Bianco
di Shomer

08/11/14, ore 21:24

Mi ha stupito leggere nelle note d’autore che si tratta della tua prima originale e trovo difficile crederlo, visto che è davvero fantastica. Sia come forma (impeccabile), sia come trama e come sviluppo di questa. Nonostante la brevità, davvero devo inserirla fra le mie preferite. Hai scelto di parlare di un tema delicato come il suicidio senza clichè, nè stereotipi, spesso lasciando in sospeso o passando superficialmente su alcuni aspetti (per esempio i problemi di Derek e quanto e se anche la nostra protagonista ne era invischiata), ma facendo in modo che il lettore possa scegliere come riempirli. La madre-ghiaccio, poi, mi ha fatto rabbrividire e di rado mi accade, quindi davvero bravissima!
Lady Viviana – Giudice sostitutivo

[Questa recensione fa parte dei premi del contest “L’amore ai tempi di Efp”, indetto da viktoria e giudicato da Lady Viviana]

25/02/14, ore 12:59

Leggendo la storia mi è capitato di pensare a come le persone si relazionano con l'unica cosa davvero preziosa e inalienabile che hanno, ovvero la loro stessa esistenza, nel caso di specie la protagonista sembra non aver capito bene la grande fortuna che ha avuto nell'essere stata strappata dall'abbraccio del cupo mietitore (anche se per una parte della storia ci avevo sperato, è stata per me una sorpresa leggere la parte finale dove con un linguaggio apparentemente asettico la protagnista spera che il suo tentativo riesco).
Dalla lettura del testo si evince che la protagonista non deve aver avuto un background facile (il rapporto con la madre sembra quello con un conoscente, non sembra esserci mai stata tra le due particolare empatia) e questo di conseguenza deve averla portata a incontrare un ragazzo che in quanto a problemi non aveva nulla da invidiarle (sembra uno di quelli che toccato il fondo scavano e di buona lena).
Rattrista inoltre la sua completa sfiducia nelle terapia, che in effetti non è mai un percorso facile né lineare, ma, come dice una canzon di qualche anno fa, la ragazza voleva dimostrare che sapeva "volare".

22/01/14, ore 23:17

RECENSIONE PREMIO "QUADRI E PICCHE" N°3
Ciao carissima, leggendo queste tue storie così vecchie, riconosco in loro uno stile coerente che è solo e unicamente tuo, è personale e caratteristico quanto la tua firma. E, devo dire, avere già uno stile così proprio quando si inizia per la prima volta a scrivere delle originali è sicuramente un buon segno! ^^
Considerando che da qualche giorno ho l'angoscia, non era proprio una storia da leggere oggi, questa, anche se devo dire di averla apprezzata molto.
Non amo in generale il tema del suicido, argomento controverso con il quale io mi schiero dalla parte dei "contro", però devo dire di essere rimasta colpita dalla finezza di pensiero con cui hai descritto la tua storia. Perché è vero: se uno si vuole uccidere, non è che ci si possa fare molto. Uno può fingere di assecondarti, di essere d'accordo con te e farti credere che sta meglio, si sta impegnando, sta guarendo... E poi, appena giri le spalle, fa quello che vuole. E' proprio così.
Come ho apprezzato il dualismo della tua protagonista, questo suo non sapere dove schierarsi: essere la se stessa emotiva, che soffre; o la copia di sua madre, fredda, controllata. Che cosa è meglio? Quante volte, tutte noi, ci siamo poste questa domanda?
Mi è piaciuto anche questo ritornare ciclicamente al bianco, in tanti momenti e in tante declinazioni diverse.
Sei brava a "originalizzare" le tue storie e a mettere a nudo il cuore dei tuoi personaggi. Amo tanto la tua scrittura per questo! ^^

06/02/09, ore 16:33

B! XD
Innanzitutto, scusa per il ritardo ù___ù. Poi, che dire, ho avuto l'onore di betare (non che avessi trovato errori, poi ù__ù) questa tua fanfiction, e devo dire che mi è piaciuta tantissimo *____*.
Il tema affrontato (quello del suicidio) è già difficile da se, ma nel contesto di un'originale credo che lo sia ancora di più. Tu, invece, come al solito sei riuscita a rendere il tutto benissimo, insomma, scorre con naturalezza XD. Complimenti <3.

04/02/09, ore 18:46

Ma che schifezzuola e schifezzuola! Questa storia è davvero bellissima! Sei fantastica a scrivere, B *____*. E DEVI scrivere qualche altra storia originale! Assolutamente ù___ù. Le tue storie trasmettono sempre una montagna inscavalcabile di emozioni, te lo ha mai detto nessuno? XDDD. Non smettere di scrivere! Bye <3 Kyù.

03/02/09, ore 21:19

Mi piace, tanto. Mi piace la protagonista, mi piace come hai costruito il personaggio. I miei complimenti ^^ sei bravissima anche con gli originali quindi il mio consiglio è quello di continuare a scriverne se ti piace u.u In tal caso sarò impaziente di leggerne altre, kiss Lye

03/02/09, ore 16:29

Sorvolando il fatto che io ho un debole per le storie originali poichè le trovo più difficili da scrivere e molto più personali, sorvolando il fatto che sei B e che scrivi benissimo, devo dire che la fiction mi è piaciuta parecchio! Hai una srittura molto scorrevole e mi piace il tuo stile, è molto particolare. Brava B! Bacio, Blu

03/02/09, ore 14:21

Biuccia! Ma che bella fanfiction! Mi fai commuovere quando scrivi cose simili, lo sai? Mentre leggevo mi ha ricordato tanto Izzie e sua madre xDDDD. Ma vabbè, a parte questo, complimenti. Anche se la tipa è parecchio complessataxDDD
. Brava, brava, brava.