Rinunciare a tutto
di Odinforce

10/05/18, ore 14:45

Ciao, sono qui per lo scambio a catena!
Allora, premetto che di Ranma conosco solo l'anime, e l'ho visto tra l'altro molto tempo fa, quindi non vorrei fare il passo più lungo della gamba con questa recensione.
La lettera mi è parsa un po' fuori dalle corde di questo personaggio: la decisione di lasciare tutti e dire ad Akane di rifarsi una vita senza di lui; i ringraziamenti al padre... boh, non so, non mi ha convinto; non mi è sembrato di sentire la "voce" Ranma in quella lettera, troppo vile e troppo grato per i miei gusti. Essendo il primo capitolo può darsi che si nasconda molto di più dietro questa lettera (che ne so, anche un inganno o qualche trappola nei confronti di Ranma stesso... oppure ci sono alcune cose che ancora, giustamente, io/lettore non so) ma per il momento la cosa mi puzza un po' in tutti i sensi.
Akane, invece, l'ho trovata IC: i suoi modi orgogliosi, il suo sbuffare e allontanare i pensieri circa Ranma perché troppo "sentimentali", il suo scatto prima di incredulità e poi di dolore. Hai ripreso le sue tipiche espressioni dell'anime, e questo contribuisce a creare fluidità con il personaggio originale.
Mi è piaciuto molto l'elemento della pioggia, che crea una sorta di ciclo nella loro storia, testimone sia del loro primo incontro che di questo loro addio.
Lo stile è forse un po' troppo semplice, nel senso che in alcuni casi servirebbe qualcosa che lo variasse un po': usi molto i soggetti, per esempio, e secondo me in alcuni casi potevi evitare di ripetere il nome di "Akane" proprio perché era evidente lo stesso il soggetto.
Una frase che ti segnalo è questa:
Akane immaginò che fosse quella l’origine di tanto malumore in quella cucina... -> la ripetizione di "quella", anche se con diversa funzione, si può evitare, secondo me.
Inoltre, visto che usi correttamente le caporali, non ti serve mettere lo spazio prima e dopo, all'interno dei dialoghi: è sbagliato, e se lo fai per l'html sappi che non si cancellerà la battuta.
Credo di aver detto tutto per questo prologo.
Ciao.