Cuore Nudo

02/01/16, ore 12:49

Cuore nudo di BlueOrchid31, quarta classificata
Contest Briciole di Letteratura

Grammatica
:I periodi sono carichi di aggettivi e avverbi; utilizzi parecchia ipotassi, che sostituisci in alcuni casi con qualche sparuto periodo in paratassi.

L'aggettivazione rallenta la lettura e la rende poco scorrevole per la mole di figure retoriche, talvolta non in linea con l'autore trattato e il lessico generale della fiction.
Gli avverbi derivati in aggettivi schiacciano il narrato, perché riassumono ciò che potrebbe essere mostrato al lettore con azioni, sguardi e pensieri diretti del personaggi.

La punteggiatura è buona in linea di massima, ma è assente in gran parte dei periodi più lunghi, che andrebbero gestiti con maggior respiro per tenere in ordine l'andamento della narrazione.

Ci sono alcuni typo nel corso del racconto.

Il lessico è altalenante: da un lato, abbiamo dei termini molto ricercati e desueti; dall'altro, la presenza di un linguaggio colloquiale e più immediato, non all'altezza del primo.

Stile: Il tuo stile è alquanto contraddittorio: parte spedito ed è in grado di inscenare e intessere atmosfere degne di nota, tuttavia s'inceppa nello svolgimento e forma immagini che lasciano il lettore scettico, che risultano poco incisive o che danno un senso di inadeguatezza rispetto ai paragrafi precedenti. La struttura c'è, la disciplina dei mezzi anche, eppure la logica delle associazioni non è equilibrata e si fatica a proseguire con scioltezza. Un difetto è dovuto ai cambi di soggetto non segnalati: il verbo rimane alla terza persona singolare, ma chi compie l'azione non è sempre Sasuke, il protagonista. Talvolta, passi il testimone all'ambiente, al cuore, alle stesse emozioni. Per te è un cambio subitaneo e garantito dallo svolgimento dell'idea; per il lettore (abituato o meno che sia a scorrere i tuoi scritti) non lo è altrettanto e gli vanno dati i mezzi per comprendere quanto stai narrando (senza imboccarlo). Il cambio di prospettiva o d'azione andrebbe sempre favorito in modo pulito.

Alcune scene del testo risultano più curate delle altre; il finale, benché essenziale, racchiude un taglio diverso e non uniformato al resto della fiction.

La trama poggia le sue basi sull'introspezione e sulla gestione dello spazio circostante, come simbolo e veicolo delle emozioni, dei ricordi e dei mutamenti d'animo. Sono ripercorsi gli archetipi del caso: i fantasmi del passato, le ingerenze e gli obblighi odierni, il sentire che si modifica nel corso del tempo.

Al racconto è sottesa una sfumatura erotica prepotente e non convenzionale, che sfalda la distanza fisica della coppia e la connette a livello spirituale. Il desiderio si scontra così con la quiete dell'ambiente e l'immensità della notte.

Caratterizzazione: Sakura e Sasuke sono la tua coppia principe, il tuo marchio di fabbrica. Utilizzi con grande naturalezza ora i punti cardine dell'uno, ora quelli che appartengono all'altra e a congiungerli è la forza dello sguardo. Gli occhi sono il fulcro della loro ricerca: dove non si capiscono, giunge un'occhiata, uno strenuo rincorrersi, il presentimento di essere più vicini di quanto si creda e lo svelarsi del sentimento amoroso.

Sasuke ama e di un amore di cui è complice la notte, il gelsomino che si schiude e il cuore reso come il guscio di un uovo: uovo simbolo di fertilità, del mistero di una nuova vita che pulsa e attende di nascere.
Sasuke e Sakura sono due individui in perenne attesa ed entrambi si avvicendano nel silenzio e nella pregnanza di gesti e attenzioni. Paiono viversi su binari che si connettono poco e, invece, si vegliano con devozione da lontano.

