A White Bloody Dream
di P h o b i a

13/11/15, ore 19:14

Quinta classificataA White Bloody Dream di P h o b i a

Grammatica e stile: 8,90/10
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato molti errori tutto sommato e nemmeno gravi, per lo più essi si ripetono nei dialoghi dove lo spazio nelle caporali è del tutto inutile, ma ripeto non è niente di irrimediabile, ci tenevo a fartelo presente. Mentre per quanto riguarda lo stile, l'ho trovato abbastanza fluido e incalzante, anche se certi aggettivi stonano in certi contesti. Le frasi sono ben bilanciate, né troppo lunghe né troppo corte, giuste a mio parere. Rimane comunque uno stile un po' acerbo, che deve migliorarsi, ma che ha tutto il tempo di farlo e sono sicura che tu possa riuscirci benissimo.
▪ “Sarebbe bello un mondo pieno di nuvole, non potrebbe mai essere come questo mondo qui, pieno di odio e rancore verso il prossimo.” pensò, e come dar torto alle sue parole, infondo? → Il punto all'interno delle virgolette è un errore, visto che una volta chiuse hai inserito il verbo pensare. [-0,10]
▪ Yuu-chan... Voglio il tuo sangue Yuu-chan! → Avrei contrassegnato con delle virgolette o con il corsivo la voce di Mikaela. [-0,10]
▪ « Mika, che stai facendo? Perché sei inginocchiato? » chiese Yuichiro terrorizzato. → Lo spazio tra le caporali è sbagliato. [-0,10]
▪ « Yuu-chan, ti aspettavo da tem- bleah! » lui non riuscì a finire la frase, iniziò a vomitare rosso, non sopportava tutto quello, voleva un sangue perfetto per lui, che nessuno potesse eguagliarlo, lo si vedeva dal suo viso voglioso, dal suo sguardo di fuoco. → Medesimo errore di prima. [-0,10]
▪ « Cosa ci fai qui? Cosa vuoi da me? » → [-0,10]
▪ « Oh, niente Yuu-chan, ora tu farai finta di stare bene e starai al mio bellissimo ed unico gioco, che ho programmato solo per te. » disse minacciosamente, ormai Yuichiro era diventata una sua preda. → [-0,10]
▪ « Mika, lasciami stare! » implorò l'altro, ma il biondo era fuori controllo, non riusciva a sentirlo, tanto da ridurlo al minimo già dal primo morso, poi dal secondo... continuando ancora. → [-0,10]
▪ « Yuu-chan! Svegliati! » → [-0,10]
▪ « Mika, ho fatto un brutto sogno! » gridava il moro, sfogandosi sul suo petto a mo' di pianti ed urla, ma alla fine le carezze del biondo ebbero la meglio su di lui, calmandolo nel punto più estremo. → [-0,10]
▪ « Mika... saresti in grado di uccidermi per la tua sete di sangue? » chiese Yu, timidamente, ma il biondo […] → Oltre allo spazio inutile tra le caporali, la frase è troppo lunga dopo [I]timidamente[/I] metti un punto. [-0,10]
▪ Se un giorno dovessi bere del sangue, giurerò che il tuo corpo non avrà né ferite né risentimenti, sarà per sempre bianco come la neve. → Un personaggio sta parlando, contrassegna la frase con le caporali. [-0,10]
IC: 10/10
Yuichiro ha sempre avuto un animo impavido, coraggioso e anche un po' avventato se voglia dirla tutta, ma come tutti prova paura e questo viene dimostrato bene nell'incubo di quest'ultimo. In più venire attaccati dalla persona che sia ama non è una delle cose più... belle, ecco. Quindi trovo che Yuichiro sia ben caratterizzato, ora direi di passare a Mikaela. Mikaela non mi è mai stato troppo simapatico, a dire la verità, forse perché all'inizio mi sembrava troppo buono e i suoi atteggiamenti infastidivano tanto Yuichiro quanto me. Tuttavia, sei riuscito a renderlo al meglio, il Mikaela dolce e premuroso che, nonostante tutto, cerca di proteggere Yuichiro.
Originalità: 9/10
Sì be' il tema non è forse quello dei più originali, visto che, come ho detto ad altre partecipanti, il tema del risvegliarsi accanto alla persona amata è già visto e rivisto, ma alla fine ho voluto dare un punteggio comunque alto poiché alcune cose mi hanno colpito. La storia si apre con candidi fiocchi di neve che si adagiano piano piano sul paesaggio e sulla figura di Yuichiro e questa rimane fino alla fine, come un'immagine di sfondo. Infatti, se poniamo l'attenzione sul finale Mikaela risponde alla domanda di Yuichiro con una frase in cui la neve compare nuovamente, come se sapesse che nel sogno del suo amato essa era presente. In più hai accostato il rosso del sangue, paragonabile a qualcosa di brutto/impuro forse, e il bianco della neve che molto spesso viene accostato a qualcosa di bello/puro. La trovo originale, quindi, da questo punto di vista e un po' meno dall'altro lato, spiegato all'inizio del parametro.
Gradimento personale: 4,50/5
Seppur la MikaelaYuichiro non sia tra le miei coppie preferite in Owari no Seraph, la storia l'ho trovata intrigante e, visto che non mi lascio influenzare da quali personaggi vi compaiono, mi è piaciuta molto. Quel -0,50 è dovuto al solo fatto che, tu come un'altra partecipanti, hai usato i nomi abbreviati nel testo, cose che non trovo adatta. Lo ripeto anche qua: un conto è se si tratta di un dialogo dove i protagonisti usano i soprannomi, un conto è usarlo durante lo svolgersi della vicenda. Penso comunque che tu abbia fatta un buon, se non ottimo, lavoro e spero di leggere altre tue storie e, ovviamente, di rivederti in qualche altro contest indetto da me.
Titolo: 3,50/5
Non sono riuscita a farmi piacere questo titolo, o almeno non più di tanto. In parte perché è in inglese e come molti sanno non condivido questa scelta, ma ovviamente – come dico sempre – ognuno è libero di fare come crede, non deve certo scrivere un titolo che non lo aggrada solo per farlo piacere a me, assolutamente. In parte perché le lettere maiuscole ad ogni parola, oltre ad essere sbagliato, non è nemmeno molto bello esteticamente. Alla fine però l'attinenza alla storia è presente quindi il punteggio non si presenta né troppo alto né troppo basso.
Totale: 35,90/40
(Recensione modificata il 13/11/2015 - 07:14 pm)

