o giù di lì. Utilizza un sinonimo, se vuoi; oppure, semplicemente, toglilo, non sempre serve.
La storia ci è piaciuta tantissimo.
Secondo posto meritatissimo!

Ghen:
Molto, molto bella.
Originale e non banale.
Sarebbe bello leggere un seguito.

Marian:
Mi è piaciuta tantissimo. La adoro…

***

Ti rifaccio i miei complimenti! =)
La storia ci è piaciuta veramente tanto! E come scritto poco più su, sarebbe davvero bello poter leggere un seguito!
Imo stava per "emo"?!? :O Non l'avrei detto XDD
Ricordo una cosa... Avevi detto che volevi mettere il titolo in latino all'inizio... XDD Era bella l'idea! Ma come tu stessa hai detto, alla fine, la storia non poteva certo risentirne da un titolo! Anche se certo, dipende dai casi.. Mi son messa a ridere quando l'ho letto! =^^= Non in male, ovvio! :D
Sai, anche io avevo pensato alla tua stessa cosa, per quanto riguarda la "trasformazione" da umani in vampiri... Credevo di essere la sola a pensarla fuori dal resto del mondo! XD Mi ha fatto piacere sapere che non ero l'unica... XDD
Bhè, ora vado... Devo recensire tutte le altre :)
Ancora complimenti!

Ah, siccome scrivi molto bene e te la cavi... Che ne diresti di scriverne altre di originali?
Se sono come questa, poco ma sicuro che mi piacerebbe leggerne! ^___-

24/01/09, ore 18:23

Tu, folle! E meno male che a volte tengo d'occhio la tua pagina e posso così scoprire che pubblichi senza avvisare le originali!!
se non mi trovi su msn, susi cara...manda un bel messaggino eh^^! ma veniamo alla storia...che ovviamente mi è piaciuta, perchè accoppiata stile susi+vampiri stuzzica alquanto la mia fantasia...e poi diciamolo, la trovata di imo-emo è assolutamente geniale. inutile dire che io mi sarei fatta mordere e fare fare le peggio cose da lui ehm...avevi qualche dubbio sul fatto che avrei subito avuto una folgorazione per il personaggio?(occhi luccicosi).
vedi di avvisarmi quando scrivi cosucce originali tesoruccio eh.

23/01/09, ore 18:17

*me ti applaude*.
Era doveroso commentare la tua storia ù_ù. Innanzitutto il tuo modo enigmatico di descrivere il tutto con quella nota di 'dark' che contorna il tutto l'ho trovato pressoché strabiliante.*0* .
Mi sono piaciute le frasi, con cui hai descritto "il patto" e poi veramente quando hai scritto che "imo" si pronuncia "emo" anche a me è venuto in mente sasuke uchiha. XD.E hai anche preso spunto da L, così intelligiente (Modalità love!!*ç*) .
Davvero complimenti...meraviglioso!Un secondo posto meritatissimo, mi ha emozionato davvero questa ficcty !!.Un bacione.
=Super Kiki=

23/01/09, ore 17:40

Aw, Susi, aw. *.*
Tu non hai idea di quanto io veneri questa storia. Cioè... Imo! XD Anch'io lo immagino simile a Light, bello ed intelligente. *.*
Allora. Io sono una vera frana, quando si tratta di recensire, specie quando un lavoro mi è dannatamente piaciuto. ù.ù
Adoro il tuo stile, adoro questi personaggi, adoro questo Patto. Adoro tutto, Susi, davvero.
L'idea è dannatamente originale - paragonati a questi, i miei protagonisti spariscono -, e lo stato di incoscienza... AW! XD Imo, mordi anche me! *ç*
*Si nota che io tifo per Imo, vero? XD*
I flash back sono stati presentati in modo molto, molto gradevole - sempre riferendomi a me, io non sono capace di inserirli in un brano, perché mi sembrano sempre campati per aria XD -, e tutta l'atmosfera è credibile, giuro. Sembra quasi di essere lì. ù.ù
Uhm. Credo che i complimenti che ti ho fatto su msn - e che sempre ti farò - siano stati abbastanza esaurienti: quindi mi congedo. ^^ E complimentissimi per il podio! XD
*Euforia Mode On*