The Memory Remains
di Hakaesaru

13/11/20, ore 19:15

Inizio a scrivere questo ancor prima di andare oltre la 10ima riga 😅

Alla parola quarantena ho pensato che fosse ambientata ai nostri giorni, ma non capivo il riferimento agli zombie. Poi ho iniziato a leggere le righe successive e mi sono vista catapultata in The Maze Runner. E la cosa non promette bene come scenario 😅

Infatti... ho appena finito di leggerla...

Leggere questa storia del 2015 con una pandemia in corso ora nel 2020 ha un effetto ancora più devastante, perchè si comprende la paura di perdere i propri cari, anche se il virus in questione ha effetti mooooolto diversi. Ti ringrazio per non essere sces* nei dettagli anatomici degli effetti del virus o di altre cose simili 😅
Inutile dire che è davvero ben scritta. Lo shock di scoprire come e chi ha infettato Oikawa è stato come un fulmine a ciel sereno.

Penso sia inutile aggiungere altro sulle sensazioni suscitate, basta rieleggere ora la storia e rendersi conto come certe frasi facciano effetto ora, come il voler tornare alla normalità è sentito da tutti ora.

Credo che la rileggerò quando tutto questo sarà finito, per ricordare, per essere sicura di aver imparato qualcosa e saper apprezzare la nuova normalità.

Baci
Pingusiana96
(Recensione modificata il 13/11/2020 - 07:18 pm)

16/10/19, ore 21:10

A distanza di anni da quando è stata scritta, siamo ad ottobre 2019, leggo questa fanfiction. Complimenti davvero. È di talento che sto parlando, hai uno stile impeccabile ed un lessico adeguato ed intrigante. La storia è emozionante, affascinante, agghiacciante. Ho avuto i brividi dall'inizio alla fine. 🌸❤

22/10/17, ore 10:12

..la storia è bellissima, toccante..non ho mai pianto così tanto per un racconto, davvero. Hai un talento innato per la scrittura e riesci a enfatizzare con sensibilità i punti critici e drammatici.. riesci a trasportare il lettore fra le righe biamche e nere sullo schermo. Mi sono sentita in mezzo a loro..ho sentito come miei i sentimenti contrastanti di Tooru e Hajime. Le cadenze e il ritmo della storia sono lente e dolci quasi come cullassero chi legge. Ora non so quanto tu possa prendere in considerazione le parole di una quattordicenne, ma credimi quando dico che hai talento. Ti ho odiato un tantino solo quando ho realizzato che hai condannato la mia ship preferita ad un dolore atroce e straziante dal punto di vista sentimentale..ma per il resto..brava, davvero. Spero che continuerai a scrivere racconti altrettanto belli se non di più. La mia recensione è più che positiva.
(Scusa se ho scritto così tanto)

15/11/16, ore 12:47

Ok forse se smetto di piangere riesco a scrivere....
Ci ho impiagato due ore e mezzo di orologio a leggere questa fic (dato anche il fatto che sono due ore che piango ininterrottamente).
IwaOi è la mia otp e lo ammetto non sapevo se suicidarmi e seguirli o continuare a sciogliermi nel loro amore incommensurabile. Il modo in cui è scritto il testo è davvero bello e i dettagli sono molto accurati (nella morte dei personaggi in cui il mio cuore si è spezzato).
Grazie per questa fic e per tutto l'amore che si constata nelle varie coppie, specialmente il fatto che non verranno mai dimenticati.
Grazie ancora Hakaesaru-san !

