Hang Loose, Inferno
di Writer96

28/10/15, ore 21:29

Prima classificata al contest ''Lunga vita al personaggio originale''

Titolo 5/5
Di solito i titoli in lingua straniera non mi piacciono, tanto è vero che ottengono sempre punteggi bassi nei miei contest e per questo mi faccio odiare (dovrei segnalarlo nel bando, però mi dimentico), questo non mi è dispiaciuto.
Ha un forte impatto anche visivo (per via della virgola e la lettera maiuscola di inferno). Certo quando l’ho visto ho pensato, ma che è questo? L’ho trovato davvero strano, mi aveva incuriosita e, allo stesso tempo, mi aveva fatto arricciare il naso. Poi, ho letto la storia e mi è piaciuto veramente da pazzi. È sicuramente un titolo intelligente, ma inizialmente mi ha lasciata un pochino spiazzata.

Grammatica, stile e lessico 10/10
Grammatica:
La grammatica, la sintassi fanno della tua storia una piccola chicca benché tu non abbia giustificato il testo e la scrittura sia un po’ piccola MA l’uso sapiente della punteggiatura rende molto semplice la lettura, senza stancare l’occhio. È un elemento importante sui cui, molto spesso, non viene fatta giusta luce.
Qualche piccolissima precisazione (che NON ha comportato la decurtazione di alcun punteggio)
So che non sono in molti ad apprezzare le semplificazioni del Migliorini, ma sinceramente a me non piace l’uso della ‘d’ eufonica per separare due consonanti diverse (ad incontrare).
Sintassi e Lessico:
Sei stata una delle più brave, davvero. Il tuo stile è ricco senza essere eccessivo, trascina davvero: è evocativo pur restando semplice e lineale; l’ho semplicemente trovato elegante e certamente indimenticabile indimenticabile..
Hai usato sapientemente le parole per descrivere il pezzetto di mondo che hai realizzato, usando delle espressioni che sfumavano come piccole onde sulla sabbia, ma lasciano una scia. Ho trovato le tue descrizioni semplicemente delicate, deliziose e davvero molto efficaci, complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi 10/10

-personaggio canon 5/5:
Non credevo che qualcuna sarebbe riuscita a tratteggiare Sirius così bene, soprattutto, in un momento così delicato della sua vita. È reduce da una lunga prigionia ad Azkaban, ha visto sfumare il sogno di veder fatta giustizia su colui che ha ucciso il suo miglior amico. È tormentato dai sensi di colpa, addolorato perché non può occuparsi del suo figlioccio. È Sirius, è proprio lui, nella descrizione dell’uomo che solo pallida immagine di quello che è stato e che adesso vive pieno di sensi di colpa, pieno di rimorsi. Che vive un inferno.
Il suo sfogo è così umano, così passionale. Lo ammetto, mi sono sentita trascinata da lui. è perfetto, secondo me Sirius, il tuo Sirius è lui, è meraviglioso, davvero, meraviglioso!!
Personaggio originale
Ti cito: « Davvero ingegnosa la trovata dello specchio », avresti potuto risultare banale, invece hai inserito la descrizione nella storia e la storia nella descrizione.
Il personaggio di Alana è un personaggio a tutto tondo, ha profondità, è reale. L’Hai descritta, ma l’hai anche fata muovere, le hai dato un modus operandi, una psicologia interessante. Mi ha fatto tenerezza e sorridere, penso sia davvero un bellissimo personaggio e l’ho trovata credibile dalle prime parole fino alla fine.

Originalità 10/10

Sicuramente è una delle storie più originali tra tutte quelle che mi sono state presentate. L’ho trovata bellissima e, soprattutto, penso che si incastri alla perfezione con il Pottenverse. La trama non è campata in aria, racconta qualcosa, inizia e si conclude, da al lettore la sensazione di essere sazio, di aver conosciuto qualcosa in più, e, soprattutto, hai avuto l’abilità di rendere Sirius un personaggio realmente tormentato e umano. Dare profondità psicologica non è da tutti, ma tu ci sei riuscita, senza ombra di dubbio.

Gradimento personale 5/5
Mi sembra molto più che evidente che la storia mi sia piaciuta, davvero, mi è entrata nel cuore e mi ha commossa. Mi ha commossa Sirius, mi ha attirato la trama, mi è piaciuto il contesto verosimile che hai dato al tutto, ho adorato il tuo stile. Davvero, bellissima. Complimenti
40/40

18/09/15, ore 22:20

Questa storia fa venire i brividi, mamma mia. Ed è impressionante la maniera in cui hai curato tutti i dettagli. Sei spaventosa Vì ahahhaha Scherzi a parte, amo questo lato di Sirius che si tende sempre a sottovalutare un po, la persona che non ha potuto evitare di diventare da quando ha perso tutto. Ha perso James. Ho adorato anche le tue allusioni a loro due come qualcosa di più di semplici amici ma restando sempre nel vago, che ha contribuito ad avvolgere tutta questa storia in una nebbia di mistero. Mistero, dolore, e sudicio. Anche l'OC è incredibile. E approvo ogni tua spiegazione e riflessione fatta alla fine. Sei pazzesca come non mai, davvero ho ancora i brividi. Ti voglio bene <3 Alice (che ora va a dormire perché è tanto stanca ma giuro che recupererò presto anche il resto)

16/09/15, ore 11:02

Questa storia mi è piaciuta davvero tanto: trovo molto affascinante l'idea di cercare l'Inferno nel Paradiso e l'intreccio di una notte dei destini di Sirius e di questa ragazza, Alana. Ho adorato il modo in cui ce la presenti, l'importanza degli specchi e del riflesso che emerge da questa tua shot e, come sempre, il tuo stile limpido. Perdona se sono di poche parole, ma volevo semplicemente farti sapere che trovo questo tuo scritto fantastico!
Alla prossima,
GiadaGC