Il tuo Sasuke acquisisce consapevolezza ed è mosso con intelligenza e maturità. Diventa uomo, un essere vulnerabile con un'umanità che non riesce ad affrontare, a cui nega la propria onestà intellettuale. È un individuo che sa scoprirsi emotivo e che si sgretola di fronte alla granitica attesa della propria compagna, una donna non priva di debolezze e difetti, ma piena di risorse.

Il tuo è un ritratto realistico che dà verosimiglianza alla natura delle relazioni di coppia.

Originalità: La scena copre un momento mancante della serie originale. Il tema dell'uomo in viaggio, del ritorno alle proprie radici non sarà nuovo, ma qui è affrontato con genuinità, senza artificio o sensazionalismi. Questa caratteristica rende la scena attendibile e colma di pathos, nonostante qualche scivolone tecnico nella gestione dei flashback e degli inserti temporali.

Titolo: Il titolo è evocativo, efficace e immediato nella propria spontaneità. Non presenta giochi di parole o uno studio complesso che renda difficoltosa l'identificazione dei contenuti, ma crea un punto di contatto con il protagonista, con la situazione generale e il tema proposto.
È anche la sintesi di una delle immagini più forti all'interno del racconto. L'alternanza e la varietà fonetica lo rendono facilmente memorizzabile.

Uso dell'Autore: La vicinanza all'autore è rispettata, reinterpretata nel nodo ossessivo della rimembranza, nel distacco dai morti, che è per i vivi motivo di perenne dolore, di strappo e incapacità di rapportarsi al reale.

Il nido per Sasuke è ambizione di una casa perduta, che si muta nell'inadeguatezza a mantenere una relazione così intima e prossima. Questo lo porta a regredire, a chiudersi in se stesso e a tendersi verso quel ventre materno che è prominente nella sua compagna.

La natura (la patria) lo accoglie con il "tintinnio di stelle", chiara eredità delle campane, che nella loro solenne bellezza traducono il dolore in sensibilità visiva.
Il fiore richiama una sessualità ambigua, che è vita (procreazione, famiglia) e dannazione, in quanto non protegge dalla fragilità dell'esistenza, dalla precarietà degli uomini.

Uso del Pacchetto: Utilizzi termini tecnici e precisi, tipici del Pascoli e che emulano la sua forza primitiva e la gracilità delle sue emozioni più instabili.

La prima citazione è contestualizzata senza importanti modifiche o personalizzazioni. Ha un impatto meno incisivo rispetto alle altre e risulta un po' "forzata", in special modo per via del lessico.

La seconda, invece, è mescolata allo stile che ti è proprio e si adatta al testo, alle citazioni e alle pause che hai originato per convogliare i vari messaggi come autrice.

Il Gelsomino Notturno caratterizza lo sfondo personificato di Konoha, della patria, del focolare domestico. L'opera è ciò che si amalgama di più al testo e alle vicende.

Gradimento personale: La tua capacità immaginifica è invidiabile, tuttavia va smussata ed equilibrata nella resa, perché l'insieme può apparire statico e aritmico. È una storia introspettiva non banale, drammatica per le tematiche legate alla perdita, ma che infligge una spaccatura, uno spiraglio di speranza.

09/10/15, ore 00:48

Assolutamente perfetto.
Il modo, il come e il chi.
Amo la tua profonda conoscenza e interpretazione nuda e cruda di Naruto, in generale, ma ancor di più di 'questi' due. Un sapere che elargisci a noi tutti grazie ad una scrittura pensata e al contempo dinamica e fluida.
Complimenti!
*piange*

