May the force be with you
di Kiki87

18/09/15, ore 19:49

Parto subito dicendoti che mi sono DIVORATO questa os in davvero una manciata di secondi.
Fantastica, non ci sono parole per descriverlo.
Ti faccio veramente i miei complimenti, anche perché non sono un grande fan delle one-shot in generale, ma questa mi ha veramente colpito.
Ho una piccola passione per Star Wars, che unita al tuo meraviglioso modo di scrivere e al fatto che vado pazzo per le crackships ha reso si che non staccassi più gli occhi dallo schermo fino alla fine della pagina!
Anche se Sam e Ryder li vedo più in una bella bromance, infatti avrei preferito terminasse il tutto al "Erano ancora loro", ma vabbè. Rimane stupendo lo stesso.
Un bacione,
Kevin <3

17/09/15, ore 17:28

/fissa EFP come se fosse una terra sconosciuta/
Vorrei fare un paragone come quelli che ho trovato qui, ma io non ne ho trovato la FORZA e quindi, se Sam vuole, può prendere il mio posto per quanto riguarda questo ingrato compito. COMUNQUE. Sono qui da nemmeno due righi e sto già divagando, forse dovrei fare un corso su come scrivere recensioni e allo stesso tempo dire grazie. Vabbè, tu mi conosci, quindi bando alle (prime) ciance e passiamo oltre, che sennò qui facciamo notte e probabilmente passa anche la festa.
VA BENE /autoschiaffo della convinzione.
Prima di tutto: GRAZIE. Insomma, non sono abituata a ricevere di queste dolcezze uniche e speciali, ma d'altronde solo una persona unica e speciale come te poteva dedicarmi qualcosa del genere. E con la Syder per di più ;; /strombazza.
NESSUN ALTRO LO FAREBBE.
Okay /respira in una busta con i Syder dipinti sopra/ penso di avere bisogno di un'iniezione di calma e forse anche di un po' di sale e limone per contrastare tutti gli zuccheri che mi sono arrivati in corpo fino a questo momento. Anzi, siccome ho bisogno anche di caffè, diciamo che fingerò di non essere adrenalinica (esiste questo termine vero? Io mi sa che ho dimenticato come si parli in italiano) e di recensire come una persona normale [fireworks.mp3 che suonano in sottofondo.]
[pausa caffè attentamente studiata prima di dover RILEGGERE la one shot che mi stamperò e che conserverò in qualche luogo super segreto come il reggiseno]
Ora che le mie dita scorrono sulla tastiera alla velocità di circa 10 km/h (che per delle dita, se fai un calcolo approssimativo del tempo in cui potrebbero percorrere un km, è davvero un sacco), posso cominciare a rileggere e scrivere la mia recensione punto per punto, anche perché sono sicura che tu ti sia stancata di leggere frasi sconnesse e cose pazze che certo non hanno nulla a che vedere con la one shot in sé. Perdonami, l'eccitazione del momento di leggere qualcosa di Syder che non mi appartenga, persino il mio corpo ha un rigetto. Bene /autoschiaffo/ veniamo al dunque e smettiamola di sparare syderciance.
Partiamo da un punto di nazionale interesse, visto che è proprio posto all'inizio della storia: che ometto adorabile è Sam Evans? Insomma, se io fossi una maestra dell'asilo probabilmente lo intrappolerei in un abbraccio asfissiante e rimpiangerebbe di avere me. Lui e i suoi paragoni con Star Wars e la sua proverbiale paura per l'asilo lo rendono ancora più adorabile, e io in questo momento non posso che sentirmi un po' Mary Evans, perché per quanto mi sia piaciuto Star Wars, devo ammettere di aver guardato la saga una sola volta (buuuh, come posso essere una fan di Sam Evans non lo so nemmeno io, ma hey, a ognuno il suo, sicuramente siamo delle soulmates per quanto riguarda gli eroi della Marvel). Però Sam è anche un bambino coraggioso, quindi non poteva che tenere fede al suo patto con la mamma e cercare di affrontare l'asilo con il coraggio di un Jedi. Bravo lui /dà biscotto. Immancabilmente si presenta il primo ostacolo che è il nostro PANC preferito -che poi io lo vedo Puck a prendere una macchinetta dal