Un-Thinkable
di SSJD

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]
05/05/20, ore 21:27

Carissimo!
Beh, insomma, qui mi hai fatto proprio morire. In base a quel poco che so del film sono riuscito a farmi delle grasse risate. Quando meno te lo aspetti saltano fuori delle frasi mondiali (es.: ..."anche se non so esattamente cosa sia, ma questa è una raccolta rossa… per cui penso che sia a tema."). Che dire, quel sano demenziale che fa bene alla salute. Se poi il tipo è un sayan che pensa solo a mangiare, ecco spiegato il perché delle abominevoli perversioni del protagonista. Lei fa quasi tenerezza. Ebbene sì.
Se hai altre chicche come queste, non esitare a proporle. Mi hai fatto sorridere e scusa se è poco.

29/04/19, ore 14:26

Di tutta questa tua bellissima raccolta ho deciso di partire da questa one shot perchè mi ha attratto il titolo della canzone. È molto particolare il modo in cui in questa, come in tutte le altre, tieni nascosti i personaggi fino alla fine! E ci riesci perfettamente, favorito dal fatto che, come mi hai fatto notare, scrivi in prima persona. Goten é C17 non li avrei mai e poi mai visti assieme, hai davvero molta fantasia! Andrò a leggermi le altre e sicuramente ti farò sapere cosa ne pensò!

17/03/19, ore 00:58

Ehilà~! ~ヾ(^∇^)
Premetto che non sono qui arrivata qui per caso. Un certo felino *cough*Nala*cough* di nostra conoscenza mi ha caldamente consigliato questa raccolta e devo dire d’essere felice d’averci fatto un salto non appena ho potuto, perché è davvero ben fatta, nonché originale sia per quanto riguarda i contesti che per le coppie trattate.
Questo capitolo, in particolare, mi ha colpita tanto perché non avevo mai preso in considerazione Gohan e C-18 come un possibile pairing ma, effettivamente, il potenziale per una dinamica dolceamara c’è l’ha tutto— come hai saputo dimostrare tu stesso con questa AU in C-18 che è costretta a vendere il proprio corpo per sopravvivere, e Gohan è l’unico rifugio che ha in una notte di pioggia. In Dragon Ball FighterZ, Gohan dimostra di saper leggere benissimo oltre la facciata gelida di C-18 e lei lo chiama il suo studioso preferito, quindi di certo tra i due intercorre un certo affiatamento anche secondo gli autori. Quindi sì, strano che io non ci abbia riflettuto sopra prima perché… Ci sta. Ci sta che lei s’illumini quando è lui ad aprire la porta e ci sta che si permetta di essere fragile, perché Gohan, con la sua infinita dolcezza, la fa sentire al sicuro, amata e accettata.
Mi è piaciuto il passaggio iniziale in cui il giovane medico, questo “signor chiunque” diventa pian piano una persona a tutti gli effetti agl’occhi disincantati di C-18. E la scelta finale di farle trovare la sua redenzione, l’amore vero, non tra le braccia di un amante (per quanto di buon cuore e idealista) ma in chi le vuole bene disinteressatamente, ovvero la figlia, è stata una trovata coraggiosa e un’ottima chiusura. Complimenti!

30/07/18, ore 20:25

7° posto-> SSJD 64/90

Grammatica&Stile: 20/20

Rispetto la grammatica non voglio fare troppi giri di parole, ti dico subito che hai ottenuto il massimo del punteggio, 10/10, perché non ho trovato nessun tipo di errore che ti potesse far perdere punti. La storia è stata scritta con cura, si vede, ed il risultato è ottimo.
Per quanto riguarda lo stile, anche qui ti ho dato il massimo, 10/10, perché si presenta fluido, scorrevole, leggibile e l’introspezione è rappresentata in maniera perfetta, invogliando il lettore a leggere fino alla fine e tutto d’un fiato! Complimenti.

Titolo&Introduzione: 12/20

Ho notato che ogni storia della tua raccolta trae il proprio titolo dalla canzone a cui ti ispiri e sicuramente il titolo di Good bye my lover è perfetto perché non è solo la canzone a cui si ispira la tua storia, ma è anche la canzone che conclude la tua raccolta. Nonostante questo, preferisco titoli più originali ma capisco comunque che è consuetudine di tutta la raccolta dare ad ogni capitolo il titolo di un testo della canzone a cui si ispira. Per questo il mio voto per il titolo è di 6/10.
Invece, nell’introduzione ho notato che hai scritto cosa i lettori avrebbero trovato nella tua raccolta quasi in maniera tecnica, forse anche troppo. Si, sei stato diretto a e hai dato subito l’idea di ciò che si sarebbe letto, senza mezzi termini, scrivendo così un’introduzione efficace e funzionale, però secondo me manca un po' di personalità, per questo anche in questo campo ti ho dato 6/10.

