Preferenze
di blackswan_

05/07/16, ore 22:24

Non riesco a credere che finalmente ho trovato fanfiction su "la canzone di Achille"! Le cerco da due mesi e questa sera - quando stavo cercando fanfiction su "Carry On" di Rainbow Rowell - trovo te e le tue fanficition! <3 Mi è piaciuta moltissimo!! Scrivi molto bene e in poche parole riesci a rendere l'idea dell'amore tra Patroclo e Achille seppur in un'epoca totalmente diversa! Bella, bella.. Ancora complimenti!

08/06/16, ore 00:21

Questa flashfic mi è piaciuta proprio tanto **
Trovo che i due personaggi, nonostante il contesto AU in cui li hai inseriti (Achille come capitano della squadra di Lacross è il massimo), siano totalmente IC rispetto ai protagonisti del romanzo di Madeline Miller. La scena dell'abbraccio, seguita dalla domanda di Patroclo e dal bacio è dolcissima!
Bello anche il finale bonus, con il coro di ragazze contrariate, misto a quello delle fangirleggianti. Io sicuramente sarei stata tra queste u.u
Complimenti!

22/09/15, ore 12:03

Penso che al prossimo evento ti prompterò il mondo, sappilo. Inizio già ad annotarmi i prompt XD
Amo il modo in cui gestisci sia Achille che Patroclo, riesci a mantenerli molto IC.
Così come adoro l'ambientazione moderna (ti ho mai detto che ho tipo una fissa per le AU?).
Adoro il modo sottile in cui crei il loro legame, con Patroclo che è una patata come suo solito e non capisce nulla se non glielo si dice in maniera chiara. E la naturalezza di Achille nei suoi confronti, l'incapacità di mantenere spazi personali e il bisogno di averlo intorno il più possibile.
E ho gongolato indegnamente per la parte bonus (ma se posso suggerirtelo, eliminerei la dicitura bonus, lasciando che si accorpi al resto del testo - magari se non fai parte del gruppo non capisci neanche che significa XD).
Detto ciò, non è che ci sarebbe la possibilità che ampli questa storia, creando altre flash o scrivendo altre storie ambientate sempre in questo universo? **

Alla prossima, Asahi

09/09/15, ore 20:09

Ciao! :)
Quando, girovagando per il tuo profilo, mi sono imbattuta in questa brevissima storia non ho potuto far altro che fermarmi. È bastato il nome Achille a inchiodare il mouse sul posto. Già lui da solo sarebbe riuscito a tener testa all'ipotesi che potesse non trattarsi di quell'Achille, ma quando ho rintracciato anche Patroclo non ho più avuto alcun dubbio.

L'idea di estraniare i due personaggi dalla mitologia greca e inserirli nel contesto scolastico mi ha un attimo spaesata, ma il modo in cui sei riuscita a rendere giustizia ad Achille in queste poche righe è esemplare.
La reinterpretazione del prompt è senza dubbio originale: non c'è niente di scontato né di assurdo in ciò che hai scritto. Omero, del resto, l'aveva ampiamente lasciato intendere quindi non c'è da scandalizzarsi. Anzi... Io sto decisamente dalla parte di chi ha approvato il gesto del bellissimo Achille.

Una meritatissima bandierina verde ed un posto tra le mie preferite oltre ai miei complimenti.

14/08/15, ore 01:27

Nell'Iliade, insieme ad Odisseo, Achille è in assoluto il mio personaggio preferito ed è impossibile vederlo separato da Patroclo.
Quando ho aperto la tua storia, non sapevo bene a cosa andavo incontro, ma mi sono lanciata nella cieca fiducia di poter ritrovare quei due personaggi che tanto ho amato (e tanto mi hanno fatto disperare).
Con molta gioia posso dirti che li ho ritrovati e non disturba per nulla il contesto assolutamente diverso in cui essi si trovano.
Hai saputo ben descrivere la loro chimica, soprattutto l'interesse speciale di Achille nei confronti del suo Patroclo.
I miei più sentiti complimenti.

