Il Bacio del Peccato
di Relie Diadamat

06/01/16, ore 21:47

Eccomi qua, scusa il ritardo. Alla fine ho optato per questa tua storia, che si sta tingendo di atmosfere sempre più cupe. Mi piace!
È interessante notare il cambiamento graduale di Merlin nel corso dei capitoli, anche se credo che comunque il suo sia un percorso legato anche al discorso della follia, oltre che a quello dell'amore vero e proprio. Il suo rapporto con Morgana mi intriga parecchio e non vedo l'ora di leggere approfondimenti al riguardo, mi piace davvero molto come stai gestendo il tutto. Stupenda la parte in cui Merlin uccide il cavaliere, rimanendo a metà tra la spietata lucidità e l'amarezza, per non parlare della parte finale in cui lui e Morgana stringono quel patto. Si tratta senza dubbio di magia oscura, ma non essendo ferrata nella serie, ti chiedere un attimo di spiegarmi in modo più accurato: in che modo ora le loro vite sono legate? Uno dipende dall'altra? Si riforniscono di energia e/o possiedono collegamenti telepatici? Se uno muore, l'altra lo segue?
Per quanto riguarda Mordred, credo che forse possa covare un poco di invidia per i due, è possibile se nutre dei sentimenti per Morgana. Mi ha stupito un poco come hai costruito Arthur in questo capitolo, non mi aspettavo un discorso del genere; ma nonostante questa svolta, ai miei occhi rimane comunque un po' l'idiota di turno, quello che si sveglia dopo e che non è stato in grado di aiutare Merlin nel momento del bisogno. Tifo decisamente per i "cattivi".
Passando alla parte più noiosa, non ho notato errori grammaticali, anche perché ero troppo presa dalla trama per prestarci troppo caso ^^'
Spero potremmo scambiare altro in seguito, questa storia mi sta davvero appassionando!
Baci e a presto,
Nox

18/11/15, ore 14:57

sapevo che il finale sarebbe stato tragico, ma questo non lo rende meno doloroso ;-; posso dire di aver sputato un polmone per il dolore e per il quantitativo di angst quando arthur ha abbracciato merlin. è stupendo che la lealtà di merlin sia andata oltre la magia, oltre tutto il resto.
mi è piaciuto comunque che tu abbia mantenuto questa doppia direzione sia verso arthur che verso morgana, e che, alla fine, per merlin lei rimanga il punto d'arrivo anche nella morte.

Ed eccomi tornata su questo Fandom.
Mi mancava una marea e soprattutto mi mancavano le tue Fic!
Per ora sono riuscita a leggere solo questo capitolo e che dire... Morgana è così magnifica quando la descrivi tu...
Mi è piaciuto molto il rimorso che Artù ha provato, difficilmente si descrivono bene entrambe le parti in storie del genere e devo dire che tu non hai lasciato nulla al caso.
Davvero brava, leggerò presto il seguito.

17/11/15, ore 14:18

Da un lato mi rendo conto di come Merlin abbia sostanzialmente firmato la sua condanna a morte legando il suo destino a quello di Morgana, e mi piace molto anche l'idea di Merlin che, nonostante tutto, riesce a salvare Arthur da Mordred e dalla profezia. D'altro canto questo finale è profondamente tragico e l'idea di Arthur che perde Merlin per sempre è quasi più drammatica del contrario *versa una lacrimuccia* Niente, ti ribadisco i miei complimenti per essere riuscita a scrivere un dark!Merlin mantenendolo IC e rendendo in maniera credibile tanto l'affetto e la devozione che lo legano ad Arthur, quanto l'amore tormentato che prova per Morgana. Bravissima, davvero! x
(Recensione modificata il 17/11/2015 - 02:19 pm)

14/11/15, ore 17:37

Bel capitolo soprattutto per una che ama il mergana. Scusa se non ho potuto scrivere prima ma ho avuto dei problemi. Comunque il capitolo mi è piaciuto molto è sempre scritto in maniera perfetta e la storia è molto accattivante però non ho capito molto l'ultima parte. Merlin cos'ha fatto di preciso? Comunque spero aggiorni presto
A presto