24/05/16, ore 18:24

Io amo l'IwaOi e ammetto di non aver mai letto niente su di loro prima per il semplice fatto che, spesso, sulle "nuove" coppie all'inizio ci sono solo storie molto... come dire, bimbominkiose?
Quindi evito di leggere per non farmi il fegato amaro ma loro li amo così tanto che mi sono decisa a farlo e tra le varie storie ho scelto la tua, non so perchè, mi attirava e basta.
Devo dire di non essermi pentita della scelta che ho fatto.
La tua storia è davvero molto bella, dettagliata nel descrivere i sentimenti e le reazioni dei personaggi, realistica nel suo essere surreale.
Ammetto che Iwaizumi è un po' OOC e forse anche Oikawa ma non è un OOC che da troppo fastidio, anzi è godibile.
Ci sono dei punti che non mi sono ben chiari, tipo quando hai affermato che nel secondo stadio dell'infezione le ossa sono deboli e quindi Iwaizumi non ha potuto usare la pistola per togliersi la vita mentre Oikawa che era ormai all'ultimo stodio si, però hai anche detto che poco prima di spararsi Oikawa per un salto si è frantumato il ginocchio quindi... sono un po' perplessa sulla cosa ma a parte questo mi è piaciuto tutto.
Spero di leggere altre tue storie su di loro, mi piace il tuo stile, mi piace la tua inventiva e il fatto che non sia stata, questa, una storia banale, quindi si, spero proprio che scriverai ancora su di loro e mi farai emozionare ancora.
Brava.

05/04/16, ore 09:06

Bellissima...
Semplicemente bellissima....
*si riprende dallo stato di trance*
Ahem!
Sono Ayato e, oh cazzo (scusa se divento volgare ma le cose che mi emozionano mi fanno veramente sclerare e comincio a sparare un sacco di parolacce) la tua storia è meravigliosa! M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A.
È...non so come dire...ti cattura, dalla prima frase all'ultima.
Sei stata incredibile...e ora ti elenco un po' dei motivi che mi hanno spinto a leggere la tua storia (di nascosto) all'una di notte, e a portarmi a scrivere questa recensione:
1) Come dicevo, la storia. Una storia commovente, bellissima e tragica al tempo stesso. Hai saputo catturare l'attenzione del lettore da subito, dando inizio alla tragedia con la primissima frase.
La disperazione di Oikawa e Iwaizumi era così intensa che mi veniva da soffrire per loro. Soffrivo come un cane, porca puttana, mentre leggevo la tua storia.
Il fatto che Iwaizumi lo porti via da quell'inferno, il fatto che vanno a vivere da soli in campagna, i dolci momenti che condividono insieme, il falò, il bosco...basta non mi dilungo sennò piango. Adesso sono in classe, quindi non sarebbe una cosa piacevole scoppiare in lacrime davanti a tutti.
2) I personaggi. Ho letto una recensione che reputa Iwaizumi un po' OOC, e anche tu stessa l'hai detto. Ad essere sinceri, io non ho trovato nulla che non rispecchi i mei amatissimi piccoli della Aoba Josai. Li ho amati tantissimo in questa fanfiction, non so come spiegarmi, ma mi sono sembrati così umani, così realistici che riuscivo a percepire il loro dolore, erano così naturali, così loro, non so se mi spiego.
In fondo Oikawa riusciva a mantenere un atteggiamento da grande coglione anche in una situazione del genere, e riuscivo pure a vedere il broncio stampato su Iwaizumi nonostante tutta la tragedia. Quindi, personaggi completamente IC e resi alla perfezione.
3) Il paesaggio. Non l'hai nemmeno descritto con tanti dettagli. E allora perché sono riuscita a immaginarmi tutto? Ma dico proprio tutto?
4) Lo stile. Io ho la pecca di usare un sacco, ma proprio un sacco, di dialoghi nei miei testi. Non è un vero e proprio difetto, ma in realtà mi piacerebbe fare più testo e meno parlato.
Poi, come scrivi tu. Frasi brevi, semplici, incalzanti. Come fai ad essere così brava?
La tua fanfiction era molto lunga, questo è vero.
Ma ti giuro che non sono riuscita a staccare nemmeno un attimo gli occhi dallo schermo.
Di solito tendo a saltare dei pezzi perché non c'ho sbatti di leggere tutta la storia, ma non sono riuscita a non leggere una sola frase di questa fic.
E ti assicuro che non è semplice tenermi così incollata ad una storia. Come diavolo sei riuscita a scrivere una cosa così incredibile?

Credo di aver detto tutto...
Solo, ho trovato una piccolissima pecca: l'ultima parte era un po' lenta, nel senso, rompeva un po' il ritmo dell'intera storia... Ma penso che (è solo una mia opinione, poi magari tu hai pensato a qualcosa di completamente diverso XD) che l'hai fatto per, non so...farci riprendere dopo questa storia mozzafiato, come quando, dopo una corsa, cammini lentamente per tornare a respirare con regolarità...