Utilizzo di prompt/citazione/canzone: 18/30

Allora, procediamo per gradi:

Per quanto riguarda il prompt hai scelto la libertà ma sinceramente quando ho letto la storia ho notato che il prompt è stato utilizzato praticamente alla fine, nelle ultime righe, e a mio avviso risulta scoordinato con il resto del testo; infatti, prima di arrivare alle ultime tre righe, la storia mi sembrava la riflessione di un uomo che sta dicendo addio alla donna che ama. Sicuramente entrambi hanno avuto momenti difficili, non sempre ChiChi ha approvato le scelte di Goku, però si sono sempre amati e hanno sempre superato tutto. O almeno, questo è quello che la tua storia mi ha trasmesso prima delle ultime tre frasi. La mia idea di fondo è che tu ti sia concentrato maggiormente sull’addio che dovevi dare all’opera piuttosto che all’addio del racconto. Questo ti ha portato ad interpretare la libertà come la tua condizione nei confronti della storia, ma non si lega bene alla storia che hai narrato; è come se la storia fosse divisa in due parti: nella prima, Goku riflette sul suo amore per ChiChi con parole da uomo innamorato, nella seconda è come se tu , rivolgendoti alla raccolta stessa, le dici addio, sentendoti libero, creando così due diverse storie in una sola che nell’insieme risultano scoordinate e prive di logicità. Dunque, il mio voto per il prompt è di 4/10 perché ripeto: anche se ho apprezzato il fatto che hai messo del personale nella storia, il prompt non si coordina con il senso della storia, con ciò che hai scritto, secondo me.
Per quanto riguarda la citazione, anche qui trovo delle perplessità: Goku riflette, come dicevo prima, su come si siano amati, nonostante le incomprensioni, gli screzi etc, dice che l’ama, che non può vivere senza di lei… E poi le dice addio sperando in un nuovo ciao? Ma perché? Goku le sta dicendo addio perché deve salvare il mondo dalla minaccia di Cell, non perché lei lo fa soffrire e ha bisogno di essere libero, nonostante tutto. E allora perché questa citazione? Anche qui, credo che hai utilizzato una citazione che descrivesse la tua personale situazione, considerando la fine della raccolta che sicuramente è dolcissima e fa emozionare, però con la storia in quanto tale non c’entra nulla. Anche qui il punteggio è di 4/10.
Infine c’è la canzone e qui non ho davvero niente da dire. E’ perfetta. E l’hai utilizzata in maniera perfetta per tutto il tempo; non indugio oltre: il punteggio che ti ho dato è di 10/10.

Ci tengo a fare una precisazione: non è sbagliato che tu abbia voluto utilizzare la storia per dire addio alla tua opera, anzi avrebbe dato un valore aggiunto. Il problema è che l’addio che tu hai voluto dare alla tua opera non coincide con l’addio che Goku in quel momento sta dando a ChiChi nella storia che hai scritto. Spero di essere stata chiara.

Caratterizzazione personaggi: 8/10

Le riflessioni di Goku nella storia mi sembrano abbastanza IC, i suoi pensieri riflettono il suo rapporto con ChiChi: più volte nella storia hai richiamato il fatto che ChiChi non approvasse la vita e le scelte di Goku, ciò mi sembra perfettamente IC per entrambi. Nonostante ciò, verso la fine della storia hai voluto dare un omaggio alla tua raccolta, scrivendo ciò che provi tramite le riflessioni di Goku; da un lato, questo sicuramente è da apprezzare, perché da autrice so bene cosa significhi “completare” una storia che si ha amato, però dall’altro ha in un qualche modo leso alla storia e ha stravolto il suo senso. Il punteggio per questo ambito è di 8/10

