Una Vacanza dall'apocalisse
di Avenal Alec

19/02/16, ore 15:10

Eccomi finalmente a lasciare il giudizio come recensione, grazie per aver partecipato al contest.
Fabi

Grammatica e sintassi: 8.8/10 punti

Stile: 7,8/10 punti

Lo stile di questa storia è lineare e il lessico che hai utilizzato è adatto al contesto della narrazione e sufficientemente vario. La punteggiatura non presenta errori di rilievo, ma in alcuni punti non aiuta molto nel gestire il ritmo di lettura e, secondo me, è migliorabile.

C’è un utilizzo un po’ esagerato degli avverbi in -mente in alcune parti della storia, ti faccio un esempio citandoti in questa frase:

Gli accarezzò lentamente il viso “Ti amo.” si lasciò sfuggire, prima di baciarlo nuovamente e lasciarsi andare alla vita che finalmente aveva nuovamente cominciato a scorrere dentro di loro.

Ho notato che però c’è un po’ di confusione nella gestione dei dialoghi, infatti molto spesso metti la punteggiatura all’interno delle virgolette, ma a volte lo fai all’esterno (mi riferisco al punto fermo, non ho considerato i punti esclamativi e di domanda). Io ho cercato di essere flessibile da questo punto di vista (secondo le convenzioni la punteggiatura andrebbe sempre dentro quando si usano le virgolette alte, ma ho preferito evitare di basare il giudizio sulle convenzioni). Richiedo comunque coerenza nelle scelte: decidi cosa preferisci e fai attenzione a rispettare la scelta nel corso della storia.

Originalità: 5/5 punti

L’ambientazione è sicuramente originale, direi atipica considerando il fandom.

Il bagno caldo è un momento di completo abbandono, qualcosa che costringe, quasi, a lasciar cadere le corazze, così come è successo a Daryl (e a Mac).

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10 punti

Mentre leggevo, continuavo a ripetermi che il personaggio di Mac mi piaceva un sacco e mi chiedevo in che momento fosse potuta apparire nel telefilm, perché non la ricordavo proprio. Non avevo capito che l’avessi inventata tu ed è stata una bellissima sorpresa, perché è un personaggio molto complesso e interessante. L’ho trattata come una

Come ti ho detto, non seguo regolarmente The Walking Dead, ma ho amici con i quali saltuariamente mi guardo qualche puntata che mi tengono aggiornata riguardo al destino dei personaggi principali (tra i quali mi stanno a cuore Carol e ‘Il Balestrato’, come lo chiamiamo noi, Daryl).

La caratterizzazione che hai dato a questi due personaggi è a dir poco fantastica: non hai forzato il loro rapporto, semmai hai ritardato il momento che aspettavo dall’inizio della storia e che si capiva sarebbe avvenuto (per un attimo ho anche avuto il dubbio che non tra loro non sarebbe successo niente e ho sperato tanto di sbagliarmi), complimenti.

Sviluppo della trama: 5/5 punti

La trama è ben sviluppata: la ‘relazione’ tra i due prosegue a piccolissimi passi e lo fa da ben prima che i due arrivino al cottage. Non hai forzato la
mano e hai saputo dare il tempo di aprirsi a entrambi, ottenendo un buon risultato.

Gradimento personale: 0,9/1 punto

Credo di avere già detto più o meno tutto nei punti precedenti, in sintesi: della tua storia mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi, così come ho apprezzato l’ambientazione ben delineata e originale. Dal punto di vista stilistico te la cavi bene, ma puoi migliorare ancora. Ti terrò sicuramente d’occhio.

Complimenti e grazie per aver partecipato.

Utilizzo degli elementi scelti: 8,6/9 punti.

La tazza rossa e la citazione sono gli elementi su cui hai basato il passato di Daryl, i tuoi prompt sono al centro del presente dei due.

Totale: 46,1/50

27/08/15, ore 15:16

O.o bellissimo Daryl romantico! Molto intesa la parte in cui stanno assieme, i pensieri di lei e dell'arciere. Davvero complimenti. La nota sul loro incontro:fiore all'occhiello!
A presto spero
Sara

22/08/15, ore 11:58

Bellissima bellissima bellissima!! ah dimenticavo.... bellissima!!! *_*
mi piace il modo in cui scrivi w spero che la storia abbia seguito!!
Spero a presto
Ciao!!!