It's so easy when you're evil
di GipsySoul

01/02/19, ore 14:03

Ciao :)
Ho questa storia tra quelle da recensire da un sacco di tempo e ho pensato che fosse ora di fare un po' di pulizia.
Apprezzo sempre tanto questa challenge, l'ho fatta anche io per un altro fandom, e so quanto può essere fastidioso il vincolo delle quindici parole. Ma passiamo alla storia.
Nel complesso mi piace, i cattivi Disney sono sempre personaggi interessanti e mescolarli tra loro ha sempre un risultato be'... interessante. Vado in ordine che mi viene più semplice esprimere un'opinione :)
First time: La prima l'ho davvero cannata, capelli rossi e ho subito pensato a Meg, ma le tue note mi hanno riportato sulla retta via visto che la questione del "fisico prestante" proprio non me la spiegavo.
Angst: piace anche me l'idea di Grimilde che distrugge lo specchio per la rabbia, immagino che la storia avrebbe preso una piega ben diversa se l'avesse fatto veramente
AU: avevo immaginato una scena diversa leggendola, sempre Gothel che si occupa di Scar dopo la ferita che gli darà il nome, ma non mi ero spinta così in là nell'universo alternativo. Ma la tua interpretazione è più che calzante
Threesome: be' a parte i gusti discutibili di Uncino, l'ho trovata semplicemente simpatica :D
Hurt/Comfort: questa forse è quella che mi piace di più. con così poche parole hai ripreso chiaramente i personaggi delle due eroine, accomunate dal nero dei capelli. E hai anche saputo riprendere la canzone di Frollo (che adoro all'inverosimile -la canzone, non lui) e anche tutta la parte iniziale del film di Mulan, secondo me; dove lei si prepara per cerimonia e sopratutto quando si prepara ad arruolarsi. Molto evocativa.
Crack: anche quest'immagine tanto carina quanto irreale forse, uno Scar buono che si prende cura del nipote.
Horror: molto forte come scena devo dire, ma mi piace. Ho sempre trovato tristissima quella bambolina, compare in due scene mi pare ed in entrambe ha una forte eco emotiva.
Baby!Fic: forse sono io che non sono molto sveglia, la dubbio della baby!fic mi assillerà per sempre... Sono i personaggi ad essere bambini, o sono i personaggi ad avere un bambino? Indubbiamente meglio la prima. Anche qui un'immagine molto simpatica, che già preannunciava il carattere di una certa regina...
Dark: subito poteva sembrare che fosse di Ursula il sangue, ma leggendo i personaggi (a volte faccio al contrario, lo so) funziona bene anche così.
Romance: da amante della coppia mitologica Ade/Persefone non posso che apprezzare il riferimento mitologico ;)
Death!Fic: tra l'universo alternativo e la death!fic, ma mi piace. Subito ho pensato ad un videogioco, ma anche il cinema immagino possa andare bene.
Credo di aver finito mi sa'.
Un ottimo lavoro, mi è piaciuta molto nel complesso e la mia preferita rimane l'hurt/comfort di Frollo e Shan Yu.
Complimenti vivissimi!
Un abbraccio,
Ink
P.S ho ascoltato la canzone che hai usato per il titolo, davvero la colonna sonora perfetta per un cattivo Disney ;)

22/09/15, ore 16:20

I cattivi della Disney sono la cosa che affascina tutto. Sono un po' fuori dal mondo di EFP quindi mi son un po' cercata nel capire le varie situazioni suddivise, però devo dire che nel complesso mi ha preso molto.
Non analizzo ogni pezzo, ma nel complesso. E' scritto bene e non saprei quale parte mi piace di più, forse quella si Scar, anche se me lo immagino umano più che animale. In particolare però ho apprezzato di più la Angst, ma ancora di più la Dark. Probabilmente quest'ultima era associata ai personaggi in modo davvero azzeccato.
Ora mi tocca solo andar ad ascoltare la canzone! Ma sicuramente sarà molto associata alle drabble e quindi mi ricorderà quello appena letto.
Complimenti, bello!