11/10/15, ore 21:14

oh, no. chi ti ha dato il permesso di fare questo al mio cuore, eh? çAç
devo dire per forza come prima cosa che arthur in questa storia mi ha devastato dall'inizio alla fine. sono stata molto contenta del discorso sull'uguaglianza e della riflessione a cui l'hai fatto giungere... ma poco dopo mi hai uccisa facendogli pensare che avrebbe preferito essere morto piuttosto che assistere al tradimenti di merlin *piagnucola*
ho trovato molto interessante la scelta che hai compiuto descrivendo la "possessione" di merlin; è come se in parte fosse ancora lui stesso, e confesso che per un attimo ho davvero creduto che stesse fingendo e la magia di morgana non l'avesse soggiogato.
è un bel finale, e ti faccio ancora i complimenti per questa storia amara ma decisamente intrigante *_*

11/10/15, ore 16:33

*recupera tre capitoli in un pomeriggio perché why not* Ciao! Ero un sacco indecisa su questa storia perché dark!Merlin ha la tendenza a spezzarmi il cuore, ma alla fine non ho resistito, quindi eccomi. Mi è piaciuta l'atmosfera generale della storia, molto cupa, dark, a tratti gotica, e anche il registro alto che mantieni nel corso della narrazione. Hai descritto bene i vari momenti della resistenza di Merlin a Morgana, come i suoi vecchi sentimenti per lei riaffiorino insieme alla folle vendetta che la strega lo convince di desiderare. Mi è piaciuta tanto anche la battuta sulle persone che non sono degne di essere amate che fai dire a Morgana. È molto IC, considerato tutto quello che le persone che ha amato nella sua vita le hanno fatto passare. E Arthur, oh, Arthur. Un altro tradimento, un'altra delusione che arriva dalla persona di cui si fidava di più di tutte. I momenti in cui ricorda i vari episodi di vita insieme a Merlin e le scene in cui lo chiama anche se non c'è più rendono benissimo l'idea dei suoi sentimenti conflittuali e del suo dolore. È una storia molto bella, davvero. Come dicevo, non leggo tanto spesso questo genere, ma sono felice di aver fatto un'eccezione per la tua storia. Bravissima. x

Valutazione per il "The Once and Future... Contest" - Valutazione di Chloe R Pendragon

Grammatica
Hai dimostrato una padronanza della grammatica italiana a dir poco mirabile, lasciamelo dire. Il testo risulta molto corretto, il che è ancora più ammirevole se si pensa alla lunghezza della storia; ciò può voler dire solo una cosa, cioè che hai avuta una grandissima cura verso di esso. Purtroppo sai che certe volte posso essere veramente odiosa, difatti tanto ho fatto finché non ho trovato qualche svista e una manciata di piccoli errori, precisamente:

