Libero
di nuvolenere_dna

03/02/18, ore 23:18

Ciao :)
Dici della tua storia che è pesante...
Ti dirò, lo so, lo so; l'avevo già letta sai, ma mi sono decisa a passare a commentarla solo adesso-
Vegeta: -a tal proposito, preparati nuvoletta😂 preparati ad uno sclero alla summer-
Io: *guarda storto il principone* -della serie un commento demenziale ad una fic che fa star male😶 non mi fraintendere neh, il fatto è che questa tua storia-
Vegeta: -SPACCA😶 esattamente come hai fatto tu a me; eccheccaspita, nella stessa mi hai spaccato la faccia-
Freezer: -da notare come nella storia a spaccartela so' io-
Io: -fuori dai coXXXXni te *manda via il ghiacciolo a suon di calci nel sedere* non ti vogliamo, vattenn, vadaviaelBIIIIIIPPPP; per farti un riassuntino veloce veloce; levati. Dalle. PaXXeeeeeeeee!!!!!👊👊👊💢💢💥💥💢💢👊👊👊
Freezer: 😶 'n cXXo- *cade a terra a peso morto*
Vegeta: -O__________O ammazzate oh-
Io: -ahò, non l'ho mai sopportato, lo sai...
***
Al momento però mi sto chiedendo come ha fatto Vegeta a rivedere dei vermi avendo davanti a sé un piatto di pollo seguito da un piatto di riso😶 l'avrei potuto capire se avesse avuto davanti, chessò, un enorme piatto di spaghetti-
Vegeta: -ma ma ma ma ma😶 ma fatemi il piacere!!!😶
***
E dopo un flashback in cui Freezer ha costretto il povero principe a mangiare dei vermi *BLEEEERRRGGGGGHHHH!!!! nota del saiyan; BLEEEEERRRGHHHH!!!! pure di me; @_____@... nota di un Vegetone completamente KO dopo 'sto trauma* sei passata ad una scena in cui...
Una scena in cui...
*attendere prego*
😶 e la maXXXXa nu😶 hanno praticamente mutilato Vegeta senza nemmeno fargli l'anestesia!!!!!😶😶
Vegeta: E meno male che in teoria sarei il suo personaggio preferito😒 ehi nuvoletta, per curiosità; mi dici quante volte mi avresti ammazzato se fossi stato un personaggio che odiavi😒 si può sapere-
Io: -ma cosa-
Vegeta: -tutti che dicono del sottoscritto Vegeta=MaiUnaGioia😒 ok, ammetto che mi umiliavano verbalmente -per avvalorare questa teoria vedere i filler della serie animata, grazie- ma stavolta AIUTO, non stupitevi se poi mi sono nascosto nell'armadio-
Bulma: -non hai fatto solo quello, te a momenti mi ammazzavi-
Vegeta: -dettagli, e comunque parlane con la nu-
Bulma: -nuvolèèèèèèè😒 ma te ci odi; dì la verità-
Nuvole: *chiamata in causa* -non è che vi odio😇 lo sapete che amo l'angst😇 e poi scusa Vegeta, Ciò che non ti uccide ti rende più forte😇 ricordatelo-
Vegeta: -peccato solo che ne ho passate di tutti i colori, accidenti *parte con una lista della spesa improvvisata sul momento* ok nuvolè, ascoltami bene;
1)ho avuto il paparino bello che mi odiava a morte e mi gonfiava di botte come una zampogna -a tal proposito vedere una long sempre di nuvoletta, scritta prima di questa storia stessa, rimasta però incompiuta-
2)Freezer mi ha fatto vivere l'inferno sulla terra praticamente per tutta la vita;
3)ho dovuto subire questa mutilazione avvenuta su chissà quale pianeta ad appena 14/15 anni -almeno secondo le tue NA messe prima della storia-
Risultato; ho rischiato chissà quante volte di rimanerci letteralmente secco😒 scusa se te lo dico neh...
***
😶 da notare come il nostro Vegetone prende la parola per sfogarsi sulla povera nuvole...
***
Poi non c'è da stupirsi se il saiyan l'è un personaggio negativo quando arriva sulla Terra; praticamente ha come vissuto l'inferno sulla terra caXXarola-
Vegeta: -guarda che questo l'ho già detto io poco più su-
Io: -ma povera me... *facepalm*
***
E il mare nelle tue iridi mi travolge, inesorabile. (cit)
Vegeta: E' in arrivo uno tsunami😂 mi servirebbe un salvagente nuvole😂 ed anche alla svelta, grazie-
Io: -ma se te sai nuotare-
Vegeta: -io sì😂 ma tu-
Io: -aiuto😶 è vero; IO NON SO NUOTARE😶 e nuvoletta qua parla di mare😶 aiutoooo-
Bulma: -e ripigliatevi voi due *si sbraccia come una forsennata per farsi notare* qua la nu ci ha usato una metaforaaaaaaaa-
Io: -fiuuuuuuuuu!!!!!😂
***
nuvoletta, con questa storia mi hai a dire poco stesa *Vegeta cerca uno stendino* guarda che non intendevo stesa come un panno ad asciugare neh *guarda male il principone*
Mamma mia se è stata pesante questa shot😶 mi viene quasi da dire Meno male che scrivo soprattutto demenziali😶 sai com'è, dubito di riuscire a scrivere in maniera simile-
Bulma: -e meno male😂 ché già con i deliri sei tremenda neh-
Io: -weeeeeeeee!!! >////<
***
Ad ogni modo, anche se è pesante, è scritta bene, è coinvolgente ed è bella😊
Alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

