La caverna delle meraviglie
di Bab1974

17/09/15, ore 15:21

*Recensione Premio del Contest: "1 su 24 ce la FA!" per il Premio Speciale "Il Tributo che sussurrava agli Ibridi" vinto nel Sesto Turno: Gli Ibridi*

HOLA! ^_^

Sono riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per iniziare a dare le Recensioni Premio che meritate per il Contest.
Mi dispiace di averci messo così tanto, ma spero che la Recensione sia istruttiva e di tuo gradimento! ^^

Allora, ho scelto questa storia perché ho notato che trattava il Genere Sovrannaturale (così sono rimasta attinente con gli Ibridi del Contest XD) e perché la coppia era Slash... ed io adoro le Slash! *Q*

Ti dirò, la storia mi è piaciuta molto, ma avrei comunque delle piccole critiche da smuoverle contro, se permetti... ^^''
Grammatica e Sintassi vanno bene: c'è qualche refuso qua e là e alcune frasi che andrebbero un po' aggiustate, ma niente di troppo grave (se serve aiuto per metterla a posto ci possiamo sentire tramite MP, mi raccomando non esitare, eh... ;) ).
E senza dubbio anche l'originalità è un punto forte: mi è piaciuta molto proprio per l'aspetto particolare di cui tratta... di un Demone che, in verità, non è assolutamente un demone e, anzi, è semplicemente un uomo un po' straordinario... ma ormai è risaputo che gli esseri umani odiano tutti quelli che sono diversi da loro, purtroppo... -.-''
Ho apprezzato molto anche i dettagli che hai voluto mettere nella storia: i ricordi dei primi esperimenti (ben riusciti! XD) del caro Dani, le informazioni che Gabriella raccoglie su Drop (cosa che, forse, avrei approfondito un po' di più), gli scambi di battute e pensieri con gli altri membri della famiglia, davvero avvincenti. Sei partita anche molto bene con la storia: descrivendo nel dettaglio ciò che ha portato lì la famiglia e dando una caratterizzazione, almeno parziale, a ogni membro (di confesso che Sam mi è stata piuttosto sul c***o per il suo modo di fare da saputella e smanettona... che diamine... i bambini ormai non sono più bambini... -.-'').
Poi, dopo la bella introduzione, ho notato che il ritmo è aumentato, serrandosi forse un po' troppo, facendo correre gli avvenimenti più del previsto, non dando una vera e propria logica alle azioni di Dani e Drop, secondo il mio modesto parere. Per quanto possa essere piacevole uno che ti tocca nel momento del piacere assoluto, si tratta pur sempre di uno sconosciuto, che incontri in una caverna isolata dal resto del mondo... un po' di paura, la voglia di qualche spiegazione dovrebbe quantomeno esserci, secondo me. Anche la prontezza con cui Dani si lascia andare mi pare un po' sospetta: potrà essere eccitato quanto vuole, smanioso di provare cose nuove (come il sesso vero e proprio), ma mi è parso leggermente eccessivo; potrei capirlo da ubriaco perso, privato dalla inibizioni, ma così... non mi ha proprio fatto impazzire, sorry... ^^''
Anche i suoi comportamenti successivi mi sono parsi strani: si preoccupa subito per il suo amante Drop, ripensa a quello che Jonas ha detto sullo sterminare i Demoni... ma non si è fatto delle domande al riguardo? Non potrebbe pensare che, magari, all'inizio i Demoni erano malvagi o che so io? Non poteva pensare che, con quello che aveva Jonas Spallelarghe (che soprannome figo! XD) Drop volesse magari fare del male anche a lui?
Secondo me ci poteva stare una fuga istantanea, di quelle che ti fanno correre senza che tu nemmeno te ne renda conto, di quelle che ti sgonfiano l'erezione che ti deformava i boxer, per intenderci e un ritorno successivo... magari dopo alcune ore, così da analizzare meglio la situazione.
Scusa per la cattiveria con cui commento, ma la storia mi aveva proprio preso, anzi, mi aveva intrigato parecchio... ma dopo che Dani entra nella caverna ho l'impressione che tutto precipiti, che le cose si facciano un po' troppo veloci e, soprattutto, assurde... ci sono alcune reazioni di Dani (come anche di Drop, eh) che, a mio dire, non corrispondono tanto alle reazioni umane che, in generale, si hanno in certe situazioni.
Anche il suo preoccuparsi immediatamente per Drop mi è un po' strano (ma questo perché io sono egoista ed egocentrica, probabilmente), il suo battersi in fretta e furia per la sua salvaguardia, il voler includere sua madre e i suoi amici nel suo progetto di aiuto. E poi... l'improvviso amore e, soprattutto, desiderio che la loro relazione venga a galla... no, non mi convince per niente la storia: o lo dici subito di essere gay (o bisex, io ho un personaggio così, tanto per dirlo... u_u) oppure non lo dici così, all'improvviso, specialmente con estranei.
Poi magari è colpa mia che ho delle idee e tu delle altre, ma visto che siamo persone civili, mi sembrava giusto parlarne, discuterne... in fondo le critiche servono anche a questo, no? :)
Della caratterizzazione dei personaggi ho già un po' parlato, non posso spendere tante parole su Drop perché compare troppo poco, ma un po' mi ricorda il carattere buono e solitario che aveva Dani, l'Ibrido incontrato da Johanna nel mio Contest.