barbiere e fare il suo lavoro da solo, per poi mostrare quelle braccia/pangrì come fossero chissà che muscoloni. Povero cuore, bullato da nemmeno cinque minuti che si trova dentro la scuola, se non si chiamano questi traumi infantili io non lo so. Ma ecco una vocina, una vocina ina ina che solo a immaginarla mi si fa il cuore quanto un granello di sabbia, quanto un atomo o forse persino quanto la minima particella di un atomo (NON LO SO OKAY), che appartiene a un bimbo. UN BIMBO CHE FA SENTIRE SAM A SUO AGIO A PRIMO SGUARDO. Amore a prima vista non mi interessa di niente /va in giro agitando i bimbi e smusandoli al contempo/ CHE SIETE BELLISSIMI.
[Riproduzione casuale → Juke Box Hero]
Beh, io non potevo dubitare del fatto che Ryder avrebbe ascoltato ogni singolo respiro di Sam e preso nota di come si dipani la storia di Star Wars, perché è il più grande e sa il fatto suo. Ma è anche quello che pone una piccola incrinatura laddove ci dovrebbero essere solo orsacchiotti di peluche, caramelle e tante cose belle. Insomma, come si permette Ryder ad arrivare con il fratello di NOAH (Sam è l'unico che lo riconosce in tutto il mondo, probabilmente, perché io vorrei sapere se Jeff e Brittany sarebbero d'accordo nell'ammetterlo) e giocare con lui?? Oltraggio alla corte suprema dei Jedi, al BroCode e quello degli Avengers. Povero cuore, che imita anche il padre che chiude il telefono in faccia a qualcuno che lavora in un call center, perché con chi altri lanci il telefono in una scarpata urlando un super educato BUONA GIORNATA e___e. Povero cuore, a me viene da piangere più di lui, ma devi contare che ho bevuto una tazza di caffè e sono in uno stato ormonale non indifferente /mette copertina a Sam. Piccolini ; ______ ; < /ancora in uno stato emotivo troppo fragile, non scherzo se dico che sto facendo una risata pazza e al contempo mi sto buttando dal balcone per la tristezza. Ed è la seconda volta che leggo. Quindi, stupidini con gli occhi quanto una padella, non dimenticatevi l'uno dell'altro, prima che vengo io a giungere come una Syderombra sul vostro futuro e vi sconvolgo tutti i piani per quello che avevate pensato di fare - sì, anche diventare ALTO, Sam, ho visto che era nella tua agenda. Che la forza sia con voi, bimbi ; ___ ;
... Immagina che schiaffo vorrei dare a Ryder nel momento in cui la Beiste li presenta - PERCHE' QUALE ALTRO PAZZO AL MONDO FAREBBE PARAGONI CON STAR WARS PER OGNI SINGOLA COSA CHE RIGUARDA LA VITA QUOTIDIANA - e lui non gli salta al collo per dirgli che gli è mancato un casino e che non vedeva l'ora di rivederlo, che ha passato ogni giorno a cercarlo alle elementari e alle medie. ; ____ ; [M'immagino i JJ che ascoltano gli schemi di Sam e lo fissano come se fosse sotto l'effetto di chissà che droga pesante, ma parliamo di liceo quindi al momento saranno impegnati a tagliare i capelli a Jessie che li avrà alle spalle o qualcosa del genere :D]. Quindi, momento di super imbarazzo per Sam che allarga le braccia e si ritrova per tutta risposta una mano tesa che nemmeno ai meeting con gli agenti di Wall Street. Vergogna Ryder, vergogna, non vedi che il Bro sta soffrendo per questa tua fondamentale dimenticanza. A meno che tu non lo faccia apposta ;; non lo so, sei un cretino.
Ahh, quanti richiami canon in questo paragrafo, quanti? QUANTI? Perché io qui vedo un Sam piuttosto soddisfatto di aver battuto Hunter Clarington, ma di questo ne discuterà con qualcun altro, specie considerata la sua attuale situazione. COMUNQUE è bello che in un modo o nell'altro lui e Ryder si siano ritrovati, anche se in modo diverso da quello che si aspettava, nelle piccole sfumature che li caratterizzano in canon: la dislessia, la dolcezza, la passione per le stesse cose, il modo in cui si approcciano anche Mr Schue (fidati studenti, loro, altro che il resto del Glee u_u). Ed è RYDER il primo ad avvicinarglisi