Ok che cazzata XD
Credo di aver detto tutto adesso...
Quindi, ancora una volta, COMPLIMENTI.
È una delle poche storie che mi ha veramente lasciato il segno...ha preso il mio kokoro, me l'ha stritolato e mutilato, eppure sono così felice...
Scusa se ti ho tediato con questa recensione pallosissimaXD ma spero che apprezzerai il pensiero di questa fangirl impazzita

Bacioni
Ayato-sama
(Recensione modificata il 05/04/2016 - 10:59 am)

25/01/16, ore 00:20

Allora, sappi che ho pianto come un neonato.
È una storia bellissima e tristissima eppure così dolce che non sono riuscita a stqccare gli occhi finché nn sono arrivata in fondo.
Io amo oikawa e iwa-chan, li amo davvero come personaggi e ricamo su di loro migliaia di storie ma... questa storia... la tua storia... è un capolavoro.
Le tue descrizioni coso crude ma in qualche modo delicate, il ritmo della narrazione, lento eppure veloce e cominciato e coinvolgente nei momenti opportuni.
Davvero... ho letto centinaia.di ff ma.ti assicuro che come questa non ne ho mai lette.
Nessuna mi aveva fatto piangere cosi. Nessuna mi aveva mai tenuta incollata allo schermo con così tanta smania di leggere.
Mi hai fqtto fare un viaggio bellissimo e terribile, un viaggio che mi ha portata a piangere davanti alla dolcezza e alla disperazione che ammantano i gesti dei protagonisti e sappi che ho apprezzato sia il tuo stile, sia quella sorta di rispetto descrittivo nei confronti delle situazioni più delicate e più tristi.
Insomma... millemila parole per dirti che sei strepitosa e che ho amato questa storia con tutto il cioè.

Grazie davvero!

09/01/16, ore 15:47

Ciao :)
allora... non recensisco spesso, ma in questo momento DEVO farlo. Raramente mi trovo così colpita da una fanfiction.
Tecnicamente io ho il terrore sfrenato degli zombie. Soprattutto degli zombie cannibali e infettati da virus. Però Oikawa... come si può odiare Oikawa anche se in versione zombie? è al contempo tanto triste e tanto tenero.
Mi piace un sacco la one-shot.
è scritta bene e trovo che la lettura sia molto fluida.
E poi la IwaOi. E testa a carciofo e Akira *-* era prevedibile che non finisse bene né per Tooru che per Iwaizumi dall'inizio, così come lo è stato per Kindaichi dopo che si viene a sapere che anche lui è infetto, ma ci sono comunque rimasta malissimo alla loro morte.
Forse Kindaichi di più, perchè mi ha colpito tantissimo. La parte in cui non vuole aprire a Kunimi e poi si suicida era davvero toccante.
E anche il fatto che Oikawa sia stato morso da Hinata, e che lui e Kageyama abbiano subito una sorte simile alla loro (triste storia d'amore T__T) l'ho adorato.
Senza contare poi la morte di Tooru e Iwa-chan. Deprimente, ma davvero davvero d'effetto.
Complimenti, davvero una bella storia.
Baci,
Nazori chan

26/10/15, ore 00:13

STUPENDA, non so che altro aggiungere. Davvero complimenti per una storia che... vale la pena di leggere! Non ho mai pensato a come un ti amo o un addio potessero essere così pesanti prima di aver letto questa ff!

