L'angolo cieco
di Gwen Chan

17/10/15, ore 22:18

Valutazione presso "Beware the... Warning - Seconda edizione", prima classificata.

Autore:
Gwen chan
Titolo: L'angolo cieco
-Grammatica&Stile 8,5/10
-Caratterizzazione 9/10
-Sviluppo trama 8,5/10
-Totale: 26/30

Bella. Prima di ogni cosa, penso di dover dire che la tua raccolta è davvero bella.
Per quanto riguarda il primo parametro, sarebbero da segnalare giusto un paio di errori a livello di punteggiatura, più un caso di spazio inserito davanti a un segno di interpunzione. Ma non essendo queste cose ripetute nel corso del testo, ho ritenuto che fossero soltanto errori di distrazione e nient'altro.
Mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei tuoi personaggi. Li ho trovati molto ben inseriti nel contesto da te descritto, mentre si destreggiavano nelle più diverse mansioni. Chi matematico, chi commerciante, chi prete. Sono riuscita ad apprezzare davvero tutti, nei loro ruoli.
La trama, poi, è ben sviluppata. Ci sono sia collegamenti all'opera di riferimento, ovvero i romanzi di Asimov, sia al manga originale; questi due elementi sono combinati in modo sapiente, efficace, che risulta più che piacevole leggere. Ho potuto riconoscere i riferimenti anche prettamente storici che hai inserito e posso dire che è stato davvero un piccolo tocco di classe, a mio dire. Sei stata veramente brava.
L'unico appunto che posso darti, per quanto riguarda questo parametro, riguarda un poco la velocità dei passaggi quando fai balzi temporali. L'insieme in sé è armonico, su questo non ci sono dubbi, e anche se ci si abitua in fretta al ritmo della tua narrazione in alcuni casi l'ho trovato davvero improvviso mi sono dovuta fermare un attimo per capire bene cosa stesse accadendo. Tutto qui, in realtà non è neanche un vero e proprio appunto, ma solo un'osservazione.
Ti consiglio soltanto una veloce rilettura per quanto riguarda le virgole, perché davvero per il resto è completa così com'è.

01/09/15, ore 21:04

Ok, non ho mai letto nulla di fantascienza, ma ho deciso di leggere lo stesso questa fanfic e sinceramente mi piace.
Sinceramente, non me lo aspettavo.
Mi dispiace solo che questo capitolo sia giā finito e spero che tu aggiorni presto.
Un'altra cosa e poi smetto di scrivere -perché io sono negata con le recensioni- il tuo Gilbert č veramente ben studiato e il suo modo di fare per ora mi piace. Di Ludwig non posso dire chissā cosa infondo č stato solo citato fin'ora.

Complimenti

A presto