Ali di cera

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

SESTA CLASSIFICATA
 l@dyriddle – Ali di cera

Grammatica: 9,37/10
 La grammatica è praticamente perfetta, i punti che ti ho tolto
 sono dovuti principalmente ad errori di battitura e a virgole.
“ma perché era un perfezionista anche nei piccoli, insignificanti,
 dettagli”: c’è una virgola di troppo tra “insignificanti” e “dettagli”. - 0,06
“derivavano dalla morale, ma per lui, erano superiori alla morale stessa”: la frase non è convincente; secondo me, o togli la virgola dopo il “lui”, o scrivi: “derivavano dalla morale ma, per lui, erano superiori alla morale stessa”. - 0,06
“e Albus l'osservò mentre tirava fuori libri, piume e pergamene, e le gettava alla rinfusa sul bancone in legno chiaro e consunto”: dopo “pergamene” non va bene la virgola. – 0,06
“Albus non l'aveva collegato subito perché Rosier si era presentato come Loki, non come Evan”: a mio parere dovresti collegare la frase con quello che hai detto in precedenza aggiungendo qualcosa dopo “subito”, del tipo: “Albus non l’aveva collegato subito al cugino di Scorpius” o qualcosa di simile, in modo che si capisca meglio (non che così non si capisca, ma la frase non è completa). – 0,06
“e Albus era stato certo che a Rosier quel dettaglio non fosse sfuggito, non sbagliava affatto”: dopo “non fosse sfuggito”, secondo me, starebbe meglio un punto, magari con l’aggiunta della congiunzione “e”. – 0,06
“terreste”: errore di battitura. – 0,03
“insegnati”: errore di battitura. – 0,03
“in pace con se stesso perché se c'era una cosa che odiava era proprio il talento sprecato”: la frase “se c’era una cosa che odiava” dovrebbe andare tra due virgole. – 0,06
“gli disse con voce di velluto, uno scintillio gli illuminò lo
 sguardo”: meglio un punto o un punto e virgola tra le due frasi. –
0,06
“che, invece, in Evan, traboccava”: dopo “Evan” non va la virgola. – 0,06
“gli chiese Loki, inclinando appena il capo, notando la sua espressione curiosa proseguì”: prima di “notando” andrebbe una “e” congiunzione. Te lo segno come errore di battitura, ho la sensazione che sia così. – 0,03
“Albus strinse le labbra contrariato solo a metà”: confesso di non aver compreso questa frase xD probabilmente manca qualche virgola. – 0,03
“ci ciglia chiare”: errore di battitura. – 0,03
 Stile: 10/10
 Hai uno stile che mi piace un sacco. E’ curato, articolato, con frasi pensate e ben costruite e ci sono anche dei termini che non sono da tutti. Complimenti.
 IC: 10/10
 La caratterizzazione dei personaggi è ottima. Ho trovato il tuo Albus abbastanza inquietante (e questa sensazione si è spiegata con quello che hai detto nelle note d’autore, specificando i suoi disturbi xD). Non ho mai trovato un Albus di questo genere nelle storie e, per quanto io me lo immagini in modo totalmente diverso, mi è piaciuta la tua interpretazione originale di un personaggio del quale conosciamo pochissimo; e quel poco trovo che si incastri con ciò che ci hai detto di lui. Dall’epilogo di Harry Potter e i Doni della Morte si evince che è un ragazzino abbastanza timido e insicuro, ma questa trasformazione nel corso del tempo, considerando che nella tua storia ci troviamo al suo ultimo anno a Hogwarts, è perfettamente plausibile.
 Anche Rosier è un personaggio che incuriosisce; senza dubbio le espressioni “strano”, “fuori dagli schemi”, sono quelle che gli attribuirei senza pensarci un attimo. Ha un modo di fare tutto suo, che sei riuscita a far emergere bene nel corso della storia: il suo ridere spesso, i suoi ragionamenti contorti. Senza dubbio, punteggio pieno!
 Trama: 9/10
 La storia in sé non ha particolari spunti originali; tuttavia, la caratterizzazione di Albus diversa dalle altre contribuisce ad aumentare il parametro originalità, dal mio punto di vista. La trama non è particolarmente articolata, ma c’è anche da dire che in una one-shot non si può fare molto, a meno che non siano one-shot lunghissime. Ti tolgo quel poco.
 Gradimento personale: 4,5/5
 Ho letto la tua storia con piacere (complice anche il tuo stile e la grammatica, perfetti) e con la curiosità di sapere come andava avanti. Inutile dire che il finale è stata la parte che ho apprezzato di più! La frase di chiusura è stata la ciliegina sulla torta. Tutto il significato della storia mi è piaciuto, con la riflessione iniziale di Albus sul suo essere il migliore e l’essere straordinario di Rosier e il suo chiedersene il motivo, motivo che poi arriva a comprendere per merito dello stesso Rosier e che si può sintetizzare con una sola parola: sognare.
 Totale: 42,87/45