13/09/15, ore 04:27

Trovo che sia una buona storia. Lo zombie!AU è un classico intramontabile che apprezzo tantissimo: uno scenario di tale devastazione in cui ogni di ogni personaggio è necessario analizzare emozioni e ogni relazione diventa più intensa e sofferta non può che coinvolgermi e commuovermi. Penso che tu l'abbia sfruttato più che bene. Mi è piaciuto che tu sia ricorsa al cliché solo fino ad un certo punto, e che poi abbia lavorato di fantasia nel descrivere le fattezze degli zombie, il modo in cui ucciderli, il progredire della malattia negli infetti e nel mondo. Sono tutti elementi che staccano dal contesto strettamente romantico e sentimentale, donando verosimiglianza alla storia, e quindi denotando impegno e serietà da parte di chi scrive. Lo sviluppo della relazione tra Iwaizumi e Oikawa, devo ammetterlo, l'ho apprezzato di meno. Hai spiegato perché hai deciso di far fare determinate cose ad Iwaizumi, ma resta il fatto che sia OOC ed io, in tutta sincerità, ho visto davvero poco di questo personaggio nella tua storia. Avrei preferito se ti fossi attenuta alla caratterizzazione originale. In parte, inoltre, il motivo per cui non sono riuscita a lasciarmi assorbire al cento per cento da questo tuo lavoro è sicuramente perché pregno di un romanticismo troppo pensante, pretenzioso a mio dire. E ovviamente è un mio gusto personale, assolutamente non è mio diritto dirti come devi scrivere l'amore nelle tue storie (e so che ad altri può piacere e piace), e se fosse solo per quanto detto fin'ora la mia recensione sarebbe positiva. La pecca evidente di questa storia (e il motivo per cui non mi sento di darti una bandierina verde) è che hai quasi totalmente sostituito virgole e punti con i puntini di sospensione. E' un errore, non una scelta stilistica. Un errore che rende la lettura frammentaria e confusa, oltre ad essere esteticamente brutto. Davvero, vorrei non doverlo dire perché, per il resto, la grammatica ed il lessico sono ben curati e ho trovato pochissimi errori (sviste, più che altro), nonostante la lunghezza della storia, ma ci sono paragrafi e paragrafi in cui figurano solo punti di sospensione senza senso e, alla lunga, è un fastidio.
Non ricordo d'aver letto altre tue storie (perdonami, ho una memoria pessima so si parla di nomi), quindi non so se è tua abitudine scrivere così o se è una scelta che si limita a questa fanfiction, ma credo che sarebbe meglio limitarsi in questo senso. La tua storia sarebbe stata molto più intensa ed apprezzabile evitando questo errore.

09/09/15, ore 17:50

Mi accingo finalmente a recensire questa magnifica fanfic, dopo tanto attendere.
Io lo so che ogni volta che ti leggo ne esco devastata, cara Hakaesaru. Perché tu riesci a essere così tanto, ma così tanto, ma così tanto passionale nelle tue storie, che mi è davvero impossibile non sentire tutto il sentimento che metti nello scrivere.
La tua storia mi ha trasmesso un sacco di emozioni. Positive, per lo più, e molto struggenti.
Già di partenza, una AU del genere ti distrugge un poco dentro, perché al 90% dei casi finisce in un modo. E infatti. Ma la cosa bella di questo genere è /il percorso/, psicologico e fisico, dei personaggi presi in esame.
Ok, la IwaOi è la mia OTP del fandom. Ok tutto, lo ammetto tranquillamente. Però, non so, ho come l'impressione che anche con un'altra coppia io sarei comunque riuscita ad amare questa fic. La Iwaoi la rende /più che perfetta/, ma di per sè è qualcosa di sublime.
Le immagini create sono molto forti, dalla prima all'ultima. Il dolore e la passione terribile di Iwaizumi qualcosa che ti entra dentro, come un pugno; la disperazione e l'amore terribile di Oikawa qualcosa che non potresti mai scordare, ma davvero mai.
Sei quasi riuscita a farmi piangere, maledetta te.
Le scene dell'altalena mi sono rimaste impresse per lo più, perché mi sanno di malinconico e così tragico assieme. Non so, probabilmente sono quelle che ricorderò meglio per sempre, assieme alla sensazione generale che il tutto mi ha lasciato.
Poi vabbeh, come fanno l'amore loro nessuno. Come tu racconti di loro che fanno l'amore /nessuno/. Sono perfetti.
Haka cara, io ti adoro sinceramente ;_; e grazie di aver pubblicato questa meraviglia, per quanto sia struggente e triste.
E' magnifica.

