Amore Represso.
di AshKetchup

28/08/15, ore 22:13

Diciamo che visti gli errori non volevo recensire (o al massimo volevo mettere una bianca) però ci sono state due frasi che mi hanno messo la pelle d'oca e quindi non ho potuto non farlo.
Innanzitutto, vorrei presentarmi e dirti un paio di cosucceucceucce. Io sono Ale (o Giandra, se preferisci), un'autrice (credo) di questo sito già da un po'. Ne ho visti tanti di ragazzi nuovi che scrivono e invadono il Fandom con robe che potrebbero essere paragonate a byte sprecati (incluse le mie prime Fan Fiction, sono qualcosa di vomitevole), ma tu sei decisamente l'eccezione. Scrivi con passione, questo si è capito. Questo si percepisce. Ma non sei ancora perfetto, indi per cui sarebbe il caso di provare ad ascoltare chi ti critica. Ti do il cinque quando dici che in questo sito girano recensori che si credono Dio sceso in terra, le maestrine e i professori senza un minimo di cultura che però devono importi il loro parere. Forse questo tipo di persone può spingerti a non dar retta più a nessuno ma credimi, ci perdi tu. Grazie alle critiche che ho ricevuto sono migliorata molto e lo devo a loro, non alla scuola, non ai libri (che sono comunque nel mio cuore♥), solo ed esclusivamente a loro. Chi sono loro? Beh, tutte le persone che con pazienza e umiltà mi hanno sempre criticata e spinta ad andare avanti e migliorare.
Finito lo sproloquio, vorrei parlarti di questa Fan Fiction. Ha tutte le carte in regola per essere qualcosa di spaventosamente bello, lo sai? No, ceh, ti rendi conto di ciò che hai scritto, della perla che hai sotto le mani? Ecco perché ti dico che renderla perfetta è tuo dovere, ma non verso chi legge, ma verso la storia stessa! I personaggi sono talmente IC che sembrava di vedere una scena dell'anime, ti ho detto tutto. La scena finale, la scena finale è bellissima, è naturale che Ash, cresciuto e divenuto Pokémon Master, se la tiri, per essere chiari. Ho adorato quella battuta, mentre la seconda frase di cui ti parlavo prima è "la sirena maschiaccio dai capelli rossi", non so perché, ma mi si sono rizzati i peli(?) sulle braccia. Leggerò sicuramente il seguito, la Long insomma, se la scriverai.
Posso iniziare con le cose che non mi sono piaciute, quindi. Innanzitutto, la parte in cui Misty piange stona un po'. Andiamo, ce la vedi la nostra mia ragazza a piangere? Per Ash, poi? Lo fa solo nell'ultimo episodio, quando se ne va, ed è un'occasione speciale. Poi... chi è Giorgio? Sì, hai capito bene, mi scoccio di controllare voglio saperlo.
Adesso, la grammatica. Oh, Santo Arceus. Ho appena pubblicato il quarto capitolo della mia Long (spam a gogò) e posso capire quanto ci si rompi le palle di rileggere le storie scritte, ma andiamo, è d'obbligo. Cosa sono quei segni di punteggiatura senza lo spazio? Cos'è quel "Pikchu" e quel "Ketcup"? Cos'è lo "Stò" con l'accento? Non saprei dirlo. Ci sono diversi errori di battitura, te ne ho citati un paio. Poi c'è un errore tra soggetto e verbo, cioè "Non ci credevano più neanche lui.". In più (ma questa è una sottigliezza) "perchè" si scrive "perché".
Sono una rompipalle? Sì, lo sono. Ci tengo che tu migliori? Sì, ci tengo. Voglio smontarti con questa recensione? No, anzi, guarda il colore e sorridi.
Ale

