Che bell'inganno sei, anima mia.
di Ailisea

28/08/16, ore 18:36

Recensione a distanza di un anno dalla data di pubblicazione della storia. Wow.
Mi presento: sono DarkHood, ma chiamami pure Hud. Piacere di conoscerti.
Passando a ciò che riguarda questa oneshot...la bandierina verde non è abbastanza.
La caratterizzazione dei personaggi (soprattutto di Ellie), l'ambientazione e la trama stessa sono perfette. La storia è abbastanza malinconica e in un tale contesto ciò mi sembra inevitabile, ma alla fine si assiste a una specie di lieto fine...anche se, si sa, Riley non potrà mai tornare in vita.
Per quel che riguarda la lunghezza tranquilla: il testo non è affatto pesante e non annoia...del resto un po' di introspezione e di descrizioni mi sembrano indispensabili a maggior ragione con una trama del genere.
Come ho già detto Ellie l'hai caratterizzata benissimo, e data la complessità del personaggio ciò non era facile quindi complimenti. La storia fra lei e Riley è profonda, e quindi questa oneshot incentrata su di loro la trovo più che azzeccata. Esplorando il lato più "tecnico" dello scritto non ho trovato grandi errori di battitura, così come non ho trovato errori di grammatica o sintassi: tutto pulito e scorrevole. Mi pare di aver detto tutto...spero di poter leggere altre tue storie in futuro :)
Un saluto D.H.

04/08/16, ore 15:59

Sciao!
Partiamo subito dal fatto che sei riuscita a farmi lacrimare..(prendilo come un complimento).
L'amore tra queste due ragazze stupende è difficilissimo da descrivere, ma tu l'hai fatto bene.
Insomma, Riley è riuscita a proteggere la piccola Ellie anche da morta, e sarà che sono troppo sentimentalista, ma quest'ultima parte che hai scritto in aggiunta alla storia originale, credo che servisse, ad Ellie..E a tutta la trama di per se.
Brava ancora e baci <3
K.

02/12/15, ore 20:15

Allora, ti lascio qui la recensione presa dal post del contest.

- Stile: 8,5/10;  Lo stile  è chiaro e conciso, le frasi sono spesso molto brevi e nette ma il senso di pericolo è una presenza costante;  molti paragrafi sono riservati all’introspezione, tali parti si staccano molto da quelle narrative. Il lessico è piuttosto semplice.
  “Ellie le aveva conosciute tutte, quelle insidie: infetti, cacciatori, aveva addirittura imparato quanto le persone potessero diventare sempre più simili a bestie,” il verbo dopo “cacciatori” sembra parte della lista, avrei messo un punto e virgola o comunque staccato il resto della frase da tale lista.
“Mi manchi Riley” avrei messo una virgola tra il verbo e il nome.
Piccolo errorino (l’unico che i miei occhi miopi hanno trovato) “Proprio in quel momeno, Riley le afferrò un braccio ed alzò la testa verso di lei.”
- IC/caratterizzazione personaggi: 8,5/10 Ellie è trasposta alla perfezione, anche nel modo in cui parla. Si avverte benissimo il suo tentare di mostrarsi forte nonostante il terribile senso di perdita che avverte per quella che era la sua amica e compagna, assieme ad altre persone che reputava importanti. Hai aggiunto dei personaggi nuovi ben descritti e credibili, peccato poi che verso la fine non vengano più utilizzati. Stesso discorso per Joel, a cui viene dato poco spazio.
- Originalità/Sviluppo trama: 8,5/10 L’ambientazione è descritta nei dettagli. La storia è un credibile seguito del videogioco e alterna parti narrate a parti introspettive, nonché alcuni flashback, scene che già si erano svolte in Left Behind anche se hai aggiunto alcuni missing moments. Non so come avresti voluto sviluppare la storia con una maggiore lunghezza di caratteri, si avverte un po’ di censura ma è comunque una storia interessante e ben scritta, che affronta tematiche importanti.
- Utilizzo fiore: 9,5/10 Sono stati sviluppati tutti i significati del fiori. La trama è quasi tutta incentrata  sull’addio e sulla rassegnazione alla perdita di Riley (e non solo lei), al modo in cui cerca di superare tutto questo.
- Utilizzo prompt: 8,5/10 La candela, immagino, ha a che fare con la “manifestazione” di Riley; il sangue, o meglio, la sua perdita, causa le allucinazioni (che forse non sono tali…) da infezione. Ho visto molto poco la pioggia anche se spinge Ellie a trovare un rifugio.
+ 1,5 L’immagine viene ripresa in una scena molto significativa anche se si tratta di personaggi diversi.
Totale: 45/50

25/09/15, ore 13:40

Ecco qui la bae che viene a dare il suo contributo alla bellezza della storia con una recensione ad hoc (?) ... scherzi a parte, la storia è bellissima e mi è piaciuta tantotanto - come del resto ogni tuo racconto! - e sono qui per dimostrarlo a parole <3
Intanto, sai che nutro un affetto particolare per Ellie e vederla caratterizzata da te in maniera così IC mi ha fatta immergere completamente nella storia, pensa che ho letto i loro dialoghi con la voce di entrambe! Mi è sembrato proprio di vederla muovere nello scenario, assieme ai suoi nuovi amici e sempre accompagnata dal ricordo di Riley... che continua ad "impregnare" tutta la storia fino al finale, struggente e veramente bello. Non so quanto fosse lunga in origine la storia, ma posso assicurarti che non risente del taglio né suona affrettato, per cui hai fatto veramente un ottimo lavoro, bimba ;u; <3
Anzi, il fatto che sia "sfumato" lo rende particolare, molto delicato, come se risentisse ancora del sogno di Ellie e ne portasse con sé i frammenti. E poi si intona benissimo con l'atmosfera generale della storia!
Per quanto riguarda la fine in sé, ho trovato bellissimo e triste il pezzo in cui Riley le appare e le fa compagnia, proprio quando Ellie le chiede se la sua sia una visione o no: secondo me le è apparsa davvero, come una sorta di "spirito buono" che l'ha risollevata dal dolore delle ferite... e quando Ellie chiede se avrebbero potuto sposarsi, beh, mi hai stesa e sai perché. (<3)
Insomma, scrivi benissimo e hai uno stile che passa dall'azione all'introspezione ad un romanticismo delicatissimo e velato in poco tempo e con molta efficacia, e questa è una qualità non da tutti, per cui puoi crederci! Sei riuscita a caratterizzare con efficacia anche personaggi diciamo "originali" che appaiono per poche righe, e anche questa è una qualità rara :3

Sei bravissima e amo leggere le tue storie, per cui non smettere mai tesoro <3<3<3
Bae Federica