• pensiero: Come/ d’una lama: Come/ panico: Cosa/ volta: Hai” = in tutti questi casi, hai messo la maiuscola dopo i due punti, invece della minuscola (pensiero: come/ d’una lama: come/ panico: cosa/ volta: hai);
    Allo stregone venne d’istinto digrignare forte i denti” = in primo luogo manca la preposizione “di”, inoltre penso che l’espressione migliore sia “venne l’istinto (meglio ancora, l’impulso) di digrignare forte i denti”;
    avvicinandosi in uno scatto d’ira” = la preposizione corretta è “con” (avvicinandosi con uno scatto d’ira);
    Voglio essere guardata quanto ti parlo.” = errore di distrazione, hai messo la “t” al posto della “d” (quando ti parlo);
    mentre s’accinse” = “mentre” regge l’indicativo imperfetto (mentre s’accingeva);
    Arthur la baciò piano le labbra” = avresti dovuto utilizzare il pronome “le” oppure avresti dovuto mettere la preposizione “su” (le baciò piano le labbra/ la baciò piano sulle labbra);
    soggetto alla morta” = errore di distrazione, hai battuto la “a” al posto della “e” (alla morte);
    non le avrebbe recato alcune difficoltà” = anche qui c’è un errore di battitura, hai scambiato il plurale con il singolare (alcuna difficoltà);
    mentre a poca distanza Morgana gli sorrise melliflua” = stesso discorso di “mentre s’accinse”, avresti dovuto usare l’imperfetto (mentre a poca distanza Morgana gli sorrideva melliflua);
    voleva implorarle di smettere” = errore di battitura, hai messo la “e” al posto della “a” (voleva implorarla);
    con voce tramante” = errore di distrazione, hai battuto una “a” al posto di una “e” (tremante);
    gli occhi de due” = manca una “i” (gli occhi dei due);
    baciarle di ventre” = altro errore di distrazione, hai sostituito l’articolo con la preposizione (baciarle il ventre);
    di altalenava” = errore di battitura, hai messo una “d” al posto di una “s” (si altalenava);
    la mercé” = l’espressione corretta è “alla mercé”;
    anelante si controllo” = altro errore di battitura “s” per “d” (anelante di controllo);
    aveva risposto tutta la sua fiducia nella Pendragon.” = errore di distrazione, c’è una “s” di troppo (aveva riposto tutta la sua fiducia);
    avanzando allerta” = manca l’apostrofo (all’erta);
    presa ancora salda al pugnale” = avresti dovuto utilizzare la preposizione “sul”, oppure la locuzione prepositiva “intorno al” (salda sul/intorno al pugnale);
    Tra le ed Emrys” = errore di battitura, manca la “i” (Tra lei ed Emrys);
    i suoi fedeli alleali” = errore di distrazione, hai messo una “l” al posto di una “t” (alleati);
    seguito a ronda” = l’espressione corretta è “seguito a ruota”;
    Morder” = errore di battitura (Mordred);
    facendo strusciare parte della donna al pavimento.” = altro errore di battitura, hai messo una “d” per una “g” (parte della gonna);
    il Paradiso e l’Infermo” = c’è una “m” al posto della “n” (Inferno);
    Non gl’importava quale strada avesse dovuto attraversare o cosa avesse dovuto affrontare” = avresti dovuto usare il condizionale (avrebbe dovuto attraversare o cosa avrebbe dovuto affrontare);
    dopo che quest’ultimo ne avesse uccisi” = qui invece avresti dovuto utilizzare il trapassato prossimo (ne aveva uccisi);
    una maschera che celava l’uomo che bevve un calice” = anche qui avresti dovuto usare il trapassato prossimo, dato che stai parlando di un’azione avvenuta precedentemente (l’uomo che aveva bevuto un calice);

Mi rendo conto che può avere un brutto effetto vedere questo elenco, ma in realtà si tratta per lo più di refusi, senza contare che il testo contiene circa 8000 parole, perciò direi che è più che comprensibile: nulla di quanto segnalato può inficiare la tua bravura, perciò complimenti!

