Una strega in famiglia
di Jules_Weasley

21/12/15, ore 17:31

Forse è la volta buona che riesco a recensire e a portare a compimento il mio ruolo di recensora. Allora... eccoci alla fine della storia: tutto è bene quel che finisce bene, e i festeggiamenti del Natale (visto? Ho aspettato il periodo giusto per recensire!) non sono mai stati così gioiosi e affollati. Vecchia generazione e nuova generazione di maghi (più un paio di nuovi acquisti babbani, per la gioia di nonno Arthur) si riuniscono attorno all'albero di Natale per godersi un po'di meritata serenità. James e Penny sono felici insieme, così come tutte le altre coppie e famiglie. Da questa scena non possiamo aspettarci altro che tanta felicità futura. Assodato che possiamo lasciare i personaggi a godersi la festa, certi che, almeno per un po', non si cacceranno in altri guai, possiamo passare a fare un bilancio complessivo della storia... La valutazione complessiva è ovviamente positiva, come penso avrai capito dalle altre bandierine verdi che ti ho assegnato fino a questo momento. I suoi punti di forza a mio parere sono: 1) i dialoghi:sempre ricchi di verve, in grado di strappati una risata e farti immedesimare meglio nei personaggi; 2) la caratterizzazione dei personaggi, ognuno con un proprio carattere ben delineato, coerenti con se stessi, insomma, lo sfondo ideale per le vicende amorose dei protagonisti; 3) la capacità di descrivere la vita quotidiana di Hogwarts come sfondo e gradevole interruzione della trama principale; 4) la descrizione dei sentimenti dei personaggi: a un certo punto credevo di essermi innamorata di James anche ioXD. Ora, ti prego di non inviarmi strillettere, perché sto per dirti cosa invece mi ha convinto di meno: 1) il rapporto tra Penny e James: le dinamiche tra i due ripetono sempre lo stesso schema dialogo-incomprensione-litigio-broncio-dualogo ecc., e questo genera a volte un senso di monotonia; 2) il fatto che tutti i personaggi trovino la propria anima gemella nello stesso periodo e tra i propri compagni di scuola: picchiami pure per questo, è un opinione personalissima, ma trovo un po' forzato lo sbocciare di questi amori tutti insieme... come se tutti, con precisione matematica, avessero la propria anima gemella a portata di mano (rinnovo il mio invito a picchiami); 3)il patronus di James: non è un po'troppo presto per parlare di vero amore, al punto che cambia anche la forma del Patronus (anche questa opinione è personalissima)? Ecco, questo era quello che pensavo. Spero sarai soddisfatta della lunghezza del poema, ho pensato molto a cosa scrivere e come scriverlo. Prima di lasciarti ti auguro di fare sempre meglio, perché hai grandi capacità e potenzialità. Ci becchiamo da Ollivander!

