2° posto
Amethyst – Affogando nel sangue 82.8
Stile e lessico : 15/15
Fluido è la prima cosa che mi viene in mente se devo descrivere il tuo stile.
I pensieri di Roslin si uniscono alla narrazione onnisciente in terza persona, amalgamandosi perfettamente. A volte si fa perfino fatica a distinguerli, è molto armonioso.
L’uso, poi, del rosso in varie forme dà un senso di unità davvero unico.
Passando al lessico, trovo che sia molto adatto alla storia da te trattata, il tema della concitazione del momento mal si sposerebbe con un registro linguistico troppo alto, sembrerebbe fuori luogo.
Grammatica: 10/10
Complimenti, non ho trovato nessun errore!
Originalità: 4.8/5 + 5/5
Dunque, la scena da te narrata è sia originale che non, nel senso che le Nozze rosse fanno parte della serie, non è un qualcosa che nasce da una tua idea, ciò che è assolutamente originale è il punto di vista di chi vive quel massacro.
Roslin, nella serie, è vagamente accennata, ha solo un’importanza strategica mentre nella tua storia è lei la protagonista, seppur sempre come pedina nelle mani della sua famiglia.
Lo so, è un po’ controverso il mio concetto, ma spero tu riesca a capirlo!
Personaggi: 15/15
Essenzialmente l’unico personaggio della tua storia è Roslin e mi soffermerò più su quello.
Roslin è nata per servire e per essere una pedina, anche il suo matrimonio, che dovrebbe essere il giorno più importante della sua vita diviene solo una trappola.
Ho sentito molto la sua sofferenza e il suo sentirsi inutile, perché mai nessuno nella vita le ha permesso di reagire.
Il suo mai parlare né rispondere al suo sposo la rende ancora più indifesa tanto più che l’unica frase pronunciata nell’intera storia è un “mi dispiace”, prendendosi una colpa non sua.
Una menzione a parte va fatta a Catelyn che seppur appaia brevemente, fa sentire la sua influenza.
Giudizio personale : 10/10
Avevo timore di accettare di farvi da giudice perché devo confessare che sono indietro con la serie, ma fortunatamente fino a quel punto ero arrivata!
In realtà quello che dovevo dire credo si capisca, la tua storia mi è piaciuta e molto.
Leggendola ho provato emozioni contrastanti perché è calma, ma allo stesso tempo è concitata, tutto accade velocemente.
Sviluppo del tema del tradimento: 15/15
Il tradimento è ciò che fa muovere la storia, tutto nasce pe una vendetta di cui però la protagonista non ha colpa.
Lei si sente sporca, perché ha mentito al suo sposo, ma in realtà anche lei è una vittima e il vero colpevole l’ha solo usata.
Secondo me può essere considerato tradimento anche ciò che fa Walder alla figlia: tradisce un legame di sangue, la rovina per un suo scopo
Utilizzo della sinfonia: 8/15
Mi dispiace ma io ho sentito che la sinfonia non si addicesse molto alla tua storia.
Se la prima è ritmata, quasi una marcia; la seconda è molto soft, troppo per la musica da te scelta.
Solo in un punto ho trovato che fossero in sintonia ed è da “Famiglia dovere…” a “…tomba”.
Secondo me serviva qualcosa di più calmo, non un’opera classica ma qualcosa che desse l’idea di un crescendo. |