The Door Through the World
di UnGattoNelCappello

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
21/07/19, ore 10:11

Ciao, ho letto questa storia con molto piacere. Ogni tanto nella traduzione hai fatto qualche piccolo errore di battitura, ma nulla di madornale.
Grazie per averci fatto conoscere questa storia!

29/04/18, ore 11:34

Che dire? Ho finito questa storia in circa due giorni, nonostante non sia proprio ciò che definirei una storia corta qui su EFP.
É una traduzione, lo so bene, ma é scritta talmente tanto bene e con talmente tanto impegno che il fatto che sia una traduzione passa non in secondo, ma in terzo piano.
L'autore si cala perfettamente nei personaggi, che non sono nemmeno troppo OOC (sebbene non possiamo sapere come fossero Sirius e Remus da piccoli) e la trama é assolutamente originale, ben strutturata e soprattutto geniale. Trovo che sia un vero peccato che non sia molto conosciuta, ed é per questo che mando questa segnalazione per inserirla tra le scelte del sito.
Come ho detto, questa storia ti lascia quel qualcosa che poche storie qui su EFP mi hanno lasciato.
Spero davvero che venga inserita fra le scelte e che abbia la notorietà che merita, perché farò di tutto per farla conoscere a piú gente possibile.
Detto questo, buon lavoro sia alla traduttrice (che ripeto, ha tradotto la storia in modo sublime), sia all'autrice, che ha creato un capolavoro di fanfiction con intrecci, amori e personaggi decisamente ben fatti.

20/02/17, ore 09:42

The door throgh the world
Ciao! È la prima volta che lascio una recensione su questa storia, dato che l'ho scoperta pochi giorni fa, quando ormai l'hai già completata da un bel pezzo; ci tenevo a lasciarla lo stesso, però, per farti sapere quanto ho apprezzato questa storia.
Quindi, questa recensione riassumerà tutto quello che ho pensato di questa storia. Non ti assicuro che sarà composta da frasi sempre collegate da un filo logico. Okay. Donna avvisata mezza salvata.
Innanzitutto, grazie. Grazie per aver tradotto questa storia stupenda, e per averlo fatto anche magnificamente! Devi averci messo veramente un sacco di impegno, e si vede!
Sono veramente dispiaciuta di non aver scoperto questa storia prima... Essendo già completata, mi sono letta un capitolo dietro l'altro, ma non è la stessa cosa di quando aspetti la pubblicazione dei capitoli e li leggi uno alla volta. Almeno per me. Comunque questo non significa che l'abbia apprezzata di meno, o che non abbia colto le emozione che la scrittrice voleva trasmettere. E cavolo, se ci è riuscita!
L'idea poi di far cominciare questa storia quando Remus e Sirius sono ancora bambini è geniale. Quei capitoli sono caratterizzati da così tanta innocenza e tenerezza, tipici di quell'età. Leggendoli, mi hanno dato l'impressione di essere veramente... Genuini, come il rapporto di Sirius e Remus: niente di forzato e finto, solo due bambini che giocano, uniti dal desiderio di scappare da tutto e stare insieme. Leggendo quei capitoli, mi sono ritrovata spesso a sorridere proprio per quella naturalezza, come se Sirius e Remus fossero a giocare proprio davanti a me.
Il fatto che la storia racconti le loro vite attraverso gli anni e cresca con loro fa empatizzare ancora di più con i protagonisti, ed è la causa della sensazione di vuoto che sto provando io ora, dopo aver finito la storia (okay, sono un po' melodrammatica, me ne rendo conto. Questa storia, però, mi mancherà veramente. Vorrei leggere di loro due per altri mille capitoli).
I collegamenti con il mondo di Harry Potter sono stati piazzati in modo giusto e mai forzato, e non è sempre scontato negli AU.
Questa storia è riuscita a trasmettermi tantissime emozioni, ma in generale, quando ci ripenso, quelle che mi vengono subito in mente sono la malinconia (soprattutto nei capitoli narrati dal punto di vista di Remus che, cavolo, mi hanno sconvolta) e la felicità. Sembra una favola, raccontata con linguaggio semplice ma mai scontato. Il fatto che poi i protagonisti siano Remus e Sirius, due dei miei personaggi preferiti del mondo di Harry Potter, è la ciliegina sulla torta; per me, loro sono un esempio di anime gemelle, due persone che si completano l'un l'altro.
A parer mio, la storia sarebbe stata comunque perfetta anche se non fosse un AU, con personaggi non appartenenti al mondo creato da zia Row.
Non posso fare a meno di ringraziarti ancora, davvero, per aver tradotto questa storia così bella e genuina (per me, è l'aggettivo adatto per questa storia). La scrittrice meriterebbe che fosse pubblicata. Come libro, intendo. È una delle mie storie preferite in assoluto.
Ti faccio ancora i miei complimenti, sicuramente leggerò qualcos'altro tradotto da te.
Alice (:

