Sympathy for the Devil

03/11/15, ore 12:37

4° posto

Giulz In Wonderland - Symphaty for the devil 35.5

Stile:7/10

Hai uno stile molto particolare, ricco di frasi subordinate, spesso formate da verbi e aggettivi cche normalmente non si vedono accostati, rendendo il tutto molto fiabesco.

Quello che però mi ha reso un po’ pesante la lettura è l’eccessivo uso, in alcuni casi, le frasi che usi per descrivere: spesso impediscono di andare avanti nella lettura perché riguardano e approfondiscono un'unica frase, rispiegandola in modi sempre diversi.

Un esempio è il periodo che va da “era un vecchio volume” a “la sostanza di un incanto”, la resa formale e anche ciò che suscitano le parole è molto bello, ma troppo carico, mi ha impedito di godermelo del tutto.

Cosa che invece nella seconda metà della storia non ho sentito: sì lo stile era lo stesso ma hai sfoltito molto le frasi in aggiunta e così ho potuto immergermi più facilmente in questa tua bella storia.

Originalità: 5/5

Darcy e Loki? Sinceramente non li ho mai presi in considerazione come coppia, forse perché nei film non si vedono spesso insieme (praticamente mai), ma devo dire che mi piacciono.

Il fatto stesso di come tu abbia modificato la trama del film riuscendo però a ricongiungerti con essa in modo magistrale, ha creato un’alternativa alla storia che non solo è plausibile ma è molto bella.

Personaggi: 10/10

Non hai tralasciato nulla, ci sono sia dei personaggi principali (Loki e Darcy) sia dei secondari come Jane e Frigga: sei riuscita a dare uno spessore a tutti, in modo diverso ognuno c’è, e si sente.

Entrambi i comportamenti dei protagonisti sono ciò che si aspetta da loro, eppure sei riuscita a dar loro una marcia in più ma senza stravolgerli. Li hai arricchiti di sentimenti, cosa che li ha resi meno piatti rispetto al film, soprattutto Darcy.

Quell’unico intenso bacio poteva cambiare tutto eppure Loki rimane fedele alla sua follia di vendetta.

Trama: 10/10

Trama molto movimentata, sia dal punto di vista dell’azione che dall’aspetto formale. Ci sono molti flashback che rendono il tutto molto dinamico, il fatto poi che tu lo abbia usato per dare spessore ai ‘personaggi merita un complimento.

Non ho trovato nulla di poco chiaro o tutto si sussegue senza forzature, con molta fluidità.

Gradimento personale: 3.5/5

Dal punteggio sembrerà che non la sopporti, ma è il contrario. Mi è molto piaciuta, ma come ho gia spiegato, le troppe frasi mi hanno osteggiato nell’apprezzarla del tutto. È come un muro che permette di sbirciare ma non apprendere.

10/10/15, ore 22:01

Il capitolo è scritto davvero bene! Ogni situazione, luogo, pensiero, emozione è delineato nei minimi dettagli rendendo il tutto più fluido, compatto e piacevole da leggere.
Loki è molto IC sia nei pensieri che nelle movenze, nonché, e direi specialmente, nella sua dialettica. Penso lo stesso per Darcy.
Sei stata bravissima!
Spero di riuscire in breve tempo a leggere il prossimo interludio: sono curiosa di sapere ciò che Darcy avrà da dire.
Ancora complimenti,
A presto.
Gloria

27/09/15, ore 21:04

Ora che ho posato gli occhi su questa cosa bellissima, la pubblicizzerò per ogni dove! Bella, originale e scrigtta divinamente! I personaggi fanno male per quanto sono IC! Complimenti!

