Open your heart, I'm coming home
di Clytie

25/09/16, ore 22:43

[1] Recensione premio per il Contest “About Daily Life”.

Buonasera,
finalmente approdo nuovamente sul sito di efp e posso adempiere all’impegno [sperando di non essermi arrugginita troppo] che si è prolungato un po’ troppo. Ma come si suol dire; meglio tardi che mai, no?
Dunque, amo follemente la Jily, un po’ perché adoro il carattere di James ed un po’ perché mi piace immaginare come sia nato l’amore tra i due, quindi, quando mi avevi proposto di passare a commentare questa raccolta, ero stata ben felice di accettare.
Felicità che mi accompagna tutt’ora.
Hai creato veramente un bellissimo quadro: il padre, il padrino ed il piccolo di casa.
Quante risate mi sono fatta, in particolar modo quando James ha chiesto a Sirius di ricordargli di non accettare più le sue idee, come se fosse possibile, ahah. Sappiamo benissimo tutti che attirano i guai, o forse sono loro che attirano loro, ma altrimenti non sarebbero i Malandrini che ci piacciono tanto.
Un piccolo Harry alle prese con la sua prima scopa volante, e quindi con il suo primo volo, le fa vedere di tutti i colori a quei due adulti, che riprendendo fiato si distraggono solo per pochi istanti, e si sa bene che con i bambini non bisogna mai distrarsi. ;)
Mi è piaciuto anche che questa volta, i due baby-sitter, se la siano cavata alla grande, con un’ignara Lily che non ha motivo di arrabbiarsi, ma chissà perché quasi me lo immagino James a chiederle di mandare lui a fare la spesa, facendo così insospettire la signora Potter.
Non vedo l’ora di leggere anche le altre – che passerò a recensire non appena avrò un po’ di tempo,

Himeko

16/12/15, ore 19:49

Non avevo ancora mai letto una fan fiction su James e Lily (probabilmente perché nessuna mi aveva mai ispirata), ma credo di avere iniziato proprio bene con questa! Una storia molto leggera, divertente, dove i personaggi mi sembrano caratterizzati bene, nonostante la semplicità dei capitoli. Non saprei dire quale mi sia piaciuto di più, ma c'è da dire che le reazioni di Lily siano state la cosa migliore.
Bel lavoro!
Coco ~

18/10/15, ore 10:52

Buondì. Suvvia, un ritardo calcolabilissimo il mio!
Come promesso però ho iniziato a leggere ed eccomi qui. Lily e James sono la mia OTP canon, assieme alla Romione; l'amicizia tra James e Sirius è qualcosa di magnifico (tanto che la James/Sirius è una delle mie OTP fanon, ma sssssh...). Secondo me, ma non prenderla come una critica nè come un consiglio (ma solo come opinione), hai sbagliato storia per la lunghezza prevista (flashfic) o, al contrario, hai sbagliato la lunghezza per la storia prevista. Ho visto tanto potenziale, ma per una questione di parole non sei riuscita a darmi un pò di più. Dolcezza, forse. Panico, magari. Si sente l'emozione in pochi aggettivi (baldanzoso, incerto, affaticati, ...), che non ti danno l'idea di una evoluzione del sentimento (?), ma più come una salita di gradini (??), cioè come uno strappo da un sentimento all'altro. Spero di essermi spiegata minimamente, ma sono sveglia da poco :v (che non è una scusa, ma va beh).
Per quanto riguarda la caratterizzazione, mi sono sembrati due perfetti James e Sirius. Adorabili. Soprattutto Sirius! Adoro profondamente Sirius, è un personaggio a cui tengo molto e la sua caratterizzazione di solito mi porta via ore ed ore di pensieri, parole e tante tante opinioni.
"Con l’ausilio della magia – quanto doveva essere dura la vita per i babbani! –" Arnold due la vendetta xD dai, solo io mi sono immaginata Weasley Senior immerso nella cacca?
"«La prossima volta che avrai una delle tue geniali idee, Pad, ricordami di non darti retta»" Praticamente le ultime parole famose di James Potter.
"«Dovrei lasciarlo con voi più spesso, allora» propose Lily, rivolgendo loro un sorriso riconoscente." Potrei implodere.

risa

19/09/15, ore 16:12

Ho adorato questo capitolo, sul serio.
Mi è piaciuta da morire Lily tutta imbacuccata - allora non sono l'unica che d'inverno va in giro vestita come un gomitolo di lana! - che si guarda intorno alla ricerca del destinatario "reale" dell'occhiata di James.
E' adorabile anche quel suo rinsavire, alla fine, dopo essersi persa totalmente nelle romanticherie dovute al bacio appassionato (un consiglio, prova, se hai tempo, ad ampliare leggermente il momento del bacio così da renderlo ancor più centrale nella storia) ed è adorabile anche il James vincitore.
Complimenti, dunque, e un abbraccio

Bacissimi

08/09/15, ore 17:16

Ah, adoro questa scena. È dolcissima e mi piace un sacco come Lily neghi tutto a se stessa ma non riesca realmente a comportarsi da indifferente.
Mi piace come descrivi il tutto, con leggerezza e dolcezza, con parole precise e puntuali e con quel giusto tocco di ironia che si mescola perfettamente all'introspezione.
La battuta finale fa scoppiare a ridere e lascia un sorriso che rimane tutto il tempo impresso sulle labbra.
Davvero brava, tesoro
Un bacione

08/09/15, ore 14:11

"È l'unica certezza della mia vita."
Ohhhhw, ma quanto posso amarlo?
Mi è piaciuto tanto questo capitolo- sebbene anche l'altro fosse veramente divertente e ben scritto-, ma questo mi ha colpita.
In poche parole, hai descritto la coppia: fedeltà, coraggio, amore, unione, fiducia.
Brava, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

25/08/15, ore 19:24

E' bella, questa uscita "di scena". Sono belli la dolcezza, l'insicurezza, il terrore e anche l'amore che descrivi, che racconti con poche, puntuali parole.
E' bello il sogno da ragazzina realizzato, che si scontra con l'incubo della guerra, è bella la poesia che c'è anche dietro la paura.
Bravissima, davvero.
Un bacione

25/08/15, ore 16:59

Ciaooooo....
complimenti, davvero,
​mi é piaciuta molto questa FF.
​effettivamente racchiude quello che penso anche io di come Lily e James si lasciano Hogwarts alle spalle per entrare definitivamente nel mondo degli adulti, ma senza smettere di amarsi.
complimenti ancora,
alla prossima

13/08/15, ore 21:32

Eccomi qua! Perdona il ritardo, sono una persona distratta e vacanziera, anche. Ma so che mi vorrai bene lo stesso, dai.
Io te ne voglio, perché questa scena è esilarante, è un semplice ma efficace spaccato di vita, è qualcosa di energico e vitale.
Mi piace, perché nella sua semplicità, racconta le cose come stanno. Approvato, approvatissimo, direi.