Cigno nero
di Cecile Balandier

05/08/23, ore 14:30

Ciao non so quante volte ho letto e riletto questa storia e ancora aspetto la fine .oltre a Leonor che vorrei sapere se si salverà ho bisogno di sapere se ad oscar è tornata la tisi , mi hai messo una pulce nell orecchio . Spero prima o poi la finirai , spero di rileggerla con il finale. Molto bella come storia con i nostri invecchiati ma ancora pieni di tanto amore

26/09/21, ore 13:25

Bellissima storia Cecile, mi ha emozionato molto. Peccato che non c'è la fine

29/02/20, ore 15:24

Nonostante ci fosse l'indicazione del fatto che la storia fosse momentaneamente sospesa, ho più per curiosità voluto leggere il primo capitolo. Mi è piaciuto molto tanto da continuare a leggere i successivi tutto d'un fiato. Mi piace la storia, mi piacciono i personaggi nuovi e quelli conosciuti (la coppia Oscar e André è struggente, meravigliosa). Leonor e Adrian in particolare sono bellissimo. Le sfaccettature del carattere di lui che mescolano sapientemente i lati più forti dei suoi genitori sono descritte in modo sapiente. Spero davvero tanto che tu la possa riprendere in mano quanto prima. Brava davvero!!!
(Recensione modificata il 01/03/2020 - 01:14 am)

30/06/19, ore 15:41

Nel questo capitolo,c’e UNO ERRORE!Non e la spada chi era attaccata alla cinta,ma ovviamente IL SUO FODERO!Inoltre,questo fodero non era appeso tramite un gancio,ma tramite delle piccole cinghie di cuoio chi erano agganciate alla cintura!
Poi,i dati presenti nel questo capitolo NON SONO ADATTE!Se la lettera scritta di Adrian da Parigi ha la data di 22 ottobre,allora la data di 14 novembre per la presenza di Leonor ad Avranches E TROPPO AVANZATA.Una lettera giungeva da Parigi in Normandia in solo qualche giorno,cioe prima del fine del ottobre.Dunque,se tu dici che “la lettera era arrivata poco prima di partire per Avranches”,questo deve dire che questa partenza e avvenuta ai primi di novembre e quindi la data del 4(NON DEL 14!) novembre e molto piu adatta per il momento nel cui si svolge questo capitolo!
NON CAPISCO perche Rosalie non e presente al matrimonio di Adrian e Leonor!Sicuramente lei avrebbe dovuto essere li quando si sposava il figlio di suoi piu cari amici,e quando erano presenti quasi tutte le loro conoscenze!
E,per quanto riguarda quello che tu dici nel uno dei capitoli precedenti,rispetto ad Oscar e alla sua notte d’amore con Andre,il suo seno NON POTEVA ESSERE “piu piacente di prima” e,forse,neanche “piu florido”!Andiamo,lei e ora una donna chi ha piu di 60 anni e per quanto possa essere certamente ancora bella e anche se non mostra la sua eta,NON PUO SEMPLICEMENTE ESSERE PIU AVVENENTE di quando era giovane oppure di quando era di mezza eta!
Ancora uno sbaglio:se,come tu dici,Adrian e Leonor,non fecero piu amore dal novembre ad Avranches,alora LEI DOVEVA SAPERE CHE ERA INCINTA PIU PRESTO e,dunque,quello che lei dice ad Adrian che aspettava da “piu di un mese” per dirteli NON E CORRETTO.Lei stava aspettando questo da quasi due mesi,oppure proprio da piu di due mesi(fine del dicembre,inizio di gennaio),dato che non poteva rimanere incinta che in novembre.Inoltre,questo significa che lei era incinta da piu di tre mesi e quindi,la sua gravidanza DOVEVA GIA VEDERSI e cominciava a non si poter nascondere cosi facilmente!
Riguardo alle ricordi di Oscar su Maria Antonietta che Leonor quasi intuisce,non capisco perche parli di “risate che provava a strapparle”.Oscar certamente NON PROVAVA A STRAPPARE RISATE a Maria Antonietta!Per quanto loro erano amiche,Oscar non era una cortigiana chi mirava a divertire la regina!Al contrario,lei ammoniva qualche volte la regina per il suo bene!
NESSUNO porta dei fazzoletti sulla guancia,anche pesanti,per “ripararsi dalla pioggia”,come tu dici!Il fazzoletto si inzuppa di acqua e questa giunge fino alla pelle,rendendola fradicia.
Inoltre,NON VEDO AFFATTO come una folla raccolta per asistere a una distrazione,come una presentazione del velocipede poteva essere causa di “scintille ingestibili”!Quei uomini NON ERANO DEI MANIFESTANTI OPPURE DEI RIVOLUZIONARI,ma semplicemnete persone venite per guardare una cosa nuova e insolita!
Un uomo PUO MOLTO BENE COMBATTERE per cercare “qualcosa di piu elevato,di piu perfetto di se stesso”.NON C’EBISOGNO di smettere di combattere per giungere a queste cose!
Poi,se Leonor aveva la cancrena a quella gamba rotta,allora questo significava che LA SUA GAMBA DOVEVA ESSERE AMPUTATA comunque,dato che era cancrenata fino al ginocchio!

