L'amore degli altri

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

PRIMA CLASSIFICATA
 Writer96 – L’amore degli altri

Grammatica: 9,51/10
 La grammatica è ottima, ti ho segnalato alcuni errori principalmente di punteggiatura.
“Oddio scusa, ti sono finita addosso”: dopo “oddio” ci vuole una virgola. – 0,06
“nel caso dovese buttarla”: errore di battitura. – 0,03
“gli occhi puntati laddove l’avevano visto l’ultima volta”: hai dimenticato il punto a fine frase. – 0,06
“E’”: non sapevo neanche se segnartelo come errore, ti assicuro che fino a qualche tempo fa anche io scrivevo la E maiuscola con l’apostrofo, perché era l’unico modo su Word, ma poi ho scoperto il metodo: basta andare su “Inserisci” e poi su “Simbolo”, dovresti trovarla là. – 0,03
“mentre l’Aleen nella mia testa”: errore di battitura. – 0,03
“ma Lily Evans non ha alcuna colpa, in merito”: dopo “colpa” non è necessaria la virgola. – 0,06
“guardando fissa verso James”: dovrebbe essere “fisso”. – 0,06
“Sta per dimostrare che, almeno”: l’espressione corretta è “sta a
 dimostrare”. – 0,1
“Come scusa?”: dopo “come” ci vuole la virgola. – 0,06
 Stile: 10/10
 Mi è piaciuto un sacco. Scrivi davvero bene e ti soffermi nelle descrizioni dei personaggi e dei loro gesti. Si vede che hai abilità nella scrittura. Complimenti!
 Inoltre l’utilizzo del tempo presente e della prima persona singolare è decisamente azzeccato per questa storia, e ci fanno rispettivamente sentire quasi come se fossimo lì in quel momento ed entrare a fondo nella mente di Jenny.
 IC: 10/10
 Questa storia ha molti punti di forza, e tra questi ci sono senza dubbio anche i personaggi. Cominciamo da Jenny. Jenny è una ragazza comune, una ragazza in cui tutti si possono ritrovare; con lei riesci in pieno a portare a termine quello che è un po’ lo scopo di molti romanzi, ovvero l’immedesimazione nel protagonista. Mi è piaciuta molto, mi è stata simpatica dall’inizio alla fine. Così tenera con la cotta per James, con il suo voler credere che può avere qualche speranza con lui e che tra lui e Lily non c’è niente di serio; e ha davvero un cuore d’oro per non odiare Lily con tutta se stessa. Nonostante Lily sia per lei un terzo incomodo, lei riesce a rimanere oggettiva e ad ammettere che è una brava persona, che con lei è gentile, che non la odia. Questo non le impedisce di provare rabbia verso di lei, qualche volta, ma sarebbe stato peggio se non fosse stato così, perché in fondo è anche umana. (Già non so come fa a difenderla, ahahah!)
 Hai tratteggiato bene anche le amiche di Jenny, che hai diversificato molto tra loro, non riducendole così a due macchiette inserite solo per fare le amiche della protagonista, anzi, anche loro hanno un proprio carattere e le proprie idee. E anche loro mi sono state da subito in simpatia.
 James e Lily. Che dire: James è perfetto, la sua allegria, il suo amore per Lily, e Lily è una persona in bianco e nero, come tutte le persone. Hai fatto emergere chiaramente i suoi pregi e i suoi difetti. Sinceramente non mi sono fatta ancora un’idea del tutto chiara sul come io immagino Lily, e non saprei se concordare sulla sua vena di leggero isterismo (e sul fatto che alcuni la considerano matta); ma, anche se la risposta dovesse essere negativa, è comunque come l’hai immaginata tu, quindi va bene, dato che non hai esagerato questo particolare.
 Mi trovo però a citare Aleena su un punto: è un po’ strano che sia andata a parlare con Jenny senza conoscerla, ma magari ci può stare.
 Infine, parliamo di Sirius. Parliamone. E’ semplicemente adorabile. L’ho amato nella scena in cui consiglia a Jenny di lasciar perdere James. E’ stata una delle mie scene preferite di tutta la storia. Sicuro di sé, come sempre, ma anche gentile a modo suo. Ha aiutato molto Jenny, dato che è proprio lui che le ha fatto aprire gli occhi. Mi piace la visione che hai di Sirius, “ interessato agli altri più di quanto non voglia dar a vedere”, testuali parole; e l’hai dimostrata appieno con questa scena. Hai anche aggiunto che c’è un po’ di egoismo nel suo gesto, ma, sarò un’inguaribile romantica, io ho visto questa scena in un’accezione praticamente del tutto positiva (come si sarà capito dallo sproloquio che sto facendo…). Sì, sono senza speranze.
 Trama: 10/10
 Di solito James e Lily sono trattati senza “terze persone”, ma tu
 hai narrato dal punto di vista di un nuovo personaggio e questo è
 decisamente originale. Bello l’intreccio, con l’aggiunta di flashback, i quali arricchiscono la trama che si sviluppa senza intoppi. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è stato l’andamento circolare della storia, con l’inizio e la fine costituiti da una scena simile: amo questo espediente, e l’hai utilizzato davvero bene!
 Gradimento personale: 5/5
 Ho amato la tua storia. Mentre la leggevo mi sembrava di essermene già imbattuta, probabilmente è così.
 E’ una storia che ti divide, perché ti dispiace tanto per Jenny e vorresti davvero che si avverasse ciò che vuole, ma dall’altra parte ci sono James e Lily, che mi piacciono molto insieme e che si amano sinceramente e profondamente; loro non si possono dividere, non puoi immaginarteli con nessun altro.
 Con il finale ci hai azzeccato, ma d’altronde non poteva che essere così. A James, effettivamente, non sarebbe mai potuta piacere Jenny. Quindi lo considero un lieto fine in tutto e per tutto: perché la Jily trionfa (?) e perché Jenny ha capito che troverà chi la amerà, ma questo qualcuno non può essere James. Ed è bello immaginarsi Jenny che si innamora di nuovo e vive finalmente la sua favola d’amore!
 Con questo ha dimostrato anche di essere più forte di quel che può sembrare, visto che non è per niente facile ammettere di doversi arrendere.
 La tua storia mi ha trasmesso tristezza, e mi hai anche fatto
 ridere. E sì, tutti quanti, almeno una volta nella vita, siamo stati
 Jenny. Quindi bravissima, davvero. Complimenti per il primo posto, è più che meritato! Non potevi che arrivare sul podio.

