Il fiore della salvezza
di Ciambellina

02/09/16, ore 13:27

Ciao,
volevo aspettare di leggere tutti i capitoli, visto che l'ho iniziata solo ieri notte, tuttavia non potevo scriverti niente dopo questa scena a dir poco entusiasmante, mi piace come descrivi in modo semplice ma non minimalista, le emozioni, le azioni...wow Tom è stato fenomenale! L'ha proprio soggiogata e tu hai reso l'idea a puntino, adoro queste scene. Ci risentiamo più avanti! e spero che tu continui a scriverla!
A presto

CaptainKonny

24/04/16, ore 23:56

Cavoli, questo capitolo mi ha lasciata senza parole!
La tensione, altissima, tra Calliope e Tom mi ha fatto trattenere il respiro, non ti dico altro!
Tom ha sbagliato a non farsi sentire da lei, avrebbe potuto spiegarle con chiarezza che prima di stare con lei doveva lasciare Liz.
Alla fine non ha saputo resistere comunque, quindi poteva risparmiare a se stesso e a Calliope tutta quella attesa.
Per chi, poi? Per una che se ne frega quando lui le dice che vuole parlarle e che preferirebbe che fosse il padre ad andare a prenderla! No, dico...Tom Hiddleston ti dice che ti viene a prendere e tu fai la seccata? Ok che lui vuole lasciarti, ma tu non lo sai, quindi sei folle.
E Tom alla fine mi fa una gran tenerezza quando realizza di essere completamente fottuto, come dice lui.
Bene, sono curiosissima di vedere cos'hai in serbo con questi due, anche perché Calliope é talmente complessa che dubito sarà tutto rose e fiori!
Capitolo fantastico e davvero molto intenso, bravissima.

28/02/16, ore 12:02

Ooook. Non credevo fosse possibile, ma mi hai reso antipatico Tom!!! 😮
Ma che cavoli!! Ma perché non ha ancora lasciato Liz?? E perché ha preso ad ignorare Calliope?? Io l'avrei mandato a quel paese!! Ma non si fa cosí! Non puoi lasciarla lí, appesa a un filo, pensando che sia accettabile che tu ti fai i cavoli tuoi e lei ti aspetti!
Calliope ê fin troppo brava! Io gli avrei dato un calcio, altro che sedermi in braccio!
E la frase alla fine?? 'É te che voglio. Metti via il muso e vieni con me'??? Metti via il muso?? 😮 ma io ti mollo un pugno, altro che!!
Spero che nel prossimo capitolo si faccia perdonare, perché se no lo meno io per lei.
Comunque brava, pensa a quanto mi hai fatta immedesimare se sono arrivata ad arrabbiarmi con Tom!
Spero posterai presto!!

23/02/16, ore 02:35

Raramente mi colpisce davvero il modo in cui sono descritte questo genere di scene e questa era descritta davvero divinamente. Il freno, l'indecisione e la voglia di lasciarsi andare di Tom sono palpabili nell'aria e i piccoli colpi di scena di Calliope aggiungono al tutto un brio e un ritmo che non dispiace affatto. È davvero un mix eccezionale, e funziona.

23/02/16, ore 00:48

Questa ff finora m'incuriosisce tantissimo. Devo ammettere che sono ormai quasi del tutto convinta a leggere Coriolano, grazie a questa e ad un'altra Ff che mi hanno fatto pian piano appassionare ad esso. Ben scritta con uno stile dettagliato, pignolo con giustissima causa, ricco, mai scontato e molto fresco..insomma un tipo di scrittura molto interessante e nuovo per me. Il personaggio di lei è molto complesso e non vedo l'ora di scoprire a poco a poco una nuova facciata, come d'altro canto quello di Tom; sono d'accordo sul fatto di renderlo più umano e vicino possibile. Infondo sono persone come noi. Di solito se la storia mi piace lascio qualche riga alla fine ma capisco fin troppo bene che a volte una recensione può fare la differenza e può motivare ancor di più nella stesura. Complimenti! Alla prossima