22/09/15, ore 21:59

Sono rimasta senza fiato!
Capitolo scritto in modo sublime..! Ha reso chiaramente l'idea della magica Asgard e della perfezione che apparentemente la circonda (lascio il dubbio soltanto perché non so come continuerà la storia).
Mi è piaciuta in particolar quell'espressione, raggi lunari, usata per descrivere le mani di Darcy. Non so il perché, mi è rimasta impressa.
Ho visto che hai scritto altri capitoli, ma con il poco tempo che mi ritrovo ho potuto leggere solo questo. Adesso, però, mi rimane la curiosità di sapere cosa ci sarà oltre le scale sulla sinistra.
Ancora tanti complimenti!
A presto,
Gloria

PS: Inizialmente ho aperto la tua ff solo per il titolo, dal momento che la coppia Darcy/Loki non mi ha mai attirata più di tanto. Adesso ringrazio i Rolling Stones per la canzone e te per la scelta del titolo, altrimenti avrei perso questo fantastico preludio e quella che prevedo essere una grande storia.

20/09/15, ore 15:46

Ieri era sabato! Ed io ho letto il capitolo subito ma non avevo avuto il tempo di recensirlo.
Il finale è perfetto così. è malinconico, mooolto malinconico, ma hai ragione tu: non sarebbe stato loki se avesse perso la testa per Darcy troppo presto ed avesse gettato alle ortiche le sue inclinazioni da villain per lei nell'arco di soli quattro capitoli. No, decisamente troppo a favoletta.
Ma andiamo al capitolo in sé. Che Darcy sia stata l'unica testimone della "resurrezione" di Loki è stato esattamente quello che ci voleva. E poi lui si è fatto vedere da lei. Mi piace credere che lo abbia fatto perché non voleva che soffrisse a causa sua.
Che Loki vive il fatto di essersi un pochino affezionato a Darcy come un malessere è tremendamente IC per lui: Loki non è abituato alla comprensione, non la capisce e quindi la vive come una cosa anomala che gli crea disagio. Bene, hai ritagliato alla perfezione questo tratto un po' schizofrenico della sua personalità.
"Non è vero. Ma va bene lo stesso" è stata una frase bellissima. Vuol dire che Darcy sa che Loki è un bugiardo patentato e che lo accetta lo stesso. Non cerca di farlo diventare buono come invece fa Thor.
"Qualunque proseguimento di questa storia, o serie sarà molto gradito, quindi vai pure =) *minaccia velata affinché tu continui a scrivere su questi due*
Grazie per questi capitoli e spero di rileggerti presto =)
Mako

12/09/15, ore 15:28

Oh, mamma mia, la morte di Frigga! Già nel film la sua morte mi è sembrata una cosa assolutamente inutile e gratuita, poi vedendo quanto ha devastato Loki, viene da pensare "Grazie tante, signori sceneggiatori della Marvel!"
Ma comunque...
La tua versione di come Loki abbia reagito alla notizia (a parte spaccando tutto) è commovente, ed anche le parole di Frigga a proposito del suo comportamento. Perché Frigga, da madre, cerca di giustificarlo quel figliolo problematico e di riportarlo su una strada dove non si faccia male. Per questo gli ha mandato Darcy.
E infatti la visita di Darcy è una botta di vivacità inaspettata nel quadro di desolazione generale, mi è piaciuto tanto come si presenta.
"Ricordi il tuo non fratello? Alto, biondo, muscoloso?" lì sono scoppiata a ridere.
Loki che crede che tradire Thor sia il suo compito sembra che si sente intrappolato in un ruolo che lui stesso si è imposto e da cui è troppo orgoglioso per uscire. Anche qui l'hai reso meglio tu che il film.
E poi il suggerimento di farsi trovare in condizioni migliori che non in una crisi di nervi... solo Darcy poteva XD
Ed anche "Ora me ne vado perché tu mi stai fissando in modo truce" era assolutamente adorabile.
Ora non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo con l'incontro di Loki e Darcy senza vetri in mezzo.
Aspetterò paziente (non è vero!) fino al prossimo sabato.

12/09/15, ore 15:17

Perdono, mi ero persa un capitolo.
Questo è il famoso capitolo delle azioni e reazioni, giusto? Direi che è riuscito veramente bene.
Loki sembra molto infastidito dal fatto che qualcuno riesca a capirlo, e non vuole ammettere neanche con se stesso che è un sollievo avere qualcuno che non lo considera un mostro.
E Darcy ha una pazienza infinita con lui, perché spera di cavarci qualcosa di buono, magari dopo tutte quelle frecciatine ed i deliri di onnipotenza.
Però ci mette niente a ridimensionarlo, e questo mi piace veramente tanto.
Ora vado a leggermi l'altro capitolo.

