Photograph
di Hermione Jean Granger

11/11/16, ore 17:49

Questa è decisamente una delle one-shots più belle che io abbia mai letto.
L'idea del pub che racconta dal suo punto di vista tre momenti così diversi eppure così simili tra loro, tutti legati all'amore, è davvero unica.
Hai descritto benissimo Lily e James, mi sentivo triste per Piton anche se io adoro Lily e James.
La scena di Ron e Hermione è stata praticamente perfetta, ho amato Ron che si sorprendeva che Hermione non fosse in biblioteca e il bacio è stato davvero emozionante e bellissimo.
L'ultima parte, dedicata a Ron e Hugo è stata dolcissima.
È così che mi immagino Ron papà, dolce e comprensivo, complice del figlio, ma saggio.
La canzone è perfetta tra l'altro!!
Francy

15/03/16, ore 18:50

Miseriaccia, che meraviglia! Non ti nascondo che mi sono commossa! Scrivi davvero molto bene e la storia è fantastica, ogni sua parte è perfetta. Geniale l'idea del pub narratore, molto originale.
Ovviamente, la mia parte preferita è quella centrale, dedicata a Ron e Hermione, che ancora una volta hai saputo rendere benissimo. Io me li immagino esattamente così e non riesco a capire come molte persone possano anche solo pensare che non siano perfetti l'uno per l'altra.
Per quanto riguarda la prima parte, devo dire che mi ha suscitato una tristezza infinita il povero Severus. Hugo invece mi ha intenerito moltissimo e ho apprezzato in particolare le parole di Ron sulla luce e l'oscurità! Ottimo lavoro, a presto!

01/02/16, ore 19:25

Eccomii, era da tempo che dovevo recensire questa storia :D
Cosa ti posso dire... Dopo tante giornate/nottate di scleri e un intero pomeriggio passato a scrivere con "Photograph" a ripetizione, il risultato è stato un racconto meraviglioso. (E... figurati picci, lo sai che per me è un piacere <3)
Scrivere una storia ambientata in tre generazioni non era per niente facile: soprattutto, rischiava di risultare slegata, priva di un filo logico e di senso. Invece tu sei stata non solo in grado di "unire" le tre diverse parti, ma sei stata anche originalissima. Il PoV è stata un'idea azzeccatissima e geniale, e l'hai gestito perfettamente (e anche questa non era un'impresa da nulla!). Ho amato il fatto che attraverso il punto di vista dei Tre Manici di Scopa assistiamo a tre stralci di vita quotidiana dei personaggi, a "piccoli scorci di esistenza incastonati nella vita della gente", come hai scritto tu.
Per quanto riguarda la canzone... Beh, Photograph è stupenda, e si incastra davvero benissimo con la narrazione dei tre momenti, tanto che la ff sembra proprio scritta su misura per la canzone.
Ti sei cimentata con ben due generazioni su cui non avevi mai scritto, e in entrambe hai fatto un lavoro perfetto... James e Lily sono carinissimi, spensierati, felici; e Piton, per quanto non sia uno dei miei personaggi preferiti, mi ha fatto una tristezza... :(
E vogliamo parlare di papà Ron? Ammettilo che hai scritto il suo discorso con l'intento di uccidermi, perchè ci sei riuscita. E' un discorso che fa emozionare e riflettere, dire che l'ho amato è poco. Io credo che una riflessione del genere si addica benissimo a Ron, oltretutto più maturo, ormai padre... Non trovo giusto che lo si giudichi sempre come stupido, o insensibile, o che so io, e sono contentissima che tu gli abbia reso giustizia (come d'altronde fai in tutte le tue storie... So bene che tu sei la prima a sostenere la causa ahaha)
Hugo poi è la pucciosità <3
La Romione, cosa lo dico a fare, è perfetta, come sempre. Mi è piaciuta tanto l'idea di ambientare quella parte nell'anno in cui Hermione è tornata ad Hogwarts dopo la guerra, e poi loro due sono ADORABILI <3 (Che tesori che sono, che si incontrano a Hogsmeade). E il pub, che li vede fin da quando sono piccoli? Persino lui li shippa di brutto, cioè parliamone, la Romione è universale.
Purtroppo la mia recensione non rende nemmeno giustizia alla tua storia: è davvero geniale, toccante, scritta con uno stile coinvolgente e accompagnata da una musica meravigliosa... Non so più come dirlo, sei stata bravissimissima. Le tue storie diventano sempre più belle e originali, e in questa non solo hai sperimentato personaggi e ambientazioni su cui non avevi mai scritto, ma l'hai fatto come se invece ne scrivessi da sempre.
Alla prossima recensione, che spero sarà presto <3