10/01/16, ore 19:20

Eccomi anche qui! Che sorpresa, eh? Non sto mica leggendo tutte le tue storie perchè per me sei geniale... Nono!
Cooomunque a me Loki in VdD stava sulle balle, forse perché si era fatto il mio adorato Ian, non so... Però non mi piaceva. Ovviamente, con questa OS sei riuscita a farmi cambiare idea, come fai sempre con tipo tutti i personaggi!
Insime questi due no (tifo Sam), ma come amici/nemici sono adorabili *-*!
Mi è piaciuto tanto leggere la parte in cui affermi che Al è il migliore, Loki invece straordinario. Non so, la trovo davvero valida come descrizione dei due.
La parte migliore è, secondo me, l'ultima. Il discorso sul sogno di Loki mi ha affascinato tantissimo. Sono davvero molto curiosa di leggere ancora di lui inVdD!
A presto, baciotto!

13/12/15, ore 21:17

è una bella storia, dalla trama complessa e con molto potenziale ( non solo yaoi ).

Belle e esaurienti le descrizioni, caratteriali e psicologiche dei personaggi senonché dei luoghi e delle vicende.

Il testo è scritto in modo comprensibile, scorrevole e senza errori.

Non so come dirti ma sento che manca qualcosa che permetta al lettore di appassionarsi completamente alla storia, ma sinceramente non so dirti che cosa :/

Comunque davvero una lettura piacevole :)

Alla prossima,
nonmifametterenessunnome

11/12/15, ore 15:29

Buongiorno!
Sono la tua babbo natale segreta (ma non troppo).
Putroppo in me non hai trovato una Potterhead, e non avevo mai letto nulla sulla nuova generazione. Ho spulciato il tuo profilo e ho pensato che questa OS potesse intrudurmi un po' ai tuoi personaggi senza farmi sentire troppo spaesata. E così è stato :D.
Intanto complimenti per grammatica e lessico, sono ottimi e la lettura è scorsa scorevole e fluida.
Mi piace il tuo modo di narrare, il portare quasi con dolcezza, tra pensieri e fatti, il lettore tra le parole della tua stora. Ho gradito moltissimo!
Ho impiegato un attimo a collegare alcune cose, come dicevo non sono una Pottehead, ma ho gradito davvero tantoquesto scorcio su Albus, il suo essere quasi sociopatico sotto certi aspetti. Ben caratterizzato, singolare, molto apprezzato. Almeno, io l'ho molto apprezzato.
Ho trovato molto bello anche la sottile distinzione che fai tra straordonario e migliore. Meravigliose, un cavillo che però in questa circoostanza diventa un abisso che però completa i due. Uno sogna, uno ha la logica. Davvero bella, complimenti!

Nemmainn

24/11/15, ore 14:14

Come promesso, rieccomi qua!
Scusami ancora per l'inconveniente, non era mia intenzione cancellare la recensione, ma semplicemente modificarla... il mio pc è idiota e si spegne quando non deve -.- Però sono di nuovo qui xD La mia recensione non conterà nulla, ma come ti ho già detto, se una cosa mi è piaciuta, non vedo perché non recensirla, dal momento che non è uno spreco di tempo.
Come ti avevo detto già l'altra volta non seguo Vaiolo di Drago, dato che di Harry Potter leggo poco per EFP e mi diletto più a leggere e scrivere su Queer as Folk, ma nonostante ciò, anche se si tratta di uno spin-off, è molto, ma molto ben scritto. Ho adorato il carattere di Albus e anche quello dell'original character. Hai un vasto vocabolario della lingua italiana e usi termini ricercati. Per cui, grazie per questa storia, dico davvero :)
Complimenti anche per il contest di Nuel, anche se non sei salita sul podio hai comunque ricevuto un buon giudizio, tutto sommato. E poi, non è il podio che dà la qualità ad una storia ;)
A presto, spero! -Martina-.

18/11/15, ore 19:43

4^ classificata al contest "Di tre in tre, più tre"

