It aint' easy being me
di ReaRyuugu

22/12/15, ore 19:57

Buonasera! Eccomi qui a recensire!

Allora, allora, allora... beh, avrei dovuto recensire già tempo addietro, ma per me sono stati giorni di fuoco, tra interrogazioni e verifiche all'ultimo minuto. Ancora mi domando come ho fatto a sopravvivere.
Comunque ora ci sono e ho praticamente divorato il capitolo: in linea con il resto della storia, mi è piaciuto molto, anzi, forse ancora di più per alcuni punti.
Innanzitutto, Ishihara.
Mi è piaciuto fin dall'inizio come OC, perché è un personaggio particolare, con una gestualità e un comportamento fin da subito caratteristici e che non seguono minimamente lo stereotipo del datore di lavoro (per fortuna). Ma devo ammettere che in questo capitolo si è superato: insomma, mi ha ricordato molto una figura paterna, soprattutto nella parte del "rimprovero", quando gli ricorda che dopotutto anche la scuola è importante. Non so, la pacca sulla spalla a Shougo mi ha suscitato un'incredibile tenerezza, anche perché il ragazzo ha capito che non tutte le discussioni finiscono in percosse.
Un altro punto che mi ha colpito di questo capitolo è stato Shougo stesso: come ti ho già detto, mi piace tantissimo l'introspezione di questo personaggio, ma quando sono arrivata a leggere i suoi dubbi inerenti al rapporto con il fratello ho capito che sì, stai facendo un ottimo lavoro (non che prima avessi dubbi, sia ben inteso XD).
Pian piano sta scoprendo realtà che prima dava per scontate: "perché un po’ tutti i fratelli maschi tendevano a litigare in quella maniera, vero?" è una tra le tante domande che iniziano a mettere in discussione il suo mondo di "certezze". Ed è anche per questo che la storia mi sta piacendo molto.
Infine, ma non meno importante, Kise: è comparso poco, però ogni volta che compare, rende felice il mio cuoricino (anche perché è il mio personaggio preferito). Non vederlo sotto la sfera del ragazzo perbene e perfetto, ma come il ragazzo che effettivamente è, mi sta facendo ancor di più affezionare a lui e sono molto curiosa di sapere qual è il suo fine.
Diventare amico di Shougo? Mhm... non so... vediamo come si evolve la situazione.
Detto ciò, scusa ancora per il ritardo! Ci sentiamo al prossimo capitolo!

Un bacio da _Lakshmi_!

10/12/15, ore 23:19

Ciao, scusa se recensisco solo oggi, fino ad ora sono stata una ''lettrice silenziosa''. Il capitolo mi piace molto, la lunghezza e' giusta e non ci sono errori di battitura.
Il nuovo personaggio e' molto interessante.
La storia mi intriga non poco e mi piace come riesci a rappresentare Shougo.
Complimenti davvero, aspetto il prossimo capitolo, nel frattempo va' tra gli autori preferiti !
Goodbye :)
(Recensione modificata il 10/12/2015 - 11:20 pm)

02/11/15, ore 19:08

Ammetto che non mi aspettavo un capitolo simile, non a questo punto della storia per lo meno.
Invece alla fine Shinya ha ceduto a tutto lo stress dovuto alla situazione abbastanza complicata e tutto quanto è esploso. Purtroppo Shougo è cresciuto di poco ma non abbastanza per controllare la lingua quei cinque secondi necessari a connettere il cervello. E se n'è accordo troppo tardi.
E' plausibile la piega che ha preso la storia anche se la mia idea è che Shinya abbia fatto la voce grossa ma non voglia sul serio lasciare la famiglia in mano a suo fratello (forse non adesso, magari quando sbollirà la rabbia tornerà). Oppure sì, tutto dipende da te XD
Nonostante il capitolo si presenti un po' come un turning point della trama il tuo modo di presentare un pezzo di trama alla volta, saltando dai problemi con Kise sul lavoro per poi tornare alla famiglia, mi sta facendo attaccare al pc e controllare ogni giorno se hai aggiornato oppure no. Accidenti, è da un pezzo che non attendo aggiornamenti così con ansia XD
E ho anche un'ipotesi su dove possa essere finita (involontariamente) l'ecografia, attenderò di scoprire se ho azzeccato oppure no.
Al prossimo capitolo!