05/11/15, ore 17:32

Ciao Herm, ti volevo fare tanti complimenti per questa bellissima storia che mi ha fatto piangere. La parte di Ron e Hermione nel pub mi è piaciuta un sacco, perché quelle sensazioni di vederli così bene assieme l'abbiamo vissuta tutti <3

Baci da Hogwarts
Ellie

26/09/15, ore 17:17

Ciao!! :)) Non so perché solo adesso sono andata a spulciare il tuo profilo ( purtroppo sono stati dei mesi moooooolto incasinati) ma sono stata accolta da una moltitudine di Romione e non sapevo da dove iniziare per cui... Perché non dall' ultima arrivata?:D Mi è piaciuta tantissimo, se ancora non si fosse capito. L'idea  dei Tre Manici di Scopa è originalissima e davvero l'ho adorata. Ovviamente il "pezzo" centrale è stato il mio preferito( sono Ron e Hermione, non deludono mai :D) ma devo dire che sei riuscita a farmi leggere perfino una LilyxJames( devo ammettere che sono una delle poche coppie Canon che non amo, ma non perché volessi che Severus avesse la meglio ma proprio perché i Malandrini e co mi stanno un po' sulle balle. Tranne Remus... Lui lo amo eheheh :D). Mi ha messo una tristezza assurda la frase finale... Piton talvolta mi fa una pena :(( La famiglia Weasley è adorabile, Hugo dolcissimo anche se il vero protagonista è Ron e tu lo hai reso davvero benissimo. Un po' troppo saggio forse ( anche lui si è stupito della sua saggezza eheheh)  ma il discorso era davvero toccante... E ha anche ragione! È bello che tua madre te lo ripeta spesso, é importante ricordarsi chi si è davvero, e non quello che credono/dicono/vogliono gli altri. Comunque dopo questo sproloquio ancora tanti complimenti, mi è piaciuta tanto! Ah, e tanti auguri :D ... Un po' in ritardo XD un bacione :-***
(Recensione modificata il 26/09/2015 - 05:18 pm)

11/09/15, ore 11:22

Bellissima! Sia l'idea di partenza generale che il modo in cui l'hai elaborata. Mi piace tantissimo il POV Tre manici di scopa...é proprio bello! Mi ricorda uno dei libri che mi piacciono di più "Storia di una ladra di libri", non so se l'hai mai letto, ma anche lì la storia é narrata da un qualcosa di esterno (la morte, che cosa allegra, yee) come in questo caso. Partendo dalla Jily, mi é piaciuta questa parte, nonostante odi Severus, un po' mi ha fatto pena però vabbé, se uno é Mocciousus, Mocciousus resta (si vede che sono super-pro James Potter?). Then, la seconda parte, la Romione. Anche questa mi é piaciuta, anche se non quanto l'ultima che é assolutamente la migliore! Onestamente non leggo molto della new generation, cioé niente, forse proprio perché non ho una mia idea precisa su come possano essere per esempio Ron, Hermione, Harry e compagnia bella una volta diventati adulti. Devo ammettere però che mi piace molto questa versione sia di Ron che di Hermione. Mi ha fatto davvero tanta tenerezza questa parte e ti devo fare i complimenti anche per quello che hai scritto, perché sono davvero delle belle parole. Okay, penso di aver detto tutto, quindi...il mio giudizio é positivissimo! A presto :)
Pad_

