di Fear

Ho letto giusto oggi l'undicesimo volume, appena uscito in Italia, e appena terminato la tua fanfiction. Che dire... wow.
Leggendo con leggerezza la parte iniziale e trovando termini decisamente ricercati ho scosso la testa, molto sorpresa, trovandomi a dover rileggere le frasi per cogliere i concetti.
Tuttavia, poco dopo hai attirato la mia attenzione così tanto che i miei occhi, la mia mente ed il mio cuore erano totalmente puntati sul testo, che sempre più fluido mi risultava ogni parola più chiaro. Le due gemelle le ho sempre shippate anche io, nonostante nell'anime si vedano poco, e nel manga sinceramente non mi sono sembrate canon. Sono comunque sempre rimaste la mia OTP.
Leggere delle emozioni così profonde, un amore devoto e un legame indissolubile descritto in modo eccezionale, dettagliato, pacato e struggente come il tuo mi ha portato ad avere gli occhi lucidi.
Già da sé il fandom di Tokyo Ghoul mi emoziona tantissimo, così come le coppie shoujo-ai, e se vogliamo aggiungere il tuo stile impeccabile, accompagnato da perfetto lessico, ottima grammatica e sintassi impossibile da criticare, hai veramente colpito in pieno il mio cuoricino.
Mentre scrivo questa recensione continuo ad avere il cuore che batte forte, e una grande emozione a percorrermi l'anima.
Mi hai portato a ricordare momenti in cui ho provato tanta malinconia come quella provata da Kurona, e penso che questa sia una qualità rarissima per gli autori, ovvero il rievocare ricordi associati ad emozioni trasmesse dalla storia.
Detto sinceramente, credo proprio che dovresti fare lo scrittore\la scrittrice. Veramente, mi hai emozionata tantissimo.
Non sono una che legge qualsiasi cosa, ma sono profondamente attratta dalla mia cerchia di fandom e dalle coppie shoujo-ai... mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo che rientri nei miei interessi.
Tantissimi complimenti, sei bravissimo\a.
A presto,
OneEyed_Eli

Seconda classificata: “Alterati dal lutto, i boccioli del dissapore germogliano anche se il sole non splende su di essi” di Fear