11/09/15, ore 20:14

Ciao Jules!
Mi spiace e sono davvero triste di essere giunta al termine della tua storia, ma come ben saprai, il gioco è bello quando dura poco. Tristezza a parte, stai pur tranquilla che non ho la minima intenzione di evitarti la solita recensione-poema meritatissima. Ho letto la tua ultima risposta alla mia recensione sulla One Shot e devo concordare che l'hai scritta nel mio stile poema, ma sono solo felice. Per il nome Frexy non mi offendo affatto e devo concordare assolutamente con te, ribadisco che mi fa ribrezzo solo pronunciarlo.
Vorrei iniziare con il dirti che la tua storia è semplicemente fantastica e credo che dovresti scriverne di più lunghe in modo tale da poterle pubblicare. Sappi che quando sarai una scrittrice comprerò tutti i tuoi libri e li leggerò con molto piacere. Poi volevo informarti che leggerò l'altra tua storia, ma non subito a causa della marea di compiti che sto per suicidarmi (ma stasera vedo la prof. di italiano e cerco di estorcerle particolari sulle verifiche delle sue materie). Recensirò ogni capitolo e poi verso gennaio, ma comunque tra un po' di tempo rileggerò questa storia in modo da commentare anche i primi capitoli.
Ho deciso che shippo troppo la Janny, la Frixy, la Lorose (perdonami per il nome affibiatogli) e la Alibus (no ora mi sotterro, faccio pena a inventare nomi per le ship ma ti prego non odiarmi).
Facendo finta di non aver letto la riga precedente, vado avanti con la mia adorata recensione-poema. La parte che ho preferito del capitolo è stata quando James ha mostrato il suo Patronus a Penny (anche se pensavo che fosse quello della donna a diventare come quello dell'uomo, ma pazienza) e lì sono veramente rimasta senza parole. Poi però ho adorato il momento in cui Albus la porta nella sua stanza e James le "regala" la sua famiglia (con il mio amato nonno Arnold!).
Adesso mi è venuto in mente che ho voglia di esprimere il mio ammore per i personaggi uno ad uno (per farti perdere tempo o capire meglio ciò che provo, scegli tu).
Nonno Arnold: io ti amo! Sei troppo forte e sarei contentissima di avere un nonno-sprint come te. Continua così che spacchi!
Anne: per essere una magonò non porti rancore o rabbia verso i maghi e ti stimo con tutta me stessa. Solo che se mia figlia fosse da sei anni una strega, io qualcosa di magia lo imparerei, poi con un padre mago sarei più incentivata.
Jack: sei veramente un tipo forte. Devi esercitarti di più a fingere di capire le cose da maghi oppure metterti sotto con lo studio per capirci qualcosa. Mi piaci come tipo perchè comunque hai accettato il fatto di essere il padre di una strega senza scandalizzarti troppo o odiarla perchè diversa.
Penny: sono troppo felice per te perchè dopo sei anni di ingiustizia la felicità ha deciso di sorriderti. Trovo molto bello il personaggio che sei sia come carattere che fisicamente (ovvio, è la protagonista!).
James: ammore! Ti auguro tutto il bene con Penny e ti consiglio di essere meno indeciso se no fai la figura dello stoccafisso. Vedi di non farti ammazzare durante una partita.
Albus: saresti il mio perfetto migliore amico. Sei leale e faresti di tutto per i tuoi amici e parenti... un vero Grifondoro! Il cappello parlante ha visto giusto allo Smistamento, ma saresti stato comunque perfetto in ogni Casa. Mi ha fatto piacere il modo in cui hai cercato di aiutare James con Penny.
Alice: sul tuo carattere nulla da ridire, solo avrei evitato di produrre quella pozione d'amore per il bene della tua faccia ma tutto di è risolto. Devi sapere che a me piacciono le piante, ma non capisco proprio come tu e tuo padre possiate amarle così tanto. Sappi che se dovessi farmi per caso un regalo e mi spedisci una Mandragola io ti crucio anche se sono babbana (scherzo non potrei mai fare del male ai miei idoli).
Fred Jr: ti amo, come d'altronde amo tutti i ragazzi in Harry Potter ( lo so ci basta poco per farmi innamorare, ma sono problemi miei). Sono contenta che tu e Penny siate tornati amici, perchè non era il caso di serbare rancore ad/per (oddio quale dei due, sono in crisi!) una tua futura parente.
Trixy: se non fosse per quel motivo avrei preferito chiamarti Bella al posto di Trixy (che trovo molto carino), ma lo trovo sempre un bel nome il tuo. Finalmente anche "quella che non è innamorata" della stanza ha trovato la felicità in un compagno di scuola. Sono davvero contenta per te e sono sicura che non ti sposerai con Scorpius. Sono sempre stata contro le persone che impongono ai figli con chi sposarsi solo per ricavarci qualcosa. Non incupirti con i miei pensieri tristi e vivi spensierata il tuo ultimo anno a scuola.
Lorcan: non sapevo che i gemelli Scamander fossero i figli della mia adorata Luna Lovegood perchè credevo che si fosse sposata con Neville, ma pazienza (sarà il mio motto). Ti sei trovato come ragazza una Weasley e per quanto ne so ti conviene non farla soffrire perchè nel clan Potter/Weasley lei ha molti cugini maschi pronti a difenderla, tra cui James e Albus, quindi stai attento! Comunque auguri. Ah, complimenti per la pazienza con James, io non so se ce l'avrei fatta.
Rose: sei una tipa tosta e mi piaci. Ti confesso che alla mattina avrei bisogno di te per svegliarmi e se vuoi ti ingaggio per i prossimi anni di scuola (sappi che sono tanti tanti). Apprezzo molto il fatto di essere sempre pronta a tutto per Al e Penny ma pensa di più a te e Lorcan.
Scorpis: sappi che ti amo più di tuo padre (perhè è già sposato, ma con te che sei ancora "libero" mai dire mai). Trovo affascinanti i cattivi ragazzi nelle fanfiction anche se ti ho sempre visto come migliore amico di Al e Rose, devo confidarti che nella versione bad boy mi piaci di più.
Sono a più di mille parole quindi posso dileguarmi senza pesi sul cuore, dato che ho scritto tutto ciò che pensavo. Ribadisco che sei la mia scrittrice di fanfiction preferita.
Poi volevo chiederti (NON FARTI PROBLEMI A DIRMI DI NO CHE TANTO NON MORDO, è solo per curiosità e perchè apprezzo come scrivi) se potevo mettere la tua fanfiction su Wattpad (se non sei ancora iscritta) ovviamente specificherei che la sto riportando da EFP e che la scrittrice sei tu. Se non ti va o non ti fidi ti capisco e non vorrei averti rovinato la recensione-poema, ribadisco che se non ti va non devi assolutamente farti problemi a dirmi di no che tanto rimani sempre la mia scrittrice preferita.
Un bacio,
potterhead_rusher
P.S.: un'altra confessione: mi sento terribilmente piccola rispetto a te (e lo sono), ma da grande anche a me piacerebbe diventare scrittrice, solo che preferisco leggere le storie anzi che scriverle. E come promesso.
Un bacio,
Melissa

