Profumo
di Marianna 73

15/03/23, ore 15:54

Sono passati ormai molti anni, ma volevo ringraziarti e farti i complimenti per questa delicatissima ff

12/08/21, ore 20:58

Bellissima, mi è piaciuta molto. La terrò tra quelle da ricordate

16/04/21, ore 22:11

Bellissima ff Monica..scoperta dopo aver letto "il mio segreto " dove l'autrice cita il tuo libro. È proprio una ventata di profumi... dove i 5 sensi sono allietati dalla tua scrittura!! Bravissima... finale sempre meraviglioso...

22/03/21, ore 19:03

Buona sera Marianna (o Monica) volevo lasciarti due parole dopo la lettura di questa tua storia che non so se leggerai, visto che è passato tanto tempo. Ho letto e riletto la tua fanfic e ci ho trovato tutto ciò che mi piace: un'ottima scrittura, argomenti adulti - nel senso di personaggi che pensano e si fanno domande - e scene coinvolgenti, ma piene di una tenerezza che scalda il cuore. Ho trovato l'atteggiamento di Oscar molto appropriato, dato che si è trovata a vivere delle situazioni che per sua formazione non è mai stata abituata a considerare. È stata una lettura piacevolissima che mi ha preso il cuore. Grazie davvero.

10/07/20, ore 12:24

Cara Monica, spero tu possa leggere le mie parole, anche se scritte con molto ritardo rispetto alla tua pubblicazione. La tua storia, letta tutta d’un fiato, è emozionante e commovente.
I personaggi sono avvincenti ed estremamente corrispondenti alla storia descritta nell’anime. Il contesto in cui li hai inseriti è raccontato in maniera del tutto credibile. Inoltre, la tua scrittura è snella ed elegante, avvince ogni paragrafo della narrazione. Il finale poi, mi ha regalato un’alternativa che un po’ tutte abbiamo sognato. Grazie e tanti complimenti. La tua storia merita d’essere riletta.

29/11/19, ore 04:44

Arrivo a leggere questa storia dopo anni dalla sua conclusione e non ci sono parole...semplicemente meravigliosa! L'ho letta tutta in una volta (ha reso piacevole anche il turno di notte!); hai creato immagini poetiche e sensuali insieme, la dovizia di particolari ti fa sentire i profumi e i sapori come se si vivessero in prima persona. E tutto questo, cosa che ho apprezzato tantissimo, mantenendo le caratteristiche peculiari dei personaggi, senza sdolcinatezze e situazioni al di là della credibilità per chi ha amato Oscar e Andrè. Probabilmente è l'evoluzione della storia che tutti avremmo voluto vedere, invece dell'epilogo tragico che ben conosciamo. Non so se leggerai mai questa recensione ma ci tenevo a farti i miei più vivi complimenti...veramente bravissima!

21/03/19, ore 20:15

Cara Monica, ho letto tutta d'un fiato la tua FF spinta dalla curiosità della dedica fatta da Maddy Grandier nel capitolo 62 della sua FF "il mio segreto".
Non sto qui a dirti quanto io abbia trovato favoloso, avvincente e struggente questa tua versione della storia eterna che noi tutti fan amiamo. Non sto a descrivere le motivazioni per cui i tuoi personaggi li ho trovati magnifici e perfettamente in linea con gli originali nell'aspetto fisico e psicologico.
Non so nemmeno se leggerai mai questa mia recensione visto che sono passati già 3 anni dalla conclusione della tua opera.
Ma una cosa te la voglio dire: grazie di tutto, perchè come Maddy riesci a far vivere i tuoi personaggi, perchè da loro ti sei lasciata ispirare, perchè ci hai regalato una storia e delle alternative che molti di noi hanno solo potuto immaginare o sognare ed invece tu le hai messe nero su bianco.
Per tutto questo, grazie. E sappi che se non ho recensito ogni capitolo è stato solo per colpa della ff di Maddy e per la necessità di tornare al suo "segreto" HIHIHIHIHIHIHIHI!
Un'ultima cosa: sappi che ti sto scrivendo tra le lacrime... ed anche di questo ti ringrazio.
Simona.

