Fruscii
di Maiko_chan

25/03/19, ore 15:33

Ciao cara, qui ho deciso di lasciarti la prima recensione premio che ti spetta. Che dire? La storia mi è piaciuta, Chichi non so se sia IC o OOC, ma hai tirato fuori il suo lato dolce, che molto spesso è messo da parte da quello irascibile. Goku... beh potrebbe sembrare OOC, ma io penso che in questa storia non lo sia, perché lui tiene molto a Chichi, anche se non è mai stato così dolce e romantico con lei.
Un'ultima cosa vorrei dirti: nell'introduzione hai segnato in grassetto che la storia è arrivata terza al contest a cui partecipava, sarebbe vietato dal regolamento. Ti conviene toglierlo, non si sa mai l'amministrazione controlli.
A presto.

16/03/18, ore 18:41

Ciao, scusa la lunga attesa ma ho fatto l'errore di indire più contest contemporaneamente e ho dovuto aspettare di consegnare le valutazioni dell'altro per poter riprendere a elargire le recensioni premio per questo.
Questa storia mi ha sorpreso, lo devo ammettere. Non mi aspettavo scene così sentimentali e introspettive con questi due personaggi. Nel suo insieme la storia mi è piaciuta, l'ho trovata molto personale e piacevole da leggere, anche grazie al tuo stile. Personalmente, però, ho trovato Goku un po' "fuori ruolo", un po' OOC. Ma andiamo con ordine, che è meglio, sennò rischio di dimenticare qualcosa in giro.

Grammaticalmente l'ho trovata molto buona, non ci sono errori che mi sono saltati all'occhio e la punteggiatura è usata ad hoc.
Lo stile è molto delicato, credo di avertelo detto anche la volta scorsa. Trovo il tuo modo di parlare al lettore molto "sensibile", leggero. Rendi la scrittura qualcosa di semplice e alla portata di tutti. Hai voluto puntare sui sentimenti, e per fare questo hai adoperato molte frasi brevi (ottima scelta) e un narratore POV molto soggettivo, vicino al lettore, che commenta e si esprime con sentimento (si vede che ami questa coppia).
Anche la scelta di adoperare POV così brevi, in un continuo scambio tra i due rendono molto bene il clima di tensione e crisi che aleggia tra loro due. In questo modo, poi, hai potuto caratterizzare entrambi senza far esaltare uno sull'altro.
Solo nel frammento di ricordo il punto di vista mi è parso incerto, come se non avessi deciso se mostrarlo dagli occhi di una o dell'altro, oppure è un espediente voluto dove avevi intenzione di usare un narratore onnisciente? Mi ha convinto un po' meno in quanto a forma, e devo dire in quanto a contenuto.
E ora passiamo ai personaggi. Dragonball pecca su una cosa, ed è il mostrare la parte più sentimentale dei suoi personaggi, soprattutto maschili (come se i sentimenti fossero prerogativa delle donne). Non so se lo hai notato o è solo una mia impressione, ma quando i personaggi maschili (tolti forse Crilin e Yamcha) vengono messi davanti a eventi romantici o di cuore questi si imbarazzano e basta. C'è Goku agitato e un po' "sottomesso" dall'ira prorompente di Chichi; c'è l'aggressività scontrosa e borbottante di Vegeta, c'è l'impaccio provato da Gohan. Insomma, le scene d'amore sono solo un sottinteso lasciato all'immaginazione dello spettatore.
Ed è forse per questo che nella tua storia Goku mi è apparso così snaturato. Lo hai mostrato molto "umano", perdonami il termine. Perché in effetti stiamo parlando di un sayan: hanno la lotta e lo spirito indomito che li scorre al posto del sangue. Goku, nell'anime, viene mostrato goffo e "sempliciotto" nei momenti in cui interagisce con la moglie, con la sua aria scherzosa e un po' infantile. Mi è difficile immaginarlo così "innamorato" della moglie (sicuramente la ama, ma nota come si sia scelto una donna "guerriero" al suo fianco), così insicuro e sofferente. Lo trovo invece più impulsivo e dalla parlantina più spigliata. Più che il dramma "serio" che hai mostrato tu, secondo me lui l'avrebbe vissuta come un "adesso sono nei guai"; lo hai reso troppo complesso nei suoi pensieri, pensieri troppo "da uomo e marito dedito alla famiglia".
Io non lo considero un padre sconsiderato, certo nella nostra realtà sarebbe da sedere su una sedia e picchiarlo, ma nel mondo di Dragonball lo vedo più come un essere che va al di là del suo ruolo terreno. Mi verrebbe da dire "da grandi poteri derivano grandi responsabilità", e credo che si riallacci perfettamente a questo personaggio. A tal proposito, la sua battuta finale nel flashback è stata forse un po' troppo. Goku combatte perché è un'anima pura e protettiva, come suo figlio del resto, e credo che al di là dell'ira e della preoccupazione che Chichi prova è proprio questo che ammira del suo Goku, lei ne è fiera.
Lei mi è parsa molto IC, se non fosse che per questo tratto: va benissimo avere dei dubbi, un attimo di tentennamento e di allontanamento, gliela vedo a tenergli su il broncio e a pensare (lei pensa di più rispetto a suo marito) ma credo che in quella scena soprattutto, se il marito le avesse detto "non posso tirarmi indietro, io devo combattere" lei, seppure a muso stretto, lo avrebbe apprezzato, perché è Goku.
In definitiva, credo che tu lo abbia reso troppo "normale", hai privato i personaggi di quell'elemento "super" che li contraddistingue, conformandoli con reazioni che chiunque altro avrebbe potuto avere.
L'idea di fondo può starci, ripeto che mi è piaciuta soprattutto per l'allarmismo con cui reagisce Goku (lì ho sentito che era lui), però dovresti darli la loro impronta originale, senza cercare "scappatoie".
Ovviamente questo è solo il mio modo di interpretare i personaggi e la trama...
Concludo dicendoti che è stato un piacere averti al mio contest e leggere le tue storie. Spero in una prossima occasione.

