Cuori di Carta
di gateship

07/12/15, ore 17:14

Questo potrebbe sembrare un capitolo di passaggio, io però l'ho visto come un passaggio importante. Oltre al fatto che vediamo Sherlock Holmes finalmente all'opera con un mistero (il che fa sempre piacere), c'è un po' quella sensazione lì, quella di un meccanismo ben ingranato e di un rapporto che sta mettendo basi solide. Penso che John abbia capito quanto Sherlock sia intelligente, ma vederlo all'opera con un vero caso è tutt'altra cosa. Rende il tutto meno teorico e più reale. E poi non si resiste nel vedere Sherlock Holmes in tutta la sua forma migliore, tutto preso da un caso e John Watson dietro che arranca e cerca di capire, ma allo stesso tempo lo ammira/adora.

Insomma mi convince sempre di più la tua storia.

03/12/15, ore 22:02

“…Noi, John Watson, risolveremo un crimine…mentre John prendeva freneticamente appunti per la loro ricerca… ”: sono proprio loro due, anche se giovanissimi, indubbiamente e questo mi è piaciuto molto. E’ una storia che lascia un senso di leggerezza, senza momenti, almeno per ora, tristi ed angoscianti. E, trattandosi di Sh ce ne sarebbero tanti…Ma, pur amando anche l’angst, io ogni tanto ho bisogno di una “boccata d’aria” fresca, provocata da un’atmosfera che non racconti di crimini violenti o di insuperabili problemi, e qui l’ho trovata. Quindi proseguo la lettura di questa tua ff, gustandomi il teatrale fascino di un sia pur giovanissimo Sh e l’impacciato comportamento di John che, già da “piccolo” sembrava sicuro del suo orientamento sessuale…(“…Naturalmente John e Sherlock avrebbero fatto coppia. Nonostante, come ci teneva tanto a dire John a chiunque gli capitasse a tiro, non lo fossero…”). Piacevole.

03/12/15, ore 21:44

È bello trovare l'aggiornamento!
Caso intrigante e simpatico.
Povero John, va così male a scuola?
Non va bene!
Deve diventare dottore.
E che dire del compito?
Veramente originale.
Una prof da perdere piuttosto che da trovare. :-D
Ora, rimango in attesa della soluzione!
Alla prossima! ♡ ♥ ♡ ♥

18/11/15, ore 13:16

Ciao, dunque... vengo a commentare questo breve capitolo che ho letto ieri soltanto ieri sera e che mi è piaciuto davvero molto. Forse hai ragione, è piuttosto corto e magari lo si può considerare soltanto di passaggio, in quanto introduci una situazione nel finale e prima ancora metti sul tavolo un argomento piuttosto importante e che fino a questo momento non si era sfiorato: ovvero il come gli altri vedono John e Sherlock. Per un momento ho temuto che Sebastian stesse facendo un po' il bullo, nel senso che stesse prendendo in giro John, ma poi invece mi è parso che i suoi intenti fossero differenti. Mi è parso che con quella frase volesse soltanto tranquillizzare John. Dirgli che Sherlock non si è fatto nulla e che non era il caso che si agitasse troppo o che stesse in ansia. Il fatto che lo abbia definito Holmes come "il ragazzo" di John, poi, introduce un tema molto interessante e che richiama alla serie. Nella serie tutti vedono John e Sherlock come una coppia (e l'elenco di queste persone è piuttosto lungo... XD) ma qui nella tua ff c'è un qualcosa in più com'è giusto che sia dato che è una Johnlock. E quindi alla risposta, ormai classica, di John: "non sono gay; io e Sherlock non stiamo insieme" arriva la risposta che non ti aspetti e da parte di un Sebastian che mi pare tutto da scoprire come personaggio. Questi infatti dice: "sei sicuro che valga anche per lui?" Mh... mi è piaciuta tanto questa cosa.

