Recensioni per
La cittā di Dio
di Gaia Bessie

Questa storia ha ottenuto 2 recensioni.
Positive : 2
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
02/06/16, ore 20:14

Sfogo Alle volte mi chiedo...com'è che questo fandom è caduto così in basso? Quando mi iscrissi, quattro anni fa, c'erano storie che ti emozionavano, ti rallegravano, ti disperavano...oggi boh, è una gara a chi fa la storia ad OC con più personaggi a cazzo di cane, tutte storie dove i veri personaggi di TD o rivestono un ruolo marginale o sono completamente lasciati da parte...che amarezza...
Ok...dopo questo mio inutile sfogo sul degrado sempre peggiore in cui versa il mio fandom preferito (c'ho scritto pure una storia a riguardo...), passo a recensire questo tuo capitolo.
Prefazione scusami, scusami tanto se non ho recensito anche il prologo, ma purtroppo per un lungo periodo di tempo non ho frequentato EFP e quindi la recensione che ti dovevo è saltata...rimedio ora!
Allora:
Punto uno - IL TEMA è qualcosa di magnificamente e maledettamente complesso: Dio, la religione...a causa della religione sono stati versati tanti molti, troppi litri di sangue nel corso della storia, tante vite sono state stroncate in nome di un Dio che chissà se c'è o no...anche oggi, nel 2016, l'intolleranza nei confronti di credo diversi porta al compimento di barbarie disumane...nonostante ciò rimane un tema affascinante, Dio: per alcuni un essere onnipotente e immortale che può manipolare le nostre vite a suo piacimento; per altri un essere buono che ci mette alla prova costantemente per permetterci la Grazie Eterna nella vita che verrà dopo questa terrena e per tale motivo meritevole di lodi e canzoni; per terzi un entità quasi meschina, che non si cura di noi e dei nostri problemi, e che anzi ricava un perverso piacere nel vederci soffrire; per gli ultimi Dio non esiste, o è morto da tempo.
Da parte mia sono cristiano ma non praticamente, mi intereserebbe leggere la Bibbia, perché credo che sia un mio diritto e dovere, e sono aperto a ogni teoria, anche quelle che ritengono che non esista alcun Dio, purché possa essere argomentata...semplice interesse, il mio. Non so quale sia il tuo punto di vista sulla faccenda, ma certo mi farà piacere leggerlo, anche perché...
Punto due - LA SCRITTURA ...è scritto da favola! Uno stile particolare, che tende a creare suspense e a lasciare molte zone d'ombra che vengono rischiarate solo in un secondo o terzo momento (almeno così la penso io) , che io trovo piacevolissimo! Anche perché è come se mi riportasse indietro nel tempo, a 3/4 anni fa, quando il fandom era incentrato sullo scrivere bene, usando come personaggi quelli originali e non odiose copie fittizie, e, da parte dei lettori (la maggior parte di loro), recensire con scrupolo e precisione aspetti positivi e negativi.
Punto tre - I PERSONAGGI W LA DOTT! Maledetto All Stars con la sua ScottxCourtney che non ha senso d'esistere! Quando capiranno che la miglior coppia in assoluto del programma sarebbe stata la Dott vorrà dire che avranno smesso di tirare la corda già da un bel po' di tempo...ma io per questa cosa sono ottimista: nella ScottxDawn ci credo ancora e ci crederò sempre, forse un giorno quei geni dei produttori mi accontenteranno!
Detto questo...ci avevi avverititi: i personaggi potrebbero essere OOC...e in effetti Scott è completamente diverso dall'originale, almeno nel suo rapporto con Dawn (per me lo Scott vero rimane quello di TDROTI, quello di TDAS pare rimbecillito)...ma in fondo ci sta che Scott sia OOC: a quanto ho capito sono passati diversi anni dalla fine di All Stars, ci sta che Scott sia cambiato e cambiato sia il suo rapporto con Dawn...un rapporto, il loro, profondo, che risalta uno Scott nuovo, capace di essere dolce senza però sembrare un idiota (*coff coff*...All Stars...)...non vedo l'ora di leggere il proseguo, soprattutto per quel che concerne loro due.
Punto quattro: DUBBI Uno solo: B e Dawn per protesta nuotano tra gli squali, e questo ci sta, ma poi uno di loro  all'improvvisso attacca. Per B è la fine, ma Dawn fortunatamente riesce a sopravvivere...solo che...in teoria gli squali non attaccano gli uomini, se non per errore, e solitamente si fermano lì, all primo attacco...ma questo non è il dubbio (la tua spiegazione dell'attacco regge, oltre ad essere molto avvincente e interessante), il dubbio è che come mai B, che è bello robusto, muore mentre Dawn, che è una ragazza mingherlina, rimedia solo una cicatrice (anche se bella profonda). In teoria lo squalo avrebbe potuto dilaniarla con un solo morso, ma non è successo...magari, però, è volere di Dio...se è così sto zitto.
Punto cinque: LA PARTE MIGLIORE Ovvero la parte in cui Dawn ricorda i fatti subito a posteriori di All Stars, che spero approfondirai in un flashback (o due, o tratterai in maniera differente): come Dawn ha vissuto l'amore tra Scott e Courtney (un po' l'hai già fatto intendere) e soprattutto come Scott e Dawn si sono riappacificati, insomma cosa è successo tra la fine di TDAS e il Capitolo 1 della tua storia.
Epilogo sai qual è la cosa brutta? Che la tua storia è troppo profonda per questo fandom, per le sue attuali condizioni, e quindi il tuo successo ingiustamente scarso (almeno a livello di recensioni)...io continuerò a leggerti, alle volte silenziosamente, altre mandandoti una recensione che sono sicuro saranno positive...ma, se un giorno dovessi piantarla e lasciarla incompiuta, capirò.
A presto
Brownie Charles

Nuovo recensore
13/09/15, ore 22:49

Dio. Č da tempo che non ti beto e... Dio, tesoro, č meravigliosa. So che ci hai messo tutto quel vuoto che mi hai urlato contro ad agosto, e so che hai fatto tutto nel migliore dei modi.
Mi piace. Stai diventando un talento.