06/02/18, ore 06:47

Sono Gaia di Facebook!
Chichi e Goku sono stati fra mie prime ship, e devo dire che ho apprezzato moltissimo questa storia. Combina il giusto livello di introspezione e di azione. Lo stile è chiaro e corretto.
Recensione decisamente positiva!

Gaia

14/09/15, ore 17:02

Maiko_chan- 3° Classificata (A pari merito)- 62,9 punti -  Al Contest "La Musa Ispiratrice" [Multifandom: Naruto & Dragon Ball] di Nede

IC: Per l'IC hai fatto un buon lavoro. Anche se in alcuni punti Goku mi è sembrato lievemente OOC [Mi fa impressione, questa mia frase, poiché se l'avessi scritta qualche anno fa non avrei esitato a dire che fosse IC poiché adoravo questa coppia] poiché Goku non mi sembra il tipo di persona che "ami" moglie e figli, visto che ha fatto tante di quelle cose "altruistiche" e di loro se n'è letteralmente fregato. Quindi mi risulta difficile pensare che sia credibile in alcune frasi. Ma visto che, alla fine, noi non sappiamo come sia Goku con la moglie; quindi mettiamo del nostro in ciò che scriviamo. Chichi è lei, nulla da dire, sempre forte, coraggiosa e delusa dell'uomo che ha sempre amato e che ha sempre evitato di starle accanto.  [6/10]
Originalità:
A questo parametro ti ho dato un voto abbastanza alto, visto che l'idea dei fruscii del Kimono di Chichi come una melodia segreta che conosce solo Goku è stata un'idea molto romantica. In sostanza hai dato al Kimono un suono e un'importanza molto, molto orginale. Brava.  [9/10]
Citazione sviluppata:
La citazione l'hai usata perfettamente, poiché hai saputo capire il suo significato posizionanandola nel momento giusto. L'unica pecca, chiamiamola così, sta nel fatto che l'abbia detto Goku; diciamo che non immagino proprio queste parole sulle labbra del saiyan.  Sono troppo profonde, le avrei viste bene sulle labbra di Vegeta e non di Goku. [8,4/10]
Prompt scelto: Il prompt "Kimono" è presente, è il protagonista ed è stato ben svilluppato.[8/5]
Impaginazione:
L'impaginazione è curata, anche se avrei preferito una maggiore cura negli spazi e il carattere un tantino più grande.[6/8]
Titolo: Il titolo rispecchia tutta la storia e in parte anche la trama stessa, anche se a questa storia avrei visto un titolo più lungo. [6,5/5]
Trama: La trama non mi ha fatto impazzire, anche se molto curata non sono riuscita ad asprezzarla in pieno. E mi dispiace dire ciò, perché tutte le tue storie sul fandom Naruto io le amo. Ma questa trama per quanto bella, non è riuscita a colpirmi come doveva. [7/10]
Gradimento personale:
Questa One-shot, a parte la coppia che non suscita in me le emozioni di una volta, mi è piaciuta tanto :)  [9/10]