Stile e lessico.
Credo di avertelo detto in moltissime occasioni, ma ancora una volta mi sembra doveroso ripeterlo: hai uno stile meraviglioso, così brillante e fluido da rendere la lettura estremamente godibile. Ciascuno periodo ha una lunghezza peculiare, atta a enfatizzare ogni sfaccettatura dei personaggi e ogni aspetto della trama, infondendo una peculiare carica emotiva al racconto. Anche la punteggiatura rispecchia questo intento, come dimostra l’inserimento praticamente ineccepibile di ciascuna virgola, così da impartire un ritmo incalzante e intenso alla lettura. Ci sono state un paio di scelte che non ho condiviso, in quanto mi sembrava che stridessero leggermente rispetto alla cadenza generale, cioè:
  1. Erano quelli i momenti, in cui l’esilio di Merlin gli tornava alla mente, pungendogli i pensieri.” = avrei tolto la prima virgola per non frammentare troppo il periodo (Erano quelli i momenti in cui l’esilio);
    Poi, trovò il coraggio e, lo ripeté in un soffio” = qui avrei tolto la seconda virgola per lo stesso motivo di prima (trovò il coraggio e lo ripeté);
    non si scompose al gesto della Sacerdotessa bensì, continuò a navigare nei suoi occhi belli e dannosi.” = in questo caso avrei messo la virgola prima di “bensì” e non dopo, così da non spezzare il concetto (della Sacerdotessa, bensì continuò);
    Il secondo ad alzarsi, fu Sir Gwaine seguito” = qui avrei spostato la virgola per metterla dopo “Gwaine”, così da impartire un ritmo più fluido alla lettura (Il secondo ad alzarsi fu Sir Gwaine, seguito);
    erano cessati di colpo mentre, tutti i presenti, volgevano lo sguardo” = in questo caso avrei evitato di creare quell’inciso, mettendo solo una virgola dopo “colpo” (di colpo, mentre tutti i presenti);
    L’amava, alla follia e che fosse peccato o meno poco gl’importava” = qui avrei omesso quella virgola, oppure l’avrei inserita dopo “follia” per non spezzare il concetto (L’amava alla follia, e che fosse);
    L’Inferno scese sulla terra nell’esatto momento in cui, l’urlo di Morgana diede inizio alla battaglia.” = in questa frase avrei evitato l’inserimento della virgola per non frammentare il periodo (nell’esatto momento in cui l’urlo di Morgana).
 A parte queste sciocchezze, da prendere come mere opinioni personali, devo dire che sei stata bravissima nel costruire le varie frasi e nell’inserire la punteggiatura, creando un ritmo coinvolgente e irresistibile come pochi.
Passando al lessico, mi è piaciuto tantissimo il registro linguistico che hai adoperato, fondendo ricercatezza e semplicità e attenendoti in modo esemplare al contesto; il lessico risulta ricco e puntuale come pochi, rendendo la vicenda ancor più credibile. In tutto il racconto ho trovato pochissime ripetizioni evitabili (guardava con sguardo/furiosa...furioso) e solo un paio di espressioni che mi sono sembrate poco inerenti al registro e/o al contesto in cui si muovono i personaggi:
  1. turbandole l’aria” = avrei preferito qualcosa come “rubandole l’aria” o “mozzandole il respiro”;
    Vostro fratello è stato spesso soggetto alla morta” = quest’espressione non mi suona bene, sarebbe stato meglio qualcosa come “è stato spesso vicino alla morte” oppure “a un passo dalla morte”;
    casino” = per il registro linguistico che hai impiegato mi è sembrata una scelta un po’ azzardata, forse sarebbe stato preferibile il termine “confusione” o più semplicemente un “disastro”.

Come sempre, ribadisco che si tratta di scelte soggettive, che di sicuro non minano la bellezza della tua storia, perciò bravissima!

Utilizzo dei pacchetti.
Hai usato gli elementi a tua disposizione con una tale abilità da lasciarmi senza parole, riuscendo a far combaciare tutto alla perfezione e senza forzature; partiamo dal pacchetto Courage, dove hai chiaramente superato il divieto delle 2000 parole e nel quale ti veniva chiesto di descrivere un bacio o un abbraccio. Non solo hai messo in risalto ogni sfaccettatura del bacio tra Merlin e Morgana, ma hai addirittura reso tale scena il vero perno della storia: tutto ruota attorno a quella semplice azione, diventando la causa della catena di tragici eventi successivi. Come se non bastasse, hai rappresentato anche l’abbraccio tra Merlin e Arthur, riempiendo questa scena di emozione e trasformandola in un altro momento saliente del racconto.
Per quanto riguarda l’uso della citazione, mi hai letteralmente deliziato: pur non essendo pronunciata da nessun personaggio, sei riuscita a metterla in risalto con abilità; hai dato un rilievo incommensurabile all’amore “proibito” tra Merlin e Morgana, accentuando i loro sentimenti e il loro dissidio interiore. Sappi che adoro quella citazione shakespeariana, perciò sono molto esigente a riguardo; il modo in cui l’hai usata è stato talmente perfetto da vincere ogni mia titubanza, il che vuol dire che sei stata fenomenale. Anche per l’uso della canzone dei Goo Goo Dolls – peraltro, una delle mie preferite – non posso fare a meno di lodarti: hai utilizzato diverse frasi tratte dal testo come titoli per i vari capitoli, il che è stato un vero e proprio lampo di genio. Ho adorato questo escamotage, ha dato all’elemento del pacchetto un ruolo essenziale nello sviluppo della trama, inserendosi come sfondo della storia e acquisendo importanza capitolo dopo capitolo. Inoltre, ho avuto dei “piacevoli incontri” con altre citazioni di “Iris” nel corso della lettura, cosa che è stata come una ciliegina sulla torta.
Passando alla situazione e alla coppia, credo sia evidente: hai fatto un lavoro strabiliante. Hai scelto lo stratagemma dell’incantesimo per spingere Merlin a passare dalla parte di Morgana, eppure sei riuscita a insinuare il dubbio sul vero motivo del cambiamento del nostro amato stregone: è davvero stato a causa della magia, oppure il sentimento mai sopito per la Sacerdotessa ha avuto la meglio indipendentemente dall’esito del sortilegio? Io propendo per la prima, ma il mio lato Merganiano non ha potuto fare a meno di scatenarsi di fronte all’iniziale incertezza. Questo è senz’altro merito tuo e della tua abilità nel muovere questa coppia, protagonista insieme alla Merthur; hai usato anche in questo caso entrambi gli input, giostrandoli con maestria per tutta la durata del racconto, il che non può che farti onorare, oltre che far scalpitare qualunque fangirl degna di questo nome. Insomma, cos’altro potrei aggiungere se non chapeau?

