Nihaar'i
di Elendil

20/07/16, ore 20:09

Cavoli, che capitolo. Mi sto affezionando sempre di più a Zaphil e al suo modo di pensare, ma mi dispiace di non aver ancora avuto un suo confronto con la Nihaar'i dal suo punto di vista!
Comunque. Qui abbiamo l'incontro con la nuova Hayeli'vo, dal momento che Asiya è temporaneamente dispersa. Ho trovato molto ben riuscite le riflessioni a proposito della Nihaar'i, su quanto ormai non sia piu una ragazzina a cui ordinare di fare questa o quest'altra cosa. Ma tu mi fai soffrire. Perché Zaphil sembra attratto da chiunque non sia Odayn XD Deliri da fangirl a parte, è apprezzabile come gli istintivi desideri dei due uomini vengano subito messi a bada dal loro senso del dovere. E voglio proprio vedere come si relazionerà la nuova Hayeli'vo con la Nihaar'i, e soprattutto quando quest'ultima riuscirà a superare lo sconvolgimento.
Ancora una volta ho apprezzato il pragmatismo di Zaphil, mentre i Guaritore mi lascia interdetta: non sono ancora riuscita a inquadrarlo bene, spero che lo vedremo ancora.
Per ora ti lascio con un caloroso: complimenti! Cercherò di recensire il prossimo capitolo il prima possibile, sperando di ritrovare Zaphil e Odayn nella stessa scena <3
A presto.

17/07/16, ore 20:51

Ciao, finalmente sono riuscita a passare.
Qui abbiamo un capitolo completamente narrato dal punto di vista di Zaphil, ed è interessante cambiare prospettiva rispetto a quella della Nihaar'i. L'ordine dei Tintori per com'e stato presentato mi ricorda un po' quello dei Passeri di Game of Thrones; persino la Gunar Arvesti, con il suo modo criptico e pacato, ha qualcosa dell'Alto Passero. Anche se non so se fosse questa l'intenzione, nice job!
Ma torniamo indietro alla prima sequenza. A pelle Kasir mi non mi suscita molta simpatia: non apprezzo particolarmente i personaggi che appena introdotti si fanno notare per la loro "figaggine", soprattutto se sono dei ragazzini. E - ti prego - non dirmi che Zaphil è omosessuale e ha intenzione di sbavare dietro 'sto tizio... lui È di proprietà della Nihaar'i, eccheddiamine XD
Volevo solo segnalarti due piccoli errori di battitura:
E' cosa assai rara ---> È
ICredete ---> Credete
In ogni caso complimenti, la tua storia procede in modo piuttosto interessante.
Però, una domanda: io mi impegno a farti recensioni dettagliate e tu nemmeno mi rispondi?
... Sto scherzando ovviamente :')
A presto,
TaliaBaratheon.

14/06/16, ore 21:46

Che dire? Bel capitolo. L'ho apprezzato molto, devo dire. Merito fondamentalmente della sequenza finale, non proprio d'azione ma comunque molto appassionante. E niente, Odyan e Zaphil mi piacciono troppo insieme <3 (non distruggere le mie speranze al prossimo capitolo, lasciami sognare un altro po'...)
Insomma, la tua storia sta prendendo forma anche se ancora non si è delineato un plot preciso.
Come ti ho già detto, la Nihaar'i ricopre bene il ruolo di protagonista e sarà piacevole seguirla in questa storia?
Ma che cosa saranno esattamente le Ombre?
Non vedo l'ora di saperne di più.
A presto,
TaliaBaratheon.

06/06/16, ore 18:25

Ciao, rieccomi a recensirti, anche se con un po' di ritardo.
Capitolo interessante. Qui introduci due nuovi personaggi che ho l'impressione saranno piuttosto rilevanti per il proseguo della storia: la prima è Asiya, la quale sarà come una sorella per la Nihaar'i ma che a me non suscita molta simpatia, troppo fighetta; l'altro è questo Cacciatore, reo di aver commesso un crimine che non credo di aver capito xD Ha a che fare con questo famoso Risveglio, sono curiosa di saperne di più sull'argomento.
Il capitolo ha guadagnato punti quando è intervenuto anche Zaphil che, come ricorderai, finora è il mio personaggio preferito.
Vorrei solo segnalarti dei passaggi che appaiono un po' confusi:

“Non esiste Visione se non quella della Veggente” sillabò gelido. “MA IO L’HO VISTA!” se avesse potuto, il giovane sarebbe per certo in quella scattato in piedi. Un livido rossore imporporì immediatamente collo e volto “L’ho vista richiamare con la propria voce una intera legione di ombre per distruggere...” “ Ora basta! ”

Quando hai due discorsi diretti uno di fila all'altro faresti meglio ad andare a capo, secondo me.
Ultima cosa: alcuni dei nomi dei personaggi mi piacciono molto, ma non esagerare con la complessità e apostrofi vari: "Nihaar'i" (che però suona bene), "Hayeli'vo", "Verkar'ach"... semplicemente perché sembrano un po' troppo pompati e a volte non sono neanche semplici da pronunciare! Capisco che l'idioma che hai creato sia basato sull'aspirazione e suoni particolari, ma tutti questi apostrofi sono un po' eccessivi secondo me.
Bel capitolo comunque. Ci sentiamo al prossimo.
Talia.