Totale: 44,51/45

02/09/15, ore 09:16

Mi è arrivata dritta al cuore, mi ha ricordato moltissimo la mia prima cotta, con la differenza che io gli ho parlato solo poche settimane prima che cambiasse scuola. Avevo già iniziato a rivalutare il personaggio di Lily e questa storia mi ha fatto pensare ancora a quanto Lily non fosse esattamente una santa, alla fine era veramente melodrammatica e in cerca di attenzione e per 6 anni ha snobbato James quando c' erano decine di ragazze che avrebbero fatto di tutto per un suo sorriso. Non ho mai capito perchè aspettare tanto una ragazza che ti odia e addirittura accettarla quando ha cambiato idea per un semplice capriccio. Ho sempre trovato incredibilmente ingiusto che una ragazza avesse una chance solo se era Lily Evans, voglio dire, dietro ogni "e vissero tutti felici e contenti" c'è qualcuno col cuore a pezzi", ma il fatto che Lily sia stata peggio di una vecchia zitella acida in menopausa e che lui l'abbia comunque accettata devo ancora decidere se mi fa più rabbia, scetticismo o invidia perchè nel mondo reale non esiste un ragazzo così. Penso proprio di essere simile a Lee.
Comunque, il personaggio che ho più apprezzato è stato Sirius, forse perchè a modo suo ha cercato di aiutare Jenny, anche se a sfondo egoistico. Alla fin fine l'unico personaggio che non riesco a mandare giù in molte fan fiction è proprio Lily, perchè ci sarà sempre una ragazza, magari piena di difetti, ma che interesserà al ragazzo dei nostri sogni.
Bellissima OS comunque.
XOXO