29/10/15, ore 16:33

Buongiorno! Eccomi qui a recensire!

Allora, a dir la verità volevo lasciarti una recensione molto tempo prima, anche per i capitoli precedenti, ma alla fine mi è sempre passato di mente (mea culpa).
Comunque, inizio già dicendo che è forse una delle storie che ultimamente mi sta appassionando di più per diversi motivi: innanzitutto, primo tra tutti, il carattere dei personaggi.
Haizaki non è il mio preferito, anzi, già solo durante la visione dell'anime più di una volta avrei voluto lanciargli una ciabatta in testa (anche più di una); il fatto che però mi ha fatto continuare a leggere la fanfiction è stata la sua introspezione.
Sono rimasta colpita dalla finezza psicologica, dal fatto che l'hai reso non solo un personaggio di un cartone animato (quindi mantenendo le sue caratteristiche), ma anche un ragazzo reale. Un ragazzo come molti altri, con i suoi alti e i suoi bassi e ragionamenti tutto sommato plausibili.
Così come anche Kise, il quale, dalle poche volte in cui è comparso (e spero che diventeranno di più), non appare solo come il modello perfetto, bensì ha anche un lato oscuro (Kise Darth Vader XD).
Un altro punto importante sono le tematiche trattate: c'è infatti modo e modo di parlare dei problemi di famiglia e credo che tu sia stata in grado di scegliere il più... reale. Nel senso, non sono drammi in stile soap opera, dove c'è il genitore cattivo, l'adolescente oppresso, ecc.; hai descritto invece, attraverso gli occhi di uno che in quella situazione ci vive, un nucleo famigliare tragicamente plausibile e dove anche il fratello maggiore (che può apparire come quello sempre incazzato) alla fin fine, se si guarda la storia tenendo conto della sua posizione, non è neppure odioso.
Poveretto, ha qualche anno in più di Shougo ed è costretto a lavorare per mantenere (o comunque aiutare a mantenere) non solo sé stesso, ma anche sua madre e suo fratello.
Inoltre, gli OC mi sono piaciuti tutti (tranne la tizia del set fotografico, quella effettivamente l'ho trovata insopportabile).
Quindi... ecco, spero che continuerai a scriverla, perché mi sta piacendo molto e sono curiosa di come possano nascere possibili momenti HaiKise (visto che come coppia mi attira molto).

Un bacio da _Lakshmi_!

02/10/15, ore 10:55

Devo ammettere che tra le cose che ti sono meglio riuscite nella storia fin'ora Ishihara occupa il primo posto. Perché era comparso come un personaggio piatto che magari sarebbe anche rimasto sullo sfondo, invece in due capitoli e occupando poche righe hai delineato un personaggio che ha i suoi difetti ma anche i suoi pregi. Non eccessivamente cattivo o buono o indifferente. La signorina (che se ha un nome non me lo ricordo, chiedo venia) invece sembra un personaggio tipo, tuttavia non stona con l'andamento della storia, anzi, si integra perfettamente.
Mi piace il modo in cui stai rappresentando Haizaki e Kise. Sono due punti di vista totalmente nuovi, che non mi è mai capitato di vedere. Hai messo in luce il buono di Haizaki e il cattivo di Kise (anche se un po' della parte meno piacevole di Kise l'avevamo già intuita quando ancora non aveva sviluppato la sindrome di Kuroko). Anche se Kise in sè non è cattivo; in fondo Haizaki con lui non è stato un santo e i suoi dubbi li comprendo a pieno (e difatti è molto realistico il fatto che Ishihara, che non sa nei dettagli i trascorsi, si schieri molto parzialmente ma tendendo un po' di più verso il suo assistente).
Questa storia è sul serio coinvolgente e l'ultimo colpo di scena ha aperto una serie di possibilità che non vedo l'ora di leggere come svolgerai.

