The Last King of Dragons
di _Joanna_

16/09/15, ore 22:08

Stupenda! Questa fic è davvero fantastica! Molto verosimile, dallo stupro di Rhaella e l'esecuzione di stark padre e figlio e poi l'epilogo assolutamente magnifico! Jaime lo descrive proprio così e me l'ero sempre immaginata così, bravissima davvero :) il modo in cui hai riportato i pensieri del re e della regina è perfetto non avevo mai letto qualcs di così. Ancora complimenti non mi immaginavo che mi sarebbe piaciuta già che come ti ho detto i targaryen non mi piacciono molto. Spero che scriverai qualcs di simile anche su sansa mi piacerebbe molto leggerlo :D

14/09/15, ore 18:05

WOW WOW WOW io generalmente non sopporto i targaryen ne dany, preferisco gli stark, arya sansa (è la mia preferita) e robb, ma questa fic mi sta piacendo davvero. Aerys sembra davvero pazzo come lo descrive jaime e quello che fa alla moglie è orribile e questo dimostra che jaime aveva ragione e ha fatto bene ad ammazzarlo. complimenti scrivi davvero bene e la descrizione mi ha ricordato molto viserys il fratello di dany e spero che faccia la sua stessa fine. ancora complimenti sei molto brava

09/09/15, ore 21:46

B-E-L-L-I-S-S-I-M-O un finale epico molto bello e emozionante. la morte di aerys è stata fantastica il modo in cui l'hai descritta non poteva che essere così eppure nel leggerla mi sono stupito lo stesso. il modo in cui hai rappresentato jaime è stato magistrale niente più che una spada, era quello il modo in cui aerys lo vedeva ed è stato quello ad ucciderlo. e poi tutti i pensieri anche nei capitolo precedenti non ho parole sei stata bravissima una fic del genere non si trova facilmente e tu hai fatto davvero un capolavoro. complimenti vivissimi davvero mi è sembrato di essere nella sala del trono o di stare leggendo uno dei libri originali non avrei notato differenze hai uno stile molto bello da leggere. e niente che altro dire se non CHAPEAU!

09/09/15, ore 21:15

eeed eccomi qui e wow! aspettative per niente deluse! molto bello e intenso e la descrizione dell'esecuzione degli stark davvero bellissima rende perfettamente l'idea della sofferenza dei giustiziati e la pazzia del re che nemmeno se ne accorge. molto brava proprio. mi è piaciuto poi moltissimo il gioco di sguardi tra il re e la regina e la sensazione che ha poi aerys che ancora si crede invincibile. volo a leggere l'epilogo non vedo l'ora di leggere come hai deciso di scrivere la fine del re ma immagino sarà magistrale come quello che hai scritto finora. ancora tanti complimenti una delle più belle fic lette finora

09/09/15, ore 20:54

molto bello questo primo capitolo il modo in cui hai descritto la scena con rhaella è stupendo da brividi e anche i pensieri del re molto ic eppure per niente banali anzi realistici e intensi. avevo già visto la storia e da un po' volevo leggerla e finalmente ho trovato il tempo quindi volo a leggere gli altri capitoli. ancora complimenti per questo capitolo spero che anche gli altri siano così perchè accidenti se sei brava stile unico scorrevole e emozionante

19/08/15, ore 11:34

E rieccomi!
Anche questo capitolo è stato splendido e tutti i personaggi molto IC come sempre.
Jaime è un personaggio che adoro, e credo che tu abbia saputo rendere bene anche lui - dal punto di vista di Aerys, certo.
Ho molto apprezzato anche i riferimenti a Tywin (<3) e agli Stark (<3).
La parte migliore è probabilmente il finale, con il caratteristico "Bruciateli tutti!", o almeno è quella che mi è piaciuta di più, perché l'hai resa in modo più che egregio.
Beh, la fic era già tra i preferiti, perciò non posso fare nient'altro che porgerti ancora una volta i miei complimenti e dileguarmi.
Alla prossima storia, allora!

19/08/15, ore 11:03

Scusa se sono arrivata in ritardo a recensire, ma eccomi qua comunque ^^
Anche questo capitolo è davvero bello.
Aerys è fantastico, veramente o.o è la prima storia che leggo incentrata su di lui e penso sarà una di quelle che lo rende più IC.
E poi non c'è che dire, hai davvero uno stile delizioso da leggere :)
Beh, corro a leggere e recensire l'altro, ultimo capitolo.