02/09/15, ore 07:31

Puoi uccidermi. Sul serio. Sono in supermegaritardo e lo so. In questi giorni non mi caricava la pagina di EFP (era lenta peggio di una lumaca), oggi mattina (sono ancora in Cina) sono andata a riprovare e per miracolo ha caricato in fretta. Ho dovuto leggere quattordicimila (a quanto pare è il mio terzo numero preferito lol, mi viene da dire sempre questo) capitoli nuovi tutti in una volta.
E quando avevi postato l'ultimo capitolo ero in viaggio XD
Adesso non mi ricordo nada de nada di quello che ho letto, ma so che i "tuoi personaggi" mi mancano *faccina triste*
James e Penny sono carinissimi *^* l'avevo già detto, vero? La Jenny. Mh, suona bene.
La famiglia Potter-Weasley-Granger-e-altri-quattordicimila-cognomi sono davvero in tanti però, non può battere la mia famiglia XD
In totale, di sangue, ho quattordici zii e se aggiungi TUTTI gli altri parenti siamo un bel po'... Non ho provato a contarli anche perché alcuni non li ho mai visti (al massimo in foto) e solo sentiti di nome, sono tutti sparsi nel mondo...
Non ho molto altro da scrivere, purtroppo. La mia mente è altrove...
Sei una davvero una brava scrittrice, se scrivi qualcosa di nuovo avvisami u.u capit? Bene.
Beh, ci vediamo! *saluta con la manina*

P.S. Ho messo la fanfic fra le ricordate, lo so che lo sai... Credo XD

Edit: Sono una dimenticona... Mi sono dimenticata di salutarti... Quindi, ciao! E poi dovrebbe essere la prima cosa che avrei dovuto fare.
(Recensione modificata il 02/09/2015 - 07:34 am)

