Diciassette anni e dieci mesi
di Writer96

11/12/16, ore 23:23

Ma che bellissima storia hai scritto! Mi beo sempre di questi momenti di tranquillità e felicità di Lily e James (perfettamente canon secondo me, perciò plausibili e che non tradiscono in nessun modo il carattere del personaggio). Rinnovo quanto dissi in un'altra recensione, scrivi davvero bene e riesci a comunicare con le tue parole sensazioni e sentimenti...davvero brava! I tuoi Jily mi piacciono un sacco...nom ti fermare mi raccomando :-)

05/09/15, ore 23:20

Writ,
ricordi quando ho detto che avevo un interesse per qualche tua storia? Ecco, questa era una di loro.
E non so neppure da dove iniziare a dirti quanto mi sia piaciuta. Mi mancano le parole e temo sarà una recensione un po' a braccio - di questo mi scuso - ma vale la pena tentare.

La cosa che più mi ha colpita - positivamente colpita - è che in questa storia io non vedo James e Lily, ma vedo due persone. Se ci pensi, è una distinzione importantissima. Vedo due persone che agiscono e vivono ed esistono. Non solo carta e inchiostro virtuali, ma esseri con un loro libero arbitrio, che decidono e amano e, ancora, esistono. Spero di averti fatto capire quello che intendo, perché per me è fondamentale che tu lo capisca. E credimi, raramente mi è capitato di fare complimenti di questo genere. Ho letto tanto e quasi tutto era piatto, virtuale. Qui dentro, io ho trovato spessore, ho trovato un cuore che batte.
Ad aiutare, sicuramente, lo stile. C'è questa cosa, di te, che è veramente pazzesca, a pensarci: sei un camaleonte. Un camaleonte dello stile. Sei capace di mimetizzare il tuo modo di approntare una storia al personaggio e al contesto e questa, credimi, è un'enorme capacità. Un punto di forza che, se ben sfruttato, ti porterebbe perfino a scrivere di centomila coppie, farlo in centomila maniere diverse e centomila volte bene. E penso stia proprio in questo la potenza delle tue storie: non c'è traccia di quello che in sceneggiatura viene chiamato plot D, della mano dell'autore di cui il lettore/spettatore si accorge. Non c'è un marionettista con i suoi burattini; c'è solo un enorme panneggio e uno spettacolo che va da sé (non riesco a trovare altri modi visivi per esprimermi, chiedo scusa). Delizioso davvero.

E se devo entrare nel merito della storia, ti dico solo che ho apprezzato e condiviso pienamente le scelte che hai fatto fare a James, nonché le riflessioni che hai intessuto per lui. Io la penso come te: è prematuro e superficiale parlare di un James, che ne so, dodicenne innamorato di Lily. Magari innamorato di qualcosa di Lily, ma non di lei. Innamorato del suo riflesso e non della sua sostanza. Come hai detto, una persona bisogna conoscerla per potersene innamorare, ma innamorare davvero. E io penso che il tuo James abbia espresso egregiamente quello che trovo un pensiero molto corretto. E lo stesso vale per Lily - abbiamo letto la narrazione dalla prospettiva di James, se se avessimo potuto farlo da quella di Lily, non mi avrebbe sorpresa se avessimo trovato dei tratti di pensiero comuni.

Concludo citandoti alcune delle frasi che maggiormente mi hanno colpita - allegando i miei più sinceri complimenti.
"Se prima poteva dire di amare Lily per l’idea che aveva di lei, per il suo modo di vederla, di spiarla, di raccogliere i suoi gesti più minuti, ora può dire con cognizione di causa di amarla per ciò che è."
"cose del genere, non diciamoci cazzate, non rendono adulti, rendono vecchi e stanchi"
"potrebbe forse, sì, ma non lo farebbe mai, perché senza Lily lui non potrebbe più essere James."

Un'ottima lettura che vola immediatamente tra le ricordate, sissignore.