11/09/15, ore 09:58

Oh caspita Herm! Questa storia è la meraviglia: è originale, dolce e tenera, che racconta di semplici momenti di vita, dal punto di vista di un locale di Hogsmeade.
Questa scelta mi ha spiazzata: è geniale, complimenti! Mi è piaciuto un sacco il tuo modo di raccontare questi vari momenti attraverso questo filo conduttore del tutto particolare. Ah, e poi Lily e James sono una delle mie OTP, quindi non posso essere che felice del fatto che tu abbia scelto di raccontarli. Ma raccontarli attraverso lo sguardo geloso e ferito di Piton è stato geniale! Comunque, trovo che Lily e James siano ben caratterizzati, complimenti^^
Ron e Hermione sono la tenerezza, e beh se non li sai caratterizzare tu! Bellissima la riflessione del locale, secondo cui anche a quando avevano tredici anni era palese che qualcosa tra loro doveva accadere. Aww, e come sono dolci :3
La scena che mi ha fatto sciogliere è stato proprio quel confronto tra Ron e Hugo: ho amato il modo in cui Ron, ormai padre, non cerca di nascondere le insicurezze che anche lui ha vissuto, ma lo incoraggia.
E poi che dire, la scelta della canzone è la cigliegina sulla torta! Bravissima Herm!<3
Alla prossima, Chiara<3

11/09/15, ore 01:48

Allora, allora, allora...tu hai scritto una ff sulla romione, hai scritto di Lily e James, hai parlato di Hugo (personaggio che io adoro), hai fatto parlare un pub e in più hai messo la canzone di Ed Sheeran, cioè...io ti adoro! Sei bravissima e le tue idee sono fantastiche! Come sempre hai caratterizzato benissimo tutti i personaggi, compreso Hugo che è proprio come me lo immagino. Tutti e tre i momenti sono dolci, romantici e divertenti, specialmente quello in cui Il caro Ron va a trovare Hermione C:.
Comunque, ancora complimenti! Alla prossima!

10/09/15, ore 00:34

Eccomi qui col terzo tentantativo. Spero vada a buon fine stavolta o dovrò controllare il cellulare per presenza sospetta di Nargilli e il mio cervello per presenza sospetta di Gorgosprizzi.