30/08/15, ore 18:55

Awwwww mi sciolgooooo
Si, mi sciolgo un sacco.
E prima che me ne dimentichi, ti prego, scrivi quella versione dal punto di vista di Lily che dicevi. Ci sta troppo troppissimo.
Adoro sta storia. E beh, è decisamente facile immedesimarsi nella situazione direi ahahah
E oh, jenny è stata anche fortunata ad avere conversazioni reali avute con la sua cotta da cui poter attingere speranza.
Sinceramente, io normalmente non ho nemmeno quelli. Quindi si sta freschi ahahah
Comunque, si, Sirius è un po strano , ma se si guarda la situazione come hai suggerito tu alla fine, come qualcosa fatto per proteggere la felicità del suo migliore amico, lo trovo assolutamente coerente. Davvero.
E poi ho adorato questa versione di Lily, un po' popolare, un po' insicura, che si sforza di capire ma che sopratutto ci prova. Mi è sembrato davvero di vederla provare per la prima volta parlare con James. Parlare, comunicare, esprimersi con lui. Litigando, certo, ma non era un litigio superficiale come al solito. Mi è sembrato... Profondo.

È tanto strano vedere i malandrini sotto il punto di vista di qualcun altro, ma ehi, è geniale. È davvero geniale.

Approvata al 100%, come al solito. :3
Ti voglio bene,
Baci

Ali

30/08/15, ore 11:06

Mi scuso già da subito se non riuscirò a lasciarti una recensione come si deve. Mi scuso già, perché il mio cuore è talmente a pezzi che non sono sicura di riuscire a trovare le parole giuste per farti capire quanto ho sentito questa storia mia e quanto tutte le sensazioni che ha evocato, me l'abbiano fatta amare nel profondo. Vorrei risparmiarti la mia vita da Jenny e il mio continuo innamorarmi di persone che mai e poi mai mi fileranno, ma è questo che mi è piombato addosso leggendo questa storia. Ha fatto un po' male vedere così, scritte nero su bianco, tutte quelle sensazioni che un po' tutti hanno provato nell'osservare la persona amata amarne un'altra, ma questa stretta al cuore si allenta alla fine, perché lasci a Jenny un raggio di speranza, le lasci aperta la possibilità di innamorarsi ancora, questa volta della persona giusta che la ricambierà e questo è una speranza anche per noi povere lettrici-Jenny. Non smetterò mai di ripeterti quanto adoro il tuo modo di scrivere, arriverai lontano un giorno, me lo sento e te lo auguro con tutto il cuore.
Tutti i tuoi personaggi in questa storia sono caratterizzati benissimo, non li ho trovati OOC, davvero! James è sempre il solito, pieno di sé ma buonissimo nel profondo; Lily è la pazza, innamorata Lily, sempre gentile anche nella sua teatralità e popolarità e Sirius, sì, anche Sirius è caratterizzato davvero bene, perché non si può proprio credere che l'unico Black in Grifondoro non abbia anche un'anima buona e gentile, anche se sepolta sotto mille strati di arroganza, malandrinezza (?) e manie di protagonismo.
Sei stata davvero un genio, come sempre.
Un abbraccione,
GiadaGC

27/08/15, ore 10:11

Originale e curiosa questa scelta di raccontare la storia di Lily e James da un punto di vista esterno e da questo in particolare, una ragazzina cotta di James, che un po' lo vede come un mito, una "celebrità", ma anche come un ragazzo sensibile infondo ed incompreso. I personaggi che hai creato sono realistici e credibili a tal punto che, anche se non sappiamo la loro descrizione fisica, prendono vita sotto i nostri occhi e si delineano vividamente. Per quanto riguarda gli altri, bè, forse Lily mi è parsa un pochino troppo isterica a tratti, ma oltre a ciò mi sembra ben caratterizzata, assolutamente come James. Sirius, nonostante mostri un lato di sè che in pochi prendono in considerazione - la gentilezza ed l'empatia -, non perde il suo spirito.
Bella, mi è piaciuta molto. Bravissima!
Alla prossima,
Baci,