Come dicevo, mi è piaciuto molto quel pezzetto perché fa capire che la prospettiva di John è molto più chiusa di quanto lui stesso non creda. Forse per via della giovane età, o magari perché è proprio fatto in questo modo. Esattamente come lo Watson degli inizi di serie, o quello di The Private Life of Sherlock Holmes, anche il tuo appare come un po' ottuso, come un qualcuno che ha una verità palese sotto agli occhi e non riesce a vederla. Perché Sherlock Holmes, è Sherlock Holmes. E forse John non riesce a vederlo sino in fondo. Perché essere Sherlock Holmes significa che non hai altri amici al di fuori di John Watson e che, probabilmente, consideri il tuo rapporto con questo ragazzo con un'esclusività che di solito si ha tra amanti o che c'è in una coppia. Magari Sherlock lo fa senza rendersene conto, a livello inconscio, ma è indubbio che qualcosa in più ci sia tra questi due.

Il finale poi introduce una situazione interessante e Sherlock che entra in stanza di John seminudo, accentua quello che ho detto qui sopra. Il senso di familiarità e di intimità che c'è tra di loro è indubbio a questo punto. Ma più di tutto, ad avermi divertita è stata la reazione di John che rimane esterrefatto dalla nudità del suo amico.

Insomma, non mi dilungo oltre. Ma la storia è sempre più interessante.

18/11/15, ore 00:26

“…Dietro di lui, John rimase a fissare la porta della stanza per un'altra mezz'ora…”: l’ultima frase riassume in modo molto efficace lo scompiglio che il fascino di uno Sh, sia pure ancora giovanissimo, provoca in lui. John è impulsivo, onesto, buono; Sh è geniale, bello, attirato dal carattere semplice ma vitale di Watson. Gli elementi IC ci sono tutti, naturalmente oltre a quelli a cui ho appena accennato, trasportati in una “tenlock” che tu definisci AU ma che, in realtà, secondo me, conserva i fondamenti di quella che è la storia di un legame unico ed originale. Piacevole, brava.

17/11/15, ore 14:09

Finalmente hai aggiornato! Mi piace tanto questa FF! John e Sherlock sono tenerissimi! Aspetto con ansia il seguito, grazie mille! :)

16/11/15, ore 22:57

In una storia sono necessari anche i capitoli di passaggio, perché, in realtà, qualcosa succede sempre!
John è apprezzato e Sherlock schivato, malgrado il fisico prestante.
Ed è tutto dire!
Inoltre il loro legame diventa sempre più profondo.
Per chimica sono con John:-D

Alla prossima! ♡ ♥ ♥ ♡

23/10/15, ore 22:56

Ciao, mi piace come l'hai strutturato e come scrivi; aspetto il seguito:3

17/10/15, ore 23:17

Il "normalissimo" John alle prese con il genio già palese che è Sh. Hai ideato dei gustosi momenti in cui s'intravvedono i possibili sviluppi tra i due ragazzi, preannunciati dagli imbarazzati rossori di Watson e dagli sguardi indagatori di Sh. Quello che stava guardando, forse, non era esattamente il modo con cui John gustava il suo gelato, ma proprio quel ragazzo che lo attira con la sua fresca ingenuità. Divertente.

16/10/15, ore 20:26

Hai capito la professoressa... XD

Scherzi a parte, il capitolo mi è piaciuto molto. Inizia un po' che non si capisce dove voglia andare a parare, con Sherlock che entra in scena con dei gelati e ti domandi cosa voglia per davvero, o cos'abbia bevuto ed invece questo apre la scena all'apice del capitolo. Ti dici che è naturale che due persone davanti ad un pc, con un film che macina minuti, è quello che stanno guardando e di solito se uno dei due l'ha già visto, lo riguarda lo stesso. Sherlock no. Sherlock fissa John, magari chiedendosi come faccia a non essere tanto noioso o studiando attentamente i movimenti del viso o le espressioni che fa mentre il film scorre. Questo particolare è molto da Sherlock, io me lo immagino moltissimo in una scena del genere.

Anche la successiva è molto da lui (il che contribuisce a rendere il personaggio piuttosto IC, seppur sia ancora un ragazzo nella tua storia, il che gioca nettamente a tuo favore). Il fatto che, per ammazzare la noia, Sherlock si metta a criptare un messaggio per John in cui c'è scritto "mi annoio" è proprio da Sherlock. Fa sorridere e fa tenerezza al tempo stesso.