PS: oXXXo mio😶 ti ho scritto un mega-delirio stavolta...
(Recensione modificata il 04/02/2018 - 01:48 am)

08/08/15, ore 01:24

è stupendo che tu sia riuscita a entrare così tanto profondamente nel lato più oscuro di Vegeta... La sua sofferenza... Complimenti

29/07/15, ore 11:39

Ciao, piacere di conoscerti nuvolenere_dna :)
Sonao stata piacevolemente colpita dalla tua fanfiction, che trovo ben scritta e strutturata. Ci sono fin troppe cose che vorrei dirti, talmente ho trovato stimolante questa storia.
Devo farti, ovviamente, i miei complimenti per quanto riguarda la scelta dell'argomento e l'approfondimento personale.
Del passato di Vegeta, a parte qualche leggera traccia lasciata qua e là nell'anime, non si sa molto, anche perchè Toriyama ha preferito concentrare l'attenzione tutta sul protagonista Goku, ed essendo un periodo poco battuto, ritengo che il tuo stralcio ne sia un ottimo esempio.
La tua interpretazione è realistica e cruda, e devo dire, che alcuni potrebbero ritenerla OOC, ma per il semplice fatto che è una tua interpretazione; nessuno sa come sia bene Vegeta, percui puoi anche non metterlo.
Lo stile e le parole che hai usato sono state adatte per descrivere le scene drammatiche della narrazione, davvero un ottimo linguaggio.
Per quanto riguarda Vegeta, devo dire che lo hai reso molto ricco di pathos e hai fatto in modo che i suoi sentimenti esplodessero in un unico momento di crollo.
Penso che la sua analisi psicologica emerga soprattutto dalle parole e dai ricordi che gli hai messo in bocca.
Mi è piaciuto anche il modo attraverso cui gli hai fatto rivivere questo passato, ossia la memoria involontaria: un passaggio dal presente al passato entusiasmante e continuo per tutta la narrazione. Davvero coinvolgente, quasi come riviverlo e risentire i suoni del passato.
I flash-back presenti sono molto crudi e descritti con stile davvero realistico, tant'è che, quando Vegeta ingoia i vermi, mi sono sentita come fossi al suo posto e fossi io stessa ad ingoiarli. Mi è piaciuto particolarmente il flash sul rapporto sessuale che intraprende con la prostituta. Hai fatto emergere il vuoto che Vegeta ha provato nel momento in cui l'hanno violato nel corpo e, indirettamente, anche nell'animo, per poi riappropiarsi delle proprie sensazioni e del proprio io, quando si fissa allo specchio.
L'interiorità del personaggio è stata presentata molto bene: secondo me, hai descritto delle sensazioni così estranee alla normalità che sembrano sfiorare la pazzia. Meraviglioso.
Mi ha anche compiaciuto la relazione che intercorre tra Bulma e Vegeta: Bulma è presentata come la donna salvifica, o più semplicemente, come uno tra i pochi esseri umani che abbia visto al di là degli occhi del principe, cogliendone i pezzi dell'anima. Il rapporto di amore e di sicurezza che gli garantisce Bulma è un aspetto che molto spesso viene tralasciato per quanto riguarda il suo ruolo di "salvatrice", diciamo, poichè si ritiene che Vegeta si sappia leccare le ferite da solo. E' molto interessante come tematica e, di sicuro, lo rende più umano.
Ritengo infine che le scene descritte nei flash-back siano legittime e non siano da criticare per la loro singolarità: il tuo diverso punto di vista arricchisce, secondo me, le possibili visioni del passato di Vegeta :)
Non saprei che altro aggiungere a parte parole che sembrano ingombranti: spero vivamente di leggere presto altre tue storie, magari incentrate ancora sul passato inesplorato di Vegeta o sul rapporto singolare che hai posto tra la coppia.
I miei complimenti per la complessità della storia e per l'interpretazione.
Bravissima! :)
(Recensione modificata il 29/07/2015 - 11:45 am)