Gradimento personale: 6/10

Allora, in generale posso dire che la mia valutazione sulla storia è positiva per diverse ragioni: la grammatica e lo stile sono perfetti e inoltre hanno reso la lettura della storia molto piacevole. Per quanto riguarda il pacchetto scelto (prompt/citazione/canzone) credo che questo sia stato utilizzato più per dare un addio personale alla storia, ma non per rappresentare l’addio di Goku a ChiChi; questo, come dicevo prima, non è da denigrare, anzi, ho molto apprezzato il modo con cui hai voluto dire addio alla tua raccolta, e sarebbe stato bellissimo se questo addio personale sarebbe stato in linea con quello della storia, ma secondo me non è stato questo il caso. Hai messo avanti la priorità (sacrosanta, aggiungerei) di dire tu addio alla storia , ma non hai considerato l’addio dei personaggi nella storia che stavi narrando. Nonostante ciò, ripeto: la valutazione della storia è positiva ed il mio punteggio per il gradimento personale è di 6/10.

La storia è scritta bene e i contenuti ci sono e sono validissimi, semplicemente hai “preferito” utilizzare il tema dell’addio in maniera personale. Il punteggio complessivo è di 64/90, complimenti! Se hai bisogno di qualsiasi confronto sono a disposizione.

Un abbraccio.

05/07/18, ore 13:45

Come promesso, eccomi qui.
E incredibilmente mi ritrovo senza parole.
Non conosco alla perfezione tutti i retroscena, ma quello che traspare da questa poesia è talmente forte, talmente pregno di emozione da non darmi motivo di indagare oltre.
Rabbia, dolore, tristezza, negazione, nostalgia, rancore: una tempesta di emozioni che mi ha colpita dritta in faccia, come un destro ben piazzato. Sensazioni che conosco, che odio e che amo.

Fa male vedere un'amato mutare, cambiare fino a diventare alieno ed irriconoscibile. Delle volte possiamo provare a mettere un freno, a farlo tornare sui propri passi. Possiamo amare e apprezzare questo cambio di rotta, altre volte invece siamo totalmente inermi, e per quanto ci affanniamo a puntare i pugni al cielo, non possiamo fare altro che essere degli spettatori passivi.
È una cosa che lacera dentro, che fa rabbia.

Conosco fin troppo bene il dolore di dover mettere fine a queste nostre creature. Alcune mi sono morte fra le braccia, altre mi si sono ritorte contro, alcune mi hanno abbandonata; per chi non scrive è un dolore difficile da spiegare.

Mettere tutti se stessi in un'opera è come lasciare un'impronta indelebile nella nostra anima.
Perchè scrivere è ossessione. Significa ritrovarsi di punto in bianco a pensare al prossimo capitolo, in qualunque situazione e momento, a come migliorare il precedente, a sognare come si svilupperà il racconto. Significa svegliarsi la mattina e scalpitare in attesa di mettersi a digitare, o di addormentarsi con il cruccio “potevo fare di più”. E questo pensiero pulsa, si muove con noi, prende vita.
Diventa nostro amante, spodestando il resto.
Tutte cose che, leggendo questa poesia, mi sono tornate in mente, causandomi un dolore alla bocca dello stomaco e una grande difficoltà nello scrivere a mente lucida questa recensione, che mi ha preso due giornate.

Però, come dice anche la citazione, “Se sei così coraggioso da dire 'Addio', la vita ti ricompenserà con un nuovo 'Ciao'”.
Rimarrà sul sito, e nel cuore. Delle volte la mente tornerà a questa storia, causando un sorriso o una smorfia.
Una volta, una persona mi disse “L'importante non è la meta, ma le impronte che ci lasciamo dietro nel nostro viaggio”. E queste impronte sono ciò che ci definiscono, ciò che influenzano il nostro essere. Come alla fine dell'inverno segue sempre la primavera, nuove storie e nuove amanti compariranno sul nostro camino. Tutto sta nel saper imparare ad amare di nuovo.

Davvero complimenti per questo componimento, che mi ha colpito nel profondo e ha toccato tasti impolverati che mi hanno emozionata, e in bocca al lupo per il contest!
Avrei voluto scrivere di più, davvero, ma alla fine le parole sono nulla di fronte ad un amore perduto, non trovi?

Black

29/04/18, ore 09:34

Ciao caro, perdona l'immenso ritardo, ma finalmente Passo a lasciarti la recensione premio che ti aspetta. Allora... Ma sai che avevo pensato a chiunque tranne a gohan e c18? Wow tu sei il re delle crackpairing fattelo dire!
Comunque tornando alla storia, ho percepito tutto l'angst tutta la tensione tutto il dramma di c18, poverina piango per lei. Insomma sto cercando di dire che ho avvertito l'atmosfera triste della storia. Il finale comunque lo trovo realistico e mi è piaciuto.