30/09/15, ore 20:34

Allora, ho letto tutti e quattro i capitoli, quindi commento solo l'ultimo. C'è poco da dire, la tua scrittura rapisce! Complimenti davvero, trascorrerei ore a leggere le tue storie, e la scelta di Haizaki per un ff è molto originale. Se solo i capi fossero come Ishihara trovare lavoro sarebbe molto meglio ! Aspetto con ansia il prossimo capitolo, a presto :)

30/09/15, ore 01:33

Eee salve salvino! Gh... che brutto esordio per una recensione, mea culpa ^^"
Questo quarto capitolo sarà anche stato di passaggio, ma lo trovo ugualmente pregno di contenuti.
Prima di tutto, Ishihara è un grande... Massima stima per l'enigmatico e menefreghista capo fattorino XD Mi incuriosisce moltissimo, credo sia una persona che ha avuto trascorsi simili a quelli di Shougo e, per questo, gli offre fiducia ed aiuto, anche a dispetto della scarsa conoscenza reciproca. Mi è piaciuto molto il suo modo di redarguire Kise, scusandosi contemporaneamente per il comportamento avventato di Haizaki. Insomma, dà proprio l'impressione di un uomo saggio e lungimirante, maturato grazie a numerose esperienze di vita, magari non proprio piacevoli, che adesso gli consentono di empatizzare con un adolescente emarginato e dal temperamento aggressivo. Chapeau per questo OC ^^
Kise... Lo odio... no, dai, non esageriamo. Diciamo che se stesse andando a fuoco ed io dovessi andare al bagno, preferirei farmela addosso piuttosto che aiutarlo a spegnere le fiamme - altra esagerazione, ma mi sembrava un'immagine carina da condividere XD -. Come ho già scritto in qualche altra recensione, questo ragazzo mi lascia sempre un po' perplessa e condivido l'idea -ora canon praticamente - che abbia un lato "oscuro", vendicativo a tratti e guidato da una logica infantile. In questa storia sei riuscita a rendere Haizaki - che in genere occupa un posto di prima classe fra le bastemmie di fanboy e fangirl, insieme ad Hanamiya - più umano e meritevole di compassione, mentre Kise sta pian piano dimostrando la sua reale personalità, dietro la maschera di innocente ed innocuo idol farfallone. Realizzare un capovolgimento del genere non è da tutti e sono certa che dipenda soprattutto dall'attenta caratterizzazione di Haizaki. Questo teppistello che un tempo odiavo a morte adesso è entrato di prepotenza nel mio cuore. Non giustifico il suo passato, ma mi appassiona davvero molto assistere alla sua rivincita contro la vita. Certo, a volte prende qualche scivolone e ritona alla vecchia routine, ma chi, nelle sue stesse condizioni, non lo farebbe? Un ragazzo a cui non è mai stata concessa una vera opportunità, difficilmente riesce a guadagnarsi un po' di rispetto. Vederselo strappare via senza un reale motivo dev'essere frustrante oltre che insopportabilmente ingiusto. Qualche pugno sul bel faccino di Kise non sarebbe stato un pedaggio proporzionato, a mio avviso, per quanto riconosca le colpe pregresse di Haizaki. Kise si è comportato da stupido ragazzino viziato, dimostrando di non aver riflettuto neanche per un secondo sulle possibili ragioni dietro la ricerca di lavoro dell'ex rivale. Onestamente, non riesco ad immaginare come riuscirai a trasformare questi due in una coppia XD, forse solo se riuscissero ad aprirsi davvero l'un l'altro e conoscersi in profondità.. ma Haizaki non mi sembra il tipo XD

Complimenti per questo nuovo e bellissimo capitolo.

alla prossima!