• Titolo: 4/5 → Il titolo mi piace, ma non lo trovo del tutto appropriato: le ali di cera rimandano a Icaro, come tu stessa ci ricordi nel testo, ma non trovo il nesso: Icaro pecca di ambizione e di ingenuità (o di vanità): punta al sole, ma non tiene conto dei propri limiti, qui Loki pare ben poco ambizioso (Tassorosso!) e fin troppo oculato. Lui calcola, non sogna, anzi, a confronto con lui il visionario sembra Albus… insomma, non trovo una corrispondenza sufficiente tra titolo e tema.
  • Sinossi in 200 parole: 5/5 → Presenta situazioni e personaggi riuscendo ad incuriosire con poche parole. Buona.
    Formattazione: 10/10 → Hai detto di aver avuto qualche difficoltà, ma direi che il risultato è più che buono: ottimo uso di allineamento, rientri, spaziature e corsivo.
    Grammatica ed ortografia: 7/10 → C'è qualche svista: qualche virgola, un paio di congiuntivi e, soprattutto, la confusione suo/proprio, con ampio utilizzo del primo in luogo del secondo.
    Stile/lessico: 7/10 → Ho letto cose tue molto migliori di questa. Bada che non è male: lo stile è semplice, il lessico a volte è poso incisivo. Credo mi sia mancata questa incisività, durante la lettura che, comunque è stata piacevole.
    Originalità: 3/5 → Nonostante la situazione non sia affatto originale, nel contesto sei riuscita a dare un discreto apporto personale, del resto questo Albus e Loki sono tuoi personaggi. Quello che, però, la rende piuttosto originale è la scelta di usare un pg Tassorosso, di un dialogo che, seppure abbia il sapore antico delle memorie del fu preside Silente, si dimostra innovativo e coraggioso. Già solo il fatto che qualcuno faccia il nome di Voldemort senza sudare freddo, pur essendo perfettamente inserito nel contesto, è notevole.
    Caratterizzazione dei personaggi: 8/10 → C'è poco da dire sul tuo Albus: ormai lo conosco e so come è caratterizzato splendidamente. So che la stessa attenzione l'hai messa nel costruire Loki, anche se devo dire che in questa OS mi ha sorpresa parecchio: mi aspettavo che finisse diretto a Serpeverde o, al limite a Corvonero, non a Tassorosso (ho sbirciato nei commenti che hai ricevuto e tra le risposte che hai dato e so che è stata una sua scelta, e anche questo mi ha un po' sorpresa: avrei detto che avrebbe scelto Corvonero o Grifondoro).
    Qui devo, però, fare un appunto: sarebbe facile fare un paragone Loki/Gellert – Albus/Albus… in un certo senso il dialogo trascina in tal senso, ma io rivedrei nei due Gellert e Tom, piuttosto… e il potenziale, a questo punto, è tale che non so cosa aspettarmi!
    Contestualizzazione:
-1 Rating: giallo → mantenuto (+1), ma non lo trovo adeguato (-1) e nemmeno sfruttato (-1). Per essere più chiara, trovo che il rating più adatto a questa storia sia il verde.
+3 Genere: introspettivo/Slice of life → mantenuto, adeguato e sfruttato, anche se non trovo l'introspezione così incisiva: un po' come il titolo, mi sembra che manchi qualcosa. Ho apprezzato molto le riflessioni di Albus, la conclusione cui arriva, riguardo la diversità tra sé e Loki, è molto interessante, ma cosa comporterà da quel momento in poi?
+3 Avvertimento: Spoiler → mantenuto, adeguato, sfruttato. Ho potuto apprezzare la OS perché leggo VdD, non di meno, chi non conosce la vicenda, potrebbe avere difficoltà a cogliere ogni sfumatura. È il limite di questo genere di storie, purtroppo… ne so qualcosa anche io.