nel momento in cui è più sconsolato, perché io lo so che in qualche modo c'è qualche Bro vibe che gli arriva (NON IN SENSO PORNO) ogni volta che Sam non si sente bene, e ha bisogno di avvicinarsi e controllare che stia bene e non sia vicino ad annegarsi nelle docce degli spogliatoi cantando una canzone super triste. Okay, forse si era avvicinato per festeggiare con lui, ma non può essere immune a una smorfia triste, io non lo sono nemmeno attraverso una gif, chissà lui che se lo trovava di fronte, posso solo immaginare /carezza tenera a entrambi. Comunque, il quesito interiore che si pone Sam non è certo qualcosa da poco. Penso che chiunque a cui piace il personaggio si sia domandato almeno una volta: MA QUAND'E' CHE TROVI QUELLA GIUSTA TESORO (con annessa altra carezza perché se la merita come nessun altri). E' dolcissimo il fatto che lui non si senta in grado di amare, quando invece il problema è proprio il contrario e nessuno apprezza il suo sforzo di amare con tutto se stesso, io sono ancora emotiva, vorrei ricordartelo. Ma Ryder, che alla fine SA benissimo chi è Ryder e soprattutto cosa si merita, lo doveva rassicurare alla stessa maniera che farebbe qualche doppione alla Brown. [Insomma, se qualcuno dovesse fare un ESTREMO sacrificio per lui, sarebbe lui u__u se non si sente amato a dover- basta, non c'entra con la one shot.]
No gli aeroporti no. Lo so che l'ho già letta e tu starai pensando che sono pazza perché non si può tornare punto e a capo con la commozione, ma non è giusto che si debbano separare di nuovo. Non basta una volta all'asilo? ;; No, a quanto pare no. E che schifo però. Che destino proprio brutto dentro quanto Bree, Marley e la Banana bionda messe insieme :((( E lo capisco che gli aeroporti mettono ansia a Sam, anche io ne avrei se somigliassi al bambino di Mamma Ho Perso L'Aereo, probabilmente ha vissuto all'ombra di questo scherzo per anni. Scusa, dovevo essere seria ed emotiva quanto basta (una ricetta??) per questa recensione. Quindi. Beh. Certo Sam non voleva partire senza il suo Bro che gli desse un ultimo saluto. E' brutto essere quello che se ne va, ma per chi rimane c'è sempre quell'impressione che all'altro si aprano 150 universi mentre tu resti legato sempre allo stesso punto in attesa di sapere come l'altro se la passa. Terribile. Non che l'altro non senta nostalgia di quello che si sta perdendo a casa e agli affetti che sta lasciando, quindi... beh, non è giusto comunque. Però loro sono loro, e dopo un paio di parole dette con l'amaro in bocca non potevano non provare quel BRIVIDO che si attende lungo tutta la narrazione ;; se lo meritano e basta /spalma l'uno sull'altro. E siccome a me piacciono i finali aperti io SO che Ryder andrà a trovarlo per il Ringraziamento e lo passerà lì anche se Rachel sarà super contraria ad avere l'ennesimo ospite, e poi tante cose belle come gli arcobaleni che devono condividere mentre viaggiano insieme alla ricerca della Forza. E dell'Amore. :)
Quindi, arriviamo al momento finale. Qui serve un altro ringraziamento che riguardi solo te. Grazie di essere la mia soulmate letteraria (beh sei tu quella che scrive, io mi beo solo di ciò che fai ogni volta che metti mano sulla tastiera), la metà di ogni singola coppia, da quella interessante a quella più golden, a quella più giovane e sbocciata da un'idea irrazionale :p. Grazie soprattutto di essere parte delle mie giornate, anche virtualmente, perché non importa la distanza, ma quello che sta in mezzo, che è l'affetto. E io ti voglio un bene che non puoi immaginare. Grazie di questo dolcissimo pezzo Syder, che nessun altro avrebbe accettato di scrivere se non una mano maestra come la tua... LADY S :P. La tua Harmony, ma anche la tua Kliss, ma soprattutto...
La tua Seb- Ryder (eh, misure speciali richiedevano nomi speciali, per ora accantono le volpi e prendo i pastori tedeschi).

