Vita creata per essere spezzata
di Lumos and Nox

08/02/16, ore 15:15

questa tua one shot è molto bella,ma anche veramente triste quando parli della malattia e della dipartita del piccolo marrec(a proposito ma quali sono il significato&l'origine d 'sto nome?)in quanto dato che s tratta di una what if alla fine un pò speravo che nonostante la rottura tra i suoi genitori lui alla fine s salvasse(in ogni caso hai reso molto bene nonostante il finale tt'altro che felice merlin&mim,e personalmente io 'sti due personaggi del film disney non li avrei shippati neanche per sbaglio)!!!
ti dirò xsonalmente nn passo molto spesso in qst fandom così cm in tanti altri xkè c sn pochissime storie,gli unici dettagli della os che onestamente non mi aspettavo affatto sono leggere che merlin da giovane potesse essere tanto arrogante che a tratti risulta pure odioso o che mim da giovane fosse così graziosa(è vero che pure nl film originale c'è una scena dove diventa una bella ragazza ma ql è breve e si tratta solo d un incantesimo nn dl suo aspetto reale).

13/01/16, ore 22:39

Troppo bella, la inserisco tra le preferite!Hai avuto un'idea veramente bella.Pochi paragrafi e cosi' tante emozioni!

12/11/15, ore 23:21

Duuunque... Questa recensione doveva arrivarti più di una settimana fa, ma non ho avuto tempo nemmeno di respirare in questi giorni.
Meglio tardi che mai, in questo caso.
Prima di tutto, non sapevo veramente quale storia scegliere, perché mi ispiravano tutte. Magari prima o poi me le leggo dalla prima all'ultima.
Devo ricordarmi di metterti tra gli autori preferiti.
Ho amato ogni singola parola in questa storia, ha uno stile fantastico, che si legge veramente volentieri.
Nonostante tutto l'angst nella parte finale, sono riuscita a non piangere.
Cento punti a Corvonero!
Non ci sono errori e il modo in cui hai descritto personaggi e situazioni richiama perfettamente l'atmosfera medioevale.
Ti faccio veramente molti complimenti!
Un bacio e un biscotto della fortuna,
Alice In Wonderbook

05/10/15, ore 15:30

Oh mio dio! Ho appena letto qualcosa su la spada della roccia? Sto ancora tremando.. Quando leggo queste storie riguardanti il mondo della disney, mi vengono i brividi. Hai avuto a parer mio, un'idea meravigliosa! Raccontare una storia dietro all'odio di Merlino e Magò? Meraviglioso.
Mi ha fatto molta tristezza la scena finale con il bambino che muore, in mezzo ai suoi genitori. :(
Hai mostrato come la disperazione possa trasformare una persona e le scelte, a volte sbagliate, che spesso prendono. Brava, mi è piaciuto molto.
L'unica stonatura, anche se forse non si può definire così, è il termine "vomitare" che hai usato, riferendosi alla fuoriuscita dei semi dal sacco. So che a volte si usa, ma non mi ha fatto impazzire. Avrei scelto un altro modo per dirlo, però questo penso che dipenda dalla persona.
Per il resto, mi sembra scritto bene e la lettura è scorrevole.
Appena ho un po di tempo, bazzico tra le altre che hai scritto, così per curiosità, visto che questa mi è piaciuta!
Alla prossima! :)

22/09/15, ore 19:14

Hola!

Cominciamo a partire con una premessa: non avrei mai creduto di leggere una ff riguardante un cartone della mia infanzia. Mai!
In un primo momento mi ha spiazzato anche solo l'idea di andare a scavare nel passato dei personaggi, provando a supporre le loro motivazioni, rendendoli più "veri". Sai... per me i cartoni di quell'epoca sono come qualcosa di "intoccabile", passami il termine, come se fossero già perfetti.

Al contrario di quanto mi aspettavo, leggere questa oneshot è stato veramente molto piacevole! Non riuscivo a immaginarmi tutto stile cartone, ma questo non è affatto un male e ti spiego perchè.
Sei stata molto brava a descrivere le situazioni e il periodo storico, tanto che nella mia mente si è proprio creato un mondo parallelo dove Merlino e Magò erano quasi veri. Questo perchè la storia che hai scritto è qualcosa di verosimile e molto accurata, tanto da riuscire a reggere anche senza l'ambientazione iniziale del cartone.

In sostanza, mi hai piacevolmente stupito.
Pollice in su e bandierina verde, of course!

Alla prossima! Perchè, probabilmente, leggerò ancora qualcosa di tuo.

(Recensione modificata il 22/09/2015 - 07:15 pm)