16/09/15, ore 20:03

Yoh~
Giuro che questa volta non sono capitata qui stalkerizzando il tuo profilo. Non so neanche perché mi ostino a dire cretinata del genere, gn
Capito a caso nel fandom di Owari no Seraph e la prima storia è tua. Tu dimmi se non sono strane coincidenze.
Comunque non sono qui per fare incipit orrendi, anche se in quello sono sempre stata portata, ma per cercare di dare una micro recensione degna della fict. Perché Mika e Yuu dovrebbero meritarsi una bella recensione, ecco.
Allorah, partiamo dal principio.
Scrivere sui sogni è qualcosa che non ho mai ritenuto particolarmente originale, sebbene il contest obbligasse se non erro a scrivere su questo. I brutti sogni non lo sono nemmeno secondo la mia personale teoria, mi sembra un po' un cliché il ragazzo che fa un incubo e viene consolato dal proprio fidanzato, in questo caso. Però scritta così la fiction era molto piacevole da leggere, e quindi direi che va bene lo stesso.
L'incubo di Yu era anche ben scritto (così bene che c'è stato un primo punto in cui non avevo neanche capito che si trattasse del sogno e non di una realtà sovrannaturale. Questo potrebbe anche c'entrare col fatto che sono particolarmente fuori ultimamente, ma non importa
La scena finale è invece molto tenera. Mikaela che consola Yuu aveva un non so che di cosa molto fluff, ed essendo io grande amante del fluff non ho potuto non apprezzarla. Sono tanto teneri quei due assieme, aw. L'amore guarisce ogni tipo di incubo, deh~
Per il resto come al solito niente da dire. Non ho notato errori ma non avendo fatto nessun tipo di lettura approfondita evita di fidarti di me. L'impaginazione era perfetta, molto bella da un punto di vista visivo, complimenti.
E detto questo ti lascio che ho un po' di cose da fare.
Un saluto, e ancora complimenti~
Marina Swift