06/04/18, ore 18:21

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevolissima da leggere. Non ho trovato nemmeno un piccolo errore di battitura. Bravissimo!

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 8/10. La storia è ambientata alla fine della saga di Black. La vicenda è narrata in prima persona dal punto di vista di Bulma. La nostra cara Bulma che parla con Zamasu (ed io ancora mi chiedo come sia possibile) il quale scopre che gli manca una parte importante, molto importante. Il poverino, sconsolato, va dal suo Black, per sapere se anche a lui manca quella parte, scoprendo che in realtà non è così. Diventa ancora più sconsolato, poiché crede che non faranno più la fusione, ma non è così: la fusione la fanno, ma non è come crede. Usciti vittoriosi, Goku e Vegeta raggiungono Bulma, che viene baciata da Vegeta. Qui si scopre che Goku non sa cosa sia un bacio. E fine della storia, i nostri eroi tornano trionfanti nel presente. Allora... Bulma l'ho trovata IC perché anche lei ha le sue sfuriate, e le fa a tutti, anche ai nemici. Zamasu è OCC perché – spietato com'è – avrebbe ucciso Bulma in un colpo solo e non si sarebbe fermato a interloquire con lei, ma essendo questa una satira ci sta.

Originalità: 10/10. Idea pazzesca. Sto ridendo come una matta, ti giuro. Ora grazie a te, guarderò Zamasu e Black da un'altra ottica. Questa è la prima volta che leggo una satira, per cui non sono esperta del genere, ma penso che tu ci abbia azzeccato strutturando la storia così, che è un po' no-sense, ma che comunque una trama ce l'ha.

Gradimento personale: 9/10. Va bene, io ho riso. Sospettavo che Black e Zamasu fossero due personaggi molto facili da prendere in giro, però il modo in cui tu l'hai fatto mi ha migliorato la giornata. Unico piccolo appunto che ti voglio fare è il carattere con cui hai scritto la storia: troppo piccolo e in quel corsivo che mi risulta incomprensibile certe volte. Ho dovuto leggere la storia attaccata allo schermo, dato che sono ceca, ma non è stato un problema.

19/03/18, ore 17:45

Ciao! Davvero bella questa satira su "Zamy", mi hai fatto ridere dall'inizio alla fine!
Ne hai per tutti, compreso Tory, partendo da quella puntata di Super che stai citando!
Geniale il fatto che il nostro malvagio Kaiohshin così pieno di sé non abbia nulla tra le gambe e che Trunks e Mai stiano facendo filmini!
Poi la liason tra Black e Zamasu la sospettavamo un po' tutti, ma hai fatto bene a inserirla ovviamente!
Ma...mi chiedo: se Zamasu avesse avuto qualcosa d'altro rispetto al nulla cosmico che si ritrova, Bulma come si sarebbe comportata?!
Complimenti ancora!
A presto
Teo5Astor

11/03/18, ore 10:43

È qui lascio la terza e ultima recensione che ti spetta. Che dire? Io pensavo fosse bulma e invece era chichi con yamcha... Coppia si strana ma non troppo. Che dire? Questa storia è stata molto dolce da leggere e sopratutto non sono successe cose "strane" tipo 50 sfumature di grigio 😅
Sto iniziando a pensare che questa raccolta nasconde storie moolto interessanti 🤔

10/03/18, ore 10:26

Ciao caro, qui ho deciso di lasciare la seconda recensione premio che ti spetta. Sinceramente leggendo il titolo mi aspettavo un qualcosa alla "50 sfumature di grigio", ma devo dire che hai battuto l'autrice del romanzo ahahahah almeno la coppia è normale e non me lo aspettavo, pensavo avresti accostato due personaggi improponibili.
Niente poi quando mi riprendo lascerò l'ultima recensione 😅

09/03/18, ore 10:58

Ciao caro! Ho deciso qui di lasciare la prima delle tre recensioni premio che ti spetta! Sai perché? Perché non ho mai letto nulla di tuo su questo genere ed ero curiosa. Beh che dire? Correggimi se sbaglio, ma la saiyan femmina è pan? No perché giuro sono leggermente sconvolta 😅 Devo riprendermi un attimo 🙈 Ammetto che ho visto pairing strani ma questo li batte tutti!
Comunque il tutto è stato scritto eccellentemente senza risultare volgare.

