Sleeping Hill
di _wilia

07/12/15, ore 14:10

VALUTAZIONE CONTEST 21 PROMPT IN CERCA D'AUTORE

Grammatica e sintassi 8,5/10

Ci sono un po’ di errori (lettere dimenticate, doppi spazzi, punti che dovrebbero essere sostituiti da virgole). Nulla di grave, solo dei refusi scappati alla correzione. Purtroppo non ho la possibilità di fare copia e incolla in questo momento ma se rileggi il testo sono sicura che li ritroverai tutti.

Uso del prompt 10/15

Avrei davvero voluto darti il punteggio pieno perché, comunque, sono passati anni, decadi o perfino secoli dall’ultimo incontro tra Charlotte e Tharaneth ed il pathos dell’ultima scena trasmette quanto quell’incontro fosse desiderato dai due protagonisti.
Purtroppo il prompt recita “Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti”. Il verbo trovare implica il non sapere dove qualcuno o qualcosa sia, e non la semplice privazione. Se avessi raccontato la storia di due fratelli divisi in giovane età e che si ritrovano dopo anni di ricerca, senza sapere dove l’altro fosse, avrei considerato il prompt pienamente rispettato. Nella tua storia, invece, Tharaneth sa sempre dove si trova Charlotte e, anche se ne sente la mancanza, sa di avere una casa in cui lei lo aspetta.

Titolo 5/5

Sleeping Hill rappresenta bene la storia perché è il luogo in cui Tharaneth tende, come una freccia scoccata da un arco. Poi, devo ammettere, che è un nome così misterioso che invoglia alla lettura.

Coerenza della trama e originalità 12/15

Per prima cosa ti rassicuro sul fatto che non ho trovato incoerenza, tranne una di cu ti dirò dopo. La storia fila ma ci sono troppe cose che non sono chiare: Charlotte e Tharaneth sono sempre stati vampiri o lo sono diventati ad un certo punto della loro vita? E se è così come hanno fatto? Discendono da una stirpe di non morti o sono stati umani? Perché dalla loro casa provenivano urla in pieno giorno? Da quanto sono vampiri?
Tra l’altro, leggendo la storia, non ho nemmeno capito dove sia l’incesto. Ho trovato due fratelli legati da un vincolo particolarmente forte ma manca il momento in cui l’amore familiare diventa qualcos’altro. Ho visto su efp che la nota incest non c’è per cui potresti anche aver deciso di non inserire questo elemento.
L’incoerenza che ho trovato riguarda l’uso del pianoforte. Il problema è che questo strumento risale alla prima metà dell’800 il che rende improbabile che la mamma di Chaterine non potrebbe complimentarsi con lei per come suona lo strumento, seguendo il calcolo delle varie vite di Tharaneth.

Sviluppo dei personaggi 7/15

Non ho capito se molte cose hai “dimenticato” di scriverle o se volessi lasciare del mistero al lettore. se è un scelta voluto ti dico che c’è troppo mistero.
Accenni alle “coperture” di Tharaneth ma non dici nulla riguardo a Charlotte. E poi perché un vampiro dovrebbe leggere la Bibbia? Le informazioni che dai su Chaterine sono talmente poche da farla sembrare un personaggio di contorno: perché lei non si sposta? Chi le ha insegnato a suonare il pianoforte.

Gradimento personale 8/10

Anche se ti consiglio di rivederla è comunque una bella storia.
I vampiri sono sempre soggetto interessanti di cui parlare, e ci sono molte cose che mi ha fatto piacer leggere. La descrizione iniziale e la scena della carrozza sono scritte davvero bene /ero convinta che il vampiro fosse la donna!). Ti faccio anche i complimenti per la scelta dei nomi: Tharaneth potrebbe uscire direttamente dal Trono di Spade.

(Recensione modificata il 04/02/2016 - 10:16 pm)

05/11/15, ore 13:11

Ho appena finito di leggere Dracula di Stoker quindi questa storia mi ha attirato molto e non mi sono sbagliata.
Hai portato il tema del vampirismo sotto un'altra luce: è ancora una melaedizione ma il motivo è molto più concreto e reale, tutto nasce da due anime corrotte che hanno peccato.
L'ambiente è molto in linea con il tema trattato, sia la magione che il paese sottostante sono due caratteri tipici del tipo di storia ma non stancano mai.
Il finale mi lasciata senza parole, perché non è un finale è un inizio.

22/08/15, ore 08:53

Recensione premio per il contest "L'amore è uno stato d'animo"

Ciao! ^^
Scusami se ho impiegato tutto questo tempo, sono imperdonabile... TT.TT
Tralasciando le mie patetiche scuse, passiamo alla storia. u.u
Sarò sincera, ci sono degli aspetti che non mi sono chiari, anche se penso che fosse proprio questo l'intento: come sono diventati vampiri? Per quale motivo la loro famiglia si era trasferita a Sleeping Hill? Perché dovevano ricominciare da capo? Perché Charlotte è rimasta a Sleeping Hill se Tharaneth le aveva detto che dovevano andare via?
Ai fini della trama, questi aspetti possono essere tralasciati, però hai instillato tu stessa questi dubbi, per poi lasciarli nell'ombra: tutto lascia pensare a un seguito, perché ci sarà un seguito, vero? Voglio saperne di più di Judith, di Tharaneth e di Charlotte, perciò dimmi che ci sarà! *^*
Ok, la recensione sta prendendo una piega fangirlosa, perciò mi ridimensiono... u.u
A parte gli scherzi e alla voglia di leggere altre storie simili scritte da te, penso che un seguito potrebbe essere funzionale alla storia, così da fornire quelle risposte che servono per chiudere il cerchio. Passando ai protagonisti, devo dire che mi ha colpito moltissimo la caratterizzazione dei due fratelli, così uniti eppure così diversi: Tharaneth è il maggiore, il più forte, quello che è pronto a lasciare tutto e a ricominciare a vivere tra la gente. Un ragazzo che ama e si lascia guidare da quel che resta del suo cuore, nonostante la trasformazione abbia scacciato via i sentimenti. Dall'altra parte c'è la piccola, fragile Charlotte: giovane e insicura, più restia ad accettare la trasformazione e a lasciarsi il passato alle spalle. Mi hanno colpito anche le comparse, tra il cocchiere (povero XD), Judith e gli abitanti: per quanto possa sembrare strano, anche gli abitanti hanno reclamato la loro parte, grazie ai mormorii e alle dicerie che hai inserito sapientemente.
La grammatica è impeccabile e lo stile risulta molto fluido, capace di intrigare e di coinvolgere nell'intreccio di misteri e rivelazioni: i periodi sono perfettamente bilanciati, la punteggiatura è funzionale al ritmo della vicenda e il lessico è sempre puntuale. Insomma, sei stata bravissima! ^^
Chiudo con un piccolo extra: devi sapere che adoro le storie sui vampiri, specialmente quando si possono definire tali. I tuoi vampiri, soprattutto Tharaneth, rispecchiano esattamente ciò che adoro di loro, quell'aura oscura e misteriosa, non quell'umanità made in Twilight che snatura tutto ciò in cui credo: anche per questo aspetto sei riuscita a farmi gongolare, perciò complimenti! *^*
Alla prossima! ;)
Bacioni,