Grammatica e stile – 6,3/10
• Grammatica: Ho dovuto riscrivere il giudizio tre-quattro volte prima di capire come comportarmi con questa storia. Siamo vicini al punteggio limite della zona grammatica e stile (sotto i 6/10 non avrei accettato nessuna storia, come scritto nel bando) e in questo caso non è un problema di sviste o chissà quali errori madornali, ma ho di fronte un raro caso in cui sono lessico e stile a dare problemi. Intanto andiamo con ordine.
[-0,4] Il problema principale in questa storia – oltre allo stile, ma ci arriveremo dopo – è l'uso di termini fuori contesto. Posso capire infatti il voler utilizzare termini diversi per rendere un testo più “pomposo” e “dare un determinato tono allo scritto”, tuttavia ne esce fuori qualcosa privo del minimo senso.
Posso fare qualche esempio:
“Kurona percorreva il viale della sopraffazione, dissimulando[nascondendo] il viso con i capelli neri e le dita per non farsi riconoscere da Nashiro.”
Stipulando il pensiero” - un modo di dire praticamente inesistente.
“Sussistenza” al posto di “Esistenza”, perché “sussistenza” sarà anche un sinonimo, ma “esistenza” nel complesso suona molto meglio e non appesantisce la frase da cui l'ho estrapolata.
Sono dell'idea che i sinonimi vadano usati tenendo conto del contesto, oltre che del reale significato – “dissimulare il viso” è scorretto posto in questo modo, “dissimulare” un'espressione dipinta su di un viso sarebbe accettabile, ma nel modo in cui è stata elaborata da te no. La storia è piena di elementi simili, indi per cui consiglierei di rivedere ogni espressione usata, per rendere il testo un poco più sensato.
[-0,1] “Ora, questo era accanitamente tenuto segreto nei cristalli marini che oscillavano al margine degli occhi, che mentre la pupilla doleva se tentava di seguire la fuga della contentezza, guarniva un volto offuscato dall’ombra, quest’ultimo sua intelaiatura di nivea pelle e cercatore della metodologia sul come ripudiare la realtà senza riempirsi di lacrime.”
L'uso della punteggiatura in questo pezzo non è dei più corretti, non metti nemmeno una pausa – non un punto fermo, né un punto e virgola – e il tutto si sente principalmente a “che mentre”.
[-0,1] “perché era maldestra nel segregare tutto nel cuore, perché i fantasmi pesavano sulla sua piccola schiena,[virgola superflua] e al di sopra di ogni cosa perché sapeva di dover affrontare un altro giorno, un nuovo albore antimeridiano impallidito dall’evanescenza di lei. ”
[-0,1] “Il palmo esitò prima di affondare fra i suoi capelli; sparsi sulla roccia e sollevati da rivoli ventosi di tramontana, essi erano morbidi al tocco[;] e alcune ciocche le accarezzavano le labbra socchiuse, danzando sul volto latteo che pareva porcellana.”
• Stile&Lessico [-3]: come ho già avuto modo di dire in zona grammatica, ho notato un uso scorretto di determinate parole, parole che di base dimostrando un buon lessico, ma che vengono anche usate malaccio per infarcire uno stile che potrebbe benissimo vivere senza. Lo stile difatti risulta pesante, dispersivo, e per quanto comunicativo è difficile non rileggere per capire il senso generale di alcune frasi, i significati di alcune parole, la composizione di alcuni periodi (un uso della punteggiatura diverso avrebbe forse giovato al racconto, idem periodi brevi ma non troppo ). Purtroppo non sono riuscita ad apprezzare il modo in cui la storia è stata scritta. Non volermene a male, cerco di essere più sincera che posso e, spero, anche delicata nel farlo (poi comunque è solo una mia critica, magari ad altri questo stile può piacere, quindi non abbatterti, non è mia intenzione demoralizzarti o altro).
Originalità – 5/5
• La storia è nel complesso originale, partendo dal capitolo 103 (in cui Kurona e Nashiro le hanno prese senza pietà da Juuzou – è una delle scene più particolari del manga, visto il particolare rapporto di queste gemelle) sei riuscita a sfornare una storia che se ne distacca ma che vi si riallaccia alla perfezione, senza essere banale o scontata.
Hai approfondito il rapporto fra le due sorelle in maniera impeccabile, descrivendo ogni gesto e pensiero evitando di tralasciare particolari importanti o anche solo di poco conto.
IC – 10/10
• Anche qui sono dell'idea che il punteggio debba essere pieno. Il rapporto fra Nashiro e Kurona è ambiguo, profondo, ossessivo, caldo e permeato dalla consapevolezza che sia un amore tragico e al tempo stesso estremamente delicato. Ogni piccolo pensiero di Kurona è rivolto a Nashiro, ai propri desideri, a ciò che ama di lei – e pian piano comunica tutto il dolore e l'amore che prova, in questo amore proibito che le lega. Nashiro è ben tratteggiata, idem Kurona, non hai lasciato buchi nella caratterizzazione dei personaggi, sebbene naturalmente in primo piano vi sia Kurona, ma proprio grazie a lei riusciamo a vedere Nashiro, a percepirla a vederla presente, sempre, in ogni riga e in ogni parola.
Anche da questo punto di vista, nulla da eccepire. Dal punto di vista dell'IC sei stata ineccepibile.
Trama – 4/5
• Sebbene a tratti la storia mi sembri confusionaria – il problema nasce sempre dallo stile e dall'uso delle parole, non da qualche buco di trama o chissà che altro – riesce perfettamente a reggersi da sola, è estremamente introspettiva ma soprattutto comunicativa, segno che comunque ci hai messo l'anima e che tieni ai personaggi e al modo in cui si pongono. La storia parte dolce, intensa, e finisce sempre in modo dolce, ma con quella punta di tristezza quasi inevitabile – qualcosa che fin dalle prime righe si percepisce e si aspetta.
Non ho intravisto pecche di sorta, è la storia ha una trama e viene portata a compimento in maniera impeccabile. Punteggio pieno.
Uso dei prompt – 5/5
• Prompt 1 - Il filo rosso del destino; Prompt 3 - Your Guardian Angel dei Red Jumpsuit Apparatus; Prompt 4 – Mughetto: tutti i prompt sono presenti e ben usati, ben inseriti nel contesto e certo non abbandonati a se stessi. Ottimo l'uso della canzone. Punteggio pieno!
Punto bonus? – 1/1
• Tutti e tre i prompt sono stati usati bene, quindi nulla da ridire, punto bonus assegnato!
Gradimento personale – 1,5/3
• Non volermene a male, davvero. Purtroppo il mio giudizio personale è fortemente influenzato dal modo in cui la storia è stata scritta e dal fatto che, purtroppo, io non sia riuscita a goderne appieno. Ho apprezzato però la caratterizzazione dei personaggi e tutta la parte introspettiva, segno del voler esplorare e mostrare i personaggi fin nel loro intimo, portando chi legge a vederne pregi e difetti, amore e tristezza, riuscendo come pochi riescono a fare. Bravissima.

Tot – 32,8/39 punti