Caratterizzazione dei personaggi.
Inutile girarci attorno, sei stata immensa! I personaggi erano assolutamente IC, dal primo all’ultimo. Cominciamo da Merlin e dal suo dissidio interiore, aspetto che hai ripreso con una perizia degna di nota. Hai messo a nudo tutti i suoi dubbi e le sue sofferenze, scandagliando meticolosamente ogni sfaccettatura del suo carattere, partendo dalla sua incrollabile devozione per “l’amico”: nonostante Arthur lo abbia esiliato, lui non riesce a odiarlo, anzi continua a proteggerlo fino alla fine, pur essendo innamorato della sua acerrima nemica. Il suo affetto per il Re è talmente potente da vincere l’amore che lo lega a Morgana e da spezzare l’incantesimo che lo lega a lei; mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia rappresentato questa contrapposizione tra i suoi doveri verso la sua gente e i suoi sentimenti, contrapposizione che sta alla base della serie TV. Ti ha permesso di rendere ogni suo gesto in modo coerente con il personaggio, il che non può che essere apprezzato.
Anche Arthur risulta totalmente IC, con la sua cocciutaggine e la sua ostinata diffidenza verso la magia, almeno finché non si rende conto di provare qualcosa di troppo forte per Merlin da poter essere sopraffatto dalla scomoda eredità di Uther. La lotta alla stregoneria non gli è mai realmente appartenuta, eppure questo non è stato sufficiente ad allontanare l’odio della sorellastra o dello zio da lui; il silenzio del suo più caro amico è stato l’ennesimo colpo al cuore, un altro tradimento da aggiungere alla dolorosa lista, perciò non ha potuto fare a meno di attenersi alle leggi di Camelot. Nonostante ciò, la nostalgia lo ha logorato giorno dopo giorno, fino a farlo capitolare: egli non può vivere senza Merlin, per cui è disposto a tutto pur di riportarlo a casa, persino spingersi nelle terre di Morgana e cercare l’ennesimo dialogo con la strega. Il suo coraggio e la purezza del suo cuore mi hanno letteralmente deliziato nel telefilm, perciò non potevo essere più felice nel rivederli anche nella tua storia.
Passando a Morgana, ho adorato il modo in cui l’hai caratterizzata, mettendo in mostra la sua diffidenza e la sua fragilità, senza però perdere di vista i pochi sentimenti che ancora si agitano dentro di lei: accanto alla sua sete di potere e di vendetta, si possono scorgere pallidi riflessi di umanità, mostrati attraverso il suo affetto per Mordred o la sua “gelosia” verso Aithusa. La storia d’amore con Merlin mette a nudo la sua sfiducia verso il prossimo, pur provando qualcosa di più di un semplice interesse calcolato: se da una parte vorrebbe lasciarsi andare, dall’altra non riesce ad abbandonarsi al sentimento, rosa com’è dai dubbi e dal terrore di essere tradita. Sei stata davvero perfetta nella sua caratterizzazione, non c’è altro da aggiungere.
Oltre ai tre protagonisti, sei stata in grado di mettere a nudo anche i vari personaggi secondari, facendo emergere i punti salienti delle loro personalità: così vediamo la rabbia di Mordred e il suo rancore verso Emrys e verso Arthur, ci inteneriamo di fronte all’incommensurabile amore che Ginevra prova per il suo sposo, oppure ancora scorgiamo l’amore paterno e la profonda saggezza di Gaius. Dulcis in fundo, non so dirti quanto abbia adorato la comparsa di “Geooorge” e della sua maniacale precisione: è stata una vera e propria ciliegina sulla torta, ottimo lavoro!