08/05/17, ore 17:11

Arrivo con immenso ritardo a recensire questa storia, pur avendola letta per la seconda volta.
E' davvero molto intensa e passionale. Adoro le storie incentrate esclusivamente sul rapporto d'amore tra Oscar e André, senza terzi incomodi. Forse, sono storie più classiche, più nei ranghi, ma sono quelle, per me, più credibili e le uniche che mi fanno sognare.
Io, come ho ribadito più volte, non riesco proprio a immaginare Oscar e André accanto a partner diversi, non sarebbero Oscar e André, non quelli che abbiamo imparato a conoscere nell'anime.
Quindi, ho trovato davvero piacevole leggere questa storia.
E Oscar, quando capisce di non poter vivere senza André e, per questo, corre a cercarlo, è fantastica. André, poi, è sempre l'uomo perfetto, che non si può non amare.
Brava!

26/04/16, ore 23:13

Sono passati un po' di mesi dalla pubblicazione dell'ultimo capitolo della tua stupenda storia e solo adesso purtroppo riesco a mandarti un mio piccolo pensiero. Mi volevo complimentare con te , la tua FF è semplicemente meravigliosa , mi è piaciuta fin dall'inizio . Mi ha fatto emozionare e commuovere fino alle lacrime quando sei arrivata all'ultimo capitolo. Sei stata bravissima! Un'abbraccio💕💕

21/04/16, ore 09:49

I tempi nei cui si svolge la tua storia non sono corretti.La vicenda con il Cavaliere Nero accade nel inverno 1786-1787 oppure,molto piu corretto,nel quello del 1787-1788,ma certamente NON NELLA PRIMAVERA E NELL'ESTATE del 1786,come tu scrivi nella tua storia.Dunque,la data di 31 decembre 1786 deve essere cambiata con 1787.
Poi,NON E AFFATTO PLAUSIBILE (e non vedo perche molti persone credono cosi) per il padre di Oscar di non partecipare a il matrimonio di sua figlia,dopo che lui ha dato la sua benedizione per questo matrimonio.Certamente,lui doveva essere presente nella chiesa per la cerimonia.Oscar e suo padre sono molto legati fra loro e lui non poteva mancare in questo momento cosi speciale per la sua figlia,visto che ha approvato il suo matrimonio con Andre.NON CREDO AFFATTO che non participare a il matrimonio di Oscar e piu “realistico”,anzi.Il generale sarebbe stato PERFETTAMENTE COERENTE CON LUI STESSO participando a il matrimonio perche l’ha benedetto e poi,sicuramente lui NON VEDEVA PIU ANDRE COME “UN SERVO”,specialmente dopo che questo li ha salvato la vita.Inoltre,certamente il matrimonio di Oscar e Andre sarebbe stato approvato e non “clandestino” perche il generale avrebbe fatto di tutto che questo matrimonio fosse del tutto a posto,dal momento che lui da la sua benedizione,dato che lui e un uomo che va fino al fondo. Dunque,E MOLTO CHIARO CHE IL GENERALE APPROVA L'UNIONE DI OSCAR CON ANDRE,perche altrimenti loro non si sarebbero sposati nella capella di Jarjayes.E questo e di certo REALISTICO perche,come ho detto,il generale cambia del tutto la sua ottica riguardo Andre,dopo che questo li salva la vita.E,anche se il matrimonio non sarebbe stato approvato,era del tutto realistico che il generale AVREBBE PRESO PARTE COMUNQUE,perche a lui non importava del ostracismo e dalla critica della corte,dal momento che lui non vedeva piu Andre come un servo e dato che lui(per com’e fatto) non se ne frega delle pettegolezzi di corte.
Inoltre,devo dire che Andre avrebbe trovata meravigliosa Oscar anche in abiti femminili(comme l’ha trovata all’inizio della storia) e PROBABILMENTE MOLTO DI PIU CHE IN ABITI MASCHILI.Non sono d’accordo con l’idea che lui ama Oscar in abiti maschili.Andre ama Oscar IN QUALUNQUE ABITO SI VESTA.E poi,l’imagine di Oscar sposandosi in abiti maschili ha qualcosa di sgradevole.E molto piu giusto il fatto che Oscar si sarebbe sposata IN ABITI FEMMINILI perche lei accettava pienamente e completamente la sua natura di donna dopo la scoperta del suo amore per Andre.Poi,il abito femminile alle sue nozze e anche lui MOLTO CONSONO con Oscar come donna innamorata e consapevole della sua vera natura.Del resto,come qualcuno dice molto bene,lei si e vestita da donna per amore(anche se quello per Fersen NON ERA AMORE VERO),quindi e chiaro che sarebbe stato piu che adatto per lei vestirsi cosi per Andre e per sancire il loro grande amore.E il abito da donna non era fonte di ricordi sgradevoli per lei,perche era il abito con cui ha scoperto il suo amore per Andre. Inoltre,Oscar RIMANE SE STESSA qualunque abito indossa,non diventa altra se indossa un abito femminile.
P.S.:NON SONO “uno spammatore-stalker” e SO SCRIVERE MOLTO CORRETTO IN ITALIANO,molto piu corretto di certe persone chi scrivono qui.Poi,le mie non sono semplici “opinioni”,ma FATTI STORICI VERE,accaduti in REALTA.E anche se fossero delle semplici opinioni e assolutamente NORMALE per una persona di usare,qualche volta,il maiuscolo per sottolineare le sue idee piu importanti.Ma NON E AFFATTO NORMALE per l’amministratore di questo sito di imporre ad altri membri di ignorare o di non rispondere alle recensioni basate su cose REALI che non possono essere cambiati a piacimento di qualcuno.Insomma,una vera e propria CENSURA.