22/02/16, ore 19:34

Tesoro mio, che bello leggere un tuo aggiornamento... Non preoccuparti, scrivi quando ti senti pronta, noi portiamo pazienza ;)
Comunque sono senza parole... Riesci a farmi sentire lo stato d'animo sia di Calliope sia di Tom, percepisco chiaramente la loro confusione e questo Limbo (come hai descritto perfettamente tu) mi sta logorando. Proprio come sta logorando loro, insomma. Perché Tom non si decide? Se non mi sbaglio vuole troncare personalmente con Liz... però non l'ha ancora fatto, per caso lei è via? Non ricordo... Misera me.
Calliope sta mostrando una pazienza che non pensavo potesse avere. E sta pure abbassando la guardia, cosa che pensavo ancor meno avrebbe fatto.
Quindi complimenti. Io rimango con il fiato sospeso...
Un abbraccio,
LaNonnina.

06/01/16, ore 21:52

Un capitolo veramente schifoso?? O.o Io sono ancora col fiato sospeso e il cuore che batte accelerato!!
Ma scherzi? E' un capitolo bellissimo e non so se sia proprio perché così introspettivo o perché sei stata semplicemente bravissima a ricreare la tensione fra di loro, l'attrazione disarmante, la lotta tra istinto e ragione di Tom, la confusione di Calliope, i sensi di colpa, tutto!
E' stato inebriante, ecco la parola giusta. Un vorticare di sentimenti ed emozioni che mi ha presa, travolta, coinvolta e poi messa a terra con l'ultima frase.
Alla fine hai trovato il compromesso giusto per Tom, ossia il cedere e ammettere l'alchimia con lei, ma chiederle di aspettarlo per poter lasciare la fidanzata. Bello. Realistico.
Mi è piaciuto moltissimo il pezzo in cui ci hai regalato un viaggio nella mente di Tom che vede Calliope concedersi a lui totalmente e innocentemente (non sapendo dell'altra). Interessante vedere la prospettiva di un uomo che ha percepito i segnali della donna che ha davanti, anche quella piccola fiammella di sentimento che potrebbe persino chiamare amore.
Poesia pura, secondo me.
Insomma, mi ripeto. Capitolo splendido, eccezionale.
Spero di vederti postare presto il prossimo, sono curiosa di sapere cosa succederà quando Tom incontrerà Liz. Ci sarà un dietrofront? Vacillerà? Porterà invece avanti la sua scelta?
Posta presto!!!

06/01/16, ore 18:07

Capitolo stupendo!!!!! Ma non farci aspettare troppo!!!! Ansia di sapere!!!

23/12/15, ore 12:19

Ed eccola lì tutta la fragilità di questa giovane donna che cerca di mostrarsi grintosa (riuscendoci perfettamente tra l'altro!), ma che sotto sotto ha tutte le debolezze che abbiamo anche noi comuni mortali.
Tom le piace, più di quanto vorrebbe, e il fatto che la tratti con indifferenza la ferisce ancor più di una mala parola o di un rifiuto.
Te l'ho già detto che sti due mi piacciono un sacco?? Perché questo "corteggiamento", questa fase preliminare è terribilmente realistica e loro due potrebbero benissimo essere due amici miei, persone in carne ossa, e questo perché tu sei davvero brava a dipingere i tratti dei loro caratteri, le loro peculiarità, anche i loro controsensi. Brava! Ci sono storie, troppo spesso direi, che hanno dei personaggi stereotipati, bidimensionali, banali e alquanto noiosi. La tua decisamente no.
E anche Tom qui rivela la sua di fragilità. Calliope gli piace da matti, la cosa sta sfuggendo al suo controllo (chissà perché io ho la sensazione che Tom, il vero Tom, sia un maniaco del controllo!) e sebbene ce l'abbia messa tutta a tenere le distanze (facendo pure la parte dello stronzo), come lei cade lui segue l'istinto e la stringe a sé, preoccupato. E a quel punto gli è impossibile tirar su di nuovo la maschera e il muro di indifferenza. O almeno spero!
Muoio dalla curiosità di vedere cosa succederà in quel camerino!! Ti prego, dimmi che posterai prestissimo!!!
Brava, bravissima, continua così anche se le recensioni sono poche!!

