Colei che aveva sempre amato
di GiulyHermi96

10/09/15, ore 13:27

GiulyHermi96 con "Colei che aveva sempre amato".
Vincitrice del premio "Ma tu chi sei?"

Grammatica: 3,5/5
- "Cadmus Peverell era seduto in casa sua davanti al grande tavolo al centro dell'elegante sala da pranzo che si trovava esattamente nel cuore della maestosa villa
Con un colpo di bacchetta accese le candele fissate sull'elaborato lampadario sopra la propria testa"
Dovresti aggiungere qualche virgola.
- "porse la mano che non teneva la pietra a Armònia"
- "a Armònia"
"A Armònia" non suona molto bene, sarebbe meglio cambiarlo con "ad Armònia". La frase "porse la mano che non teneva la pietra a Armònia" può risultare poco chiara, ti concilio di modificarla in ""porse a(d) Armònia la mano che non teneva la pietra "
- "Lo so mia cara Armònia." Manca una virgola dopo "so
- "Non importa mio caro... " Manca una virgola dopo il verbo.
- "L'uomo si avvicinò alla ragazza che con espressione sbigottita si allontanò indietreggiando di un passo." Sarebbe meglio dire "L'uomo si avvicinò alla ragazza che, con espressione sbigottita, si allontanò indietreggiando di un passo."
- "Cadmus io non posso restare" Manca una virgola dopo il nome.
- "Salutami un'ultima volta mio amato" Manca una virgola dopo "volta".
- "Cadmus mio amato" Manca una virgola dopo il nome.
- "Hai ragione mia amata..." Manca una virgola dopo "ragione".
- "No Cadmus!"
"No mio amato!" Manca una virgola dopo "No".
- "Non preoccuparti mia dolce Armònia, saremo presto insieme + font sbagliato ". Manca la virgola dopo "preoccuparti".
- "Pensò l'uomo ormai pazzo per il grande dolore". Manca una virgola dopo "uomo".
- "Hermione va tutto bene?" Manca una virgola dopo il nome.
- "Lui annuì pensando che dopo ciò che avevano visto pochi giorni prima, gli incubi fossero all'ordine del giorno anche per la sua migliore amica, quindi lasciò perdere" a Dovresti aggiungere altri segni di punteggiatura e inoltre "giorni/giorno" è ripetuto.
"Poche ore prima quando Harry si era risvegliato, " Manca una virgola dopo "prima".
- "l'horcrux". "Horcrux" va in maiuscolo.
Infine c'è un abbondante uso di puntini di sospensione, che potresti tranquillamente sostituire con altri segni,

Stile: 4,5/5
Parto col dirti che ti monto,ho quel mezzo punto solo per l'eccessivo utilizzo dei puntini di sospensione. A parte ciò, tutto il resto è ottimo: il tuo stile non è particolarmente ricercato ma nemmeno povero, diciamo che hai optato per un'accurata scelta lessicale piuttosto che per lunghi e complessi periodi. L'ho trovata una scelta adatta in quanto è coerente con i toni della storia, sopratutto quando assume una piega drammatica, e al tempo in cui si svolgono gli eventi. Sembra quasi di avvertire una sensazione di claustrofobia. Molto belle anche le descrizioni.

Attinenza al tema del contest e sviluppo della trama: 10/10
Il tuo tema era "Amori infelici" ed è stato rispettato in modo completo: racconti del loro amore prima, durante e dopo la tragedia. L'infelicità e la sofferenza dei protagonisti si respirano in ogni riga.
Hai scelto una coppia poco usata e trattato un Missing Moment totalmente nuovo (ne riparleremo nel parametro "Originalità"). Sviluppare una trama parlando di personaggi sconosciuti non dev'essere stato semplice, ma hai svolto un lavoro perfetto. Come ti dicevo, hai illustrato le varie tappe del loro amore. Ogni gesto e ogni pensiero risultano meditati e necessari allo sviluppo della storia, che scorre con il giusto ritmo. Potrebbe tranquillamente essere la traduzione della versione della Rowling.
Per chiudere, paragoni il loro amore a quello di Ron ed Hermione: lei disonesta come Armònia senza Cadmus e lui che invece sta tornando da "colei che aveva sempre amato". Molto originale, non posso che assegnarti punteggio pieno!

Originalità: 10/10
Nella tua storia tutto è originale: la scelta dei protagonisti, il Missing Moment, le descrizioni curate e il racconto del loro primo incontro, il finale con la Romione. Sarebbe superfluo aggiungere altro, posso solo farti i miei più sinceri complimenti per l'idea.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
A te va il premio "Ma tu chi sei?" per aver caratterizzato (perfettamente) i personaggi più sconosciuti. Scavi a fondo nei sentimenti di Cadmus e Armònia. Vediamo un lui dapprima insicuro su da farsi, poi talmente innamorato da decidere di utilizzare la Pietra della Resurrezione e infine suicidarsi pur di poter stare con la sua amata. L'introspezione ê così dettagliata da convincere il lettore che il gesto di Cadmus sia stato quasi sensato. Ti ho accennato al fatto che il tuo racconto ha un giusto ritmo di narrazione: il suicidio di Cadmus diventa il frutto di un' evoluzione del personaggio, ormai pazzo e accecato dai sentimenti, e non una decisione presa ai quattro venti. Allo stesso modo, vediamo Armònia (molto bella e interessante la spiegazione sul suo nome) innamorata e desiderosa di restare con Cadmus ma più razionale e pacata (cerca di fermarlo quando capisce le sue intenzioni, indietreggia spaventata quando Cadmus appare pazzo, sa fin da subito che non potrebbe più appartenere al mondo dei vivi).
Hermione, poi, è la ragazza forte seppur fragile che conosciamo. Harry l'amico ingenuo che si preoccupa, con la testa perennemente tra la Guerra e Voldemort. Ron, infine, è il solito cocciuto e orgoglioso ma che capisce di aver sbagliato e sa tornare sui suoi passi.
Complimenti di nuovo!

Gradimento personale: 5/5
La storia mi è piaciuta e ho trovato la trama molto interessante e coinvolgente. L'originalità è stata ciò che più mi ha colpita e sicuramente rileggerò la tua one-shot volentieri.

TOT: 38/40