Quando la pioggia odora di sale.
di justhevidence

12/09/15, ore 14:12

Ciao cuoricino.

So che ti avevo promesso che l'avrei letta..l'ho fatto ma stra in ritardo CHIEDO SCUSA
Mi dispiace..ora che l'ho fatto mi sento come se mi fossi tolta un peso.

Allora come sai io di Banana Yoshimoto ho letto solo un libro, ed era una "raccolta" di ricordi neanche una storia quindi non saprei molto bene definire il suo stile. E comunque non avendo letto questo libro mi è difficile collegare la tua storia con la sua nonostante ciò sono riuscita a capire molto bene la storia da questa OS..
Ammetto che però alcune parti..come dire...erano complicate ecco e non sono riuscita a capire..È TUTTO TROPPO DIFFICILE PER ME hahaha sei pazza!!

Ho capito perché mi hai chiesto di farlo da computer (ho sbirciato le altre recensioni ehehe) allora..per me la grandezza del font va bene, ma questo perché io odio le scritte troppo grandi, l'ho letta sia da computer che con il cell e per me andava bene..poi logicamente ognuno chiede ciò che è meglio per lui!

Detto ciò..ancora una volta mi hai sorpresa!! Davvero eh! Queste cose dovrebbero leggerle anche i prof a scuola ah ah!
Vabbuò ti lascio, non mi caghi mai le recensioni. I hate you!

(.....skè....)

Non ti dirò di averla letta..TI LASCIO LA SOPRESINA ahahaha
Insomma...Non so se la competizione sia già finita o meno, ti auguro comunque ti vada bene come la scorsa o meglio ancora!!

Ti voglio molto bene, patatina. 😍

Un bacio.
Bistecchina <3

PS : "Quel continuo camminare in punta di piedi su cocci di vasi in frantumi."

L'amore con te è come CAMMINARE IN PUNTA DI PIEDI senza potersi fermare, ma sento il tuo calore forte negli angoli bui delle mie stanze celate/velate....

Beh non me la ricordo tutta ma insomma sì!! Me l'hai fatta tornare in testa hahahah
La mia piccina Natalie (?) HAHAHAHA
Basta me ne vado.
Un bacio ancora.
E un altro.
E un altro ancora
E uno in rumeno.
Uno in inglese, uno in turco e uno in coreano.
사랑해❤
(Recensione modificata il 13/09/2015 - 02:56 pm)

01/09/15, ore 16:10

Ciao ^^ sono qui per lo scambio di recensioni e non mi sarei mai aspettato di leggere una fanfiction basata su un racconto di banana Yoshimoto, che conosco solo di nome. Ma devo dire di avere gradito molto le atmosfere, i personaggi (che quindi non conoscevo) e ho capito un po' tutto quello che è successo. Certo che Tsugumi potrebbe anche riguardarsi, eh LOL però ehi, è una shot talmente toccante che non posso non apprezzarla ^^ scrivi molto bene e l'unica "pecca" che mi sento di segnalare è il carattere un po' troppo piccolo se destinato a una lettura veloce dal monitor. Detto questo, alla prossima!

01/09/15, ore 16:09

Ciao sono qui per lo scambio di recensioni su fb! Mi hanno regalato Tsugumi per il mio compleanno -anche se non ho ancora trovato il tempo di iniziarlo- e devo dire che mi ha incuriosito parecchio questa os! La prima impressione è molto positiva anche se mi sono subito accorta di un piccolo difetto: le frasi, talvolta, sono troppo lunghe e complesse. Certe volte mi sono persa e ho dovuto rileggere -colpa anche della vecchiaia, lo ammetto.
A parte qualche piccolo errorino, che ti è già stato segnalato nelle precedenti recensioni, non ho nulla da ridire. Il tuo modo di scrivere mi ha rapito e mi ha fatto venire voglia di leggere l'opera da cui è stata tratta! Spero di leggere ancora qualcosa di tuo, intanto segno questa os nelle preferite *^*

Miss

01/09/15, ore 16:03

Ciao, letta tutta d'un fiato. Ho trovato questa tua os grazie allo stato spam sul gruppo efp di Facebook e devo dire che adorando la pioggia, mi sono precipitata a leggere.
Non ho mai letto libri di questa autrice, non che non ci abbia provato ma per un motivo o per l'altro, non sono riuscita a portarli a termine. Questa tua os, mi ha piacevolmente stupito, specie la descrizione minuziosa e curata dei particolari, quasi ipnotizzanti come il ticchettio della pioggia.
All'inizio (e fino a metà), non capivo la storia, né perché negli avvertimenti ci fosse come tipo di coppia het ma continuando ho compreso il legame vero tra le due. Due caratteri che definirei opposti, sotto lo sfondo della pioggia che rende tutto molto più vero. Ho rivalutato Maria, quando si parla anche del cane. Sicuramente.
Nessun errore di grammatica, Lettura abbastanza scorrevole.
Se posso, ti segnalo una sciocchezza "lluminata soltanto da dalla flebile luce pomeridiana ovattata dalle nuvole color ardesia." Da-dalla
Concludo, assegnandoti una bandierina verde! ;)
Francesca.

31/08/15, ore 21:11

Ciao! Sono qui per lo scambio recensioni del CSC su FB!
Parto dicendoti che il mio giudizio probabilmente risulterà incompleto per il fatto che non ho letto questo libro. Di Banana Yoshimoto ho letto solo Kitchen e, da quello che ricordo, c’era un pressante senso di malinconia che intuisco essere parte integrante dei racconti di quest’autrice. Anche nel tuo scritto ho notato la stessa malinconia, quindi credo tu sia riuscita a riprendere bene lo stile.
Ti faccio notare le cose che secondo me andrebbero migliorate:
1- “così colmi di nulla fare” ="nulla da fare"
2- In genere ho trovato alcune frasi un po’ troppo articolate, tanto che ho dovuto rileggerle più di una volta: per esempio “Il suo turbinare smanioso in quei pensieri si era appena fatto simile ad una dispersione consapevole e senza resistenza ad una forza maggiore, che l’abbaiare grave di Pochi la interruppe bruscamente, costringendola ad alzarsi controvoglia e raggiungere la finestra.” Prima tutto io avrei tolto quel “che”, poi, se devo essere sincera, la frase è bella, ma non ne capisco il significato. “Il suo turbinare smanioso in quei pensieri”, più che altro sono i pensieri che turbinano smaniosi in lei e lei vivendoli prova una dispersione consapevole dell’animo. Non so se ho interpretato giusto. Per come l’hai scritta tu, questa frase mi sembra più adatta ad un testo poetico piuttosto che a un testo in prosa.
3- L’editing: ho dovuto zoomare la pagina del mio pc per riuscire a leggere agevolmente. Il font che hai usato è un po’ troppo minuto.
4- “le fluirono alla mente le parola” = “parole” al plurale.
5- "con se" = quando “sé” è pronome personale riflessivo di terza persona, come in questo caso, va con l’accento.
6- “c’erano tutte le richieste che aveva esaudito.” = io scriverei: “c’erano tutte le sue richieste esaudite.” Altrimenti sembra che le richieste se le sia esaudite da sé.

Nonostante alcune parti un po’ confuse, ti lascio la bandierina verde per incoraggiamento, perché secondo me il potenziale c’è. Il racconto non è male e, come dicevo, non avendo letto questo libro forse non ho colto tutto quello che si poteva cogliere dal tuo scritto. Si nota - l’hai scritto tu stessa nelle note- che le parole ti hanno raggiunta a frotte: il mio consiglio è quello di cercare di controllarle, non permettere che siano loro a controllare te.