Totale: 44 +5 = 49

“Albus era stato un bambino insicuro, perché diverso, poi, crescendo, aveva fatto di quella diversità il suo punto di forza e il distacco tra lui e gli altri era stata [...]” → la prima virgola non ci va; al posto di “suo” avresti dovuto usare “proprio” e, al posto di “lui”, “sé”.
“Ogni volta che si cimentava in qualcosa, lui ne usciva sempre come migliore, non solo perché fosse più intelligente, ma perché era un perfezionista [...]” → lo stai dando come un dato di fatto, quindi non “fosse”, ma “era”.
“[...] lui aveva altre priorità, mantenere un distacco lo faceva sentire più a suo agio.” → non “suo”, ma “proprio”.
“[...] ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa, […]” → “proprio” posto.
“inflazioni” → infRazioni
“Una voce roca con un forte accento marcato lo costrinse a sollevare il capo dal suo compito di Pozioni.” → qui l'aggettivo possessivo non serve: Albus era solo e stava facendo i propri compiti, non quelli di qualcun altro, quindi è inutile sottolineare che quei compiti erano proprio i suoi.
“Rosier si sistemò nel banco [...]” → “al” banco, poiché non vi “entra”.
“orecchie ai libri” → alle “pagine” dei libri, altrimenti sembra un'unica grande piega per libro che comprende anche le copertine.
“[...] ma quando aveva saputo che da lì era stato espulso all'inizio dell'anno precedente, l' aveva etichettato come uno scansafatiche, quindi non degno della sua attenzione.” → “da lì” starebbe bene tra due virgole; non “sua”, ma “propria” attenzione.
“Quando ne aveva fatto cenno tra i denti, Rosier gli aveva detto [...]” → dopo “cenno” serve una virgola.
“[...] gli occhi color miele si erano illuminati da un bagliore divertito e Albus era stato certo che a Rosier quel dettaglio non era sfuggito, [...]” → dopo “divertito” serve una virgola. Per quanto Albus sia certo e giustifichi quell'“era”, in questo caso userei “fosse”.
“[…] sul viso un po' meno morbido rispetto qualche mese prima, [...]” → rispetto “a” qualche…
“[...] l'aveva odiato quando l'aveva visto a lezione per la prima volta e via via sempre di più.” → “via via” starebbe bene tra due virgole.
“[...] la bacchetta di due colori – palissandro, l'impugnatura sabbiata; ebano lucido, la bacchetta-, di Rosier fendeva [...]” → a parte la ripetizione bacchetta-bacchetta, c'è quel trattino corto al posto del trattino medio.
“Il problema era che non capiva il motivo di quella differenza, qualcosa gli sfuggiva, ma non capiva cosa.” → al posto della prima virgola metterei i due punti.
“Lo sguardo di Rosier si era spostato su di lui a Pozioni. Albus aveva visto Rosier sorridergli curioso, interessato, e lui aveva abbassato lo sguardo sul suo paiolo, [...]” → Unirei queste due frasi, così da non ripetere “Rosier” due volte, anche quel “a Pozioni” lo farei precedere da una virgola, ma allo stesso tempo lo espanderei in “durante l'ora di Pozioni”. La frase successiva diventerebbe “Albus l'aveva visto sorridergli… e aveva abbassato lo sguardo sul proprio paiolo”, e non “suo”, a meno che non stesse guardando quello di Loki.
“[…] Albus l'aveva osservato a sua volta perché Rosier aveva messo da parte [...]” → a “propria” volta.
“Mi piacciono i fiori di begonie” → “begonia”, al singolare.
“[…] spiegò, probabilmente per colpa della sua mania al nozionismo e all'enciclopedismo.” → “propria” al posto di “sua”. Il termine “mania” vuole un “per” al posto di “al”; in ogni caso la trovo una scelta un po' forzata: “per amore di completezza” o “per mostrare la propria erudizione” le avrei trovate espressioni meno pesanti.
“[...] chiese con voce disinteressata, annoiata.” → l'apposizione di aggettivi, se non è significativa diventa controproducente: dà un po' l'idea che l'autore non sia sicuro di quale usare. In questo caso sarebbe bastato il primo a rendere chiaro il concetto.
“[...] si dipinse su viso di Rosier.” → “sul” viso
“[...] un taglio subdolo che strideva con l'aria allegra, angelica.” → qui i due aggettivi ci stanno, dato che indicano concetti diversi, ma anziché apporli, avresti dovuto usare una congiunzione per dare ad entrambi il giusto peso.
“[...] , pensò che per la prima volta dopo molto tempo non aveva una risposta [...]” → prima di “per” e dopo “tempo” servono due virgole.
Passione, qualcosa di cui Albus, a detta dei più, era sempre stato privo che, invece, in Evan, traboccava.” → tra “privo” e “che” serve una congiunzione.
“[...], stupendolo per la risposta che non si era aspettato.” → non è sbagliato, ma più che “per la” risposta, suggerirei “con una” risposta...
“[...] erano ancora in molti che evitavano di pronunciare il nome [...]” → “ad evitare”. Se non ti piace la successione di infiniti “ad evitare di pronunciare”, potresti sostituire con “a non voler/a rifiutarsi di pronunciare”.
“É” → accento sbagliato.
“[...] per viltà?”gli chiese [...]” → manca lo spazio dopo il punto interrogativo.
“filo- Babbana” → c'è uno spazio di troppo dopo il trattino breve.
“Quindi, cosa – vorresti che lo Statuto di Segretezza fosse abolito?” → Al posto del trattino medio, vedrei meglio i tre punti o, meglio ancora, due frasi distinte: “Quindi, cosa? Vorresti che…?”
“Il sorriso di Loki si era assottigliato, l'aria idealista aveva abbandonato i tratti marcati e adesso lo scrutava quasi famelico.” → manca una virgola dopo “marcati”.
“Osservando quell'immagine, Albus pensò che il suo mondo fosse ordinato e razionale, grande il giusto.” → “proprio”.
“sabatico” → “sabbatico”.

02/11/15, ore 20:48

Buonsalve! :D
Dai dai dai...lo so, lo sento, ti sono mancata tantissssssssimo, quindi ammettilo (e la tua vita sarà risparmiata)
ahahaha seriamente... chiedo umilmente venia per essere scomparsa per tipo due mesi ma il buco nero della routine mi ha crudelmente fagocitata. Le vacanze sono deleterie, mi ero abituata al fancazzismo e tornare è stato un trauma, ancora non mi sono ripresa. E quest'anno siamo proprio sulla punta dello strapiombo. Power! xD
Ciononostante, mi sento in diritto e in dovere di puntualizzare che ho seguito tutti gli sviluppi e i nuovi capitoli (*-*), quindi non sono proprio caduta nella tana del coniglio. Solo, ho poco tempo per recensire e questo è tipo uno dei pochi momenti liberi da settimane :(