[Commento lasciato per la prima edizione della Maratona Recensioni indetta da Fanfiction Italiane Raccomandate]

04/09/15, ore 21:18

Salve Hakaesaru, stamattina avevo una strana voglia di Iwaoi così sono entrata qui ed ho fatto una ricerca. Mi è uscita la tua storia così ho iniziato a leggerla. Ero in treno e quando ho capito la natura della trama ci sono rimasta.
Sei riuscita a coinvolgermi nella storia, tremavo d'ansia ad ogni pezzo che leggevo e non ti dico le lacrime che ho versato.
Ad un certo punto Hajime e Tooru mi sono sembrati la versione moderna in un contesto apocalittico certo, di Romeo e Giulietta.
Il sacrificio di Oikawa e la devozione di Iwaizumi mi hanno lasciato un senso di angoscia e romanticismo così grandi per ho passato metà mattinata a pensare a loro.
Grazie per questa storia davvero.

16/08/15, ore 20:11

Sto piangendo. E ho detto tutto.
Davvero intensa, bellissima.
Sarà molto lunga, ma l'hai scritta in un modo che ti prende finché non arrivi all'ultima parola, all'ultima lettera. Scrivi davvero molto bene e ti ringrazio per aver scritto qualcosa di così bello.

03/08/15, ore 00:13

Ed io come si presume debba riprendermi da un trauma simile?
Lo confesso... Sto leggendo questa storia dal giorno della sua pubblicazione e ho concluso solo oggi. Non perché sia lunga... Assolutamente, quella è una benedizione ma perché ho temuto seriamente di morirci in corso di lettura.
Per fare un buon lavoro dovrei aspettare almeno 10 giorni e scriverti una recensione che abbia senso ma dopo perderei tutte le impressioni a caldo e, anche solo per autoterapia, ho bisogno di scrivere ora e subito tutto quello che penso.
Cominciamo col dire che ho visto anche io quel film, che ci ho pianto sopra senza dignità e ci ho ragionato per giorni. Rivedermi il contesto, le atmosfere ed il dramma in chiave romantica e in particolare in chiave Iwaoi mi ha fatto rivivere tutto raddoppiato!
Non c'è fandom di questi tempi che non abbia almeno un AU zombie-apocalittico e, sarà che di fondo il manga/anime è leggero per contenuti, quelli del fandom di HQ distruggono dentro (se sei un anglofona pazza ti consiglio la lettura dell'AU di Last of us su ao3). Tu t'inserisci perfettamente in una linea letteraria che fin'ora hanno usato solo gli inglesi e ti ringrazio per questo: quando si è trattato di fare esperimenti in questo fandom ero indecisa tra l'AU apocalittico e quelli fantasy (perché a me piace rovinare le cose puccine... Hq è il mio unico raggio di sole tra Attack On Titan e Tokyo Ghoul... Non poteva andare diversamente). Scelsi il fantasy perchè avevo paura di osare troppo. Mia cara grazie per averlo fatto tu anche se non è stato indolore. Non poteva esserlo...
Ma no... Sul serio... Dovresti offrire un pacchetto Iwaoi rating rosso e felice a tutti noi per farci riprendere!
È una minaccia...
Traduzione: continua a scrivere Iwaoi... Sul serio... Fallo... Penso sia la prima fanfiction italiana che, al di là del tragico, me li fa sentire con l'intensità che meritano!
Tanto dolore da fandom ma anche tanti ringraziamenti e tanti complimenti.
Spero davvero di leggere altro di te!

01/08/15, ore 21:34

.... Wow. dire che qiesta fanfiction è crudele è dire poco. Crudele sì: perchè è bellissima e strazia te allo stesso tempo. Non so come ho fatto a trovare la forza per recensire ma credimi quando ti dico che mi hai strappato a forza le lacrime dagli occhi. Scritta in maniera divina, un AU affrontato in tutte le sue forme e in maniera decisamente minuziosa e dei personaggi che più veri e (no pun intended) vivi... beh... una ff così non la leggo tutti i giorni. Davvero complimenti, anche se ormai sarai abituata a riceverli. Non vedo l'ora di leggere qualche altro tuo scritto! Ora scusa, vado a piangere tutte le mie lacrime. Bacioni Nereisi