Bozza scartata
di NIKELMANN

17/08/15, ore 14:59

Ehm... ciao. *abbozza un timido sorriso*
La tua storia mi piace molto. Davvero. Trovo il tuo modo di scrivere molto piacevole, e non so quanti anni hai, ma mi sembra anche molto maturo e articolato, coerente e logico, esteticamente bello, da vero scrittore e poeta, insomma.
La scena del rumore della metro, dei due con lo sguardo fisso davanti a sé, perso in pensieri lontani, con la testa di lei appoggiata sulla spalla di lui, rievoca una sensazione di pace e calma assoluta, di intesa silenziosa tra due cuori che, anche se può sembrare strano, io trovo l'apice del romanticismo. Sul serio, penso che il tuo testo sia molto più romantico di altri, perché il rapporto tra i due è talmente consolidato da andare oltre a effusioni superflue e passioni adolescenziali e passeggere. È una quotidianità fatta di particolari, dalla testa appoggiata sull'osso spigoloso dell'altro al muto ascoltare, o meglio, sentire e percepire, del battito cardiaco. Credo che sia l'amore che più sfiora la poesia, leggero, delicato, leggiadro e non di morbosa passione che come un fiammifero brucia e si spegne lasciando cenere.
So che in molti scambieranno questo muto sentimento per mancanza di emozioni, ma vorrei dirti che il tuo testo è perfetto così, e non ha bisogno proprio di nessun consiglio ulteriore.
Quindi, non mi resta altro che farti i miei complimenti più sinceri, e sperare di avere l'occasione di leggerti ancora.
A presto.

16/08/15, ore 10:45

ehilà :)
dato che hai scritto che volevi suggerimenti sono arrivata qui per darteli :) (se te lo stai domandando, no io alla domenica mattina non ho un piffero da fare xD)
comunque allora intanto diciamo che secondo me anzichè fare tutti quei strani discorsi sui treni, metropolitane e su Torino in generale ti dovevi concentrale di più sulla storia d'amore :)
cioè voglio dire tu l'hai pubblicata nella sezione Romantico, ma di romantico qui non c'è molto..dei personaggi non sappiamo nulla se non i loro nomi e che stanno da un tempo assurdo seduti nella metrò lei con la testa poggiata su di lui, fine xD
cioè la mia domanda è: ok ma che cavolo di rapporto c'è tra questi due? credo che sia la cosa più importante quella. inoltre stai attento/a alla punteggiatura e alla frasi troppo lunghe. c'è un'intera frase che dura quattro righe, sì con qualche virgola qua e la ma ci voglio anche i punti :)
poi invece in altri momenti hai messo magari un punto dove sarebbe stata meglio una virgola :)
(ma in fin dei conti non siamo scrittori xD anch'io faccio errori simili :()
bo direi di aver finito spero di esserti stata utile :) e soprattutto di non aver offeso nessuno :)
alla prossima ;)
un bacio