Bene.
È bellissima. Talmente bella da togliere il fiato. E intendo letteralmente perché non ho mollato lo schermo un secondo, continuando a chiedermi se la scena successiva mi avesse sciolto il mio cuore ancor di più. L'idea del narratore è assolutamente geniale, mi ha sorpresa moltissimo. Credo di aver provato quasi la stessa sorpresa di quando ho capito che la narratrice di Storia di una ladra di libri è in realtà la Morte. Assolutamente originale, bravissima.
Dalla prima scena descritta traspare un misto di forti emozioni che caratterizzano i tre personaggi in quegli istanti: tristezza, sorpresa, spensieratezza, delusione, solitudine, contentezza, rabbia. Sappiamo che sono molto diversi tra loro, proprio come lo sono le sensazioni che stanno provando. La cosa bella è che il lettore vive questo contrasto. Personalmente mi ha fatto male osservare con gli occhi delle pareti del pub un Piton sofferente alla vista di Lily (nonostante non ami il personaggio di Severus, mi fa una tristezza assurda pensare alla sua infanzia/adolescenza), eppure, al contempo, mi sono emozionata e divertita nel leggere di Lily e James (assolutamente IC insieme a Severus). Sei stata molto, molto brava. Nonostante la semplicità della scena, credo che tu abbia saputo renderla, in realtà, molto delicata. Il "Non lo vidi mai più." è stato praticamente il colpo al cuore finale.
E... ahhh, i miei adorati. Tu credi davvero di poter aspirare al titolo di "principessa" quando in realtà sei praticamente già la "regina" delle Romioni?
"C'era qualcosa, una chimica tra loro, una sorta di elettricità palpabile che non ti avrebbe fatto dire se avessero voluto prendersi a schiaffi o baciarsi. Erano spesso accompagnati dal loro migliore amico Harry, ma Hermione guardava sempre Ron e Ron guardava sempre Hermione.
A loro veniva naturale guardarsi: prima di rispondere a una domanda, per essere sicuri di avere un'intesa, prima di ordinare una Burrobirra - la prendi anche tu, vero? - , alla fine di una frase, come cercando il consenso dell'altro; ogni pretesto era buono per intrecciare profondamente i loro sguardi e fondere i loro occhi.
Li ho visti qui anche accompagnati da altre persone, a tavoli diversi, chiaramente furenti l'uno con l'altra, eppure anche in quel caso non potevano fare a meno di osservarsi di nascosto.
" Più Romione di questo non c'è niente, n i e n t e . Diciamo che possiamo proprio definirla la descrizione ufficiale della Romione. Non ha senso okok, ma capisci cosa voglio dire? Se qualcuno mi chiedesse di descrivere i Romione durante gli anni scolastici, userei proprio queste esatte parole. Grazie, non avresti potuto descriverli meglio.
Il fatto che Hermione si sia appropriata della poltrona di Ron, trovo sia molto dolce. Senza contare che stiamo parlando di una Caposcuola - Hermione Granger per giunta! - che fa abuso di potere sui primini perché vuole occupare la poltrona del suo ragazzo che le manca! (Questo mi fa pensare a quanta influenza Ron abbia su Hermione eheh)
Il bacio - come ogni bacio Romione - è da togliere il fiato, ehm.
Inutile dire quanto il discorso di Ron sia stato emotivamente destabilizzante, non te lo dirò perché poi dovrò anche dirti che a questo punto: "Sto cercando di diventare l'uomo che meriti" ho urlatorisoistericamentepiantosclerato ed io ho una certa età. E ancora, dovrò continuare spiegandoti che ero tutta un infinito AW nel momento in cui Hermione gli risponde semplicemente: "Tu sei già qull'uomo", no, non te lo dirò, ho una reputazione da difendere, Herm (e tutti si scompisciarono dalle risate). È molto forte la promessa di Ron... una promessa mantenuta. Avrei voluto essere anche solo una mattonella dei Tre Manici di Scopa pur di assistere ad una simile promessa da parte di Ron.
La dolcezza avanzata, quella un po' più delicata e genuina proprio come un bambino, è tutta concentrata nell'ultima scenetta descritta. Papà Ron che offre un sorso di burrobirra al figlioletto undicenne controllando che la madre non sia più nei paraggi, è qualcosa di comico. Fortissimi.
Hugo che gli rivela i suoi timori è di una tenerezza assurda, e il suo papà, lì, pronto a dirgli qualcosa di importante, qualcosa che non dovrà mai dimenticare.
Ho praticamente cominciato a piangere da qui: "Mi ricorda chi sono. Mi ricorda che non sono il mio lavoro, non sono il mio stipendio, non sono la mia vita sociale, né quello che le persone pensano di me. Mi ricorda che io sono Ron Weasley[…]" fino alla fine. Le parole di Ron, o meglio, le parole che la tua mamma ha detto a te, sono molto forti, illuminanti... sono vere, sono importanti. Talmente importanti che forse non basterebbe una vita intera per assimilarle sul serio, non è vero? Se non ti dispiace, le terrò anch'io con me. Spero che Hugo le capirà presto, che ne farà tesoro, e spero che tu non le scorderai mai.
Voglio dirti una cosa che ho pensato non appena finii di leggere "In chiave di svolta". Conosco tutte le Romioni che hai scritto, alcune le ricordo bene, altre vagamente, altre ancora mi sono rimaste impresse nella mente e nel cuore. In queste ultime due pubblicazioni ho notato una sorprendente crescita interiore che mi ha commossa e non poco. Ok la scrittura stra-migliorata (sei praticamente oltre adesso), ok la trama, l'originalità, ma quello che mi colpisce di più è proprio la tua crescita personale che viene subito fuori. È qualcosa di fantastico a cui assistere. Bravissima la mia piccola Hermione.
Ieri sera, mentre scrivevo la recensione dopo aver riletto la tua bellissima shot, sentivo un'inspiegabile tristezza addosso. Ti avevo scritto che nel tuo racconto avevo letto delle cose talmente belle da farmi sentire triste (?) nonostante comunque mi avessero fatto sorridere di cuore. Lo so che non ha senso, ma forse capita che uno stato d'animo non ce l'abbia... Be', stasera è diverso, l'ho riletta... ho riletto le stesse cose meravigliose ma il risultato finale è stato diverso. Non so perché te lo sto dicendo, forse solo per farti capire quanto in realtà sia importante il ruolo delle tue parole.
Sono veramente entusiasta di questa storia, delle ultime due pubblicazioni, mi hai lasciata secca. Adesso, contest o no, vogliamo la terza.
GRAZIE per la dedica tanto dolce. Con quel velo di tristezza che però fa pur sempre parte dell'amore, giusto?
Grazie per il tuo tentativo di farmi sorridere, ci sei riuscita praticamente dalle prime righe della shot.
Grazie ancora e ancora per questi Romione.
Sei una garanzia, non smettere mai mai mai.
Ti voglio bene, tanto
Jess