05/09/15, ore 17:58

Devo dire che non sono una fan sfegata della coppia Loki/Darcy ma ogni tanto ne leggo qualcuna perché vedere interagire i due è sempre interessante!
Mi piace la premessa della tua ff, ovvero cosa sarebbe accaduto se Darcy fosse finita ad Asgard!
Il prologo mi è piaciuto è ho apprezzato la citazione ripresa dal film...
By Cleo^^

01/09/15, ore 23:01

Ciao! Mi incuriosisce questa coppia per me inusuale... Darcy è un bel peperino e sono curiosa di sapere come riuscirà a comunicare con Loki, il quale ha il suo bel caratterino. Interessante, davvero. Unico neo (ma è un complimento, eh?) a mio avviso è la lunghezza dei capitoli... mi è sembrato corto, anche perché visto che scrivi bene e la storia è intrigante mi sarebbe piaciuto poter leggere ancora un po'! ;)
Finisci subito nelle seguite! Non vedo l'ora che sia sabato per il prossimo aggiornamento!
CIAO

30/08/15, ore 12:29

Salve! *si riaffaccia alla storia canticchiando la suddetta canzone del titolo*
Aspettavo questo capitolo perché speravo tanto di vedere presto l'incontro tra Loki e Darcy, e non mi hai delusa.
Loki così decadente e innamorato del suo ruolo di eroe tragico incompreso e Darcy che riesce a provare comprensione per lui ma riesce anche a metterlo a posto quando lui fa troppo il principino viziato.
Mi piace!
Ora aspetterò paziente fino a sabato prossimo per scoprire cosa ha da dire Darcy e soprattutto le reazioni di Loki.

Mako

29/08/15, ore 14:21

Mi è piaciuta molto l'atmosfera di questo primo capitolo. Hai introdotto tutto alla perfezione, con accenni azzeccatissimi su luoghi e personaggi, con parole ad effetto, senza dilungarto troppo in rimembranze e descrizioni prolisse. Tra tutte mi è piaciuta molto la frase "divinità che combattevano per l'umanità"; secondo me un concetto profondo, perché solitamente sono gli umano a cambattere per gli dei e allo stesso tempo riporta l'ambiguità delle divinità di cui tratti: sono degli dei con aspirazioni e sentimenti da umani, nonostante oguno di loro non fa che "avere la propria parte nella storia".
l'abiguità è ripresa anche in contrasti successivi, e anche se Loki non è visibilmente presente in questo capitolo, si sente lo stesso nell'alone di attesa e di ricerca che pervade questa breve introduzione!
Brava Robin! ;) Leggo il prossimo!

22/08/15, ore 15:14

Lo ammetto: mi sono fiondata a leggere questa fiction perché proprio qualche sera fa ho rivisto "Intervista col vampiro" ed il titolo "Simpaty for the devil" mi è saltato all'occhio come una lapa quando vai forte in motorino.
E poi perché ho subodorato un intreccio Loki/Darcy (e anche se non è così non togliermi la speranza, ti prego).
Ma comunque, andando alla storia.
Mi piace come è scritta ed anche la situazione di Darcy, che viene catapultata in quel mondo strano e col cavolo che se ne sta a dormire. No, lei DEVE esplorare tutto come Belle nel castello della Bestia.
E Frigga mi è piaciuta molto.
L'hai resa una presenza antica e saggia, ma anche comprensiva nei confronti di Darcy. Adatta alla dea del matrimonio e dell'aspetto più materno della personalità femminile.
Ah, il suggerimento delle "scale sulla sinistra" è una citazione dal film, vero?
Attendo il prossimo capitolo, e intanto canticchio "Simpaty for the devil".
Aww!

Makoto