15/09/15, ore 16:09

La parte su Scar è una delle cose che avrei sempre voluto veder realizzate, e cioè il fatto che lo zietto sfregiato un poco di bene ce lo volesse a Simba. Sono una fan dei cattivi che alla fine un cuore ce l'hanno, che ci posso fare.
Comunque, molto apprezzati anche tutti gli altri contesti. Finisce dritta nelle preferite.
Stellaskia

29/08/15, ore 14:11

Salve!
Non potevo non recensire questa storia. Prima di tutto, io adoro le storie incentrate sui cattivoni Disney, sono meravigliose e permettono di analizzare ulteriormente la psiche di personaggi che, a volte, sono perfino più incisivi dei protagonisti stessi. Inoltre, il tipo di sfida da te proposto mi piace molto: come dico a tutti, è un tipo di esercizio che personalmente ritengo difficilissimo attuare, soprattutto quando capitano accoppiate altamente improbabili.
Beh, devo dire che se dovessi elencare il pregio migliore di questa tua raccolta, direi che è proprio questo: sei riuscita a rendere credibile e verosimili tutte le situazioni. E immagino quanto tempo ci sia voluto per fare in modo che questo fosse possibile.
Bene o male le ho apprezzate tutte. La first time, sebbene il finale non presagisca nulla di buono, mi ha fatto sorridere: è vero, Hans ed Hercules non si somigliano poi tanto ma, andiamo, la situazione è talmente esilarante che la questione passa in secondo piano. Inoltre, secondo me è plausibile: Ade è talmente ossessionato dal distruggere "Megafusto" che è probabile che anche una leggera somiglianza possa farlo partire in quarta.
La Angst mi è piaciuta davvero tanto. E' sicuramente appropriata al personaggio e ho apprezzato il modo in cui hai descritto la sua immagine riflessa nello specchio in frantumi. E' molto evocativa, sembra quasi che tu stia parlando dello specchio della sua anima, lacerato e frantumato. Forse sono io che ci ricamo sopra, ma mi piace pensarla in questo modo.
L'AU è ben congeniato: ammetto che io stessa avrei fatto fatica a trovare un nesso che potesse legare questi due ma devo dire che l'idea finale non è male. Gothel veterinaria mi fa un attimo senso (più che altro, visto il notevole squilibrio mentale, mi chiedo come potrebbe approcciarsi, sia con gli animali che con il loro padroni), ma devo ammettere che è stata una bella pensata.
La threesome è fantastica! Sono sempre le più difficili da fare (o meglio, nelle fanfiction che si basano su questa challenge che ho letto sono davvero poche quelle a cui il threesome esce davvero bene), ma devo dire che tu te la sei cavata benissimo. Povero Hans! E povero Hook, soprattutto!
Anche la hurt/comfort è molto bella. Mi è piaciuto il paragone tra Mulan ed Esmeralda: due donne entrambe combattive, tenaci, dai capelli neri e, soprattutto, la causa del fallimento di Shan Yu e Frollo. Mi è piaciuta molto (lo sto ripetendo per ogni prompt, me ne rendo conto).
La crack, devo ammetterlo, mi ha un po' intenerito. Scar nella parte dello zio buono è davvero troppo, in senso positivo, ovviamente.
La horror è in assoluto la mia preferita. Forse perché Shan Yu è un cattivo poco considerato perfino dalla Disney stessa. Eppure, in questo breve scorcio, si può sentire tutta l'essenza macabra e sinistra del personaggio. Hai descritto un'immagine cruda e vivida al tempo stesso e tutto questo sei riuscita a farlo in sole quindici parole o.o complimenti davvero, mi ha colpito proprio tanto.
La baby fic è tenerissima il che è strano, considerati i due personaggi in questione xD So che in teoria una minaccia di morte non si può esattamente definire come "tenera" ma, andiamo, una bambinetta perfida che minaccia il taglio della testa solo per una partita a nascondino? Quanto è IC la Regina di Cuori in questo punto?
La dark e la romance non mi sono dispiaciute: non sono tra le mie preferite, ma sicuramente l'immagine che hai descritto è chiara e ben scritta.
La Death fic, infine, è geniale! Davvero, mi sarei aspettata una cosa più angst e dark delle altre e invece... ecco che ci si ritrova davanti un Uncino al cinema che fa il tifo per Eric (anzi, a dirla tutta, vorrebbe essere al suo posto). Ho già detto che è geniale?
Mi rendo conto di aver scritto davvero tanto, ma ci tenevo a farti sapere cosa pensavo di questa storia. Perché mi è piaciuta, e tanto anche: sei stata bravissima, sei riuscita a condensare tutta la trama in quindici parole e lo hai fatto talmente bene che, secondo me, neanche c'era bisogno delle note finali: si capiva tutto anche solo leggendo i singoli "capitoli".
I personaggi sono tutti ben caratterizzate, le idee bene o male tutte ben consegniate e, per ultimo (ma non per questo meno importante), sono tutte scritte molto bene. Chapeau!
Credo aggiungerò la fic tra le ricordate, perché merita davvero.
Bene, ora ti saluto sul serio.
A presto,
Cosmopolita