-Shurq

11/08/15, ore 16:08

Perdonami il ritardo. Ero certa di averti recensita ma a quanto pare internet non ha mai terminato di prendermi per i fondelli.
Comunque, passando alla recensione, devo dire che quando ho iniziato a leggere la storia non sapevo bene cosa aspettarmi. Di solito, studiando epica, si ha l'immagine di un Achille presuntuoso, o in generale molto orgoglioso, quasi rabbioso. Non ho mai visto sentimenti più... veri in lui e proprio per questo la tua fanfiction mi è piaciuta molto.
Tutti i gesti che Achille regala a Patroclo, come l'esultare, l'abbracciarlo, sono di una sincerità, di una purezza e di una dolcezza unici.
Il loro bacio forse arriva in maniera un poco frettolosa, ma comunque ribadisce l'amore che lega i due.
Solitamente non amo molto lo slash, preferisco il femslash, ma la tua fanfiction mi è piaciuta veramente. Spero potremmo scambiare altro in seguito :)
Baci e a presto,
Nox

10/08/15, ore 21:45

Eccomi!
Achille e Patroclo sono resi bene. Achille, giustamente, è quello che prende l'iniziativa. Il suo fregarsene del pubblico e delle ragazze, di chiunque sia presente, si adatta perfettamente al personaggio.
Non ho trovato errori e il testo è scorrevole, quindi brava!
Spero di fare altri scambi con te.

10/08/15, ore 20:14

Ciao! Devo dire che questa drabble mi piace molto. Amo lo Slash (sono malata, lo so).
Ho letto la ff ascoltando Take me to Church di Hozier, che secondo me è adatta alla storia. (...forse)
Ora vado.
-MMS
(Recensione modificata il 10/08/2015 - 08:34 pm)

10/08/15, ore 16:50

Prima di recensire seriamente la storia, voglio solo farti notare che questa in teoria è una flashfic, avendo superato i 300 caratteri!
Per il resto, parliamo della storia, che è meglio.
Che dire, avendo studiato epica per un paio di anni durante il mio percorso scolastico, posso dire di essere avvantaggiato e contento nel sapere chi siano Achille e Patroclo e tra l'altro, considerando che i risvolti sentimentali di Achille sono sempre sembrati molto "questioni di affari" (a parte Polissena, a quanto pare), il dubbio poteva anche ronzare in testa.
Sinceramente a me non è mai fregato più di tanto in carattere epico, però è bello che si tratti di argomenti e idee diverse e un po' distanti da quelle che ci facciamo quando affrontiamo certe opere.
Personalmente trovo sia scritta molto bene, con uno stile scorrevole e fluido che permette di comprendere bene i dubbi di Patroclo (la prima volta hai scritto Patrocolo e pensavo che fosse un nome alternativo mai sentito) sul fatto che l'amico-cugino sia il modello della scuola, in un ambiente AU veramente ellenico e molto genuino.
A volte la compagnia, anche se non spiegata o esplicitata con delle parole, è semplicemente sinonimo di volontà di stare bene con l'altra metà e parte della nostra anima, in ogni caso d'amore che esista.
I generi sono sicuramente rispettati e la narrazione, così come i caratteri e i personaggi in sè, sono ben calati e resi con delicatezza e semplicità stilistica.
Tutto molto innocente ma sicuramente dalla forza emotiva vincente e libera, come dovrebbe essere poi un amore.
Il bonus è una chicca, sia per le ragazze seccate sia per quelle eccitate per due ragazzi che si mostrano quasi tifose e più felici per loro.
La comicità è sicuramente una forma inaspettata ma ben introdotta per il finale e ti dirò, la scena del bonus non è spesso utilizzata in una fanfiction, più che altro come siparietto televisivo finale per un telefilm o per un episodio.
Quindi complimenti anche per questo!

Un abbraccio,

Watashiwa

10/08/15, ore 12:13

È la prima volta che leggo qualcosa su questo pairing, ma avendo frequentato il Classico li conosco bene, (e tifavo per loro, anche se sappiamo tutti com'è finita), perciò è bello leggere ff su di loro. In poche parole hai descritto tutta la chimica che c'è tra i due e il bonus è molto carino, ce li vedo proprio in un contesto moderno. Bel lavoro!