P.S: una curiosità: se l'autrice ha scritto qualche altra opera, tradurrai mai qualcos'altro di suo?
(Recensione modificata il 20/02/2017 - 09:45 am)

12/10/16, ore 10:02

Non so davvero cosa dire. Questa storia mi ha emozionata talmente tanto che ho pianto, alla fine. Sul serio é meraviglioso il modo in cui il loro amore cresca in modo così dolce e narurale, così sincero da non lasciare spazio alla rabbia per l'abbandono o all'odio per quelli che hanno cercato di dividerli. Probabilmente questa é la storia più bella che abbia mai letto, quindi grazie. Grazie infinite per averla postata.
Un grande abbraccio

Enchanted_darkness

28/06/16, ore 11:59

hey ciao, ho letto questa ff davvero tante volte, è una delle mie preferite, e volevo provare a leggerla in inglese ma non la riesco a trovare nè su ao3 nè da altre parti, tu dove l'hai trovata?
dici che l'hanno rimossa?

10/01/16, ore 18:09

Ciao carissima. La prima cosa che mi sento di dirti, a lettura conclusa, è GRAZIE. Grazie per esserti assunta questo compito che, sicuramente, sarà stato difficile ed impegnativo e grazie per averlo portato avanti, sempre puntuale e sempre disposta a lasciarci commenti e a rispondere alle nostre adoranti - e nel mio caso davvero poco sensate - recensioni. Sei stata perfetta nel tradurre questa fic che, lasciamelo dire senza un briciolo di falsa ammirazione, é un vero gioiellino.

Passiamo alla recensione vera e propria: la storia è ben strutturata e la trama lineare e semplice, ma assolutamente non scontata o monotona... Tutt'altro. La parte iniziale, dolcissima e tenera, é bilanciata benissimo dai capitoli angst dell'ultima parte e ognuna delle due parti è a suo modo emozionante e vera. Anche grazie all'uso di un linguaggio appropriato - più semplice nei primi capitoli, quando i protagonisti erano bambini e più articolato successivamente, col crescere dei vari personaggi - l'immedesimaziome in Sirius e Remus risulta spontanea e immediata, il che porta il livello narrativo alle stelle. Unica pecca? È finita, lol. Avrei voluto sentir parlare di loro ancora a lungo, ma come ogni storia anche questa ha fatto il suo corso, e che corso direi!
Avendo letto l'originale, posso dirti che anche per quanto riguarda la traduzione sei stata brava: non ti sei discostata dallo stile originale né tantomeno hai "parafrasato" l'originale, riuscendo a mantenere il tipico stile delle ff inglesi, totalmente diverso da quelle italiane, ma allo stesso tempo l'hai resa bene in italiano, limando le espressioni che proprio non andavano. Insomma, anche in questo caso, non male ragazza!
Un bacio, spero tanto tu voglia tradurre o magari scrivere altre belle cosucce, sarò la tua prima follower!
Anna

PS: ti avevo detto che ero capace di formulare frasi di senso compiuto! *ride* ho avuto bisogno di prendermi 5 minuti per fangirlare, prima di mettere mano alla tastiera, ma spero sia valso a qualcosa *blush*

08/01/16, ore 23:43

Fi-nal-menteeeeeeeee!!!!! Sono troppo feliceeeeeeeeeeeee. Uh,mi devo calmare, sto sorridendo da tre ore, non e' possibile, sono dolcissimi, come hanno fatto a stare 3 anni separati?! Immagino che nell'epilogo torneranno nel mondo attraverso la porta di Remus, no? Bellussimissimissimo capitolo, il migliore ( lo vedremo domani!) e' la più bella wolfstar che abbia mai letto, e' stupenda! E finalmente abbiamo saputo perché Sirius non ha più potuto mettere piede in casa sua. No, ti giuro, sono felicissima, li abbiamo visti crescere praticamente ( ok, ci sta scappando la lacrimuccia) ira sono grandi e la prima cosa che hanno fatto dopo anni e' stata la stretta di mano, e' una cosa dolcissima. Ti aspetto domani,
Baci❤

08/01/16, ore 16:22

WOOOOOOOW!!! Okay, sono super esaltata, sono così contenta per i miei amori da non riuscire nemmeno a spiegarlo! complimentissimiiii!!!