30/07/15, ore 23:09

Buonasera! Ho dovuto rispolverare le opere citate ed è stato un pò come fare un tuffo nel passato perdendosi in modo piacevolmente nostalgico tra le rime del pascoli....tuttavia, devo essere franca ed ammettere, ahimè, che non conoscevo malzieu...probabilmente ora posso pure scappar via piangendo!
Comunque anche a me piace pensare che il nostro eroe torni di tanto in tanto a casa, anche solo per spiare la sua donna, vegliare su di lei di nascosto e sulla dolce vita che sta crescendo nel suo grembo, l'atto di fede e di amore che sta poco alla volta sciogliendo quel guscio, quel contenitore ghiacciato e aderente che sta diventando uno spazio troppo angusto per contenere il suo cuore....e sakura, è diventata una donna forte lei, ha il coraggio a cui anche egli può attingere come da una sorgente di acqua pura alimentata dal suo costante amore, qualunque cosa accada, qualunque ingiuria riservi il futuro, con la serenità e la sicurezza di essere finalmente un corpo ed un'anima sola!
La certezza infine che un giorno potranno essere una vera famiglia mi ha portata anche a ripensare un pò a tutto il gaiden che ho apprezzato anche se avevo aspettative un pò più ambiziose e a ridimensionarmi...tutto sommato è stata un'autentica celebrazione dell'amore che trascende il tempo e lo spazio....e anche se non abbiamo avuto il nostro bacio, il legame è evidente e indissolubile!
Spero di non aver sparato troppe cazzate! Se così non fosse mi scuso e mi do alla macchia!😂
Spero di ritrovarti presto! Un abbraccio

30/07/15, ore 13:46

Bellissima storia, come sempre. Wow, Meravigliosa Storia hai Creato Blueorchid31, Complimenti. <3
Sasuke pian piano sta raggiungendo la Pace interiore anche grazie alla sua Amata Sakura che lo aspetta pazientemente da tanto tempo. Allora alla tua prossima storia. Ciao alla prossima. :-)
Zonami84

29/07/15, ore 15:05

Meravigliosa. La più bella sasusaku mai letta. Scrivine ancora, così da permetterci di scavare insieme a te nel vero cuore di questi personaggi, che tu sembri conoscere appieno. Condivido con te ogni loro tratto. Complimenti. Rika. ¤

28/07/15, ore 12:05

Dio e meravigliosa ,mi ha emozionata tantissimo ,sei l unica capace di cogliere a piene ogni sfumatura del personaggio di sasuke .
davvero mi sento così piena di emozioni che mi risulta difficile anche spiegarle ,leggere di lui che cerca di proteggere il suo nido e di mettersi a nudo con l aiuto di sakura e stato davvero bellissimo .ho sempre sperato che kishi fosse stato un po più chiaro e se devo pensare a quel vuoto e alle parole non dette da sasuke beh questa tua opera come le altre le colmato tutto ... spero davvero che sia così .
complimenti davvero diventi sempre più brava .
spero di leggere gli aggiornamenti anche delle altre ma fa caldo e gli impegni in estate non so perché aumentano e diventano più difficili proprio per il calore e la lentezza che subisce il.corpo a causa di esso.
fatti sentire di più 😄
un kissuuuu
g-chan

28/07/15, ore 02:09

Non è esattamente una OS semplice da leggere anzi, ho dovuto fare le cose con calma e più di una volta prima di poter dire di aver colto con pienezza il significato, o almeno spero di avercela fatta.
Ma non mi soffermerò a parlare di ciò che ho percepito io e assorbito da questa tua fanfiction (che è qualcosa di più), non lo faccio mai come avrai notato già dalle mie altre recensioni alle tue storie.
Piuttosto vorrei che sapessi che, dal mio modesto e inesperto punto di vista, hai centrato una questione di grande rilevanza, e che chi dice di conoscere il personaggio di Sasuke non può ignorare: l'attaccamento ai defunti.
Non che tu sia stata la prima a parlarne ora ma vedi, io credo che non sia tanto importante dire cose mai dette, quanto dire cose già dette ma in modo diverso. A furia di cercare nuovi sistemi "espositivi" si finirà per parlare di qualcosa di cui non si è mai parlato prima, così la penso ed è un principio che cerco di mettere in pratica io stessa.
Ma tornando a parlare di te e della tua OS, mi è piaciuto come appunto hai affrontato questo argomento dandogli una certa centralità nonostante tu abbia inserito diversi elementi altrettanto importanti.
Come dire? Si percepisce in ogni riga la sua presenza.
Bisogna scostare la tenda per vedere un po' più nuda e cruda questa grande "riflessione", mettiamola così.
Pascoli credeva che ognuno di noi, non importa quanti anni abbiamo o che lavoro svolgiamo, porti dentro di sé l'animo di un fanciullino, che ci consentirebbe di guardare il mondo con la stessa capacità di meravigliarsi che i bambini hanno, solo che pochi di noi sono effettivamente in grado di ascoltarlo.
Sasuke in questa sua difficile e lenta evoluzione, che lo porta a sgretolare lo scudo attorno al suo cuore, forse riesce ad udire di nuovo la voce del suo "io" bambino.
Era bambino quando ha perso tutto, l'amore per il fratello e l'amore dei genitori e forse come un bambino ora potrà meravigliarsi di riuscire di nuovo a far battere quel suo cuore come batte il cuore di Sakura.