30/10/17, ore 18:37

Nooooo!!!! Questa meravigliosa storia ha bisogno di un finale ho visto che sono molti mesi che non aggiorni ti prego dalle un finale.....non la lasciare così è troppo triste!!!!! A presto da una grande fans dei tuoi racconti.

16/07/17, ore 00:01

Ciao Cecile.
Ho amato leggere liberi uguali e anche questa storia mi ha fatto innamorare è molto ben spiegata e dettagliata ed è una cosa che adoro nelle storie.
Aspetto un aggiornamento con impazienza.
(Recensione modificata il 16/07/2017 - 12:02 am)

07/07/17, ore 23:09

Letta tutta...bellissima, passionale e ricca di emozioni. Aspetto gli ultimi capitoli cara Cecile 💖

22/03/17, ore 18:03

Ammetto di non aver ancora letto "Liberi e uguali" (67 capitoli mi spaventano un po'...) e sinceramente non sapevo se una storia che aveva protagonisti diversi da Oscar e André potesse interessarmi, ma poi mi sono fidata della tua bravura e devo dire che arrivare a leggere fin qui è stato davvero un piacere, perché il racconto è veramente bello e coinvolgente, a tratti commovente e drammatico, inoltre la narrazione scorrevole, lo stile elegante e le descrizioni accurate rendono tutto ancora più gradevole.
Mi ha sorpreso piacevolmente trovare Oscar e André molto presenti nella storia e che emozione vederli ancora così complici e innamorati, ma è stato divertente ritrovare anche Alain e soprattutto è stato bello vedere come, nonostante il passare degli anni, tutti siano rimasti gli stessi, perché tu riesci a renderli "veri" pur mostrandoceli in un'età più matura e in un ruolo del tutto nuovo come quello di genitori. L'unica nota triste è la cecità di André che mi ha veramente commosso.
Però i veri protagonisti di questa storia romantica e travagliata, sono i due splendidi ragazzi frutto della tua immaginazione, che hai comunque creato ad arte per essere i perfetti eredi dei nostri beniamini. Leonor è deliziosa, dolce e appassionata ma anche forte e determinata...e poi Adrian...che altro aggiungere su di lui dato che fisicamente è la fotocopia del padre (e quindi un'altra meraviglia della natura) e caratterialmente racchiude il meglio di entrambi i genitori...
Complimenti Cecile, perché in fatto di emozioni sei sempre una garanzia!
(Recensione modificata il 14/05/2017 - 01:49 pm)

01/02/17, ore 12:19

Come non si può non amare Cigno Nero , dopo aver letto Liberi e Uguali. Ho sempre letto tutti i capitoli e sono rimasto molto colpito perché è una Fanfiction particolare, diversa , perché i protagonisti non sono Andre' e Oscar , anche se vengono citati in tanti capitoli con riferimenti alla loro vita insieme ma il protagonista è lui è Adrian il loro unico figlio e la storia si intreccia con Leonor amica d'infanzia e figlia di Alain . Da qui nasce una bellissima storia d'amore costellata da tante insidie primo fra tutti quell'antipatico di Hector . C'è la sofferenza di tutti nel constatare il peggioramento della vista di André e questo rende tutto più triste.
È la prima volta che lascio qualcosa di scritto su questa FF ma lo faccio con tanto piacere perché le tue storie sono bellissime e tu una garanzia di bravura, perciò continua così io da parte mia aspetto i tuoi prossimi capitoli
Un abbraccio con affetto
Cavaliere Nero