PS: la canzone di Voltaire che hai usato per il titolo è stupenda, piace molto anche a me *_*

28/08/15, ore 22:28

Weila! Scusami se la recensione sara breve, ma sono un pò di fretta. ^^' comincio col dire che la canzone di Voltaire è assolutamente adatta ai cattivi! L' avrò ascoltata un miliardo di volte** È stato un pò strano vedere uno Scar che fa il suo lavoro da zio, ottimo lavoro(per non parlare dell' AU *^* stavo letteralmente con gli occhi sullo schermo) *non si capisce che le piace Scar?*! Ho anche apprezzato l' angst con Grimilde!** Ma che dico, ho apprezzato tutta la raccolta *-*. La recensione finisce qui^^ a presto!**

28/08/15, ore 15:26

Ciao broccolate (ammira la rara fusione tra le parole "broccolo" e "mate"- c'è troppo inglese ultimamente nella mia vita ^^')!
Comunque, superati i connevoli ufficiali e la mia pazzia, cerchiamo di soddisfare lo scopo di questa recensione. Sono felice che alla fine tu abbia pubblicato questa raccolta, stavo iniziando a dimenticarmene.
La first time è stata senza dubbio molto ironica, ho provato molta pena per Hans... non vorrei di certo trovarmi al suo posto!
Ammetto che l'angst a primo impatto non l'ho capita subito, e ho dovuto ricorrere alle note... quando il mio cervellino si è risvegliato ha scoperto un'idea molto interessante! D'altronde, in questo mondo, in pratica, Grimilde ha solo la bellezza. Non deve essere stato facile essere superate da una principessa canterina.
Anche l'AU è stata un poco difficile, ma l'immagine di uno Scar coccolato ha avuto subito il mio pieno appoggio.
Ok, la threesome, per quanto io voglia bene ad Uncino, mi ha disgustato. Urgh. Dovrò passare tutta la giornata a cercare di togliermi quella immagine dalla testa >.< a Hans non gliene va mai una giusta.
L'Hurt Comfort mi ha fatto scappare un sorriso. Due personaggi così diversi, distrutti da due ragazze con lo stesso colore di chioma. Ahah
La crack mi è piaciuta molto! Adoro Scar e il suo sarcasmo, ma ti confido che ho sempre sperato in un approfondimento del suo rapporto con Simba, e anche se in questo caso si tratta di stravolgere il personaggio, ciò che ne esce è troppo coccoloso! **
L'horror è stata una delle mie preferite. Inquietante, ma assolutamente in linea con il contesto storico e il personaggio.
Nella baby-fic abbiamo già una sua Maestade che dimostra il suo completo potenziale. Sinceramente, a Frollo sta solo bene.
Anche la dark mi è piaciuta molto. Ho colto una sfumatura di cannibalismo, ma non ne sono certa... l'unica cosa ovvia è la fine terribile della povera (?) Gothel. Un po' mi dispiace, dai.
E anche la romance entra nel podio! Grimilde è sempre seducente anche nel regno dei morti e si sa che Ade ha una certa predilizione per i melograni... riferimento colto ;)
L'ultima drabble è stata decisamente un colpo di scena! Ahah me lo vedo molto Uncino al cinema con occhialetti 3D, ciurma al completo e poc corn! Magari potrebbe portare anche Nerissa ahah
Va bene, e qui chiudo! Ottima sfilza di drabble, davvero! E grazie mille per avermi citata *//////*
Baci e a presto