28/07/15, ore 14:05

Ciao e...dunque...
ho letto la tua storia - piú volte, devo dire -
e tutte le recensioni e le risposte - piú volte anche quelle...-
Non volevo sbagliare a scrivere... *sorrido imbarazzato*...
Ho scritto tante storie con protagnista Vegeta. É il mio personaggio preferito, senza alcun dubbio, anche se lo metto sempre OOC, perchè decisamente non riesco a trattarlo nel suo carattere normale (forse perchè mi immedesimo troppo nel personaggio che sto descrivendo e finisce sempre che diventa piú come sono io stesso, nella realtà), ma questo è una faccenda tra me e chi segue le mie storie.
Tutt'altra cosa è ció che hai scritto tu. Tra racconto e recensioni mi sembra di essere finito in un circolo del libro, ma di quelli belli impegnati, non banale e scontato. Questo per dire che mi costerà di piú lasciare questa recensione che scrivere una long...per il grado di riflessione che che ci voglio mettere, senza fare brutta figura.
Credo che il tuo racconto sia fondamentalmente interessante, dal punto di vista dell'introspezione e del contorno che ne deriva. Scrivi sicuramente meglio di me e la cosa non può farmi altro che piacere, visto che mi spinge a migliorare il mio stile, a volte davvero troppo semplice (anche se non ho mai avuto critiche al riguardo). Il problema è che per scrivere ciò che scrivi tu, bisogna scriverlo 'come' scrivi tu. Lo stile ricercato e corretto non fanno altro che arricchire ancora di più la perfezione del racconto. E questo non è da tutti (io per primo).
La questione che mi sembra di aver capito ti ha demoralizzato è il mezzo suggerimento di inserire l'OOC per Vegeta.
Come ti ho detto, io ce lo metto sempre, salvo evitare critiche o altro, su come si descrivono i personaggi.
La realtà è che io, personalmente, 'sto OOC proprio non lo sopporto. Perchè l'hanno inserito? Lo odio, giuro. Il manga, il cartone e tutto ció che gira intorno al mondo di DB, diciamocelo, non mettono in luce il vero carattere dei personaggi. Di nessuno. Ce ne sarebbe da dire anche su altri, altrettanto complessi, ma forse meno interessanti. Vogliamo discutere di Chichi? Se ci pensi anche lei dovrebbe avere la sua bella analisi introspettiva. Ci starebbe davvero tutta.
Il fatto è che il manga o il cartone erano (o sono) rivolti ad un pubblico decisamente più giovane, non in grado di capire le sfaccettature dei vari personaggi e scavare nel passato di uno o dell'altro. Per questo ci sono i fandom, come questo, dove ognuno è libero di scrivere ciò che vuole e come meglio crede (ma salviamo l'italiano, per l'amor del cielo) qualsiasi cosa.
La difficoltà maggiore, a mio parere, è riuscire a capire cosa piace o non piace ai lettori.
Il tuo racconto mi è piaciuto. Il tuo personaggio, anche, vorrei saper descrivere bene Vegeta come hai fatto tu.
Ma sono anche d'accordo con Freelady, quando dice che il passato del principe non può essere cosí oscuro (passami il termine, non me ne viene un altro). Forse perchè la tua visione si allontana dal cartone animato e il desiderio inconscio di ognuno di noi di rimanere un po' bambino va a scontrarsi con il nostro lato oscuro, quello che vorrebbe che l'anime fosse stato scritto per un pubblico adulto.
Credo sia per questo che siti come questo esistono: si possono trovare veramente scritti per tutti i gusti.
Non abbatterti per aver suscitato qualche perplessità in qualche lettore. Io cosa dovrei dire che ho pure ricevuto recensioni negative per aver fatto andare a letto Goku con Bulma? (oltretutto una sola volta) :-P
Continua a scrivere cosí che va benissimo. Ci penserò io a mettere l'OOC al mio Vegeta...ammesso che lo descriverò ancora nel periodo post Freezer...Mi aggrada molto di più nel post Majin bu, veramente...
Lascio a chi è più bravo di me la gestione delle sue crisi caratteriali dovute al suo ex datore di lavoro e alle fisse al limite dello stalking verso Goku.
Ti ho stressato abbastanza, credo, per cui alla prox!
SJD