28/12/16, ore 11:46

Capitolo difficile.....angosciante. Hector è davvero un demonio e il timore è che non ce ne libereremo tanto presto, vero?
Ci hai presentato un momento drammatico, direi per tutti....Leonor è quella maggiormente in difficoltà, ovviamente. Abbiamo visto cosa produce l'essere umano con il cuore nero ma anche cosa sono capaci di fare ed essere le persone giuste. Le persone giuste non si arrendono, combattono, consolano, sostengono....
Questo ci stai mostrando ma....finità tutto questo? Quando ci farai tirare un sospiro di sollievo?
Fiduciosa....aspetto!
Bene così!
Un bacio...
Sandra

24/12/16, ore 22:54

Cara Cecile,
Un 19° capitolo, questo tuo, più che mai epico.
Io non ho mai rilasciato recensioni a questa storia, ma sappi che la seguo con costanza, come pure ho
letto quella che l' ha preceduta, cioè "Liberi e uguali", altro racconto molto bello.
Io sono più che mai strabiliata al cospetto di tutta la tua inesauribile creatività.
Avrai capito che non ti sto scrivendo proprio stasera solo per recensirti, però un complimento te lo do-
vevo comunque fare. Mi è impossibile non fartelo.
Uso impropriamente questa recensione per mandarti i miei più sinceri Auguri di Buone Feste, quella
imminente del Natale e quella prossima di un Nuovo e Felice Anno, che spero tanto ti possa portare
un' infinità di nuovi alati pensieri, per nuovi racconti ancora più appassionanti, e, naturalmente, anche
tutto ciò che maggiormente ti sta a cuore.
Un affettuoso saluto

23/12/16, ore 23:13

Vale la pena aspettare un nuovo capitolo! Non ti smentisci mai. Emozionante e avventuroso. Mi hai portato quasi alle lacrime con questa storia dell'amputazione!! Spero vada tutto bene!! Straordinario capitolo!!!

23/12/16, ore 18:58

Ecco il loro ritorno e Leonor che rischia di perdere la vita a causa della follia del suo fidanzato.. Lirico e potente come pochi la salva la dedizione di Adrian e come fenici risorgeranno dalle ceneri. Un abbraccione e buone feste J 💕

21/12/16, ore 20:36

A me è piaciuto proprio tanto, vai avanti presto mi sembrava di stare li in mezzo a loro.....!mi fai sognare ad occhi aperti anzi spalancati stavolta! Complimenti comunque. Spero che Adrian si vendicherà  o sarà magari la stupenda rossa Leonor? Sarebbe interessante, ciao e auguri!

20/12/16, ore 18:29

Quando ho letto il titolo, confesso che ho pensato che per qualche motivo, il termine ''fenice'' si riferisse ad Adrian... tutto mi immaginavo, tranne che fosse la povera Leonor, scampata (per ora) alle grinfie e alle macchinazioni di Hector, nonché all'incendio involontariamente appiccato da lei stessa. Il momento è ovviamente molto triste, ma come ben sappiamo la fenice risorge dalle sue ceneri....e chissà che la decisione impulsiva e disperata di Adrian, condivisa pienamente da Alain (che pena vederli entrambi prostrati dal dolore!), possa segnare questa rinascita. Resta purtroppo il fatto che anche se Leonor non dovesse perdere la gamba, probabilmente la grave ferita avrà delle ripercussioni sulla funzionalità; senza contare che lasci intendere che Oscar nasconda qualcosa legata in qualche modo alla sua salute (come se non bastasse la cecità di André😢). Nel caso dei nostri ''senior'', sembra quasi che il Destino stia presentando il suo conto... un po' come accade ad Adrian e Leonor, colpiti da indicibili disgrazie ogni volta che una difficoltà è superata. Insomma, si avverte una precarietà che riflette un po' purtroppo quanto accade nella vita reale, anche se qui per motivi narrativi è tutto più enfatizzato.

È dunque un capitolo a tinte fosche, a tratti commovente, a tratti carico di tensione,molto simile a un thriller... e in questo saliscendi di emozioni, ti confermi autrice sopraffina... chapeau!
(Recensione modificata il 20/12/2016 - 06:43 pm)