Mi rendo conto di quanto sia sconclusionata questa recensione ma spero tu percepisca comunque tramite essa quanto ho enormemente apprezzato questo tuo lavoro.
In più sono le due di notte anche per me e magari domattina mi verrà in mente un modo migliore per spiegarmi ma ormai è fatta. :D

Ottimo lavoro, di nuovo e come sempre!
(Recensione modificata il 28/07/2015 - 02:15 am)

28/07/15, ore 01:35

Ciao! ^^
Vorrei fare una piccola premessa, prima di passare a commentare la OS. Era da tempo che aspettavo il momento giusto per poterti lasciare una recensione...più volte mi è capitato di "vagare" tra le tue storie, leggendo un pò qua e là senza però mai riuscire a completare qualcosa; il motivo è, innanzitutto, che non shippo la SasuSaku e la maggior parte dei tuoi lavori riguardano proprio questo pairing. In realtà però non era questo che mi tratteneva, visto che a volte mi capita di imbattermi in SasuSaku, magari in storie AU oppure dove vengono introdotti come coppia secondaria. Il fatto è che i tuoi personaggi sono così dannatamente reali che quasi mi spaventano! XD Insomma, quante volte mi è capitato di pensare che il Sasuke delle tue storie riflettesse e agisse esattamente come farebbe quello di Kishimoto e forse è stato proprio questo a farmi allontanare, visto che non ho mai visto di buon occhio quei due assieme. Tuttavia il tuo stile di scrittura mi ha sempre affascinata, quasi rapita, e ammetto che era difficile riuscire a staccarsi dalla lettura. Quindi oggi voglio anche un pò "riscattarmi" per questo mio silenzio che dura ormai da molto tempo.
Già quand'ho letto "il Gelsomino Notturno" mi sono incuriosita, visto che ho portato il componimento all'esame di maturità! Trovo che le citazioni siano perfettamente calzanti con il personaggio e tu ovviamente hai saputo rendere loro giustizia sfruttandole nel migliore dei modi. Anche io ho sempre pensato che Sasuke vivesse nel timore incessante di poter perdere quella felicità per la quale aveva a lungo lottato; d'altronde nel Clan Uchiha l'amore era inevitabilmente collegato all'odio ed è così che Sasuke vive i suoi legami. Bellissima l'immagine dello scudo attorno al cuore, che si sgretola giorno dopo giorno, attraverso piccoli gesti, perchè Sakura sembra comprendere che non c'è alcuna fretta, si fida di lui, sa che tornerà e lo attende con un senso di tranquillità nell'animo. Lui la osserva da lontano, trovo che anche questo sia molto calzante con la personalità di Sasuke, perchè sente che dopotutto non è ancora arrivato il momento, anche se quella piccola creatura alla quale hanno donato la vita rappresenta il primo vero inizio di una nuova vita tutti insieme.
Spero di non esserti sembrata fuori di testa, in ogni caso ci tenevo a farti sapere la mia opinione, e anche se so che saranno in molti a dirtelo, io penso che tu sia davvero una scrittrice molto valida, una delle migliori! :)
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti e un in bocca al lupo per il contest!

Vavi