Napule mia
di siuri1

08/06/20, ore 23:29

Adoro tantissimo! Non sono di Napoli ma l'ho sentita così vicina in questi versi che è come se lo fossi...
Il mio dialetto è molto simile quindi l'ho letta in napoletano, e dico in tutta sincerità che chi non ha potuto per motivi di comprensione non la può apprezzare fino in fondo 😍
Davvero bella, complimenti!
-Luna

23/10/16, ore 02:04

Ho segnalato questa poesia alle mie amiche napoletane e ne sono rimaste estasiate. Mi hanno detto che la mettono subito dopo la livella e che tu sai cosa questo significhi per un napoletano doc. Ambasciator...

13/03/16, ore 22:10

Bellissima, davvero.
Ho amato ogni verso ed in particolar modo l'ultimo perché si, io non vedo l'ora di tornare nella mia bellissima città.
proprio l'altro giorno ho sentito dire dalla  madre di una mia amica che a Napoli non c'è niente da visitare, e per me è stavo davvero arduo ingoiare il rospo e starmi zitta dato che a volte è l'unico rimedio contro i pregiudizi degli estranei.
Odio da morire il fatto che dove abito attualmente  la gente è talmente ignorante da arrivare a dire che Napoli è brutta senza neanche mai averla visitata, davvero una bestemmia.
La tua poesia mi ha fatto riflettere poiché è vero che soprattutto negli ultimi anni non è stata trattata come meritava ma noi Napoletani siamo talmente innamorati persi della nostra terra che non possiamo fare a meno di tornarci, e quando lo facciamo vorremmo rimanerci per sempre.
Purtroppo però molte persone non capiscono e non lo faranno mai, l'unica cosa che sono in grado di fare è diffammare e sputare sentenze ignorando la verità e questo mi fa male.
Scusa il mio piccolo sfogo ;) comunque seguo anche la storia di Alessandra e mi complimento per lo stile  sei molto brava.
Baci

08/01/16, ore 14:06

Ciao, mi sono ritrovata per caso a leggere questa poesia e, in quanto napoletana emigrata al nord, mi sono molto commossa.
La tua poesia mi ha dato i brividi e l'ho adorata profondamente.
In dialetto è eccezionale ma anche la traduzione, credo, fa riflettere.
Concordo pienamente con ciò che hai scritto in questi versi e ti faccio i miei complimenti perché non avrei saputo dirlo meglio, nemmeno con 10 pagine a disposizione.
Ti saluto e ti abbraccio.
Giulia ♥

16/09/15, ore 08:31

Lo dico anche io che Napoli è maltrattata da un manipolo di persone disoneste e, purtroppo, a farne le spese è la gente onesta. Come dico sempre, Napoli è come un diamante incastonato su di una corona arrugginita. Basterebbe solo cambiare la corona per farla splendere di più. E' una città bellissima ma martoriata da chi la vuole sporca e corrotta ma so bene che un barlume di luce c'è. Basta cercare.
Scritta davvero bene (anche in dialetto che so leggere) e piena di sentimento.