Hera

27/08/15, ore 02:20

Mi sento una brutta persona a dirlo.. Sul serio..
Ma Jenny non mi stava molto simpatica all'inizio.. Non perché sia un brutto personaggio, anzi, probabilmente mi starebbe molto simpatica ma niente e nessuno deve anche solo tentare di rovinarmi il "magico mondo Jily" perché io sono ossessionata dalla Jily.. James e Lily sono così dannatamente perfetti insieme!
Poi io amo alla follia i Malandrini (tranne Peter, lui lo scioglierei volentieri in acido)..
Comunque tornando alla storia.. Ho amato questa one-shot (come tutte le altre tue Jily, ovviamente) e vola sicuramente tra le preferite!
I personaggi non sono per niente OOC, anzi, e Sirius è così WOW (perdona il mio vocabolario limitato ma Sirius mi fa quest'effetto XD) ..
E mi piace il fatto che hai reso Lily un po' egocentrica perché così non rischia di cadere nel baratro Mary Sue :P
Ancora complimenti!!

26/08/15, ore 22:35

Sono senza parole, non so da dove iniziare! Allora, partiamo dal fatto che amo moltissimo il modo in cui scrivi e descrivi i personaggi (facendoli anche un po tuoi), e che sei una delle poche autrici che adoro alla follia. In passato ho letto altre tue storie, che mi sono piaciute molto, ami mai come questa. Questa os è la migliore che ho letto. Il modo in cui hai descritto i personaggi, le situazioni, ma soprattutto l'amore di jenny (non ricambiato) che prova per James.. mi è sembrata tanto me quando mi sono innamorata di un ragazzo di cui non mi dovevo innamorare.

complimenti :)

26/08/15, ore 22:02

Sei il personaggio della storia, sei i suoi sentimenti, le sue emozioni, sei lei. Fa male, piangere ed anche ridere. Spacca il cuore, ma è bellissima ed evidenzia davvero come ci si sente quando si parla di amori non ricambiati. Ottima e scorrevole scrittura. Una delle OS migliori.

26/08/15, ore 21:58

D'accordo, è tanto tempo che non recensisco una storia, ma come al solito, per le tue devo sempre fare un'eccezione. Mi hai spezzato il cuore, Writ. Credo di non aver mai pianto così tanto leggendo una fanfiction. E so che muori dalla voglia di sapere perché e in quale momento (probabilmente no, ma io lo scriverò lo stesso), ma be', dovrai leggere il resto per scoprirlo.
Cominciamo dal fatto che io ero Jenny. L'ho immaginata come la Jenny di Gossip Girl, ma con il carattere del fratello, non so come mai. Eppure non era nessuno di loro due, perché in realtà mi osno immedesimata così tanto in lei da essere lei. Ero lei che si scioglieva alle parole di James, ero lei che si sentiva stringere il cuore guardando James assieme a Lily (e io shippo Jily più di ogni altra ship al mondo), ero lei che piangeva mentre andava a sbattere contro Sirius.
Non c’è bisogno perché so, semplicemente, di non essere Lily Evans e per questo motivo non potrò mai, neanche tra un milione di anni, piacere a James Potter.
E già qui ho sentito il boom. Da qui è partita la mia idea di fare una recensione per bene, come si deve, perché sapevo che questa sarebbe stata una grandiosa OS, anche se tremendamente triste, oh, già lo sentivo e già sentivo gli occhi pizzicare in lontananza.
I miei occhi vedono solo il sorriso di James e la sua mano grande che si muove nella mia direzione e per un istante –uno solo, giuro- io credo che tutto si possa sistemare. Che lui possa, un giorno, amare me come ama Lily, vedere in me qualcosa che non ha visto in nessun’altra.
Poi il secondo passa ed io, come ogni santissima volta, mi ritrovo ad osservare, con il cuore a pezzi, la mano di James che si posa sul polso di Lily per coinvolgerla di nuovo nella conversazione.

