Whatever it is, it feels like it's laughing at me
di tresputosecondi

26/08/15, ore 18:06

Ciao, piacere.
Purtroppo ho delle cose che amo far notare è anche se qui non ho mai recensito e questa è la prima storia che leggo, a dir la verità, ci sono degli errori. Sono piccoli, ma comunque vi sono.
Il tuo stile di scrittura non mi piace, l'HTML è messo maluccio, ci sono delle ripetizioni, ma la storia nel complesso è carina.
Per questo metto neutra.
La prima frase è questa:

Chiunque lo conosce, è consapevole del suo essere un Grifondoro un po' sopra le righe.

Evitando di dire della pronuncia, che comunque è diversa certe volte dalle regole grammaticali, mi pare di aver studiato quando avendo a scuola che non bisogna mettere ", è", ma se proprio dobbiamo metterli insieme deve essere " è, ".

Quello delle ripetizioni invece è "tant'è".
Ripetuto troppe volte.
In genere si considera ripetizione quando una parola viene ripetuta nella stessa frase più volte, ma questa è una di quelle poiché c'è spesso.

Il testo anche se carino nel complesso è carino, risulta anche un po' lungo.
Ma questo non si tratta di un vero problema, piuttosto di gusti personali.

Anche questa frase risulta strana, se strana la possiamo chiamare ovviamente.

Non poteva rimanersene con Potter?, pensa, sbuffando ed immaginando se stesso al fianco del ragazzo dai capelli castani.

Quella maledetta punteggiatura!
Quasi tutti hanno difficoltà.
In genere il punto interrogativo (?), col la virgola ( , ) è vietato.

Ho letto su un articolo al riguardo, che parlava dei giovani di oggi che -la maggior parte- scrivono in abbreviato, sbagliano la punteggiatura ecc...
C'erano tante piccole regole.
Una era che appunto oltre i tre punti di sospensione, non si devono mettere due segni attaccati.
Quindi abbandona il ?.
Al massimo, se proprio troviamo sia necessario, possiamo mettere la lettera della prima parola della frase seguente minuscola, ma solo in casi eccezionali, ripeto.

In quanto ai dialoghi, ho voglia di commentare anche essi.
Sono messi in modo che a me non piace proprio, qui è questione di gusti ma comunque...
Allora allora, iniziò col dire che spezzano il discorso.
Intendo; parla e poi? Subito dialogo.
Viene un insieme di parole che non stanno per nulla bene insieme e perciò ti consiglio di cambiare.
Come quando quella (non ricordo i nomi io) pensava... si interrompe il dialogo e si finisce per non capirci più nulla.

Oltre questo tutto ok, non ho trovato altri errori.
Ciao.

17/08/15, ore 14:04

Appea ho visto questa storia ero perplessa,e invece mi è piaciuta! Mi è piaciuto questo "nuovo trio" tra di voi,e modificando un po i caratteri dei personaggi gia esistenti.Mi piace anche quel tocco di accidia,che è sempre presente e male non fa.Nel complesso,la reputo molto iteressante.La aggiungo nella lista delle storie da seguire! Seguo sempre la pagina fb,e siete molto bravi! :) Al prossimo capitolo!

-Sabry
(Recensione modificata il 24/08/2015 - 11:39 pm)

15/08/15, ore 18:24

Premetto, avendo visto solo i film, di non conoscere a fondo l'universo di Harry Potter, né le miriadi di fanfiction sulla saga.

È il primo capitolo e per quello che ho letto mi sento attirato dalla tensione tra i personaggi principali.
Trovo la descrizione molto introspettiva, il che magari ostacola punti di vista variabili, ma anche attraverso il dialogo si riesce a comprendere che non tutto va come sembrerebbe ovvio.
Tralasciando qualche doverosa "errata corrige", con le quali, purtroppo, sono fissato, trovo un po' un pugno in un occhio gli incisi scritti con il trattino. Sarà che io sono più abituato a quelli scritti con le normali virgole e, lo ammetto, potrebbe essere soltanto gusto personale.