A domani, giuro solennemente di recensire seriamente il prossimo capitolo, con meno fangirling estremo e più parole di senso compiuto, lol

Bacibaci,
Un'esagitata Anna :)

06/01/16, ore 14:21

Ok, lo sapevo io. Che avevo detto l'ultima volta? ( perdonami, sono troppo felice per ragioni ignote) che visto che James andava alla Cambridge c'era la possibilità che avrebbe incontrato Lily o Remus. E così e' stato! Ah, speriamo che incontra anche quel poveretto di Lunastorta, così si sistemano le cose. Bhe, questo e' un capitolo "di passaggio" quindi...non ho molto da dire. A parte che l' appartamento di James e' rivoltante. L'ultima parte e' stata veramente tenera, nient'altro. Bye, alla prossima!

06/01/16, ore 14:19

Ci siamo! Ci siamo! *fa l'invasata*
Sento già i cori d'angelo e posso vedere le loro espressioni, giuro :) ... Hai reso un po' meno orribile il mio ritorno nella mia sgraditissima città, e hai migliorato il mio umore pre-scuola... Quindi grazie e COMPLIMENTI, non era un'impresa affatto facile, ahahah ;)

04/01/16, ore 17:08

Ecco che fine aveva fatto Sirius!! Avrei dovuto capirlo, damn it. Scusa ancora una volta il mio commento telegrafico, sono a Milano per qualche giorno e non ho un attimo di respiro! presto, non vedo l'ora di leggere del loro incontro! Un mega bacio!!
Anna :)

04/01/16, ore 14:56

Ma tu e l'autrice non potete essere così crudeli. Per il linguaggio scurrile per me non c'è problema, sono abituata, e altre storie sono ancora peggio. Immaginavo che Sirius stesse con James, ma non ho capito ( perdonami se ricomincio con queste domande stupide solo che sono un po' confusa) cosa ha fatto lasciare a Sirius Grimmauld Place. Una sgridata di troppo? Lo sapremo solo vivendo. Che bello, e' tornato Sirius! Non che avere il POV di Remus mi dispiacesse, però ero curiosa di sapere che fine avesse fatto Sirius. All'inizio ha fatto un po' schifo la parte del vomito 😂 ma vabbè.
Non credo di avere altro da dire, solo che spero di vedere vicini i nostri due ragazzi al più presto,
Anna
PS. Se ho capito bene, James va al Cambridge, quindi e' probabile che incontri Lily o Remus...supposizioni di una Anna curiosa.

01/01/16, ore 19:53

Questo capitolo è l'ultimo di quelli che lessi in inglese, quindi immagina la mia trepidazione per il prossimo aggiornamento! Sei stata bravissima nella traduzione, complimenti, fai anche tanti complimenti all'autrice :)

Remus è dolcissimo, la sua incisione mi ha commossa... È stato tenerissimo, ho la pelle d'oca. Spero che Sirius abbia una buona scusa per averlo lasciato solo tutto questo tempo (always). E soprattutto, spero si risolva tutto per il meglio... Un bacio,
A presto,
A.

01/01/16, ore 19:14

Ma ciao!!!
Rieccomi appena uscita dalla pista di pattinaggio a recensire questo capitolo meraviglioso!!!
Guarda, non vedo l'ora di vedere dove.cavolo.era.finito.Sirius.
Cosa può averlo fatto stare lontano da Remus per ben 2 anni, cooosaa?!?!?
Vabbè, non vedo l'ora che pubblichi il seguito. ( a proposito, buon 2016 a te e alla tua famiglia!!!)
Beh, qui ora Remus sta per partire, manca poco all'università e fa un po' di rivelazioni ( leggermente hot, ma non troppo) ma l'ultima parte mi ha veramente stesa. Come può racchiudersi tanta bellezza, tanto amore, tenerezza e tristezza in una sola storia io non l'ho ancora capito!!! Poi tu che non so come aggiorni il primo gennaio ( io sono sommersa di parenti, aiutooo) come cavolo fai devo ancora scoprirlo. Bravissima tu e l'autrice, bellissimissimo capitolo e alla prossima!!!

30/12/15, ore 18:04

Ci siamo quasi!!!! Vaiiiiiii!!!

Sono così angosciata per Remus e Sirius, non vedo l'ora di leggere gli ultimi capitoli... Come sempre brava, ci sentiamo il 2...
A.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]