07/04/16, ore 13:48

La storia racconta attraverso profumi e colori la nascita e la crescita di un legame vibrante e profondo. Stile impeccabile, grammatica e sintassi accurate come ortografia..

20/03/16, ore 11:16

Recensione di uno spammatore/stalker pluri-bannato che infesta la sezione. Lo riconoscerete perché non sa scrivere in italiano corretto e cerca di far passare le sue opinioni per fatti, sottolineandole in maiuscolo ripetutamente. Non rispondergli mai.
Ignoratelo sempre e comunque.

(Recensione modificata da Webmistress Erika il 20/03/2016 - 12:00 pm)

15/03/16, ore 22:04

Ciao, eccomi come promesso.
Avevo detto che ricomparivo come lettrice e così sto facendo, piano piano. Inizio dalla tua storia, una di quelle che più mi ha colpito; mi mancavano giusto gli ultimi capitoli ed è stato bello, ma anche un po' doloroso tuffarmi nella lettura. Ho colto le varianti e le similitudini con la storia reale, con la vicenda legata al cavaliere nero tradotta però in una soluzione diversa, come se tu avessi condensato insieme diversi fatti drammatici, il ferimento di André e la sua morte che qui per fortuna non avviene, un espediente credo necessario per smuovere il generale dalle sue posizioni, perché è realistico pensare che ufficialmente non avrebbe acconsentito alla loro unione, per quanta stima possa pure avere di André (e nell'anime, succede esattamente questo in fondo, il generale affida la figlia all'uomo che la ama, e nella tua storia lo fa attraverso il dono delle fedi).
E' stata bella la variante sul dialogo tra Oscar e Bernard, quando spiega le motivazioni sul perché lo lascia libero; nell'anime in fondo fa la stessa cosa, ma non è così esplicita, né poteva esserlo.
Belle tutte le tue descrizioni, ricche di dettagli, immagini, forme e colori.
Bella la tua Oscar vestita di bianco, ma in abiti maschili, mi sembra sempre più naturale e se stessa così.
Bello il tuo modo di raccontare l'erotismo, mai eccessivo o pesante, ma suggerito in maniera poetica; per gusto personale, lo apprezzo di più e lo preferisco a descrizioni troppo esplicite.
Complimenti Monica, una storia veramente bella, che ha un po' il sapore di una favola in questo finale, fa bene al cuore.
Spero di rileggerti presto, perché sei brava, sul serio.