Infine, come parere personale, ti dico che questa storia andrebbe forse un po' rivista... sono stata molto combattuta sul colore della bandierina della Recensione (se verde o bianca) perché in sé mi è piaciuta, ma allo stesso tempo andrebbe senza dubbio ampliata, soffermandoti di più sui dettagli, sulle sensazioni di Dani, dandogli anche delle reazioni un po' più umane, dal mio punto di vista.
Ma considerando che io sono una grande rompiscatole alla quale non va mai bene niente, alla fine ho optato per la bandierina verde... anche se, come ripeto, sarebbe bello rileggere questa storia e vederla ampliata. ^^

Ti lascio, spero di non essere risultata troppo sgradevole nel commento e ci sentiamo al prossimo. ;)
A presto,
ByeBye

ManuFury! ^_^

09/09/15, ore 13:41

Giudizio per la partecipazione al contest "La prima volta", indetto dal forum Disegni e Parole.

PRIMA CLASSIFICATA

Correttezza grammaticale

La storia, in generale, è scritta bene. Ci sono, però, alcune sviste: qualche virgola fuori posto, qualche errore di battitura, un paio di modi di dire gergali e alcune frasi che potevano essere strutturate meglio, perché così come sono suonano male.
Nel complesso, però, posso dire che migliori di storia in storia, perciò ti faccio i miei complimenti!

Logica interna alla storia
La prima parte della storia mi è piaciuta molto. Spieghi perché il protagonista e la sua famiglia sono sull'isola, come arriva a conoscere il demone e che cosa faceva a casa. Da quando arriva alla caverna, però, le cose si fanno troppo affrettate... anche se immagino che il problema sia stato il limite di parole troppo basso per una storia del genere.
Sarebbe stato molto più coerente e sensato se gli incontri fossero stati più di uno, prima che Dani prendesse la decisione di salvarlo, magari posizionando la caverna più vicina al villaggio in cui vivevano per permettergli di sgattaiolare via spesso.
Anche il finale non mi è piaciuto molto: è molto affrettato e decisamente troppo aperto, come se ci fosse ancora molto da raccontare.
Il fatto che fosse la prima volta del protagonista, invece, si capisce benissimo e hai gestito bene tutta la parte in cui spieghi fino a dove arriva la sua esperienza prima di incontrare Drop.

Caratterizzazione dei personaggi
Il protagonista è caratterizzato benissimo. La parte in cui parli del suo recente passato e delle sue prime esperienza ha aiutato molto a conoscerlo, così come l'interazione con i suoi familiari. Tra l'altro, la sorella più piccola è simpaticissima e si capisce qualcosa anche dei genitori, soprattutto della madre.
Drop, invece, non compare abbastanza per potergli dare una caratterizzazione altrettanto forte, ma si riesce comunque a intuire sia che tipo di carattere abbia sia, ed è la cosa fondamentale, la sua solitudine. Peccato che tu non abbia potuto sviluppare meglio la parte che lo riguarda, perché sarebbe stato bello leggere dei suoi ricordi.

Capacità di elaborazione dell'immagine
Punto dolente! L'immagine è descritta molto sommariamente e alcuni particolari sono proprio diversi. In compenso, ho riconosciuto la descrizione di quella dell'altro contest: è un peccato che tu non abbia potuto presentarla lì!

In generale, la storia non è scritta male ed è scorrevole da leggere. L'idea è molto interessante e il protagonista umano è descritto benissimo. Peccato solo per l'immagine, ma questo particolare non basta a toglierti il primo posto. Complimenti per la vittoria! Ora, però, devi riprenderla in mano e farne una long, e poi passarmi il link! >_<