14/12/15, ore 15:54

Ciao ciambellina glassata! :) Che bello vedere un tuo aggiornamento!
Devo dire che sono rimasta con il fiato sospeso e con l'animo in tormento fino alla fine del capitolo, non potevo credere che Tom - ipse quoque! - si comportasse in modo così poco garbato... ma soprattutto indifferente. Nulla da dire, l'indifferenza è la peggior arma che qualcuno possa utilizzare per ferire l'altro. E non importa se Calliope mostra il suo lato più femminile e umano, ne ha tutto il diritto. E complimenti alla ragazza perché riesce a mantenere il controllo nonostante il comportamento di Tom, che alla fine riconosce di essere nel torto. Ovviamente non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e scoprire cosa diranno (e magari cosa faranno...?) nello spogliatoio femminile... eh eh.
Ivan mi piace già tantissimo, un omaccione che può far certamente ingelosire e spaventare Tom con la sua stazza. Credo che lui e Calliope abbiano davvero un ottimo rapporto e attendo di saperne di più su di loro.
La telefonata di Josie è stata molto divertente, credo che l'idea di Ivan sia stata un colpo di genio!
Ho solo due appunti da fare:
1. "Bene, allora chiamerò Tom in privato e gli farò una partaccia".
Cosa intendi con "partaccia"? Una cattiva parte, nel senso di un brutto ruolo?
2. "pensando che avesse portato la spia con la sorella."
"Portare la spia" sinceramente non l'ho mai sentito, credo sia più corretto "fare la spia".
A parte questi due dettagli, il capitolo è scritto correttamente e la storia mi appassiona sempre di più! Bravissima!
LaNonnina sulle spine ;)

07/12/15, ore 22:16

Ho appena finito di leggere il primo capitolo e solitamente non sono una che lascia recensioni; credo mi si definisca "lettore silenzioso" semplicemente perché sono troppo pigra per commentare ogni capitolo e tradurre in parole quanto una storia mi sia piaciuta.
Questa volta però non è così, stavo per passare al secondo capitolo quando ho letto "0 recensioni" e ho pensato fosse una vera crudeltà!
È davvero molto bello, sembrava di leggere il lavoro di una che la scrittrice lo fa per mestiere; complimenti, davvero.
E il momento in cui Calliope sfiora il viso di Tom (che tra parentesi, adoro!) inaspettato, mi ha lasciato sorpresa e mi ha convinta che questa FF voglio leggerla tutta!
Spero tu vada avanti con la storia perché ha fatto breccia nel mio cuore e va dritta fra le preferite! 😁

06/12/15, ore 19:14

Ciao cara,
era un po' che volevo cercare qualche tua FF e finalmente (grazie a questo meraviglioso ponte) ho trovato il tempo di farlo!
E cosa ho trovato? Questa bella storia, scritta molto bene, con due personaggi principali incredibilmente intensi e ricchi di sfacettature.
Il modo in cui li stai coinvolgendo mi piace moltissimo, mi sembra quasi di vederli danzare un valzer in cui girano vorticosamente, come se si inseguissero, senza raggiungersi mai veramente, eppure sempre in contatto fra loro, gli occhi fissi negli occhi.
Mi affascina poi che Tom non sia single e libero fringuellino, ma tormentato dai sensi di colpa per la sua fidanzata, che lo aspetta fiduciosa in Australia. E' molto umano anche questo dettaglio e sono davvero curiosa di sapere cosa farà il nostro fascinoso attore.
Che dire poi di Calliope? E' complessa, difficile, contorta, dolce e fragile eppur forte e un po' stronza. Davvero interessante come mix, sono curiosa di sapere come hai pensato di ammorbidirla (se l'hai pensato) per permetterle di stare con un'altra persona oppure se hai altri destini in mente per lei. Chissà.
Insomma, a parte qualche svista che capita a chiunque e il layout di alcuni pezzi che dovresti rivedere (dovresti andare a capo più spesso secondo me, si fa fatica a leggere alcuni pezzi), questa storia è davvero molto bella e io per l'ennesima volta mi trovo a chiedermi com'è che su questo sito ci siano storie orripilanti o mediocri con decine e decine di recensioni a capitolo e storie come la tua che non ne hanno o ne ricevono pochissime. Misteri della fede.
Spero posterai presto il prossimo!
Chiara
(Recensione modificata il 06/12/2015 - 07:16 pm)

