Something side this heart has died
di Generale Capo di Urano

29/08/16, ore 16:40

Non capita spesso di leggere una Fic che leggi lentamente, quel film per me è stato straziante e poetico al tempo stesso.
Trovo fantastica l'idea di salvare la bambolina di Stestuko (si chiama davvero Mayu o te lo sei inventato) e di lasciarla ad un'altra bambina, mi sarebbe piaciuto vedere questa cosa nel film ora che ci penso, poteva funzionare come un "Anche se Setsuko è morta può comunque continuare a vivere in quella bambolina".
Non ho iniziato a piangere di nuovo leggendo questa Fic ma comunque ci sono andato vicino.
I miei complimenti, per ora è una delle Fic migliori che abbia letto su EFP.

-Ven

24/09/15, ore 09:39

Mi domando perché una fiction così bella, ben scritta ed emozionante non abbia ancora uno straccio di recensione. Certo che EFP è strano, eh?

Proprio ieri ho guardato questo capolavoro dì Takahata e ho speso litri di lacrime per la vicenda dei due fratellini; a chi dice che i film d'animazione (e anche gli anime) siano "cose da bambini" bisognerebbe proprio proporre opere come questa.
La tua storia è stata straziante – dolcemente straziante – come il film. L'ho trovata piacevolissima da leggere e in piena linea con i personaggi originari. Mi è proprio parso di sentire la vocina gioiosa di Setsuko e di osservare la crescente preoccupazione di Seita!
La caratterizzazione, dunque, è stata perfetta.

Quella di ricostruire gli ultimi giorni di Seita mentre girovaga per la città è stata una bellissima idea: mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di simile pure nel film, anche se mi rendo conto che il regista abbia voluto concentrarsi soprattutto sul rapporto tra i fratelli più che sulle vicende dell'uno o dell'altra.
Seppure durante la piccola cerimonia funebre che Seita riserva alla sorellina la bambola vada distrutta fra le fiamme, ho apprezzato la tua scelta di salvarla: quando il ragazzino l'ha regalata a quella bambina che è stata così gentile nei suoi confronti, mi si è stretto il cuore, perché è stato come se lui avesse coltivato la speranza di poter far rivivere Setsuko attraverso i giochi di Hiroko.
(Beh, questa è solo la mia interpretazione, ahah).

Il finale è stato un colpo al cuore quanto quello del film: l'indifferenza e l'insensibilità con cui i viaggiatori scansavano Seita e gli altri poveri moribondi è qualcosa che fa male e che inevitabilmente spinge a riflettere anche sul presente, su quanto sta succedendo pure in Europa, ad esempio. Credo che sia anche questo a rendere "Una tomba per le lucciole" un capolavoro senza tempo e adatto a qualsiasi pubblico.

Ho divagato un po', chiedo scusa, ma la tua storia è stata tanto fedele all'opera e tanto ben scritta da coinvolgermi parecchio. Complimenti!
Un saluto,

Ophelia