R

29/08/15, ore 21:43

Carissima Writ! Ormai ti ritroverai mie recensioni ovunque, ma sei una delle mie scrittrici preferite qui su EFP, quindi devi fartene una ragione :D
Non tutte le storie rispettano il "James è innamorato di Lily da sempre e quindi la ama, punto", ma è vero, come dici tu, che in tante è così. Per questo motivo è bello leggere una storia (bella e scritta bene come sempre) in cui James capisce che adesso si è innamorato di Lily, perché apprezza le sue cicatrici, i suoi nei, i suoi modi di fare, il tempo che spende con lei... Insomma, James ha diciassette anni e dieci mesi, ma sa di essere innamorato di lei e non riesce più ad immaginarsi senza.
Brava come al solito!
Ciao :)
E.

23/08/15, ore 14:50

Ciao Writ!
Complimenti, la differenza tra innamoramento e amore viene spesso tralasciata nelle storie, ma non certo nelle tue^^
Ho amato soprattutto il fatto che James scopra di amare Lily in quei semplici gesti di vita quotidiana, raccontati in modo fine e descritti come se ognuno di essi fosse speciale, nonostante siano gesti ordinari. Condivido pienamente la tua visione: non si può amare una persona senza conoscerla bene.
Bellissimo anche come sottolinei l'età di James che pensa al matrimonio ancora come qualcosa di indefinito, naturalmente.
Bravissima, mi è piaciuta un sacco!
Chiara<3

16/08/15, ore 21:51

Come sempre, è un piacere leggere una storia di tuo pugno, non delude mai.
Hai uno stile talmente fluente e delicato, accarezzi con delicatezza ed accurata analisi i pensieri più celati dei personaggi, non tralasciando mai una traccia di velata ironia. Sono entrambi così ben caratterizzati, è così che li immagino quando non sono impegnati nei caratteristici battibecchi, quando crescono assieme. Ed è ottimo così: l'amore è maturità e consapevolezza, perciò quando riflette su di sè e i suoi sentimenti, definendosi innamorato di un'idea, si capisce che un nuovo James, più grande, uomo.
Bravissima <3
Aspetto con fervente attesa l'aggiornamento della tua adorabile long!
Un bacio,

Hera

16/08/15, ore 18:19

Ritorna la recensitrice (?) più rompipalle! Non potevo assolutamente perdermi una tua storia, una Jily poi...
Qui sono davvero molto teneri James e Lily, mi è piaciuto come li hai descritti e questo stile che insiste sull'età dei due e sui loro piani futuri che ancora non si sono materializzati nelle loro menti. Sei stata bravissima, come al solito. Solo un piccolo errore di battitura all'inizio, ma sai che io sono pignola.
Ti mando un bacione (e mi scuso per la recensione un po' frettolosa).
GiadaGC

16/08/15, ore 16:35

Hola! :)
allora, nemmeno la mia vacanzina in Germania mi impedirà di recensire questa nuova OS sulla Jily, sappilo! ;)
che posso dire? hai già detto tutto su loro, hai condensato tutto ciò che sono loro nella loro essenza, e in questo sei sempre stata brava :)
vedere come James osservi i dettagli normali di Lily è sempre bello, e leggere di lui che la ama anche quando compie gesti sgraziati o non è in ordine scioglie sempre :) sì, James Potter ama il lato normale di Lily e la amerebbe anche se lei avesse la passione per rutti e scoregge, punto! <3
e quei flash-foward sul futuro...perfetti, davvero :) soprattutto quello in cui Lily dice che non ha pianificato nessuna condivisione di letti, è una risposta da Lily ;) e poi, dai...se Lily non fosse un po' acidella, che razza di donna sarebbe???
bene, credo di aver detto tutto; e poi non c'è molto da dire...è perfetta così :)
alla prossima, ciao ciao :)

16/08/15, ore 14:33

Mi è piaciuta veramente tanto, sono completamente d'accordo sul fatto che è abbastanza improbabile arrivare ad amare una persona senza conoscerla, per di più Lily non era un mostro di gentilezza con lui! Quindi era difficile innamorarsi di lei e non dell'idea di lei. Mi sono piaciuti veramente tanto i paragoni fra l'età e che a 17 anni non si vedessero già sposati, li rende più normali. E poi sono così loro! L'hai scritta davvero bene.
XOXO