17/09/15, ore 17:26

May the force (and the love) be with you

Buongiorno Sara e ben ritrovata su EFP.
Innanzitutto colgo l’occasione per far gli auguri a Chiara, mi sento un po’ un terzo incomodo ma credo che il tuo regalo sia davvero molto dolce.

In secondo luogo complimenti a prescindere da pairing, che, come sai, non shippo non perché non mi piacciano i personaggi, ma semplicemente perché non ce li vedo bene assieme. Però tu con il tuo finale aperto hai saputo far “scegliere” e immaginare il lettore.

In terzo luogo (e poi inizio a recensire) applausone per aver fatto una babies. Tutto il mondo sa che mi piacciono i bambini, però credo che sia molto bello quando fai vedere l’evoluzione di un personaggio proprio partendo dall’età in cui si è più liberi e innocenti, anche se stiamo parlando di personaggi come Sam e Ryder che sembrano non aver perso la loro fanciullezza.
Ma iniziamo.

“Sammie, lo so che sei spaventato”, sussurrò dolcemente. “Ed è del tutto normale: credi che Luke Skywalker non fosse spaventato, quando ha visto per la prima volta Dat qualcosa?”

Allora. Sam Evans è un cuore caldo e si merita solo le copertine. Io non sono una grande appassionata di Star Wars, credo di aver visto i film una volta sola, ma immagino che un bambino così fantasioso come lui adori fantasticare di avventure nello spazio con mille nemici da combattere. E mamma Evans conosce proprio bene il figlio e le sue normali paure di un bimbo che inizia la scuola materna.

“Io avevo capito che era una spada”, aggiunse, come a volerlo consolare dell’accaduto. Gli rivolse un sorriso semplice, ma così spontaneo e gentile che Sam non poté che ricambiarlo.
“Anche se non so cosa sia una
spada laser”, ammise con voce più contrita, quasi timoroso che quella rivelazione potesse nuovamente fargli diventare il viso scarlatto e assumere un’espressione arrabbiata.

CUORE. Ryder è tenerissimo e gentilissimo. Vorrei che Glee avesse mostrato più questo suo lato che non quello del ragazzo un po’ “bulletto” che abbiamo visto a volte. Ryder secondo me è una bella persona e ha tanto da offrire, sia come amicizia sia come qualcosa di più.

Ryder trasalì, ma si morse il labbro, gli occhioni velati: “Scusa”, pigolò con voce strozzata. “Ma non voglio che tu vada a scuola senza di me”.

CUORE PARTE DUE. Che dolci che sono, Ryder ha paura per quando Sam cambierà scuola perché “diventerà grande” e allora cerca quasi di farlo ingelosire proprio con il fratello di quel bambino che aveva cercato di rendere il suo primo giorno di scuola un inferno. Ma si sa che queste cose non funzionano e la verità viene a galla. E i bimbi si abbracciano.
/sparge cuoricini

“Soltanto una categoria di persone è giustificata per non averlo mai visto e sapete chi sono? GLI ATTORI di Star Wars, perché loro lo hanno vissuto! E inoltre –“.

AHAHAHAH. In effetti… COMUNQUE. Perché non si riconoscono? E dire che è difficile non ricordarsi di Sam...
I pensieri di Sam sono molto belli e allo stesso tempo tristi, perché è come se si sentisse in colpa per non essersi fatto riconoscere, come se avesse fatto qualcosa di sbagliato e non fosse semplicemente il fatto che crescendo si possa prendere due strade diverse, anche se le loro sembrano incrociarsi molte volte.

“Forse è soltanto colpa mia perché non posso davvero amare qualcuna e finiscono sempre per l’abbandonarmi”, riuscì a pronunciare, la voce più rauca, guardando intensamente il giovane, quasi disperando che in quello sguardo potesse scorgere una conferma. Una rassicurazione. Una risposta.

Eh. Eh. Ryder è una persona saggia e ha ragione. Io sono la prima a ripetere le stesse cose che dice perché per quante disavventure amorose uno possa avere non bisogna mai smettere di credere nell’amore/cercare qualcuno.
Sam Evans è uno dalla cotta facile ma questo non significa che un giorno o l’altro troverà qualcuno con cui iniziare una relazione più seria. E chissà, perché non qualcuno che conosce sin da quando era piccino?

“Ignorando gli altri passeggeri in fila che guardavano dall’uno all’altro, Ryder si era avvicinato e Sam lo aveva guardato a lungo, ricercando nel suo sguardo castano quella conferma che avrebbe potuto ridefinire tutto.
Ryder annuì, rispondendo alla silenziosa domanda.
Erano ancora loro. Non si era probabilmente mai lasciati.”

AAAAAAAAAAAAAAAAAW. Che bel finale!
Mi piace che tu l’abbia lasciato aperto, così che uno possa decidere se shipparli come Bromance o come OTP, però mi piace che comunque il bacio ci sia stato, perché indipendentemente da come si voglia definire, quello che c’è tra di loro è intenso. E si basa su un passato dolcissimo, fatto di “loro” momenti personali.

Che dire, complimenti ancora per aver saputo scrivere una fic su un personaggio secondario di cui sappiamo poco e su una coppia che anche solo come amicizia poteva dare molto.
Alla prossima e ancora tanti auguri alla festeggiata!
Giulia