E qui sono crollata, Writ. Mi sono presa venti secondi per sentire il cuore spezzato e le lacrime agli occhi, perché a questo punto mi hai davvero distrutta. Io ho sempre sostenuto che tu eri una scrittrice sensazionale, ma questa storia mi ha fatto commuovere (ed anche ridere, eh), ma soprattutto mi ha fatto sentire qualcosa, come un doloroso dolore al petto.
E così, ho sbagliato di nuovo. A James piace leggere, mentre io pensavo di no. Mi sembra che tutto l’universo in questo momento si sia schierato contro di me, pronto a sbeffeggiare i miei immancabili errori.
Come ipnotizzata, fisso ancora Lily e James, mentre lui le dice qualcosa che la fa sbuffare divertita e lei replica dandogli uno scappellotto che gli scompiglia ancor di più i capelli.
Cerco di convincermi che sono amici, che ancora sono solo amici, che si comportano in maniera scherzosa e basta, ma so che non è così.

Lei credeva di conoscerlo, ma non si è mai avvicinata così tanto per poterlo conoscere davvero. Cerca di autoconvincersi che fra quei due non c'è niente, che la speranza è l'ultima a morire, ma niente, non è così. Perché la verità è che Lily potrebbe anche essere la persona peggiore del mondo, ma James preferirebbe comunque lei a Jenny e Jenny lo sa, perché può mentire a se stessa quanto vuole, ma non è stupida. E sa benissimo che non c'è speranza contro quell'amore.
 -Togliti James dalla testa, dolcezza. Non so per quale miracolo James sia riuscito a mettersi con Lily, ma l’ha fatto e, credimi, non la lascerà andare tanto in fretta.- dice, guardandomi dritto negli occhi e annuendo. Sento le sue parole entrarmi dentro e incredibilmente mi rendo conto che sta dicendo la verità, che non sta esagerando nulla.
E Sirius le dice la verità. Parliamoci chiaro, lei già la conosceva, ma non voleva crederci e le sue amiche avrebbero anche potuto dirglielo, ma lei non sarebbe riuscita a togliersi James dalla testa così per così. Sirius è amico di James e lei sa che deve ascoltarlo, lo sa bene. Qui c'è il punto di svolta della faccenda, qui c'è il Basta, rassegnati, perché questo amore non sarà mai interamente tuo.
-Magari non è l’unica. Magari anche qualcun altro riesce a vedere James… per come è.-
Lo dico senza una vera ragione, sentendomi ormai prossima ad un punto di non ritorno. Se devo rinunciare, voglio prima aver provato tutto il possibile. Sirius ride senza una vera e propria allegria, sospirando piano mentre si alza in piedi e mi porge una mano, facendomi comprendere che la nostra conversazione sta per volgere al termine.
-Tante persone hanno avuto la presunzione di saper vedere James per quello che è, ma ti assicuro che nessuno può capirlo davvero, se non pochi fortunati. Lily Evans [...] -

Io credo che sia vero. Credo che Jenny abbia davvero capito tante cose di James, ma qualcuno che lo ha capito realmente è Lily (per questo ho interrotto a metà la frase, perché era come se Sirius avesse detto che Lily era riuscita a capirlo, alla fine). Perché James ha scelto Lily per stargli vicini e per confessarle i suoi segreti, quindi Lily sa, sa tutto di lui.
Faccio un sorriso stiracchiato, mentre torno a guardare Leen e Nina e sono sicura di potercela fare.
Di poter andare avanti, di poter, un giorno, trovare qualcuno che guardi me come James guarda Lily.
Di poter vivere un amore mio, non quello degli altri.

Ed io sono sicura che prima o poi Jenny dimenticherà James, che un giorno troverà l'amore che le appartiene e smetterà di vivere la vita degli altri.
Concludo, Writ. Credo di aver scritto troppo, mi dilungo molto quando scrivo. Spero di aver capito bene la storia, il tuo messaggio finale e di non averti annoiata con questa recensione :)
Magari la prossima volta scrivi qualcosa di più allegro, così mi metterò a ridere e non a piangere :D
Erule