26/08/15, ore 17:11

In due giorni - sottolineo due giorni- ho divorato la tua storia. Avrei voluto scrivere una recensione per ogni capitolo, ma Penny mi trascinava con la forza a continuare ed io non potevo proprio dirle di no.
Ora che sono arrivata alla fine, con immensa tristezza aggiungo, posso finalmente dirti il mio pensiero sulla tua storia.
Prima cosa: è molto carina, originale e appassionante. Sei stata molto brava a non concentrare tutte le vicende dei protagonisti su un solo ed unico argomento, ossia l'amore profondo di Penny per James. Hai saputo descrivere appieno la vita della tua protagonista ad Hogwarts a 360° non facendo mancare i momenti di amicizia, le lezioni, gli scontri con Scorpius (che sono state le parti che di più ho adorato, ti giuro) e questa è una cosa che davvero apprezzo tantissimo in una storia e le fanno guadagnare tantissimi punti.
Un'altra cosa che mi ha fatto davvero entrare in un brodo di giuggole sono i riferimenti alla saga: "una strega in famiglia" mi aveva fatto immediatamente pensare a Petunia e sono felice che fosse un riferimento esplicito a quello che ella disse, o ancora la bravura di Penny con le Fatture Orcovolanti (ce ne sarebbero tanti altri che mi hanno fatto sussultare il cuore, ma è meglio per te se tronco qui, fidati!)
Poi, i personaggi: ti avevo già scritto che adoravo Penny e suo nonno (mi mancherà Arnold), però penso che il mio personaggio preferito in assoluto sia Trixy. È un bellissimo personaggio - mi ricorda tanto il mio amato Sirius - con una forza ed un carattere senza eguali. La adoro e vederla con Fred - altro personaggio che ho imparato ad apprezzare- mi ha reso contento. Una fanfiction incentrata su di loro? Ti butto lì l'idea, non sarebbe male... come una su la vita di nonno Arnold.
James e Penny sono teneri quanto immensamente tonti. Mi hanno fatto tanto penare nel corso della storia, ma davvero tanto.

In conclusione, ti rinnovo i complimenti precedentemente fatti e alla prossima!

-Shurq

25/08/15, ore 02:21

é finita :'( Non volevo leggerlo l'epilogo, non mi andava giù. é sul serio una bellissima storia, ma non potevano esserci dubbi, mi hai già dimostrato in passato la tua bravura ed il tuo talento. Il finale è decisamente tenero, tutti in questa grande famiglia, sei riuscita a descrive appieno l'atmosfera casalinga e gioiosa che si respira durante le feste, anche il passaggio in prima persona rende meglio l'idea (fanciulli, ho reso l'idea? cit.).
Mi sono affezionata a tutti i personaggi e spero di rivederli presto (so dove abiti, lo devi fare, o potrei usare l'Imperio muahahaha).
Ti sosterrò sempre, ti voglio bene <3

24/08/15, ore 23:26

Eeeeeehy!
È così, è finita questa fanfiction.
Cavolo, sono così dolci James e Penny! Mi sono affezionata troppo a loro.
Poi, James che cambia il suo Patronus è qualcosa di spettacolare! Io adoro le cose fluff, auww *-*
James, come al solito, conquista tutte.
Leggendo questo capitolo, penso anche di essermi auto-spoilerata la one-shot su Trixie, cavolo. Sapevo di dover leggere prima la one-shot e poi l'epilogo!
Lo stesso, Fred e Trixie sono dolcissimi! Poi, Teddy e Victoire che diventeranno genitori, cavolo. Troppi eventi in un solo capitolo, il mio cuore non regge a tutto questo, eh!
Lo stesso, questa storia è stupenda. Nonostante l'evidente stupidità dei due protagonisti, mi sono affezionata tantissimo., anche se recensisco da poco. Ho sclerato come una pazza in tutti i capitoli, sperando che si dichiarassero. E ora che si sono fidanzati, sclero ancora di più! Sono dolcissimi.
Quindi, vado a legggere la one-shot.
Ciaoo!