27/02/16, ore 14:55

Ciao Monica, innanzitutto ti ringrazio.
Tu all'inizio mi dicesti che non si trattava di una storia ooc tanto come poteva sembrare, hai fatto bene nello stuzzicarmi a continuare a leggere poiché certo nell'aspetto fisico lei e'piu'gracile e femminile del solito, anche il suo modo di essere è più dolce però il temperamento , le idee e gli ideali, ce li hai restituiti intatti ;anche qui, nel saluto al padre c'è molto di verità e un vago riferimento all'anime quando il generale fiero si congeda da André affidandogli la figlia, indirettamente e'come una benedizione alle nozze ma non certo sarebbe stata quella la sua ambizione più grande. .....o forse più semplicemente lui non ci partecipa perche" si vergogna dell'ambiente e della modalità scelta da Oscar e André per celebrare il loro amore, chissà. Per quanto riguarda la scelta degli anni il tuo What if è perfetto per il "cambio di rotta":nel 1786 era plausibile un lieto fine fra loro senza intoppi, senza malattie, senza cecità ,senza gli orrori di una Rivoluzione ancora lontana. Se ho capito bene qui ti collochi fra primavera 1786 ed inizio 1787?o sbaglio?
Il bianco a me ha fatto subito ricordare le rose di Arras e l'abito da sposa :invece. ....sorpresa! Oscar sceglie un completo maschile perché come ben ricordiamo, gli abiti da donna non sono un ricordo piacevole per lei.
Ora loro si amano e possono pensare al loro futuro. ....e qui in questo passaggio ripenso nuovamente al padre, grande assente e alle parole del brindisi davanti a quel quadro "Vivi Oscar e sii felice come il cuore ti suggerisce".Penso ti ha ispirato molto quella scena. O forse no?Lietissimo finale da favola, quello che, al tempo gli autori non vollero ingiustamente concederci.
P. S. Secondo il manga GIUSTAMENTE i fatti del Cavaliere Nero sono contemporanei al ballo, quindi tranquilla che hai rispettato bene anche i tempi, non dico per te, lo dico per chi solleva critiche immotivate. Ciao!
(Recensione modificata il 04/03/2016 - 01:07 am)

26/02/16, ore 14:28

Il titolo ''bianco''era nell'aria, ma un conto è immaginare, un conto toccare con mano la bellezza di questo capitolo, forse il più poetico che hai scritto. Magistrale l'incipit con quella domanda sul profumo della felicità e le risposte che si dà questa Oscar più ''femmina'' di tante damine incipriate; bellissimo e lirico quel ''nel riflesso dello specchio gli abiti che mi attendono, imbevuti della fragranza preziosa dei sogni che prendono forma'' e ancor più il tuo ripercorrere la convalescenza di André attraverso i profumi e i colori delle stagioni...fino ad arrivare a questo bianco luminoso, che racchiude tutti i colori e che diventa simbolo della gioia più pura e incontaminata.
Per quanto riguarda la cerimonia che hai descritto senza cadere nel ridicolo o nel banale, la scelta dell'abito, bianco ma maschile, con l'unico vezzo di quei capelli intrecciati col nastro candido, è quanto mai azzeccata, perché la sento più affine al modo di essere di Oscar: non c'è artificio, non c'è disagio. Con quegli abiti indosso è semplicemente la Oscar che conosciamo, perché la femminilità, il desiderio di apparire bella agli occhi del suo uomo e l'amore per lui non passano per un abito, tanto più che André l'ha sempre amata e riconosciuta donna in abiti maschili.

Bellissima ovviamente la scelta della piccola chiesa, l'altare con gli ellebori, commovente invece nella sua composta dignità l'addio con il padre. Naturalmente l'uomo non poteva assistere al matrimonio perché avrebbe ufficilamente acconsentito a delle nozze probabilmente non approvate dal re e quindi clandestine, o quantomeno, seppur autorizzate, oggetto di critica e ostracismo della società di Versailles.Bello però che il Generale dia comunque il suo assenso e la sua benedizione, con i fatti (il dono delle fedi è fortemente simbolico) piuttosto che con vacue parole

Al contrario, sono dolcissime e pregne di significato le loro promesse...quasi un paesaggio onirico e incantato invece quel campo di papaveri imbiancato di neve, a ricordarci la passione e la vita che aspettano solo di riemergere, perché dopo l'inverno è sempre primavera.Unica e struggente infine la poesia finale (sì per me sono versi in prosa), la degna conclusione di un'opera partita in sordina ma rivelatasi presto un mirabile esempio di narrativa anche erotica, raffinato e lirico, che passa attraverso profumi e colori in maniera originalissima... credo davvero che tu sia molto molto brava a scrivere, e con uno stile tuo ben definito che intriga e non annoia, pur essendo fortemente descrittivo. Spero di leggerti presto su altro; continuare questa, non me ne vogliano le altre, talmente bella, talmente perfetta con questa conclusione, mi sembrerebbe quasi un sacrilegio... nulla ti impedirà di scrivere un seguito in altra maniera. Profumo, fattelo dire, così com'è è un'opera d'arte.
Un bacio
(Recensione modificata il 26/02/2016 - 10:47 pm)