Riguardo alla trama mi sembra ci sia un minimo di presupposti per un intreccio di fatti. Le descrizioni comprendono soprattutto le persone, tralasciando ambiente e struttura in favore del rapporto amore-odio tra i personaggi. Il tempo non scorre, mi sembrano infatti flash di una qualunque giornata, rendendo questo primo capitolo, a mio parere, un minimo ripetitivo nell'azione. Riguardo al fattore "descrizione ambienti" vorrei sapere se è stata una scelta dettata da semplicità di stesura e dal filo conduttore emozionale oppure dalla conoscenza "mondiale" del castello diffusa attraverso i film.
Ultimo punto i periodi, che mi sembra siano anche fin troppo fitti. Dopo un po' ho dovuto fare una pausa, aiutato anche dalla scissione delle parti. Un suggerimento che diedero anche a me, sebbene non abbia grande voce in capitolo, è di sfoltirli un minimo.

In ogni caso recensione positiva, per ora mi è piaciuto. Aspetto il prossimo capitolo.

- MercuryMike -

15/08/15, ore 15:52

Essendo solo il primo capitolo, non voglio pronunciarmi sul contenuto. Si sa che il primo è sempre il più difficile, introduce la storia, la presenta e necessariamente deve avere 'quel qualcosa in più' che spinge il lettore a seguirla. Onestamente, non attira moltissimo la mia attenzione perché non trovo abbia niente di 'originale' rispetto alle altre fanfictions su HP ma ripeto, voglio aspettare a giudicare. L'unico elemento innovativo possono essere i personaggi, eventualmente, ma la narrazione non si snoda granché e inciampa nella spirale della descrizione. Mi preme sottolineare una cosa che spicca particolarmente nel capitolo, a mio avviso molto fastidiosa: la punteggiatura. La punteggiatura è come la panna montata: è buona da usare, ma troppa stufa. I periodi appaiono spezzati e l'eccesso di virgole li accorcia esageratamente rendendoli poco scorrevoli e un po' tediosi. Attenzioni ad alcune inesattezze temporali tra anteriorità/posteriorità ('questo posto non mi era mancato per niente' ad esempio, pur non essendo scorrettissimo, suona maluccio). Attenzione anche alle congiunzioni che sarebbe bene non mettere dopo le virgole.
(Recensione modificata il 15/08/2015 - 03:55 pm)

15/08/15, ore 15:47

Sono finita su questa storia perché ovviamente adoro la vostra pagina, tanto che ogni volta che entro su Facebook la prima cosa che faccio è guardare se ci sono nuovi screen pubblicati, e mi sono gustata tutti i vostri "video della sera".

Ma ora parliamo della storia. Come prologo mi è piaciuto, è scritto benissimo e i personaggi sono ben sviluppati per essere solo all'inizio. Se devo essere sincera, spero solo che non la trasformiate in una sorta di teen drama, ma anzi, mi piacerebbe vedere Sasha, Maurice e Freda come un "trio protagonista alternativo" al posto di quei tre hippie piagnoni originali, e vedere come si sviluppa la loro amicizia.
Complimenti a tutti e tre (non so se l'abbiate scritta tutti e tre insieme, in caso, complimenti a chi l'ha scritta)
Attendo con ansia il prossimo capitolo!
Mel.

15/08/15, ore 15:01

Mi preoccupa l'idea di finire nell'album delle 'recensioni più peggiori', ma vi voglio dire ciò che penso. Spero di non offendervi, ma questo capitolo introduttivo mi sembra un po' troppo focalizzato sui personaggi, capisco sia solo il primo, ma le parti di approfondimento psicologico hanno fatto perdere di vista la linearità della storia. I dialoghi risultano 'spezzati', ci vorrebbe giusto un pizzico di equilibrio. Per il resto, la lettura è divertente e scorrevole. Sono curiosa di scoprire cosa avete in mente. A presto!
(Recensione modificata il 15/08/2015 - 03:04 pm)