22/08/15, ore 23:03

Tu devi smetterla di darmi il merito, uffi! Non ti ho ispirato poi così tanto, ho solo chiesto che Fred trovasse qualcuno, sei stata tu che sei stata bravissima!
E poi tu mi farai commuovere! Anzi, l'hai già fatto.
Comunque, asciughiamoci le lacrime e gettiamo i fazzoletti!
Io lo sapevo! Io sapevo che eri un orso coccolone! Esatto, Jamie, sto parlando con te.
Awww, ma si può essere così dolci?
È stato troppo dolce!
Ah, Penny, che ragazzo che ti sei trovata...
E c'è la mia nuova OTP: la Frixy dominerà il mondo! L'ho sempre detto io u.u
Ah, non l'ho detto? Bene, lo dico ora: la Frixy dominerà il mondo!
Beh, suppongo che lo spazio per la famiglia Potter, in casa Potter, sia dominuito drasticamente. Ma ehi! Non si può avere tutto quello che si vuole u.u
Comunque. Trixy ti stai esercitando, no? Hai anche un cavaliere che ti porta via dalla torre! Ti da solo un passaggio però. Del resto, ho già detto che la bestia l'hai fatta fuori tu.
Anche se credo che in quel momento si era distratta, quindi non vale.
Immagino che i genitori di Penny siano piuttosto spaesati. Mh, non è che sua madre si sta facendo una cultura grazie alla Rowling?
Papà geloso! Ma tranquillo, alla fine James è un bravo ragazzo!
Penny, Penny, Penny... Come puoi dubitare di lui dopo questa dimostrazione?
Ah, a proposito: congratulazioni James! Hai capito, cacciatore di una squadra. Bravo!
Io non credo che dopo questo finirà.
Non vedo l'ora di leggere qualche one shot dedicata a loro! Oddio, sul loro matrimonio! Okay, calmiamoci cricetino, calmiamo i bollenti spiriti, mh? Si, sto parlando con il cricetino che corre nella ruota per far funzionare il mio cervellino u.u
E non dimentichiamoci di Trixy e la sua fuga!
Non mi resta che sperare.
Un bacione!

P. S. Ho di nuovo dimenticato di salutarti, quindi: macciao!
(Recensione modificata il 22/08/2015 - 11:08 pm)

22/08/15, ore 13:24

Ciao bella mia! Non potevi scrivere epilogo migliore: Il Natale è la mia festa preferita e poterla passare per un po' nella mia immaginazione con la famiglia Weasley-Potter è stato stupendo. Quanto amore e quanta dolcezza c'è nella loro casa *-* Ho apprezzato tantissimo Molly e Arthur e Ginny che si cimenta nella fotografia, ma poi vogliamo parlare di quanto sia stato premuroso e gentile James a portare a Penny la sua piccola famigliola?:') E poi, wow, il Patronus, stavo per commuovermi, giuro, e il ti amo finale di Penny: meraviglioso! :D Ma purtroppo siamo giunti alla fine di questa avventura e io sono un po' triste. In questi mesi mi sono emozionata, in certi casi anche rattristata, ma soprattutto divertita leggendo questa tua fantastica storia. Mi mancheranno i tuoi personaggi, dal primo all'ultimo: Penny e James, Al e Rose, Trixy e Alice, Fred, nonno Arnold e persino Scorpius! Comunque non sei di certo tu a dover ringraziare me, se mai il contrario, perchè per me è stato un vero piacere accompagnarti in questo "viaggio", leggere e recensire ogni singolo capitolo. Quindi ti ringrazio e ti prometto che continuerò a romperti le scatole recensendo l'altra tua storia, che fra l'altro sono felicissima di leggere :D

22/08/15, ore 12:34

E siamo giunti così alla fine mi dispiace che sia finita ma nello stesso tempo sono felice perché tutto é andato per il meglio. Questa storia lo dirò per sempre é stupenda e rimarrà sempre una delle mie preferite . La parte dell'Unicorno é bellissima 😍😍,James ha lo stesso patronus di Penny che bello!!
Beh sono giunta alla parola Fine ,ma non é la fine di tutto sarà la fine della storia ma almeno per me Penny é James rimarrà no per sempre con me e mi hanno insegnato parecchie cose devo dire.
Un Bacio
Sara😊