Memento Mori
di Topy

15/08/14, ore 16:14

Ciao,
siccome sto facendo un giro fra le storie scelte della sezione drammatica, eccomi anche qui da te! ^_^
Allora, fin dalla prime righe si è notato che questa storia era veramente particolare, poiché lo hai anche specificato all'inizio, ma, sinceramente, non mi aspettavo qualcosa del genere.
È una storia unica, oserei dire, dato che non ho letti altri simili.
La drammaticità di esse l'ho cominciata a percepire sin da quando i genitori della bambina hanno provato a non farla sorridere!
Crescendo, la bambina, ha inevitabilmente vissuto il destino di un sorriso luminoso, fino alla morte.
Una cosa che mi ha colpito moltissimo è il fatto che tu abbia narrato di questa bambina, ragazza, donna, e alla fine vecchia senza mai darle un nome, rimanendo nel vago come per dire che forse non c'è stata solo una persona che ha vissuto così, che forse anche noi ci approfittiamo di una persona così accanto a noi.
L'allegoria forte ed esagerata fa molto pensare, perché nella vita si incontrano davvero delle persone che hanno dedicato l'intera vita agli altri senza ottenere alcuna felicità per sé, soffrendo in silenzio. Ed è altrettanto vero che nella vita la maggior parte delle persone si approfitta della bontà degli altri, dell'apparenza cercando di affidare un simbologia a quel sorriso.
E poi il sorriso... una delle cose più belle, più rassicuranti, che portano a una vita del genere, solo perché gli altri interpretano esso come un permesso per chiedere aiuto, per sostenersi ad esso.
Credo che la parte più drammatica e allo stesso tempo meno sia stata il finale.
Perché arriva il momento in cui finalmente non devi più vivere per gli altri, ma stai facendo una cosa per te stessa, ma allo stesso tempo arriva il momento in cui ti accorgi di aver passato un'intera vita, di aver sofferto tanti lunghi anni solo per l'egoismo delle altre persone che l'hanno lasciata nella più completa solitudine dopo che non hanno più avuto bisogno di lei o lei aveva perso la capacità e le energie per aiutarli.
Lo stile, a tratti da favola, mi è piaciuto moltissimo e mi ha catapultata del tutto in quel mondo che pare non esistere, ma allo stesso tempo sappiamo che vive in questa Terra, tra di noi.
Ti faccio i miei complimenti per la storia!
Saluti,
Elsker.

04/09/12, ore 11:13

È vero che sono una tipa terribilmente sentimentale che piange per qualsiasi storia che legge o film che vede, ma questa storia è sul serio un pugno nel cuore. Certo, nella sua semplicità è bellissima, ma non posso fare a meno di sentirmi in pena per la bambina, ragazza, donna e vecchia "sempre con il sorriso". È meravigliosa, merita senz'altro di stare nelle scelte.
Non mi dilungo oltre, ho paura di dire cose scomode.

- Montgomery

01/02/12, ore 20:08

Questa è davvero una bella storia, si legge che è una meraviglia e lascia un po' di amaro in bocca. Non tanto eh, ma giusto un po'. Una bambina, poi ragazza, poi donna, che non riesce a non sorridere e amici e conoscenti che accorrono da lei senza accorgersi che quel suo sorriso è falso, e del vuoto che prova. E tuttavia, il vero sorriso finale è un po' il riscatto: non credo personalmente che la vita di lei sia stata inutile, perché anche se non ha avuto l'amore di una famiglia sua, senza dubbio avrà fatto del gran bene al prossimo e sicuramente qualcuno se ne ricorderà. Davvero un bel lavoretto, complimenti!

16/04/11, ore 14:42

Cavolo, è davvero stupenda. Le parole scorrono velocemente e, purtroppo, non me ne rimangono per descrivere questa tua storia.
E' ovvio che tu sia nelle scelte, Topy.
Questa storia è un capolavoro.
E questa frase mi ha fatto quasi piangere:
Morì da sola, senza gli amici che aveva aiutato, sorridendo, e venne chiusa in una scatola e sepolta in un cimitero. A ricordarla, una lapide, con scritto nome e cognome, data di nascita e di morte, con una semplicissima frase incisa…

“Il tuo sorriso ci illuminerà sempre”

Spero di leggere qualcos ' altro di tuo nella sezione " Originali " .

A presto, Francesca.Il fatto che tu abbia detto che questa storia probabilmente è vera, mi rende curiosa. Fammi avere notizie, baci.
(Recensione modificata il 16/04/2011 - 02:45 pm)

09/01/09, ore 18:35

Salve, davvero toccante questa storia. É diversa dalla maggior parte delle one shot che ho letto, perchè è semplice, ben scritta, diretta, ma nonostante tutto molto complicata, che fa riflettere...devo dire che ha fatto riflettere molto anche me, e devo dire che è tutto vero...complimenti vivissimi.

11/10/08, ore 21:36

La tua fan fiction è bellissima. La protagonista mi ricorda me in moda davvero... fastidioso. Il peggio è che hai maledettamente ragione. Scrivi davvero benissimo... mentre io faccio schifo con le recensioni.

27/09/07, ore 21:08

Veramente toccante e profonda, per nulla stucchevole ma tutto il contrario, il che la rende ancora più incisiva e interessante. Non conosco le ragioni che ti hanno fatto scrivere questa one shot, però quando descrivi "il tempo delle medie" ho sentito i brividi lungo la schiena... Ho rivisto me stessa nelle tue parole. Per mia fortuna ho imparato molto prima della protagonista del tuo racconto a "sorridere per me", ma resta il fatto che quanto hai scritto mi ha davvero toccata nel profondo. Complimenti davvero.

09/04/07, ore 20:09

Bella... Mi è piaciuto il paradosso! Molto originale, anche un'ottima introspezione! Complimenti... davvero originale, con un messaggio di fondo! Hai ripercorso le tappe della vita di tante persone, con gli occhid ella tua sfortunata protagonista, gravata da questa peculiarità.

05/08/06, ore 21:01

La tua storia mi ha davvero colpito! Buono il plot, il ritmo e lo stile che hai utilizzato. Mi fa un enorme piacere sapere che una persona che scrive così bene ha commentato la mia fic. Mi auguro che i miei prossimi capitoli ti piaceranno^^
Scrivi, scrivi che voglio leggerne di altre! *_*

Mai
17/05/05, ore 19:10

Carina....mi è piaciuta molto...brava!