19/08/15, ore 10:35

Ciao! Davvero complimentissimi per questa bellissima fic!
A parte il fatto che tu sei davvero bravissima a scrivere, ma sembrava davvero di leggere un capitolo del libro! E questo non è un lavoro facile, quindi, ti faccio ancora i miei complimenti. La storia è originale, scorrevole e soprattutto molto realistica. Inizialmente ero un po' restia nel leggerla perché il personaggio di Aerys non mi è molto chiaro ma grazie alla tua fic mi sono fatta un'idea più precisa. :)
Hai reso benissimo anche Jamie che, nonostante appaia poco, è stato uno dei fuochi principali della storia. E anche l'introspezione di Rhaella è una cosa che ho molto apprezzato anche perché me la immagino bellissima come Dany!
Ora ti saluto, ancora complimenti (mi sono un po' ripetuta con questa parola ma, ehi, è la verità!) e ci sentiamo presto!
Un bacio :)
(Recensione modificata il 22/10/2015 - 10:51 am)

18/08/15, ore 19:32

Quest'ultimo capitolo mi è sembrato vagamente più affrettato degli altri e meno approfondito, ma mi sono goduta la storia fino in fondo. Fino all'ultimo, ultimissimo istante Aerys è convinto di avere la vittoria in pugno e si perde nelle sue visioni gloriose; solo quando Jaime gli viene incontro con la spada sguainata si rende conto che il suo mondo è crollato, e allora... crolla anche lui. Nessuna considerazione sul proprio fallimento, nessuna analisi della situazione o ammissione di colpa, nessun ultimo pensiero verso le persone care, nessuna implorazione di pietà o tentativo di ragionare con Jaime... semplicemente, l'ultimo filo che ancora legava Aerys precariamente alla realtà si recide di colpo, e lui non può fare altro che correre disperatamente e gridare "bruciateli tutti" come una macchina rotta. Notevole, ho veramente apprezzato molto questo finale!
In conclusione, complimenti ancora per l'originalità dell'idea e per l'ottima introspezione nei pensieri di Aerys senza renderlo banale né scontato. Bel lavoro!!

18/08/15, ore 19:02

Rieccomi!
Degna conclusione degli altri due capitoli...devo dire che la caratterizzazione di Aerys tramite i suoi pensieri di folle è meno approfondita che negli altri due capitoli, ma qui del resto ci sono dei dialoghi.
Mi è piaciuto il confronto con Varys e gli altri, per l'ennesima volta il ragno tessitore aveva ragione.
Jaime è forse un po' troppo freddo, ma del resto siamo dal punto di vista di Aerys quindi non erano certo inseribili i suoi pensieri...
La morte ha la giusta dose di epicità e il re è coerente fino alla fine nella sua follia.
Che dire, in generale la storia mi è piaciuta molto, in primis come hai reso la follia del drago.
Aspetto allora questo nuovo pazzo esperimento (e forse so di chi stai parlando)
alla prossima
Luke ;)

17/08/15, ore 10:05

Wow. Wow. Wow.
Di storie come questa ce ne sono davvero poche. Anzi, forse è la prima che leggo dal punto di vista di Aerys, almeno sui suoi ultimi giorni.
E devo dire che...mi hai impressionato.
Il modo in cui hai unito i pochi elementi già dati da Martin al resto crea un insime...semplicemente perfetto.
Secondo me hai fatto centro, hai reso la follia di Aerys alla perfezione.
Il modo in cui interpreta la realtà, che sia cieco a quello che non vuole vedere, la reazione alla notizia della morte di Rhaegar, i pensieri su Twin e gli Stark...
Davvero complimentissimi, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo (probabilmente l'epigolo?).
Sono davvero curioso di vedere la morte dal suo punto di vista e non da quello di Jaime...sopratutto perchè...
Beh c'è quella teoria per cui Tyrion sarebbe figlio di Aerys...ma sinceramente non l'ho mai trovata sensata.
Trovo invece dannatamente probabile l'opposto, ossia che Tyrion sia l'unico figlio di Twin mentre Jaime e Cersei figli del drago.
Del resto, l'unico a mostrare pienamente l'astuzia di Twin è il nano e poi...secondo me è significativo il dialogo tra Jaime e tipo sua zia (la Lannister sposata al Frey che diventa lord di Delta delle Acque dopo l'assedio e la fuga di Bryden Tully) in cui lei (che da quanto si riesce a capire era legata a Joanna) fa capire, più o meno implicitamente, che i due gemelli non sono figli di Twin.
Nei libri poi quelle parole tornano nuovamente in mente a Jaime per un paio di volte e la sua reazione a proposito...
Diciamo pure che gli elementi a sostegno di questa tesi sono pochi, è vero però...il legame tra Aerys e Joanna (a cui hai accennato un paio di volte) potrebbe...non lo so, qualcosa mi dice che è così.
Vabbè, ho scritto fin troppo. Fammi sapere la tua opionione a proposito.
Ancora complimenti, aspetto con impazienza il prossimo capitolo
Alla prossima
Luke ;)