PS: nuoooo, l'ecografia! ;-;

22/09/15, ore 01:26

E' da tanto che non torno su EFP per vari motivi ed è piacevole vedere finalmente una storia un po' diversa dalle altre e con un personaggio che mi attira. Fino ad ora secondo me hai trattato molto bene i personaggi, dai canonici di Fujimaki alla tua idealizzazione della famiglia Haizaki.
Per quanto le azioni di Shougo non siano giustificate dal suo background familiare, trovo molto interessante il fatto che tu abbia deciso di ritrarre questo suo progressivo cambiamento ed è anche molto originale che ciò che ha dato il via al tutto sia stato un episodio che a quanto pare è vita quotidiana nella sua famiglia.
Molto azzeccato anche Kise, che non è solo acqua e rose come mostra in giro; però la sua ritrosia è da comprendere, visto che Haizaki non si è esattamente comportato come un santo verso di lui.
L'elemento migliore fin'ora comunque è il fatto che qualcuno da segno ad Haizaki di fidarsi di lui, cosa che secondo me gli è sempre mancata e quindi l'ha un po' segnato (anche se, ripeto, le sue azioni non sono giustificate). E' sembrato quasi un bambino nel realizzare che c'erano almeno due persone che non lo ritenevano un delinquente totale.
Non ho altro da dire, se non che finalmente ho trovato una storia di cui attendo molto volentieri il seguito.
(Recensione modificata il 22/09/2015 - 10:01 am)

21/09/15, ore 00:00

Ciao! Eccomi all'appello!
Questo capitolo è veramente stupendo, complimenti. Posso affermare che, tra tutti, è anche il mio preferito, per una serie di ragioni che spero di riuscire ad elencare senza risultare seccante ^^"
Prima di tutto, meriteresti molti più commenti e seguito solo per il semplice fatto che tratti tematiche delicate e dinamiche familiari complesse. Credo che pochissimi autori in questo fandom si impegnino davvero in tal senso e riescano ad approfondire caratteri e situazioni con la tua stessa efficacia. Familiarizzare con Shougo è facilissimo grazie alla cura che riservi alla sua caratterizzazione. Il lettore riesce a capire perché Shougo dice o pensa certe cose, le sue azioni non sembrano più gli scatti d'ira di un bulletto senza cervello fatto ad hoc per rappresentare il villain di turno. C'è un mondo intero alle sue spalle, una famiglia con un mucchio di problemi, un passato di radicata sfiducia nel mondo e nelle proprie capacità. Trovo veramente molto intelligente l'insistenza che riservi ai dubbi di Shougo, perché ogni volta che il ragazzo si stupisce di ricevere fiducia, appare lamapante l'origine di molti dei suoi "difetti". Insomma, se si viene considerati immondizia praticamente dalla nascita, è piuttosto comprensibile rompersi le scatole e mandare tutto al diavolo, rispecchiando le aspettative comuni, tanto il risultato non cambierà.
In questo capitolo la cosa più sensazionale è notare proprio il piccolo, ma importantissimo, crack nella mente di Shougo che, per la prima volta, si sente parte di qualcosa, la nuova vita in arrivo, e riceve attestazioni di valore sia da un estraneo che da sua madre. Tratti così bene i sentimenti e gli schemi mentali di un "bad boy" che mi viene quasi da chiederti se sei o sei stata una teppista XD just kiddin'
Tornando seri, due personaggi mi stanno incuriosendo particolarmente: il capo di Shougo e la madre. Per quanto riguarda il primo, ho come la sensazione che lo utilizzerai spesso, magari rendendolo una specie di surrogato paterno per Haizaki, ma non voglio osare troppo. La seconda, invece, ha dimostrato di avere spessore. Non dubitavo che la rifinissi meglio perché non sarebbe stato da te inserire un figurino piatto e stilizzato in una storia così curata.
Kise... Kise a me non piace. Non nella tua storia, sia chiaro, in generale. Certo, è caruccio, simpatico ecc... ma tutte le sue moine ed i -cchi finali mi fanno venire l'orticaria. Effettivamente, sembra un po' forzato in tutto quello che fa ed ora che sono a conoscenza del commento di Fujimaki, mi risulta chiaro il perché. Se riuscirai a rendermi il copycat più gradevole con un po' di sana e realistica cattiveria, ben venga, sono a favore ^^
Spero che questa splendida storia riceva presto nuovi consensi scritti perché merita tantissimo.