22/09/15, ore 17:48

Questa OS è bellissima.
È davvero commovente e scritta da Dio.
Raccontare le vicende di Merlino e Magò è un'idea geniale. Ho apprezzato moltissimo il fatto che le loro personalità, all'inizio, fossero in qualche modo "opposte", lui fiero e sprezzante e lei più tranquilla anche se schietta. Mi è piaciuto da matti il loro rapporto che maturava mano a mano, questo loro ritrovarsi, apprezzarsi, amarsi e infine fare di tutto per restare insieme. Mi è piaciuto il personaggio di Marrec e le somiglianze con Semola; e, infine, mi è piaciuto da impazzire il sapore fantastico/medievale che hai dato al tutto. È così VERO, t'immedesimi perfettamente nel contesto nelle prime righe e ne rimani intrappolata fino alla fine. Poi, io personalmente adoro gli intrighi fantastici come i Fuochi Fatui o le streghe e la magia, quindi non posso fare altro che farti i complimenti.
Il cambiamento di Magò è qualcosa di divino. Consumata dal dolore e dall'impotenza, fa di tutto per cercare di salvare l'unica cosa che conta. Rinnega se stessa e tutto quello che aveva per poter fare qualcosa. Le citazioni del cartone sono state un colpo da maestro.
E anche Merlino è perfetto. Arrogante da giovane, matura la saggezza che aiuterà Artù nel modo più brutale possibile: attraverso la perdita di un figlio.
Non so...temo di ripetermi ma questa storia è straordinaria e tu sei fenomenale.
Complimenti davvero. Storia PERFETTA.
Always_Always

22/09/15, ore 14:13

Ciao! Eccomi per lo scambio recensioni del CSC.^^
Inizio col dirti che non ho mai visto il cartone, ho visto solo il film "Merlino" del 1998, ma i personaggi più o meno li conosco, quindi non ho avuto problemi a riconoscere la loro caratterizzazione.
Il tuo stile mi piace molto, mi è piaciuto il fatto che tu ti sia soffermata sulle descrizioni (adoro le descrizioni, trovo siano necessarie per far immergere il lettore nel racconto). Un altro punto a favore per la drammaticità e l'angst: sì, devo avere una vena masochista nell'apprezzare i racconti incentrati su vicende tristi. XD Ho trovato solo alcune imprecisioni, che ti faccio notare più sotto, per il resto ti faccio i miei complimenti. ^^

- "visetto un leggermente più tondo" toglierei quel "un".
- "Ma non importata più".
- "lui e Magò non avevano avuto la forza necessaria a trascinarlo fuori" forse volevi dire "trascinarlo dentro" visto che il ragazzino è già fuori che gioca. :)
- "prima di rinchiudere con un soggiorno la finestra".

Alla prossima,
Monique

22/09/15, ore 13:02

Eccomi ;) devo dire che questo scorcio di passato su due personaggi come loro è molto interessante: non avevo mai pensato a loro come una coppia, eppure tu sei riuscita a farmi calare perfettamente nella storia. Hai creato un What if molto interessante e triste - in senso buono. I personaggi restano comunque IC, le descrizioni sono fatte bene e non ci sono errori di alcun genere. Una OS davvero originale, brava :3

14/09/15, ore 19:48

Nox!
Questa shot è... è... fantastica!
Sono stata incollata allo schermo del pc per tutto il tempo della lettura e, posso dirlo con fermezza assoluta: questa è la tua mia storia preferita - dopo Promessi Rivali, of course.
Non so te, ma io ho rivisto i miei amati Merlin e Morgana e forse - ma proprio un filino forse, eh - l'ho amata principalmente per questo.
Merlino che non si cura delle dicerie dalla gente e trova in Magò l'unica in grado di meritare, è qualcosa di stupendo. Mi ha sciolto il cuore. (Mergana alternativo?)
Ho visto con gli occhi di Merlino, vissuto le stesse sensazioni da lui provate al matrimonio. Ho sentito il suo amore profondo nei confronti della giovane e bella Magò, il luccichio nei suoi occhi azzurri e la giovinezza del loro amore nei loro capelli neri.
Fino alla gravidanza di Magò, la shot è una bellissima e innocente storia d'amore tutta in discesa (long? long? *-*)
Marrec, e il desiderio dei propri genitori di vederlo come un cavaliere, è stato il punto di rottura. E da qui, poveri feels: sei stata crudele, non se se potrò mai perdonarti, sappilo! E mettilo in conto u.u

Marrec sembra il sogno più dolce e innocente e, invece, si trasforma nella più dolorosa delle ferite: il bambino sembra nato per morire (Lana del Rey moment) ed i suoi genitori ne pagano l'amaro conto. (Perché devi essere così crudele?? ç__ç)

Ho amato da morire, ma anche odiato a morte, la parte che va dall'incontro di Gaius fino alla fine. Merlino ha deluso Magò. Lei era lì che lo pregava, lo scongiurava di salvare il loro amato figlio e lui... Lui sembrava arrendersi alle volontà del Fato.
Li hai resi splendidamente: lui saggio, che sa sempre quale sia la cosa giusta da fare anche se fa male e lei, impulsiva e orgogliosa che rischia sempre di oltrepassare la soglia del male.

Poi, giusto per spezzarci il cuore, hai deciso di scrivere la conclusione rimandando i ricordi ai primi versi.
Straziante.
Ho sentito anch'io, nel cuore, quel senso di vuoto per una vita perduta... Un qualcosa di perfetto che poi è cambiato (cit. Gemelli Diversi).
Comprendo benissimo, a 'sto giro, i sentimenti che hanno portato la strega contro mago Merlino. (Tifo per lei!)

Davvero, non so esporre chiaramente a parole quanto questa storia mi abbia lasciato: è semplicemente meravigliosa.

La grammatica è impeccabile - ricordo di aver visto qualche svista, ma niente di grave -, stesso discorso per la sintassi.
Ho amato ogni riga, ogni virgola, ogni punto.
Tutto, di questa shot, è perfetto.

Sei bravissima, i miei complimenti.
La storia finisce dritta dritta nelle preferite!