09/09/15, ore 22:57

Sono assolutamente senza parole.
Questa storia è un vero e proprio capolavoro, dalla prima all'ultima parola, senza eccezioni!
Sei stata ineccepibile in tutte le tre generazioni... Il POV che hai scelto è qualcosa di originale oltre ogni limite ed è, secondo me, un colpo di genio che rende questa storia ancora più bella e particolare.
L'introduzione è bellissima, molto enfatica, pittoresca, mi è piaciuto molto il lessico che hai usato unito all'emozione che hai saputo trasmettere. Non guarderò mai più I Tre Manici Di Scopa con gli stessi occhi *-* XD
La prima parte mi è piaciuta molto, perché mi piace la coppia Lily/James, ma sei riuscita a farmi immedesimare bene anche nel dolore e nell'umiliazione di Piton... Una curiosità: ma il libro su cui scarabocchia è il manuale di pozioni che Harry ritrova anni dopo?
La seconda parte, beh, è perfetta, come tuo solito: quando tratti la Romione non deludi mai. Sono dolcissimi, super IC, divertenti, passionali... Insomma, tutto ciò che ti aspetti da loro in quella fase della loro relazione. Non dico altro, lo sai che sei meravigliosa a scrivere di loro, ti faccio i miei soliti complimenti.
La terza parte... Quella è la rivelazione. Papà Ron... Quanto ho aspettato che scrivessi una storia sui Romione genitori? Ed è perfetta. Lui è perfetto. Quel discorso... Dio mio, è qualcosa di straordinario. Ti confesso che a fine lettura piangevo. E non tipo che mi sono scese due lacrimucce, più tipo che singhiozzavo e sono dovuta andarmi a cercare un pacco di fazzoletti.
La canzone è la ciliegina sulla torta (o il colpo di grazia, come preferisci chiamarlo xD) perché l'hai incastrata perfettamente e fa fa da filo conduttore con una chiarezza spaventosa. Oltretutto concordo con te sul fatto che è un brano stupendo, quindi davvero, è tutto azzeccato.
Non so, è strano dirtelo, perché non ci conosciamo di persona nè al di fuori di EFP, però sono davvero orgogliosa di te, Herm: ho letto per  caso la tua prima storia e ho visto del potenziale in te... Da allora non mi sono persa una sola tua shot, e mi sembra che tu continui a migliorare, anche se non vedo come sia possibile, visto che ogni volta ho l'impressione che tu raggiunga la perfezione. Sei una grandissima scrittrice, dico sul serio, hai un dono prezioso.
Detto questo, vorrei farti i complimenti anche per la persona che sei, perché traspare sempre dalle tue dediche e dalle tue note che che ragazza profondamente bella tu sia... E tanti, tantissimi auguri di compleanno!
Un abbraccio dalla tua affezionatissima lettrice n^1 :D <3