PS Mi puoi dire dove hai trovato il video di cui hai messo il link del Coriolanus? Vorrei vedere anche la seconda parte!
(Recensione modificata il 06/12/2015 - 07:24 pm)

30/10/15, ore 17:08

Me tapina, pensavo di averti recensito allo scorso capitolo dopo aver trovato la tua storia e invece mi sono accorta di non averlo fatto... Ah! La vecchiaia!
Ciambellina dolce, la tua storia mi piace tanto. Non solo perché c'è Tommolo del nostro cuore (che comunque rimane pur sempre un faigo tremendamente bravo - ho appena visto Crimson Peak e mi ha lasciato senza parole, insieme alla Chastain - e in Coriolano non e' stato da meno - ho visto il primo atto al cinema) ma anche per la protagonista Calliope, un piccolo genio che ha ancora da rivelarci tanto di sè, credo. È una tosta, con la testa sulle spalle, ma forse cela un animo ben più semplice e affabile di quello che vuole farci credere. La causa penso sia la solita per tante, una storia passata non andata a buon fine... *solidarietá femminile* Tom me lo immagino benissimo, soprattutto in questo dialogo con Luke. Un perfetto British gentleman che si lascia affascinare da una mente fina ma con il pensiero rivolto alla legittima compagna. Porello, bisogna che si faccia un po' di chiarezza in testa. Anche gli altri personaggi citati mi sono piaciuti, come mi piacciono le descrizioni e le citazioni colte (per affinitá classicista). Non ho visto errori di grammatica né di sintassi, il testo scorre facilmente. Forse qualche scena appare ex abrupto e si fa più fatica a contestualizzarla ma niente di grave.
Mi piace, continua alla grande!!!
Un abbraccio,
LaNonnina :)

19/10/15, ore 19:38

Finalmente trovo il tempo per recensire la tua storia :)
- L'università uccide.-
Che dire? Adoro il tuo stile, adoro le descrizioni e  soprattutto: la protagonista, interessante ed enigmatica. È raro trovare storie di una qualità così buona e aspetto ogni capitolo con ansia e trepidazione.
Tom affascinante come sempre, magnetico e seducente. Si ama (xD ma va? Quando mai non lo amiamo?)
poi Cambridge! La mia Cambridge! T_T vivevo lì e vederla descritta qui, è sempre una gioia.
❤️ Continua così.
Alla prossima.

18/10/15, ore 01:18

Non sai quanto aspettavo un continuo, perché questa storia mi ha incuriosito sin dalla prima riga. Che dire? È possibile che mi stai facendo innamorare ancora di più (se è possibile) di quest'uomo? Ma secondo te esiste davvero?
Mi piace questa introspezione e questo modo tutto loro di gestire questa nuova amicizia attraverso gesti e frasi inaspettate, come se si capissero anche se non si conosco ancora così tanto.
Aspetto con ansia Crimson Peak (ho visto il video spoiler del culetto di Hiddleston lo ammetto XD) e il prossimo capitolo.
Alla prossima, Tiz :3