26/05/16, ore 21:44

Buondì Elendil.
Come primo capitolo non è affatto male. È un incipit molto descrittivo, nel senso che introduce non tanto la trama quanto il mondo che ti sei preso l'impegno di creare e sviluppare. Vedendo l'impegno che hai messo nel connotare le caratteristiche di tale mondo non posso che farti i complimenti. Ci sono molti dettagli e riferimenti, la maggior parte dei quali non sono ancora stati spiegati, ma hai fatto bene a non buttare alla rinfusa in un solo capitolo paragrafi e paragrafi di spiegazioni. La cosa migliore è fornire le informazioni un poco alla volta, in modo che l'ambientazione si palesi al lettore in modo graduale e naturale.
Passiamo alla nostra protagonista, Odayn, la Nihaar'i. Finora è abbastanza interessante. Forse la visione con cui si apre la vicenda non è esattamente una predizione, ma sono sicura che sarà fondamentale per la trama.
Anche Zaphir - manco a dirlo - mi piace molto. Per quello che si è visto di lui, è l'esempio di una delle tipologie dei miei personaggi preferiti: pragmatico, maturo e affascinante. Mi aspetto molto dalle dinamiche tra lui e Odayn.
Dopo questi aspetti positivi, vorrei anche dire due parole su quelli negativi (sono noiosa, lo so).
La grammatica all'interno del capitolo è corretta e il tuo lessico piuttosto ricco. Attento però, perché ho avuto l'impressione che lo stile (per quanto buono) risulti un po' artificioso, soprattutto in alcuni punti. Ad esempio, quel "C’era stato un tempo in cui aveva trovato affascinanti le sfere dorate incastonate sulle sopracciglia e lungo il collo del Naphil. Belle nell’accentuare le espressioni di lui. Eleganti nell’inscrivere i suoi lineamenti calamitando l’occhio in un scintillio di riflessi e ornamenti. Deriserabili a tal punto da esprimere anche lei il desiderio di averne giusto un paio su viso e spalle così da poter - ai tempi le era sembrata una cosa così ovvia - avere anche lei l’impressone di essere un qualche tesoro umanizzato come lo era Zaphil ai suoi occhi," non so, ha qualcosa che appesantisce la narrazione. Le tre frasi senza principale stonano in questo contesto. Ovviamente è solo un'impressione personale.
Un paio di volte coppie di parole sono rimaste attaccate, semplici errori di battitura.
Due frasi che mi lasciano perplessa:
1. "La volta scorsa “Deserto” l’aveva chiamato, tutto ciò." È un'espressione che va bene nel parlato, ma in un testo forse sarebbe stato meglio "La volta prima aveva chiamato "Deserto" tutto ciò."
2. "Ansimò l’aria." Il fatto di ansimare implica di per sé, appunto, inspirare ed espirare aria velocemente. Non credo sia un verbo transitivo.
Sono comunque solo due errori evidenti a fronte di un capitolo molto lungo (e per questo ti faccio i miei complimenti) e nel complesso molto ordinato.
Ci sono anche un paio di cose su cui vorrei un chiarimento:
1. Che ruolo ha esattamente l'aruspice? Per come viene presentato sembrerebbe un sacerdote/medico, ma poi Odayn si rivolge a lui dando disposizioni a proposito di movimenti di truppe, il che mi fa dedurre che abbia anche un qualche ruolo politico e militare.
2. I copricapi e veli di cui fanno uso tutti i personaggi sono per ripararsi dal caldo e dalla troppo forte luce del sole o hanno a che fare con le cariche ricoperte da ognuno?
Okay, la recensione sta diventando troppo lunga.
Tra l'altro, ho visto che hai parecchi capitoli pubblicati e quasi nessuna recensione, mi dispiace. So quanto possa essere frustrante perché anch'io ho dimestichezza con situazioni simili :')
È un peccato perché si vede quanto tu tenga a questa storia e il risultato è di qualità e molto ordinato.
I personaggi principali promettono bene. Tra l'altro oggi ho visto il film Spy e Zaphil, ti giuro che non ho idea del perché, ora me lo immagino come Peter Serafiniwicz xD
Non mollare, mi raccomando.
Ancora complimenti,
Talia.

Ps: arriva il momento inevitabile in cui elemosino qualcosina. Non è che ti andrebbe di dare un'occhiata alla mia serie "II ciclo di Fheriea"? Solo se hai tempo e voglia ovviamente.
(Recensione modificata il 27/05/2016 - 03:25 pm)

29/12/15, ore 10:47

*-* WOOOOOOOOOOW È BELLISSIMOOO.

Okay, no, beh, hahahhaha, scusa, ma le vacanze mi rendono molto allegra e a volte ho problemi a trattenere l'entusiasmo ^_^ Comunque, passando alla tua storia... Mi piace da morire :sbava: hai uno stupendo stile di scrittura, e anche se il capitolo era piuttosto lungo l'ho trovato scorrevole e coinvolgente. La trama è molto originale! Credo proprio che mi leggerò tutta la storia :D Mi è dispiaciuto accorgermi che questa storia non ha alcuna recensione, ne meriterebbe davvero tante, e non lo dico così per dire. Beh, ai prossimi capitoli!

Leyla
P.S: Ti pregoooooooo, continuaaaaaa! Approposito, buon nuovo anno, manca davvero poco!