26/07/15, ore 15:46

Dunque, inizio col premettere che non ricordo i dettagli della storia e tuttavia mi sembrano assolutamente irrilevanti di fronte a questo pezzo.
Proprio quello che mi piace di più, insieme allo stile di scrittura ed al vocabolario pazzesco, è proprio la crudezza delle immagini trasmesse, la veridicità di un personaggio spezzato, incrinato per sempre. Il cartone è il cartone ed è giusto che come tale venga trattato, ma in questa one-shot Vegeta assume contorni vividi e tridimensionali, non è la solita macchietta burbera e rancorosa, ma un uomo devastato, ferito ed incidentato, la sua violenza non è più il mero frutto di un antagonismo nei confronti dell'eroe di turno o dell'orgoglio per la nobile discendenza. E' piuttosto qualcosa di infinitamente più profondo e radicato, più vero.
La delicatezza del rapporto con Bulma, poi, è qualcosa di delizioso da leggere. La dedizione della donna per quell'uomo così impossibile, lo spirito di sacrificio sia nello stargli vicino, sia nel dargli la possibilità di andarsene... solo una persona così poteva avvicinarsi a Vegeta senza spezzarsi, senza frantumarlo.
Ammetto la verità e dico di non aver letto poi molte storie su di loro, e dopo aver letto questa sento che va benissimo così: mi piace, mi piace esponenzialmente di più del cartone, dove per ovvie ragioni la relazione è abbozzata e raccontata con toni umoristici ed infantili. No, Vegeta non può semplicemente cambiare del tutto per esigenze di copione, non può avere un rapporto intimo quanto quello fra una donna ed un uomo ed adattarsi, limitandosi a semplice scontrosità. Mi piace questa crudezza, riesco totalmente a vedermelo davanti agli occhi, vedere le immagini del suo passato.
Insomma, ribadisco che mi è piaciuta davvero tanto e spero che continuerai a scrivere, magari anche di altro.
Un bacione.

