Io non ti farò del male
di alida

04/08/15, ore 22:37

Giudizio di eos_92, giudice del contest "Multifandom Contest - Oneshot" indetto sul forum di EFP
Correttezza sintattico-grammaticale: 19/20

Due errori: E’ invece di È e apposto invece di a posto (come hai scritto tu sarebbe il verbo “appostare”) e un paio di errori di battitura che però non hanno pesato nell’assegnazione del punteggio.
Stile e lessico: 16/20
Sono stata veramente molto indecisa su come valutare questa voce. È stata una piacevole lettura ma mi sono resa conto, arrivata alla fine, di non aver sottolineato nulla con il colore che avevo assegnato a questa voce. Nessun pezzo mi ha fatto rimanere con il fiato sospeso, e a volte, al contrario, trovavo delle frasi troppo elementari, paratattiche. Ho optato però per un punteggio comunque alto perché mi sono piaciuti molto i dialoghi interiori tra Bruce e Hulk nel momento in cui hai inserito il prompt. Ho trovato una certa poeticità, una distensione dopo la tempesta e mi sono accorta di sorridere per la dolcezza delle loro battute.
Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Assolutamente punteggio pieno. Fin da subito hai saputo delineare benissimo il contrasto tra Bruce e Hulk. La spaccatura interna di Bruce: “[…] ogni volta era una vittoria e contemporaneamente una sconfitta, perché lui rimetteva i pezzi a posto e l’altro distruggeva”, “era tutto ciò che lui aveva imparato a non essere”; questo tiro alla fine interiore: “L’altro che […] era pur sempre lui e la sua rabbia repressa”, hai saputo mettere in tavola tutte le caratteristiche di questo personaggio contorto e sensibile. Ho chiaramente visto il legame profondo che lega Bruce a Natasha, ma anche quanto il dottore sia comunque legato anche agli altri Avengers.
Hai rappresentato un personaggio in equilibrio tra due personalità, dando a ciascuna di esse il giusto spazio, le giuste parole (o pensieri).
Attinenza al prompt: 14/15
Punteggio molto alto perché secondo me hai proprio c’entrato il punto della situazione e anche perché penso che utilizzare una citazione come prompt sia molto difficile. Nonostante la citazione arrivi un po’ tardi nella storia (pagina 5 su 7 pagine scarse) tutte le pagine prima l’hanno annunciata. Bruce e Hulk sono due entità che si litigano lo stesso corpo, un corpo che si trasforma, sì, ma che alla fin fine è sempre lo stesso. Chi è arrivato prima, chi è arrivato dopo, perché, come sia possibile questa convivenza… Hai inserito la citazione in modo veramente calzante. E pensando al vero contesto in cui sono state pronunciate queste frasi, l’ho anche trovato molto originale. Mi è piaciuto anche come hai allungato le due parti della citazione, aggiungendo parole tue proprie che secondo me ci stanno così bene che non si nota proprio lo stacco!
Il punteggio non è pieno, tuttavia, perché mi sarebbe piaciuto leggere qualche altra parola in più. In fin dei conti questo è il pezzo della risoluzione, è lo scioglimento della situazione, che, secondo me, sarebbe potuto essere un po’ più corposo.
Ti faccio solo notare una cosa! Hai dimenticato di mettere al maschile questa frase: “Ho aspettato da solo […]” altrimenti non regge!!
Originalità: 8/10
Penso di poter classificare questa oneshot come una slice of life, quasi un missing moment (anche se in particolare la vicenda degli alieni che rapiscono i bambini nei film non c’è), quindi, di per sé, queste due tipologie di racconto non sono molto originali, almeno secondo me. Hai raccontato un pezzo della vita di Bruce/Hulk, quello che siamo abituati a vedere… in modo ben fatto, ben costruito, ma non particolarmente originale in sé.
Sviluppo della trama: 10/10
Niente da obiettare. Problematica iniziale, “combattimento”, scioglimento, finale. Hai rispettato perfettamente le unità di tempo, luogo e azione aristoteliche, ed è un aspetto che mi piace molto, se si tratta di fanfic. Hai calibrato bene tutte le sequenze e quando sono arrivata a fine lettura mi sono sentita soddisfatta perché ogni tassello era al suo posto.
Gradimento personale: 4/5
Tirando le somme è stata una piacevole lettura. I piccoli appunti che ti ho fatto non mi hanno impedito in nessun modo di apprezzare il tuo lavoro. Soprattutto, sono stata contenta per come hai sviluppato il prompt! Come ti ho già detto, penso che sviluppare una citazione, calarla in un contesto nuovo, adattare quelle parole lì, non deve essere facile… e poi mi è proprio piaciuto come sei riuscita in quest’intento. Complimenti!
Totale: 91/100

29/07/15, ore 00:43

È talmente bella che non ho parole! Ho adorato come sei riuscita a descrivere il punto di vista di Hulk, e trovo che i pensieri introspettivi di Bruce si colleghino molto alla sua situazione. I dialoghi tra i due sono stati fantastici. Mi è piaciuto molto quando Hulk ha detto che avrebbe sempre protetto Bruce, e il dottore in tutta risposta gli ha chiesto chi mai l'avrebbe protetto da lui. Steve non me l'aspettavo così cruento, ma per il resto i personaggi mi sono sembrati abbastanza fedeli agli originali. Bella storia, che almeno a me che adoro sia Hulk sia Bruce Banner come se non ci fosse un domani, è riuscita a trasmettere varie emozioni. Prima fa tutte la consapevolezza che Hulk non sia solo una creatura che spacca, ma che abbia anche lui dei sentimenti, e che, essendo come un bambino, tenti di proteggere le persone alle quali vuole bene, perdendo però il controllo. Questa storia la aggiungo alle preferite, e mi dispiace se c'è qualche errore nella recensione, dato che sono da cellulare. Ti saluro facendoti nuovi complimenti :)

28/07/15, ore 23:59

Storia molto bella, complimenti! Personalmente adoro Bruce e adoro scoprire nuovi dettagli sulla sua introspezione.
Mi è piaciuta tantissimo l'idea di creare un dialogo interiore fra lui e Hulk e devo dire che ci sei riuscita al meglio; la realizzazione che non possano vivere uno in assenza dell'altro è quasi struggente, come se non riuscissero proprio a farne a meno.
Molto bella anche la presenza di Natasha, che anche in questa occasione accenna a una piccola "ninna nanna" e cerca di calmare Bruce; inutile dire che ho apprezzato tantissimo la paura da parte sua che lei potesse essere in pericolo :3
Ti faccio ancora tanti complimenti e spero di rileggerti!
_Atlas_