After the winter
di Danpo

03/04/16, ore 08:04

Ehilá, eccomi con la seconda recensione dello scambio dei profili.
Questo primo capitolo, o capitolo zero, è molto interessante (vedo che non hai più aggiornato, ma spero che lo farai). Mi piace che tu non abbia cercato di infilare troppe informazioni subito: hai presentato solo due personaggi e hai accennato a tanti nomi che sono rimasti un interrogativo. L'introduzione del personaggio di Robert è perfetta: lui è in ospedale e la prospettiva è quella di una persona sdraiata su un letto, non può alzarsi e andarsene e spesso si perde nei ricordi degli eventi soprattutto di quelli traumatici appena avvenuti, non sa bene in che condizioni è ma il personaggio sembra abbstanza ottimista nei confronti della vita, fiducioso che le cose prenderanno prenderanno una bella piega.
Roxanne ha meno spazio e rimane più nell'ombra; di lei sappiamo che aspetta un bambino e che il presunto padre non è lì con lei. Roxanne ha l'aria di un personaggio stanco e logorato dalla vita.
L'unica cosa che a parer mio non va per niente bene è questa frase: "Roxanne si coprì il pancino gonfio con la sua maglietta blu". Il termine "pancino" è assolutamente inappropriato perchè è un diminuitivo affettivo usato spessimo coi bambini, la prima cosa che ho pensato leggendo è stata che Roxanne avesse 5 anni e quindi l'idea che fosse incinta mi ha lasciato abbastanza turbata.
È proprio disturbante e secondo me cambia totalmente l'effetto della frase.
Ti propongo di usare "pancione", di solito è usato per descrivere la pancia delle donne incinte.
Comunque molto intrigante questo prologo, sarebbe bello se tu continuassi la storia :)
Tai.