Ordunque... in ritardo ridardosissimo, ma non potevo proprio non recensire QUESTO. Innanzitutto, per l'argomento e i personaggi (Loki <3), e poi...beh..per quella cosina a inizio capitolo che quando (un mese e passa fa, ma va beh xD) mi ha fatto sorridere come una cerebrolesa. Perciò...che dire, grazie davvero :) sia per il pensiero sia per la dedica (100 giorni così sono davvero troppi, hai ragione u.u)

ma ora, bando alle ciance inutili e passiamo alle cose veramente importanti, che sennò Loki si offende (e soprattutto si vendica... e io ho paura, anche se lo adoro ed è il mio spirito affine non sono cretina)
Loki è...straordinario. Da ogni punto di vista. (scusa, Albie, ma è la nuda e cruda verità. In fondo lo sai anche tu) Innanzitutto amo i folli e i mezzi psicopatici in un modo tale che prima o poi anch'io sarò considerata tale, già inizio... (sto addirittura valutando l'ipotesi di una tesina sulla follia e i disturbi psichiatrici, questo la dice lunga sul mio stato mentale xD) ma soprattutto Loki è descritto in un modo che lo fa conoscere come se fosse una persona reale, come fosse lui stesso a presentarsi, attraverso una serie di skatch (?) che rappresentano piccoli momenti della quotidianità. Con tutti i pg di VdD è così, ma stavolta l'ho notato in modo particolare. Sinceramente sono rimasta stupita che sia Tassorosso, mi sarei aspettata Serpeverde: è un tantino stronzetto e manipolatore e macchiavellico, e poi per quanto possa essere sognatore come un tassorosso è anche abbastanza con i piedi per terra da sapere fin dove può spingersi. Secondo me più che altro recita una delle tante parti, mostrandosi come distratto e indifferente e gentile e amichevole: è solo una facciata di convenienza, e solo chi "va oltre" vede un Loki forse un pochino più autentico, anche Albus l'ha notato. Loki è il tipo di persona che vede e ascolta e sente e percepisce e comprende molto più di quanto dia a vedere e molto più di quanto facciamo gli altri. Solo che mentre si rende conto del mondo intorno a lui, nello stesso tempo lo trascende verso una realtà che è visibile solo a lui. Soprattutto nell'ultima scena sul Lago, mi ricorda un po' il film (fantastico) "Inception", quando nel sogno l'architetto modifica a suo piacimento la struttura dell'ambiente intorno a sè con capricci ed esperimenti. Ecco, secondo me Loki sarebbe l'"architetto" perfetto: folle e geniale.
Ovviamente, Loki&AlbusForPresident, alla conquista del mondo ahahaha mi piacciono molto entrambi come personaggi singoli, ma quando interagiscono raggiungono il nirvana ahahaha viaggiano sulla stessa lunghezza d'onda, si capiscono e si confrontano/affrontano a vicenda.
Molto molto molto interessanti anche alcuni punti in particolare, come la riflessione sulla storia, Voldemort e il rapporto sviluppo-evoluzione, e il sogno (senza sogni non si vola -cit.)
(Albus e le sue semplicissssime regoline di convivenza ahahahahaha non invidio Ian che ci vive assieme <3 e il nostro adorabile Loki-avvoltoio, bello lui :')

Bene, suppongo sia infine giunta la fatal ora, e io tolgo il disturbo. Spero che il commento sia gradito, anche se in ritardo. Ma a me personalmente questa OS era piaciuta (e piace ancora) particolarmente, quindi era mio dovere psico-fisico-morale commentarla.

A presto (spero), Tourniquet

19/10/15, ore 22:18

SECONDA CLASSIFICATA (PARIMERITO)
L@dyRiddle con "Ali di cera"

Grammatica: 4.9/5
Dal punto di vista sintattico e grammaticale la tua storia è praticamente perfetta. Ho dovuto davvero faticare per trovare anche solo l'ombra di un errore e infatti, quel -0,1 è più che altro una sciocchezza: c'è una virgola nel primo periodo della storia, che non mi convince granché. Non è sbagliato di per sè, ma a mio parere rendono la frase incriminata poco scorrevole.