Originalità.
Per una volta che avrei potuto dare il massimo senza riserve, ecco che non devo attribuire nessun punteggio: dannazione! Scherzi a parte, sei stata davvero impeccabile anche sotto questo punto di vista: pur avendo utilizzato un escamotage piuttosto comune nella serie – basti pensare all’episodio “The Servant of Two Masters” – hai saputo combinare i vari elementi in tuo possesso per instaurare dinamiche del tutto innovative, ad esempio il rapporto Merlin/Mordred. Mi ha impressionato il modo in cui sei riuscita a sviluppare una trama tanto complessa, tenendo sotto controllo i vari personaggi attraverso tre punti di vista paralleli eppure diametralmente opposti. Il finale è stato il punto in cui hai dato il meglio di te: dopo la conclusione della Serie TV, tutti hanno creato diversi happy ending, invece tu hai avuto la forza (non si può dire altro) e l’astuzia di creare una conclusione dolorosa eppure emblematica, conferendo il giusto pathos a un racconto dalle spettacolari tinte angst. Davvero strabiliante, congratulazioni!

Gradimento personale.
Penso proprio che si sia capito dall’inizio della valutazione, ma specificarlo una volta in più non fa mai male: ho adorato questa storia dall’inizio alla fine, riesci a fondere diverse sottotrame in un immenso quadro d’insieme, accompagnando il lettore nelle profondità degli animi dei personaggi. Attraverso ben tre punti di vista principali, hai messo in risalto le varie interazioni tra i personaggi con una perizia encomiabile, scandagliando i legami che uniscono gli uni con gli altri in un mosaico intenso e accattivante. Hai dato vita a una vicenda originale con un finale agrodolce, intersecando i vari elementi dei pacchetti con una sorprendente naturalezza, dando il giusto spazio a ciascuno di essi. Se aggiungiamo anche la correttezza formale del testo e lo stile fluido e accattivante, il risultato non può essere altro se non una meraviglia: complimenti!

Eccomi qui, scusa il ritardo.
Allora, che dire... questo capitolo mi è piaciuto molto.
Partendo dal personaggio che mi piace meno (indovina chi!), i suoi sensi di colpa sono stati molto ben resi, e pare quasi che lo stiano conducendo alla pazzia. È proprio divorato dal rimorso e non posso fingere che mi dispiaccia.
L'attrazione che Morgana prova per Merlin non mi è del tutto chiara: si concede a lui sotto consiglio di Alun (che però mi pareva stesse parlando del rapporto tra Arthur e Gwen) per averlo completamente sotto il suo controllo, o ha altre intenzioni? Mi pare strano che possa essere semplicemente amore o attrazione, considerata la persona in questione... mi ha anche molto colpito come la paura di entrambi possa essere la figura di Arthur. Bene, non sono l'unica ad odiarlo da queste parti!
Che altro dire, non ho notato errori grammaticali, se non una ripetizione dell'aggettivo "furiosa" quando Morgana ordina alle guardie di uscire per lasciarla sola con Merlin.
Spero di leggere il prima possibile il prossimo capitolo!
Baci e a presto,
Nox

Grande capitolo, sai quanto io adori il mergana e quindi per me leggere del loro amore mi piace moltissimo. Mi dispiace tanto per Artù. Il capitolo come al solito é scritto benissimo complimenti. Che dire non vedo l`ora di vedere (Leggere)dark merlin!
Alla prossima
Pendragon_11

cara Rita,
eccomi sono tornata :) finalmente. Allora ho letto i prime due capitoli e mi sono piaciuti molto non e male come idea anzie e fantasica; e poi mamma mia come sei migliorata nel modo di scrivere complimentoni ( mi insegni?) no schezavo.
Comunque no vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo ma che dico il prossimo capitolo l'intera storia.