16/08/15, ore 22:28

Molto bello anche questo!
Interessante rivivere il momento orrendo della morte di Rickard e Brandon dall'inusuale punto di vista di Aerys, ma soprattutto mi è piaciuto l'addio con Rhaella, senza parole, fatto solo di sguardi e di distanza infinita.
Interessante anche e soprattutto quello che si nasconde tra le righe di questo capitolo, e che colpisce per l'assenza: Aerys non ha la minima idea di ciò che stia accadendo fuori dalle mura della sua città. Vaneggia di alleanze con Dorne e Tywin, ma si cura ben poco della situazione della guerra, della posizione degli eserciti, dei numeri, delle misure da prendere in città in caso di assedio, dei comandanti ancora in vita, di tutte le informazioni a cui qualsiasi re "sano" penserebbe in ogni momento del giorno, se si trovasse nella sua situazione. No, Aerys si perde in ricordi di fuoco, sangue e draghi, nella contemplazione di un passato di gloria e di un futuro utopico e indefinito destinato a sorgere dalle ceneri del mondo presente e della sua sfolgorante vittoria. Sa solo che il nemico sta arrivando e che lui lo farà bruciare, tutto il resto non conta. Il bello di questa storia secondo me è che siamo proprio dentro la testa e le fantasie di Aerys, e del mondo esterno riusciamo a vedere solo sprazzi, brandelli, informazioni confuse che vengono inghiottite irrimediabilmente dai deliri di grandezza.
A giudicare dalle ultime righe mi viene da pensare che siamo vicini al finale: sai già da quanti capitoli sarà composta la storia?
Complimenti ancora comunque, aspetto pazientemente il prossimo :)

13/08/15, ore 22:54

Questa storia è stata davvero una bella sorpresa. Credo sia la prima in assoluto che leggo dal punto di vista del Re Folle, personaggio in generale poco amato e ricordato soprattutto come mostro sanguinario e pazzo assassino. E per quanto queste definizioni siano indubbiamente vere, penso anche che sia interessante provare a calarsi nella sua mente contorta e a esplorare i suoi pensieri e sentimenti, soprattutto in un momento cruciale come la ribellione di Robert. A mio parere l'operazione ti è riuscita benissimo: ho apprezzato il linguaggio vivido e crudo, le manie di distruzione di Aerys, che malgrado ogni cosa gli crolli intorno non dubita neanche un secondo della propria vittoria finale, il suo approccio con la moglie che non può non essere violento... la scena finale è da brividi e sei riuscita a rendere perfettamente le sensazioni del Re Folle e i suoi deliri di grandezza.
Mi sono piaciuti anche moltissimo i riferimenti ai fatti narrati in "Il Mondo del Ghiaccio e del Fuoco" (che ho finito da pochissimo!), come i figli morti di Aerys e Rhaella, il voto del re al sept di Baelor, o il fatto che ha rinchiuso la regina nella Fortezza Rossa nel timore che gli fosse infedele.
Per concludere complimenti davvero per come hai reso Aerys, in modo realistico e convincente ma senza mai scadere nella macchietta, rischio secondo me sempre in agguato con personaggi come questi. Sono curiosa di vedere come continuerai a svilupparlo!

12/08/15, ore 13:00

Ciao Joanna!
Ho davvero adorato questo primo capitolo ^^
Il tuo stile è magnifico, hai reso la follia di Aerys in modo impeccabile: un uomo accecato dalla sua stessa pazzia che si sfoga con la povera moglie, Rhaella.
I suoi pensieri li ho trovati azzeccatissimi, hai fatto veramente un ottimo lavoro :)
Aggiorna presto, mi raccomando!

12/08/15, ore 02:06

Ciao! Questo primo capitolo è stata una graditissima sorpresa o.o
Mi interessa moltissimo il setting e già da subito ti dimostri davvero molto, molto abile nel saper gestire i pensieri del re. Sono i pensieri di un folle, sì, ma sono potenti, sono crudi, soprattutto sono pieni di convinzione, e rendi questa cosa splendidamente, in particolare durante il rapporto (straziante) con Rhaella, su cui il sovrano sfoga tutta la propria cieca paranoia.
Con una long hai l'occasione di farci smarrire per bene nella psiche di Aerys, di svelare il suo contorto modo di vedere le cose, puoi addentrarti nella descrizione delle reazioni di chi gli sta attorno con l'acqua alla gola e di chi combatte per lui (e di chi lo tradisce :P), e io non vedo l'ora di leggere tutta questa tensione e questo angst, onestamente ** Davvero complimenti!

P.S. Che gran figata il modo in cui hai realizzato il titolo del capitolo :Q_