Stile e lessico: 9.5/10
Io adoro il tuo stile: è molto scorrevole e lineare, ma è dotato di una non so quale eleganza che lo rende quasi magnetico. La composizione delle frasi non è mai banale, anche se alcuni periodi -secondo me- potevano anche essere divisi da un segno di punteggiatura forte. Tuttavia, in sostanza, il ritmo della narrazione è dinamico e serrato. Mi hai piacevolmente intrattenuta e di questo te ne sono grata. La tua storia non manca di descrizioni, anzi, da questo punto di vista direi che sei stata molto accurata ed esaudiente. Ovviamente, questo è un pregio che apprezzo particolarmente in una storia, specie in una one-shot: in poco tempo e con poche parole, ma efficaci, sei riuscita a fornire al lettore un ampio quadro di ciò che è la situazione alla base della vicenda. L'unico difetto è, se mi posso permettere, che alcune parti risultano troppo raccontate e troppo poco mostrate. La prima parte soprattutto che, sì, è un'introduzione e -come tale- deve essere sintetica, ma che secondo me è un po' troppo distaccata rispetto al resto della storia.
Anche il lessico è appropriato: è incisivo proprio come i due personaggi protagonisti. Dona alla storia quella profondità in più di cui ha bisogno e questo non è sicuramente cosa da poco.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Oh, bene, eccoci arrivati al punto che più mi interessa.
Ti devo prima avvisare di una cosa: ho la mania -parecchio discutibile, te lo concedo- di individuare, all'interno di una storia, il suo punto forte per poi soffermarmi parecchio attorno ad esso.
Come avrai sicuramente capito, il "punto forte" della tua storia è proprio questo: la caratterizzazione dei personaggi. Se devo essere più precisa, più che "ben caratterizzati" i tuoi personaggi sono "ben congeniati": io personalmente li ho trovati originalissimi, profondi come pochi ma, soprattutto, descritti in ogni loro sfaccettatura, cosa difficilissima da fare in una one-shot.
Albus Severus è un personaggio molto particolare. Devo ammettere che, nel leggere "l'introduzione" al personaggio, temevo che quella sorta di iniziale curiosità che avevo provato per lui si sarebbe ben presto trasformata in fastidio (perchè, lo ammetto, temevo che saresti incappata nel famigerato fenomeno del "Gary Stu"). Come al solito, mi sono dovuta ricredere. Albus, il tuo Albus, è un personaggio pieno di lati oscuri e manie (mi è parso di capire che abbia un leggero disturbo ossessivo-compulsivo e, ma forse mi sbaglio io, qualche deficit dal punto di vista della socializzazione) che, a mio parere, hai saputo ben rendere nel corso della storia: non le hai calcate particolarmente, ma non per questo le hai rese meno reali e tangibili.
Se all'inizio temevo di ritrovarmi davanti al solito cliché dell'Albus Serpeverde, freddo e calcolatore ma affascinante al tempo stesso, sono stata presto costretta a cambiare rotta: il tuo Albus rompe qualsiasi cliché. Rimane una persona fredda e analitica, ma ha un motivo reale e ben congeniato per farlo. Inoltre, la sua è una debolezza costante della tua storia, che da un certo punto di vista lo limita piuttosto che renderlo "affascinante" (aspetto che ho gradito moltissimo).
Devo ammettere, però, che tra i tuoi due protagonisti ho preferito di gran lunga Loki: un po' perchè era un Oc e, quindi, non avevo alcun headcanon (o comunque modello) che potesse influenzarmi. Un po' perchè, effettivamente, l'ho trovato molto più incisivo ed "indimenticabile": la sua attitudine di "genio ribelle", i suoi discorsi visionari e i suoi modi di fare mi hanno colpito molto.
Il suo modo di vedere le cose -per quanto possa alla lunga possa diventare pericoloso- è un qualcosa che mi ha lasciato a bocca aperta. E, alla fine, non posso fare a meno che rubare un paio di termini dalla tua stessa fanfiction: per quanto Albus possa essere "il migliore", Loki è davvero "straordinario", anche dal punto di vista della sua caratterizzazione.
Infine, ma non per questo meno importante, adoro il modo in cui hai messo a confronto questi due: il che è, in effetti, il perno centrale della storia. Non bisogna stupirsi se la parte più appassionante e incalzante della storia, è proprio quella dedicata al dialogo e al confronto tra i due: due personalità simili nella loro genialità, ma al tempo stesso completamente diverse.
Potrei parlare di tante altre cose, ma temo di dilungarmi in maniera spropositata, per cui lascio perdere. Sappi solo questo: i tuoi personaggi sono il fiore all'occhiello di questa storia. Complimenti.

Originalità: 10/10
Beh, questa storia di certo non si può definire banale: i personaggi, il modo in cui li hai mossi... tutto per me ha avuto un sapore molto innovativo. Mi è piaciuto scoprire pian piano qualcosa di più su questi due "rappresentanti" della nuova generazione che, in fondo, è ancora influenzata dalla vecchia. Hai introdotto un'idea interessantissima, quale quello dell'evoluzione della società Babbana, e la conseguente ingiustizia dello Statuto di Segretezza, che non mi aspettavo davvero di trovare in questo contest. E' un tema molto originale che porta a spunti di riflessione altrettanto stimolanti.
Ho rilevato qua e là qualche clichè già visto, ma sono davvero delle sottigliezze rispetto a tutto il resto: la storia è meravigliosamente perfetta anche dal punto di vista dell'originalità.