anche questo è un bel capitolo *_*
"Era peccato anche sollevarle la veste, baciarle il ventre, mordendole la pelle. Era peccato, ma lui l’amava e nel suo crimine si sentiva innocente." Niente, questa frase ho voluto citartela solo perché mi è piaciuta un sacco.
Vedere Merlin in questo capitolo mi ha fatto male; insolente come solo lui può essere anche quando è in situazioni di svantaggio, poi sempre più provato e soggiogato, fino al colpo finale che mi ha sbriciolato il cuore, il vedere Arthur come sua più grande paura...
Per non parlare di Arthur, UUUGH, tenetemi, mi stai distruggendo! E' straziante vederlo consumarsi nell'assenza di Merlin, guardarlo mentre si sente tradito e ferito, eppure non riesce a smettere di sentire la sua mancanza çAç
Morgana stupendamente perfida, con questa frase mi ha conquistato: "Non sono incapace d’amare, Merlin, sono le persone che non meritano di essere amate". Segretamente, faccio il tifo per lei e per il suo piano di vendetta (anche se mi piange il cuore per i miei merthurini ç^ç).

Credo sia la prima fic su Merlin che leggo, nonostante conosca molto bene il fandom, non frequento comunque la sezione su EFP, perché diciamo che considero il rapporto tra Merlin e Artù già ben caratterizzato, che non ha “bisogno” di fanfiction, mentre gli altri personaggi mi dicono “poco” a livello emotivo, quindi… Nulla toglie alla sezione, eh, anzi. Ad esempio questa fic mi è piaciuta molto.
Secondo me hai caratterizzato perfettamente Merlino… In fondo ce lo vedo a non abbandonare Artù in nessuna occasione, nemmeno se venisse cacciato da lui stesso. La lealtà credo sia una delle migliori qualità di Merlino…
Ottimo anche lo stile di scrittura. Ben descritte le scene, ma non da risultare pesanti. Un linguaggio pulito, ma non semplicistico.
Ho apprezzato molto anche questo cogliere  un personaggio dipinto fin troppo buono nella serie da risultare a volte stucchevole, in una luce diversa. In fondo, lo ammetto, i personaggi controversi sono quelli che più mi intrigano.
Non esiste il buono e il cattivo. Meglio se un personaggio si alterna nel limbo tra i due estremi.  Lo rende più reale, secondo me.

Ancora complimenti!

Ciao! :)

Te l'ho detto che avrei lasciato una recensione...tempo fa. Insomma, meglio tardi che mai no? XD
Come ti avevo già accennato io adoro particolarmente il Dark!Merlin, quindi come potevo non amare questa storia? Soprattutto, non ce ne sono tante qui sul fandom, quindi è una boccata d'aria fresca.
L'idea che Merlino sia ancora fedele (per ora) ad Artù, nonostante lui lo abbia cacciato via per via della magia, è molto IC. In fondo quel poveretto è davvere leale e non vedo l'ora di capire come farà a cambiare fazione.  Non che Artù non lo se lo meriti, di tanto in tanto!

Ora, venendo alle cose più tecniche.  Lo stile di scrittura mi piace, pulito e scorrevole.
L'unica cosa che ti posso far notare, da quattr'occhi, è che faccio un po' fatica a stare dietro i dialoghi. Nel senso, non saltano subito all'occhio rispetto al testo e a volte me ne sono perso uno. Magari potresti metterli in corsivo per dirti, ma questa è tutta una scelta stilista.

Per il resto è tutto pollice in su.

Ciao Sono contenta che hai scritto un`altra fanfiction Merlin/Morgana non c`é ne sono molte in giro. Comunque questa fic mi piace tantissimo l`inizio é scritto in maniera perfetta e soprattutto mi ha coinvolto molto la trama. Non vedo l`ora cosa sceglierà Merlino. Quindi questa fanfiction sará lunga tre capitoli giusto? Comunque non vedo l`ora che aggiorni sia questa che l`altra storia pendragon`s coffe. A presto Pendragon_11