25/07/15, ore 11:57

Bah...non so...*storce un po' il naso*. Vediamo se riesco a spiegare il mio punto di vista.
Ultimamente ho letto una serie di storie con protagonista questa coppia (che non é nemmeno la mia preferita, ma mi piace come scrive l'autore) in cui, a detta dello scrittore, Vegeta era OOC. Veramente poi, leggendo la storia e riflettendo sul personaggio, tutto questo OOC io non l'ho letto. Comunque, tutto questo é per dire che, a mio parere, nella tua storia il protagonista é un po' al limite. Se non dell'OOC, almeno di un AU. Mi spiego meglio: nel manga originale, re Vegeta non uccide la moglie dopo il parto del primogenito (tanto che Vegeta ha un fratello minore) e non credo proprio che il principino si sia mai nemmeno avvicinato ad una ciotola di vermi, vista la paura che dimostra (in modo anche spiritoso) durante la serie televisiva.
Non penso che il periodo passato con Freezer sia stato cosí terribile.
A mio parere, il sayan veniva trattato mediamente bene e non per rispetto, ma per paura.
Freezer poteva essere tiranno quanto vuoi, ma non era stupido. Sapeva che per deliziarsi delle prestazioni mercenarie di Vegeta &Co doveva trattarli 'coi guanti'.
L'unico errore che ha fatto é stato quello di sottovalutare l'intelligenza del principe che, alla prima occasione, l'ha letteralmente fottuto (perdonami il termine, ma tanto il rating é rosso, non si offende nessuno, no?).
Non vedo tutta questa 'cattiveria' in lui, dopo il suo arrivo sulla Terra e veramente, nemmeno tutta questa 'insicurezza'. Uno che gira con camicia rosa e pantaloni gialli deve essere proprio pieno di sé 😉!
La sua insicurezza, o meglio, fragilitá, inizia a mostrarsi quando entra in scena Goku, non Freezer o Bulma.
Non so. In totale mi é piaciuta, la tua storia, perché é ben scritta e strutturata. Come ha scritto l'altra lettrice, avresti potuto approfondire maggiormente alcuni aspetti. Credo che tu non ti debba preoccupare del livello di introspezione accettabile dai lettori di questo sito. Ti posso assicurare che ho letto storie, forse scritte piú semplicemente, ma che mi hanno fatto riflettere comunque molto.
Scrivi come vuoi, i lettori capiranno!
A presto e perdona la semicritica. É solo il mio personalissimo parere!
Freelady

25/07/15, ore 00:15

*butta fuori il fiato trattenuto* Dio è così tremendamente bella. Pesante esattamente come deve essere.
Dopotutto si parla di un uomo che ha vissuto trent'anni della sua esistenza alla mercè di Tiranno, non deve essere stata una passeggiata come vita.
Il suo tormento, i ricordi vividi nella sua memoria, la paura tremenda e la soddisfazione che trova nell'uccidere il prossimo sono aspetti di Vegeta poco trattati o messi in evidenza. Si accenna sempre soltanto al fatto che era "il protetto" di Freezer senza mai andare a scavare dietro questa facciata da "patrigno" che ha assunto il mostro.
Sei riuscita a far capire al lettore cosa si cela dietro la psiche di un guerriero torturato e svilito.
Questo Vegeta "fragile" è un aspetto molto importante della sua personalità, perchè dopotutto la facciata da "Niente mi può toccare, niente mi può sconvolgere" è, appunto, solo una facciata, una maschera, dietro la quale si nasconde la vera sofferenza patita da bambino e ragazzo. E solo Bulma può avere accesso a questa sua parte così intima, di cui sicuramente non va fiero.
Quella subita da Vegeta è stata più che altro una tortura psicologica più che fisica; certo, non nego che anche quella ci sia stata, ma quella che più ha avuto effetto su di lui è stata quella psicologica. (Ad esempio l'essere costretto a mangiare dei vermi vivi, facendolo abbassare a un livello di umiliazione tremendo. Mentre il tirano se la ride.)
Mi sarebbe piaciuto che fossi andata più a fondo a questa faccenda, magari scavando più a fondo nella sua mente ma forse sarebbe stato veramente troppo pesante.

Devo farti i miei complimenti per lo stile di scrittura! Poche storie riescono a trascinarmi così. Ottimo lavoro.