Il desiderio di un condannato
di GioTanner

17/08/17, ore 09:35

Sono stata attirata da questa one-shot perché sono anche io alle prese con la coppia Kanon-Saga, quindi sono particolarmente sensibile all'argomento. Mi è piaciuto il tono pacato e malinconico di questa riflessione. Kanon è un perdente. Anzi, IL perdente. E solo perché è venuto fuori dal ventre della madre per secondo. Per Saga prova odio, invidia, rancore, disprezzo. Ma anche un amore fraterno e un affetto che non si possono nascondere. Infatti, nel momento terribile della prigionia, a riaffiorare è un ricordo dell'infanzia. Un sentimento dolce e amaro.
Personalmente non concordo con l'idea di un Saga ignaro di tutto. Penso che la situazione sia più complessa: c'è un senso di colpa enorme nei confronti del fratello, ma allo stesso tempo l'accettazione del Destino ineluttabile, quell'Ananké a cui perfino gli dei si devono piegare. La credenza, come la chiami tu. Bellissima l'idea di far esprimere a Kanon un desiderio non detto. I maligni potrebbero credere che abbia chiesto di prendere lui il posto del fratello. A me piace pensare che abbia solo domandato di essere trattato come suo pari.
Un abbraccio
S.

11/08/15, ore 21:44

Meravigliosa e perfetta per il giorno di San Lorenzo questa fanfic. I due fratelli che hanno un rapporto così complicato e bello sotto un cielo che piange stelle forse per il loro tragico destino.

11/08/15, ore 00:35

Ebbene, eccomi qui.
​Avevo detto che era mio desiderio commentare questa flash-fic e, anche se in un orario assurdo, riesco nel mio intento. Personalmente non sentivo di riuscire ad aspettare di commentare una così piccola ed adorabile perla incentrata sui due gemelli. In particolare su Kanon che è, effettivamente, quello che più preferisco fra i due.
​Ho davvero apprezzato l'ambientazione che gli hai dato. Hai creato per questa storia un ambiente romantico ed incredibilmente poetico che, tuttavia, è ripieno di malinconia e di quella pesantezza nell'essere che poi si rivelerà nella vita adulta. Kanon soffre, è un bambino costretto nell'ombra e soprattutto - inconsciamente - portato ad odiare quel dolce fratello che qui pare davvero amarlo tanto.
​Si respira un'atmosfera dolce e serena, tipica dell'infanzia, ed allo stesso tempo, si ha a che fare con un male che il protagonista porta sulle spalle e che in futuro lo corroderà.
​Personalmente ho molto apprezzato un lavoro simile. È giunto in modo inaspettato e forse questo me lo sono goduto al meglio. Te ne faccio i complimenti. È una splendida flash-fic!
mughetto

10/08/15, ore 23:02

Oh.
Mio.
Dio.
Ragazza, tu oggi mi hai resa felice.
Devo dire che non mi aspettavo di poter leggere una storia sui due fantastici e fighissimi gemellini scritta da te, per cui vedere questa flash qui su EFP mi ha davvero sorpresa. Inoltre, mi fa davvero piacere che la mia storia sia stata la tua fonte di ispirazione, quindi grazie per la dedica e per avermi citata nelle note di fine capitolo, ne sono davvero onorata. <3

Comunque, passando alla recensione vera e propria, la tua flash l'ho trovata davvero impeccabile, mi è piaciuta veramente tanto! Lo stile è ottimo come sempre, non ho notato nessun errore grammaticale ed è scorrevole che è una meraviglia. In più, penso che tu abbia centrato in pieno il punto dell'incomunicabilità fra i due, spiegando che Saga fosse sì in buonafede nei confronti di Kanon, ma non riuscisse a comprendere appieno il suo disagio e la sua profonda frustrazione. Poveri loro due, alla fine le cose sono andate male proprio perché non sono mai riusciti a trovare un punto d'incontro, sob. ç__ç
Nonostante ciò, mi è davvero piaciuto tanto poter leggere un loro momento "felice", in cui le loro divergenze ancora non c'erano, anche se una parvenza di esse si nota subito nel momento in cui Kanon esprime il desiderio, un desiderio che non viene rivelato, ma che si potrebbe benissimo intuire.
Aaaah, quanti feels che mi danno questi due ciccini. <3

Detto ciò, ti faccio ancora i miei complimenti per la flash, e chiedo scusa per la recensione un po' delirante, ma quando penso a Saga e Kanon vado in brodo di giuggiole, LOL.
Alla prossima! <3
(Recensione modificata il 11/08/2015 - 02:39 am)