28/08/15, ore 17:52

Ariciao! Sono sempre io (?) e sono ancora qua(?)
Non ho potuto resistere a questa storia *^* ci sono i miei puccini in azione! *Puccino a chi? N.D.Ash* *A te proprio, Ketchum, ora non mi distrarre e vai a mangiare i biscotti che Mistyuccia<3 ti ha comprato! N.D. Io* Ho tipo sclerato dieci minuti solo sul titolo perchè Ash e Misty nella stessa fan fiction con loro come protagonisti mi fa sempre lo stesso effetto *Che brutta cosa, mamma mia... E mi ero ripromessa di piantarla di sclerare sulla Pokéshipping.*
Ma partiamo dall'inizio (?) che ho un bel po' di cose da dire! Per prima cosa, quella dannata frase iniziale T.T mi ha distrutto il cuoricino! Dannato, dannato Ash! Dannato te e benedetta quella dannata bici T.T se non fosse stata per quella io ora non sarei qui a piangere perchè non torni da Misty! Ma quanto ti odio. Oh. Ti manderò Gary di notte, così ti farà piangere(?).
E peggio ancora quando ci torni, sono passati tremila anni! E, idiota, pure un nonnino avrebbe notato il vero motivo per cui quell’amore di ragazza ti seguiva! Ho aspettato un sacco di stagioni il tuo ritorno da lei e tu non lo fai. Gn.
Per non parlare del fatto che prima diventi Pokémon Master e poi torni da lei! Dannato al quadrato! Dovevi andarci prima!
Ma passiamo alla mia piccina<3 Aw, lei cresce, ma resta sempre uno zuccherino(?) così scontrosa fuori, ma dolciosa dentro! Continua ad amare quell’idiota di Pokémon Master nonostante possa avere tutti i ragazzi che vuole. T^T *It must be true love.* Misty ormai è così grande e bella(?) che fare la capopalestra è diventato un giochetto! Fa fuori tutti in meno di dieci secondi, eh, gli allenatori di una volta #Ketchum# non ci sono più, ma lei è troppo brava anche per lui~
Oddio la frase finale mi ha ucciso ancora di più della prima. Ihhh, Ash *^* oddio! E’ terribilmente da Ash questa battuta! E’ dannatamente IC! *La Poké risorgerà, babbani!* In realtà, speravo in una Misty incavolata nera che gli propina una cinquina su quella faccia da schiaffi che si ritrova!
*^* Ma non fa niente! Ho sclerato anche così!
=3 mi è piaciuta molto l’idea, è davvero dolce<3, ma ci sono delle cose che vorrei assolutamente farti notare. Mentre leggevo ho notato diversi errori che potresti evitare senza problema e così rendere la lettura scorrevole e leggera.
Innanzitutto, fai attenzione a come si scrive Pokémon, è un errore comune, di cui anche io mi sono macchiata(?) a causa della mia pigrizia. È essenziale che sia scritto bene, dopotutto è ciò su cui stai scrivendo, quindi un accento messo al posto giusto è più che dovuto. (Così come Pokéshipping!).
L’accento su Sto! Assolutamente no! Non va! Ti avevo (se ricordo bene) fatto già presente che l’accento vale solo come imperativo di seconda persona singolare. In questo caso non presenta un troncamento, quindi non va messo lì.
Mi raccomando a scrivere i nomi dei Pokémon! Su Ampharos non va neanche in questo caso l’accento. I tempi verbali, attento ai tempi verbali!
“Un getto potentissimo d'acqua scaturisce” Inizialmente presente... “corse a perdifiato verso il piú vicino” Diventa passato remoto nel giro di poche parole! E’ da evitare questo tipo di errori, soprattutto perché rendono la lettura pesante e spesso incomprensibile. Il passaggio ad un tempo anteriore indica un’azione precedente a quella che si sta svolgendo, cosa che in questo caso non va proprio.
Attento agli errori di battitura, come “Ash Ketcum”, capisco che Ash merita di essere picchiato a sangue(?), ma visto che è promesso alla mia piccola<3 meglio non farla soffrire per essere rimasta vedova ancora prima del matrimonio.
Questo è tutto XD spero di non essere stata la solita rompiscatole, ma una storia curata è una storia bella! Curare anche il minimo dettaglio è importante, e lo so per esperienza. Non è importante pubblicare per forza, ma è la qualità di ciò che pubblichi l’importante! È più gradevole leggere una drabble di soli cento parole, ma scritte con cura e scelte con attenzione, che una One-Shot scritta male e senza attenzione. Per gli errori, puoi rivolgerti a qualcuno di leggere in anteprima le tue storie e correggerle, così da non beccarti la solfa di una rompiscatole come me.
Sicuramente ci tieni alle tue storie, come chiunque, tanto vale lavorare a lungo e renderle perfette! Non avere la foga di pubblicare! Sii paziente e abbi fede. So che è difficile, soprattutto all’inizio, quando si freme e si è appena arrivati, ma credimi, non ne vale la pena, perché poi fra molto tempo, guardandole di nuovo quelle storie, ti faranno schifo, e non è giusto.
Spero che questi consigli ti possano essere d’aiuto =) e che non ti abbiano offeso, ma ti abbiano spinto a migliorare!
Ti auguro una buona giornata,
Eurydike

P.S. La Poké regna!

28/08/15, ore 12:12

Salve :D! Mi presento, sono Shiroga, una nuova lettrice di questo bel sito ^^
Ma guarda guarda che abbiamo, una pokéshipping u.u! Complimenti per la scelta e anche per la storia, davvero molto carina^^ .
Ottima idea quella di far rincontrare i due da grande, mi piace! Anche se, devo farti notare un errore di battitura nella quarta riga: "Non ci credevano nemmeno più neanche lui." che, anche correggendolo, potrebbe essere sostituito benissimo con "Non ci credeva nemmeno lui." visto che risulta più scorrevole^^ .
Spero passare per una di quelle perfettine x'D , ma ci tenevo a dirtelo. Un'altra cosa che volevo accennarti è il carattere dei personaggi, sono davvero molto IC :D .

Beh, non so più che fare se non salutarti x° ...alla prossima!^^