Per quanto riguarda John, invece, si ha la sensazione che tenti di stargli dietro e che non ci riesca poi tanto. Mi pare che, nonostante sia solo la fine di ottobre, già si stia occupando di lui come farebbe una madre (o una balia/John Watson). Indubbiamente però ne è molto affascinato, il che apre ottime possibilità per un futuro Johnlock.

Insomma, la storia continua a piacermi.
Alla prossima.

14/10/15, ore 23:14

Che tenero Sherlock con il gelato.
Bellissimo il modo in cui si stanno avvicinando sempre più.
E, naturalmente, John è già pienamente consapevole del fatto che Sherlock lo farà finire in un mare di guai e che lui non potrà mai essere veramente arrabbiato con lui.
Per ora è una storia dai toni leggeri, ma è ben scritta, scorrevole e strappa il sorriso.
Quindi, brava e continua così!

28/09/15, ore 01:05

Storia molto interessante, davvero! Mi ha incuriosito subito dalla prima frase e spero di scoprire presto come continuerà. La trovo scorrevole e ben scritta (magari sapessi scie vere così TAT)
Grazie ancora!
Trail

19/09/15, ore 09:34

Finalmente l'ho ritrovata!
È da quando hai iniziato a pubblicarla che volevo leggere la tua ff.
E stamattina ho letto tutti e tre i capitoli di fila.
Mi sono piaciuti molto.
Sei riuscita a trasportare i pregi di John e i difetti di Sherlock all'età della tua ff senza che perdessero di credibilità.
E Mycroft che mette la telecamera sul letto di John?
Sono morta dal ridere!
Davvero brava.
La scrittura è lineare e piacevole.
Aspetto l'aggiornamento!

14/09/15, ore 22:45

Il capitolo si gioca tutto sul contrasto tra le personalità di John e Sh, sullo scontro tra modi di pensare e di vivere diversi. In realtà lo scompiglio riguarda, per la maggior parte, Watson che si trova a coabitare con un tipo veramente particolare. Particolarmente divertente l'espediente con cui fai entrare Mycroft nelle vicende: brava, lui è la telecamera che segue il fratello ora per ora. Stai costruendo in modo molto IC uno scenario AU che ci riporta, come ho già scritto, ai due personaggi adulti.

14/09/15, ore 17:16

Un capitolo dalle sfaccettature differenti. Strano e di sicuro non esattamente immediato. Complesso direi, e io amo le cose difficili. Inizi con un divertente descrizione della tolleranza di John Watson e di come questa venga meno, quando si ritrova una telecamera in stanza da letto. Pare di aver capito tutto, ma poi John inizia a porre domande su Mycroft e quella che è una scenetta comica assume aspetti diversi. Ritrai in modo così preciso Sherlock e la sua solitudine, che fa quasi spavento come tu riesca a farlo in poche parole. Questo è uno Sherlock che nei primi due capitoli ci ritrai come problematico. Ha incendiato chissà cosa nell'altra scuola, è maleducato, geniale... Eppure è di un'innocenza disarmante. La solitudine in cui ha sempre vissuto, il non aver mai avuto amici, ce li sbatti in faccia quando chiede a John se anche sua sorella la spia. Lo dice con naturalezza, come se fosse scontato e ovvio. Mycroft lo fa e per quanto ne sa, tutti i fratelli lo fanno. Questo è... disarmante. Bellissimo, ma anche drammatico. Perché lui è da sempre solo. E John è forse il primo essere umano con cui entra in contatto.

Allo stesso tempo abbiamo John. Forse un po' stranito da questa nuova convivenza, ma pare già abituato a Sherlock e al suo eseere totalmente diverso da ogni altro essere umano con cui è entrato in contatto. Ma è un John anche preoccupato per questa sorella che beve già troppo...

Insomma ottime basi e ottimo proseguo. Forse il miglior capitolo fino ad ora.
Alla prossima.