02/09/15, ore 17:18

Ciaooo:) complimenti davvero!! Secondo me hai reso perfettamente  il legame  giusto che c'è fra Goku e Chichi, lei con il suo carattere particolare e lui cosi infantile.
Mi è piaciuta davvero tanto !!non  hai fatto passare Goku per quello che non è, in molte fanfic ho letto di un Goku completamente  diverso invece tu sei riuscita a rendere il tutto semplice e   giusto, nonm so come dirtelo :) ma davvero complimenti!!  spero  che  continuerai a scrivere fanfic,  perchè sono ansiosa di leggere altre tue storie. Un bacio. Buona giornata.

17/08/15, ore 19:21

Wow, hai scritto questa storia in un giorno solo e ti è venuta così bene?
Dico sul serio, è una meraviglia. Tanto per cominciare è scritta benissimo, complimenti. Non ho notato alcun errore grammaticale, anzi! Usi un lessico ricercato, stessa cosa vale per i verbi e queste sono cose che apprezzo particolarmente nella scrittura. Per quanto riguarda i personaggi sono molto IC. Certo, è strano vedere Goku così "preso" dalla moglie visto che l'anime non ci ha abituati a queste cose (anzi, si potrebbe spesso pensare che a Goku non importi nulla della moglie) però chi conosce bene l'opera sa che le cose non stanno assolutamente così.
Ho apprezzato particolarmente questa sorta di "crisi di mezza età" che Chichi attraversa e il simbolo che lo rappresenta, ovvero il kimono rosso che le aveva regalato Goku tempo prima. La parte della doccia è decisamente significativa, qui Goku mostra perfettamente i suoi sentimenti verso la moglie ma non tanto per l'atto in sé quanto per la semplice cosa che vuole stare con Chichi, non si fa condizionare da alcuna inibizione e soprattutto richiama il suo sguardo a sé. E' una cosa che inizialmente non ci si aspetterebbe mai da uno come lui ed è per questo che colpisce. Ho provato una grande tenerezza per Chichi quando si rifiuta inizialmente di guardare il marito negli occhi, timorosa del fatto che forse lui non la ami più.
Il momento da te descritto della sera prima del Cell Game l'ho già letto più di una volta qui in giro nel fandom, però devo dire che questo è uno dei più belli e soprattutto ben scritti.
Ah, un'altra cosa che ho apprezzato è il richiamo alla metafora del fruscio, come del resto il titolo suggerisce. Il fruscio della veste, dei capelli e delle lenzuola...un'intuizione geniale, davvero. Questi fruscii esprimono tante emozioni diverse e il lettore non può non rimanerne affascinato. Bello anche l'inserimento della citazione da Iron Man.
Insomma, mi è piaciuta in tutto questa storia! Ha meritato decisamente questo riconoscimento nel contest, senza contare che vola dritta dritta nelle mie preferite ;)
Complimenti vivissimi, a presto! :)

MartaSon93.

17/08/15, ore 14:51

Ciao e buon pomeriggio.
Ho letto tutto di un fiato e sono rimasta a bocca aperta nel constatare con quanta naturalezza hai narrato le vicende. È tutto molto leggiadro quasi come un sogno. Direi che il titolo ci stia a pennello. Complimenti complimenti complimenti !! Perfetto il modo in cui hai descritto gli stati d'animo dei vari personaggi, perfetta Chichi nelle sue reali movenze, perfetto Goku nella sua infantilità. Ti meriti tutta la mia stima e un posto tra i preferiti, SUBITO. Spero tanto che continuerai a scrivere per questo fandom perché abbiamo bisogno di scrittori bravi come te! Qui scarseggiano un pochino, quindi..
Comunque, felice di averti scoperta. Spero ci sentiremo presto, alla prossima!
​Kiss ❤️
(Recensione modificata il 17/08/2015 - 02:55 pm)