Gradimento personale: 4.5/5
Eh, vabbè, che te lo dico a fare? Credo che il tono entusiasta che ho mostrato nei precedenti giudizi basti per farti capire quanto io abbia apprezzato questa tua shot.
L'ho adorata! Non c'è nulla che stoni o che non abbia apprezzato o che non mi abbia detto nulla di significativo. La parte finale in particolare (il dialogo tra Albus e Loki, per intenderci), mi ha tenuto letteralmente incollata allo schermo. Nonostante la trama non sia dinamica, mi è piaciuto lo studio dei personaggi e la tematica centrale sulla quale si concentra la storia.
Complimenti, dunque. A mio parere, questa storia rispecchia perfettamente ciò che volevo davvero da questo contest: non è una semplice storia incentrata sui personaggi della nuova generazione, ma uno spaccato di vita capace di mostrare al lettore come sia cambiata la situazione da dopo la guerra magica.
Non ho mai letto la storia principale a cui questa one-shot fa riferimento, ma credo proprio che, viste le premesse, dovrei cominciare a farlo.

Eventuali punti bonus: 1/2
Il punto bonus "personaggio" te lo sei meritato in pieno: Albus è una personalità centrale e indimenticabile della tua storia, che ho apprezzato e addirittura amato. Mi è piaciuto molto come lo hai caratterizzato, anche se si differenzia di parecchio da come lo immagino io. E' un personaggio nuovo, particolare e -soprattutto- adeguatamente approfondito. Quindi, niente, bonus meritatissimo.

Totale: 49.9/52

Grazie ancora per aver partecipato al contest <3

28/09/15, ore 21:17

Salveee^^
Perdona se non lascio tutte insieme le recensioni premio, ma non ho molto tempo :).

Dunque che dire della storia? La cosa che più mi ha colpita è stata la caratterizzazione dei due personaggi. Mi sono piaciuti moltissimo entrambi. Sono criptici emblematici e davvero ma davvero interessanti. Ho trovato davvero appropriato attribuire ad Albus la sindrome di Asperger e il disturbo ossessivo compulsivo... Che poi si riscontra in tanti piccoli dettagli all'interno della storia. Mi è piaciuta la piccola guerra tra di loro... Le similitudini e ke differenze, hai resi davvero bene Albus e hai inserito un personaggio inventato con logica. Anche il titolo mi è piaciuto molto... Sei stata davvero molto ma molto originale e hai usato uno stile pulito ma ricercato.
Alla prossima

22/09/15, ore 15:15

ECCOMI CARISSIMA.. COME BEN SAI IO SHIPPO ALBUS E SAM INSIEME ANCHE SE AMMETTO CHE DURANTE L'INTERA OS HO INZIATO A FARMI QUALCHE BEL CASTELLO IN ARIA.. I LORO BATTIBECCHI SE COSì LI POSSIMAO CHIAMARE SULLA RIVA DEL LAGO...
DICIAMO CHE IN QUESTA OS LUI APPARE MENO PEGGIO DI QUELLO CHE ERA SEMBRATO IN VDD. Lì HA PRATICAMENTE ABUSATO DEL POVERO IAN..
A ME PERò PROPRIO NON RIESCE A NON PIACERE.. SARà LA SUA BELLISSIMA FACCIA.. CIOè è IL MIO NICK. IL MIO SOGNO NEL CASSETTO, L'UNICO PER CUI POTREI LASCIARE PROMESSO SPOSO.
AMMETTO CHE IN QUESTA OS APPARE MENO PEGGIO E TROVO ABBIA UN GIUSTO EQUILIBRIO CON ALBUS. ENTRAMBI INTELIGGENTISSIMI, ALBUS FREDDO E CALCOLATORE, LOCKY UN PO' PIù SOGNATORE..
BELLISSIMA OS.. ORA ASPETTO VDD!!! *_* JAMES <3 SCORPIUS.
SCUSA IL MAIUSCOLO MA SALTO DA UN LAVORO EXCEL A QUI PER NON FARMI SGAMMARE DALL'AVV E SUL LAVORO MI SERVE IL MAIUSCOLO, FACCIO PRIMA SENZA RIMPOSTARMELO OGNI VOLTA..
BACIOTTI

21/09/15, ore 21:51

Non mi faccio sentire da un bel po', ne sono consapevole... Perdonatemi!!!
Non ho nemmeno recensito l'ultimo capitolo di VdD e sinceramente non so se lo faro', sappiate solo che e' stato molto apprezzato.
Di questa OS cosa dire? Albus e' sempre stato uno dei personaggi della vostra storia che mi ha lasciata piu' allibita. Perche' non mi ha mai veramente sorpresa per il suo comportamento, ma amo tutto di lui...
Loki mi ha lasciato l'amaro in bocca quando ho letto di lui ed Ian, forse perche' non sono riuscita a inquadrarlo perfettamente. Adesso devo dire che mi sembra molto piu' sognatore (uso le parole del carissimo Albus) di quanto credessi, e per quanto non mi piaccia ammetterlo penso che per certi versi mi somigli anche un po'.
Dire che io appena ho letto la storia ho gridato alla ship e' una riduzione; e per quanto ho sempre pensato che Albus sarebbe rovinato in una relazione sentimentale credo che in coppia con Loki sia perfetto...Non nel senso di una relazione sentimentale, non sarebbe proprio da Albus, ma loro si migliorerebbero a vicenda e poi magari... Visto che Albus ce lo vedo bene a sperimentare potrebbe essere curioso di capire cosa ci trovano tutti gli altri nei piaceri del letto...
E cosi' vi lascio, sempre bravissime. Tu e pam.
Ciaoooo, aggiornate presto :)