09/09/15, ore 15:38

Oddio ma è stupenda<3 La descrizione di Piton è mooolto profonda,Ron ed Hermione sono sempre i soliti amori e Hugo è veramente tanto tanto tenero :) Povero Severus,comunque...ma,bando alle ciance,la storia è spet-ta-co-la-re! Come al solito è scritta magnificamente ed è molto profonda<3 Come saprai già (almeno credo) quella che ho preferito è stata la seconda,ahah ;) E poi,io amo Ed Sheeran e questa canzone in particolare :) Ah,il POV dei Tre Manici Di Scopa mi è piaciuto veramente tanto. Era un po' strano,forse,ma molto azzeccato :)
Un bacio
Chià :*
(Recensione modificata il 09/09/2015 - 03:40 pm)

09/09/15, ore 14:51

Io sono sempre più meravigliata dalla crescita del tuo stile di scrittura e originalità.
Far parlare i muri è qualcosa di così originale che dopo 10 anni su questo sito credo che nessuno ne abbia mai avuto idea.
Se i muri di Hogwarts potessero parlare... oddio, io mi nasconderei in un angolo della Stamberga!
Meraviglioso il passaggio da Lily/James a Ron/Hermione a Hugo/Ron.
Che poi conoscendo la ritmica della canzone si mescola perfettamente a questo filo sottile tra le tre storie.

Complimenti, Herm. Sei sempre bravissima! <3
Turningsun

09/09/15, ore 08:25

La ff è molto bella,scritta bene,hai dato il giusto equilibrio sia alla coppia James/Lily che Ron/Hermione.

A presto Federica ☺

08/09/15, ore 23:05

Non ho parole. Non ho mai parole quando leggo i tuoi racconti. Questa storia è meravigliosa! Non so come sia possibile ma migliori sempre di più sia nella scrittura che nel contenuto. La parte di Lily e James mi ha fatto molto pensare: non mi ero mai soffermata su quanto dovesse essere dura,per Piton, assistere quotidianamente ai loro "amoreggiamenti". La seconda parte mi ha fatto commuovere. È esattamente così che immagino Ron ed Hermione in quel periodo: l'uno manca all'altro e non vedono l'ora di essere "liberi" e trascorrere tutto il tempo insieme. E poi Ron che, nell'ultima parte, fa quel discorso ad Hugo, fa capire quanto lui sia maturato. È diventato un uomo, è più responsabile e quindi perfetto per Hermione! (Sì, sto alludendo alle dichiarazioni della Rowling e di alcuni fan che credono che Ron non possa renderla felice. Che lei meriti di più).
Detto questo, aspetto il tuo prossimo capolavoro.
Un bacio e auguri per il tuo compleanno! 😘😘

08/09/15, ore 22:50

Tesoro mio <3 è tipo la ventesima volta che mi fai commuovere in questi giorni... GRAZIE, ma di cuore, davvero <3 Questo è sicuramente un regalo inaspettato meraviglioso, dico sul serio :* Scusa se troverai qualche errore, ma sto usando il telefono XD Comunque... wow. Wow. Diciamo che mi sei un po' entrata in testa con la storia del pub che racconta, è una mia piccola fissa di cui ti parlerò un giorno ahaha e ho AMATO questa idea, soprattutto perché hai saputo svilupparla benissimo ed è scritta divinamente :) Severus... mi è venuto il magone a leggere la prima parte... leggevo e sentivo cosa poteva aver provato a stare lì a guardarli e soffrivo... Ron e Hermione , cuccioli miei... tenerissimi, innamoratissimi, fantasticissimi... giustissimi <3 E poi Hugo... ma quanto è tenerello? *-* il discorso che gli fa Ron mi ha fatta emozionare, non poteva dire parole migliori per tranquillizzare il suo piccolo e per aiutarlo a crescere... spero che Hugo (e non solo lui ;) :* ) le tenga sempre in mente :) Sei stata perfetta con tutte e tre le generazioni piccina, assolutamente <3 e le canzone? Ci sta da Dio! Concludo ringraziandoti ancora col cuoricino in mano, sei fantastica <3 ti voglio bene :*