05/03/18, ore 16:59

Grammatica: 10/10. Non è presente neanche un piccolo errore di battitura. Ho letto la storia tutta d'un fiato. Bravissimo!

Attinenza al prompt: 9/10. Ho visto presenti tutte e tre i prompt che hai legato in maniera efficiente, dando un senso a un sogno – dovrei dire incubo – assai strano, come quello di Goten. Unica annotazione che mi sento di dare è il fatto che Bulma e Goten non sarebbero “amici” nel vero senso della parola, ma interpreto il concetto di “amici” come amici di famiglia, quindi ci sta.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10. La storia inizia con Goten che deve sostenere un colloquio alla CC. E questo colloquio lo sostiene con Bulma. Il giovane, però, è agitato nonostante conosca Bulma da tanto tempo. Insomma, dopo essersi fatto offrire l'acqua, non sapendosi spiegare come il giovane finisce tra la morsa di Bulma e sarebbero anche andati oltre se lui non le avesse dato uno schiaffo. Ma non è tutto: Goten scopre che è un sogno – anzi un incubo – e che ancora deve sostenere il colloquio. Se ne vorrebbe andare, poiché imbarazzato, ma Trunks lo trattiene. Così vanno nel suo ufficio e lì Goten – per la sua gioia – scopre che il suo futuro capo sarà Bra. Per la caratterizzazione dei personaggi... Bulma, beh, mi ha stupito è evidente che sia OCC, perché nonostante le apparenze non ce la vedo sotto questa veste. Goten, invece, lo trovo IC perché lo vedo reagire così, lo vedo fare l'imbarazzato davanti al suo migliore amico.

Originalità: 10/10. Ok... sono sconvolta, sappilo. Io pensavo all'inizio fossero Bulma e Vegeta, poi ho capito essere Goten, e quindi pensavo fosse Bra. Ma Bulma? Sono sconvolta, sei riuscito ad accostare bene due personaggi che non c'entrano nulla insieme, rendendoli credibili. E ti faccio i miei complimenti.

Gradimento personale: 9/10. Devo dire la storia mi è piaciuta, nonostante questo accostamento di personaggi un po' atipico. Solo che vedendo scritto tra parentesi sovrannaturale all'inizio della storia, mi aspettavo chissà che, poi ho capito che per sovrannaturale intendevi il sogno di Goten.

01/02/18, ore 13:00

Hai usato, come in altre raccolte, il metodo di non svelare subito i personaggi, così da mettere alla prova la conoscenza dell'anime del lettore, oltre al ragionamento sugli indizi. Oltretutto, gli avvertimenti e il tipo di coppia, adattandosi a tutta la raccolta, non fa capire il sesso dei protagonisti, dando più opzioni per sviare.
Quando ha dato lo schiaffo come super-sayan, mi sono chiesto come mai non abbia distrutto l'intero ufficio. Quando ho saputo chi era ad averlo ricevuto, ho pensato che fosse assurdo. Poi mi sono ricordato della competizione a cui partecipa e ho capito che il sogno iniziava col capitolo.
Credo che la caratteristica che mi è piaciuta di più sia l'atmosfera di giallo in una scena di vita quotidiana. Poi, l'amicizia tra Goten e Trunks è qualcosa che non si è approfondito nelle prime tre serie, quindi per me è una sorta di novità.

01/08/17, ore 15:23

Ciao!!! 😊👋🏻

No va be, questa mi ha sconvolta!!!!
Non so perché ma ho capito subito si trattasse di Bulma, ma a sentire parlare di albergo, ho urlato mentalmente un "NOOOOO"!! Pensavo fosse una BulmaxMr Satan!!! 😂😂😂😂
Ti giuro, mi sono quasi sentita sollevata, nel constatare che invece erano Chichi e Bulma!!!
Con Mr Satan mi avrebbe fatto troppo brutto!
Invece loro, almeno hanno un motivo, la delusione e l'abbandono dei loro uomini!
Complimentissimi per l'effetto sorpresa!!!😱

Saluti, Berry!! 😊

01/08/17, ore 15:04

Ciao!! 😊👋🏻
Complimenti per la tua storia, mi piace molto come scrivi!!
Questa prima One Shot BraxGoku mi ha shockata!! 😂😂
In ogni caso, mi è piaciuta molto, quindi leggerò anche tutte le altre! 😁

Saluti, Berry!!

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [Prossimo]