21/09/15, ore 17:19

Appena ho letto il nome di Loki, te lo confesso, mi è caduta la mascella. 'Loki Rosier? Evan Loki Rosier? Quello che si scopa Ian? Nono non è possibile' ecco, questo ho pensato subito ^^" Mi ricordo di aver scritto nella recensione al capitolo di VdD dove c'è la lemon tra Ian e Loki che quest'ultimo proprio non mi piaceva per il comportamento che aveva nei confronti dell'altro... Per cui, comprendi il mio stupore iniziale? :O
Albus mi sta entrando sempre più nel cuore, così logico, così razionale e con delle convinzioni inattaccabili, cioè io lo adoro! Lui è il migliore, sa di esserlo, e mi piace troppo immaginarlo con la faccia sadica alla 'Smithers, libera i cani' mentre pensa a come sarebbe bello se tutte le persone che non rispettano i suoi standard e le sue regole facessero puff uwu
E poi ecco lui, Loki, lo straordinario Loki: Tassorosso (ecco, questo è stato sorprendente) e vincitore di quel famoso premio, effettivamente ora che ci penso, nessun altro potrebbe essere degno di essere il rivale di Albus. Mi ricorda tanto Gellert, con i suoi sogni che ritiene realizzabili anche se lontrani da raggiungere, colui che renderà possibile l'impossibile. Mi piace tanto come la pensa, e mi hai fatto rivalutare il suo personaggio: crede nell'innovazione e nel futuro diverso dal passato, sprizza potenza da tutti i pori. Shi, Evan Loki Rosier ha acquistato punti charme *w* sono volubile, lo so ^^"
Più che shipparli come coppia tanto love stile Grindeldore, li shippo come coppia stile 'Dominatori del Mondo': ti rendi conto di che menti hai messo insieme? Altro che potenziale omicida, il Giorno del Giudizio diventa piccino piccino al confronto. Mi spiace per Sam, ma è stata surclassata alla grande (anche se credo che non si arrenderà tanto facilmente); i casi sono due: se Albus resterà asessuato, il suo destino sarà dominare il mondo con Loki, e se Albus inizierà a dare ascolto al suo amichetto lì sotto, il suo destino sarà dominare il mondo con Loki e loro diventeranno una delle mie OTP in Vaiolo uwu
Per concludere, trovo molto azzeccato il titolo e il riferimento a Icaro: aww Evan si consideri il sole... fa Modesto, il ragazzo, di secondo nome xD Bacio e a presto :*

21/09/15, ore 14:52

- Loki mi sembra un personaggio molto più "umano", rispetto ad Albus, ma troppo perfido (consapevolmente "cattivo") per piacermi. Quasi preferisco Ian ed è tutto dire :-|.
- Il giovane Potter sembra quasi un automa nel suo pragmatismo. Gli auguro di non restare solo per sempre, anche se non gli accosterei Sam, sincera e solare, a meno che non risvegli il suo lato materno.   Solo una vipera ambiziosa; potrebbe affiancarsi ad Albus senza rischiare la vita, nella mia immaginazione, vedremo cosa dice la vostra.

20/09/15, ore 17:54

Che bellina questa Os!
Precedentemente ,quando avevo letto di lui in VdD , avevo detto che il personaggio di Loki non mi piaceva più di tanto ...devo dire che invece in coppia con Albus lo trovo molto più interessante ! Mi piace la loro rivalità approcciata in modo completamente diverso e mi piace la complicità che da questa deriva . Per il futuro signore del mondo Albus potrebbe essere una spinta per cercare di migliorarsi ancora  ,sperando che non si lasci coinvolgere troppo però e non ci diventi più "umano" ...no no ,lo preferisco decisamente così ,freddo ,calcolatore e tradizionalista .
Tradizionalista appunto ! ho adorato il paragone che Loki fa con Voldemort ,che sia una spinta???
Baci
Hyde

19/09/15, ore 15:05

Ciao :)
Molto bella questa OS, sebbene io shippo Albus con Sam... Forse perché non sono ancora arrivata a quel punto di vaiolo e non ho ancora letto la storia di kiry! Però mi piace l'immagine delle ali di cera e soprattutto il modo in cui descrivi albus! Complimenti ^^
a presto :)