alla prossima e buon lavoro ^^
(Recensione modificata il 21/09/2015 - 12:04 am)

17/09/15, ore 23:18

Questa prima recensione non avrà molto senso, però ho deciso che voglio lasciare un commento capitolo per capitolo (ti sfrutterò un pochinoino come esercizio di "non lasciare nella tua testa le tue emozioni e impressioni" ma il primo capitolo mi ha preso bene e voglio seguire questa storia con continuità e lasciarti sempre un feedback, indi se puoi perdonami)
Allora, non ho molto da dire perché questa è solo l'ouverture, ma apre uno scenario molto preciso e molto denso. Apri uno spiraglio su una famiglia molto particolare, sfiorando tematiche delicate -molto delicate- ma dipingendola in modo estremamente convincente. E molto mirati sono anche i pensieri di Shogo, pensieri in cui molti, io per prima, a tratti sappiamo di poter condividere. Sono molto curiosa di leggere cosa deciderà di fare. In sostanza, un buon inizio per una storia sicuramente importante... ci rivediamo al prossimo capitolo XD

14/09/15, ore 02:02

Condivido assolutamente sullo sfizio di ricercare i titoli XD si vede che ci hai preso gusto e la storia si fa sempre più interessante. Mi piace molto il tuo modo di caratterizzare Shougo, davvero, e nel mio immaginario agirebbe più o meno allo stesso modo. Ce lo vedo a prendere un lavoro part time per puntiglio e ce lo vedo inquadrato in un contesto familiare assurdo.. Quella madre meriterebbe seriamente di essere internata! E poi parla così liberamente del proprio lavoro di prostituta.. L' allusione diretta sul sesso in gravidanza poi è stata agghiacciante XD Per quanto il quadro sia tragico, in realtà questi dibattiti in famiglia mi hanno strappato molte risate. Ed ora veniamo alle dolenti note, ovvero kise XD non mi aspettavo che lo introducessi già nel secondo capitolo, ma è stata un'ottima scelta ^^ la sostengo in tutto e per tutto, si rompe il ghiaccio. Ora sono curiosissima di scopriew come li trasformerai in una coppia! Ottimo lavoro come sempre, al prossimo aggiornamento!! ^^

08/09/15, ore 00:00

Ma saaalve ^^
Sono contenta che tu abbia deciso di dedicarti ad una long, nonostante il protagonista non si esattamente il mio personaggio preferito ^^"
In realtà, ho sempre considerato Shougo il prototipo del teppistello idiota che marcia molto sulla propria vita disagiata e si sente intoccabile. Vivo in un paese pieno di genete del genere e, quindi, non ho mai apprezzato, né tollerato, questo modo di fare. è pur vero, però, che spesso i ragazzi con maggiori problemi relazionali sono effettivamente vittime di un menage familiare fallimentare, per non dire deleterio. Il quadro che hai descritto per Shougo credo ne sia un perfetto esempio e trovo ammirevole l'obiettivo di approfondire il suo vissuto. Se ho ben capito, più avanti ci sarà una HaiKise, altra scelta forse impopolare, ma piuttosto interessante. Nel canon, questi due io onestamente proprio non riesco a vederli insieme, ma leggendo i tuoi scritti ho imparato a non dare nulla per scontato XD insomma, credo proprio che seguirò questa long, fosse anche solo per godermi il tuo modo diretto e particolare di descrivere personaggi e situazioni.

Auguri per il prosieguo e a presto ^^