Devi sorridere
di Roxanne3258

28/09/15, ore 16:04

Tantissimo piacere di conoscerti, il mio nome è Amekita e sono una grandissima appassionata di horror e Creepypasta ^^
Ho letto qualche giorno fa la tua storia, ma non avendo ancora avuto il tempo di recensirla, ho deciso di passare il prima possibile a lasciarti un commento.

Nel complesso la tua piccola fic mi è risultata piacevole ed interessante, ma andiamo per ordine.
Solitamente quando recensisco procedo per settori, dunque...

~La trama ~
Hai scelto di basarti su un argomento essenzialmente semplice, ma che in realtà nasconde spunti molto complessi ed intriganti.
Il motivo per cui si sorride non è infatti esclusivamente puro e genuino, molto spesso lo si fa solo per celare le proprie emozioni, per creare una maschera quasi tangibile che ci permetta di apparire più forti e sicuri agli occhi degli altri, ma non di rado anche ai nostri.
Preferire questo tipo di tema piuttosto che un altro è stata, a parer mio, una scelta saggia, poiché hai fornito al lettore uno spunto di riflessione davvero importante, nonché un dilettevole modo di passare qualche minuto.

~I personaggi - Jeff the Killer ~
Sebbene non abbia presentato il protagonista facendolo comparire in prima persona all'interno della storia, tutti i suoi pensieri e le motivazioni che lo spingono a sorridere traspaiono perfettamente dalle righe.
Mi è piaciuto molto il contrasto che hai creato tra il suo lato folle e quello un po' più umano, lo stesso che l'ha spinto -tempo addietro- a sfigurarsi il volto solamente per apparire più freddo, in qualche modo più mostruoso, e non solo fisicamente.
Io l'avrei caratterizzato in una maniera meno "sentimentale", ma ho amato comunque la tua resa del suo personaggio, i miei complimenti per l'idea. *^*

~Le descrizioni ~
Non sono presenti descrizioni fisionomiche di ambienti o personaggi, il testo è più che altro una trascrizione dei tuoi pensieri, ma anche una spiegazione plausibile del motivo per cui il protagonista abbia compiuto la propria trasformazione.
Ti consiglierei, per le prossime volte, di aggiungere più descrizioni in generale. In una storia di questo tipo, per esempio, avresti potuto soffermarti un po' di più sull'aspetto di Jeff, in modo tale da creare uno stacco più netto tra la sua parte antecedente al mutamento e quella seguente.
Ovviamente questo è solo un parere individuale, prendilo come tale, non è una critica nei tuoi confronti :3

~Il finale ~
La fine della storia è sicuramente il modo più azzeccato che potessi trovare per concludere un testo breve ma allo stesso tempo efficace.
Hai scelto di creare una sorta di collegamento tra il personaggio della tua fic e il lettore, lo stesso che con tutta probabilità si ritroverà ad impersonarsi nelle tue parole, e dunque anche nello stesso Jeff.
Tutti abbiamo sorriso per convenienza, o solamente per mostrarci forti.
La tua decisione di dare lo spunto di "impersonificazione" a chi legge le tue righe è stata molto furba e appropriata.

~La forma ~
Non ci sono errori troppo rilevanti nella struttura sintattica del testo, tuttavia ho rilevato numerose imprecisioni che tuttavia non hanno influenzato particolarmente la mia opinione complessiva.
Te le elenco, così le puoi correggere ^^
-Devi sorridere.Sempre" (riga 1), hai dimenticato lo spazio dopo il punto. Una piccolezza, ovviamente, che può comunque intaccare la fluidità della lettura.
-"Ma come non lo sai?" (riga 3), qui non c'è un vero e proprio errore, ciononostante avrei inserito una virgola dopo il "come", ovvero: "Ma come, non lo sai?", in questo modo la domanda sarebbe risultata meno forzata.
-"E' cosi che fa anche Jeff..Lui sorride, sempre." (riga 5), nemmeno in questa frase è presente un errore grave, semplicemente hai inserito solo due puntini di sospensione e hai attaccato la parola seguente con la lettera maiuscola. Dopo i puntini -che sono tre- non va messa la maiuscola, a meno che non si vada a capo, inoltre non bisogna dimenticare lo spazio.
-"E infondo noi non siamo tanto diversi da lui no?" (riga 8), qui la punteggiatura è praticamente assente. Prova a riscrivere la frase così: "E in fondo (staccato, altrimenti è una voce verbale) noi non siamo tanto diversi da lui, no?", in questo modo dovrebbe risultare molto più scorrevole. ^^
-"che stiamo bene che non c'è nessuna forma di dolore" (riga 10), anche qui avrei messo una virgola dopo "bene", per spezzare la frase.
-"sorridaimo quando vogliamo dire agli altri che non siamo tristi" (riga 11), c'è un piccolo errore di battitura di "sorridiamo".
Oltre a queste minuscole imprecisioni non ne ho trovate altre; da come avrai notato riguardano soprattutto la punteggiatura.

~Il format ~
Il format è semplice ed immediato, facilita la lettura e non la intralcia, inoltre il contrasto che hai creato alla fine con il colore rosso dona una nota più gore al resto del testo.

Nel complesso ti faccio i miei complimenti, ho passato dei minuti davvero piacevoli a leggere la tua fic ^^
Spero che la mia recensione sia stata di tuo gradimento e che ti abbia fornito dei buoni spunti, o che semplicemente ti abbia fatto piacere.
Se ti va passa tra le mie storie, ne ho scritto da pochissimo una su Jeff, si intitola "Sharp Cut", mi farebbe davvero tantissimo piacere conoscere il tuo parere! *w*
Ci sentiamo presto.
Alla prossima,
-Amekita-

25/09/15, ore 14:22

Breve ma molto bella ^^
Diciamo che il tuo cervello ha partorito un pensiero niente male ^^
CreepyAlex

25/09/15, ore 11:55

Bellissima.
Un pensiero davvero profondo...
Torno su che mi manca l'aria XD
Ok seriamente, davvero bella sta storia.
Beh, ho finito.
alla prossima

il mio sangue è nero

25/09/15, ore 09:02

Anche a me piacciono tanto le creepypasta. E, Bhe si, la tua piccola fic mi è piaciuta perché è esattamente quello che penso, solo che non posso sorridere sempre perché a lunga durata o fa male o mi prendono per strana, anche perché io non sorrido spesso in pubblico, non ce la faccio. Anche se comunque l'hai solo scritta perché ti andava XD. Ora vado, ciao e hai scritto capitoi invece di capitoli ciao :3

25/09/15, ore 00:15

molto bella questa fik la tua riflessione è molto profonda e veritiera ed il paragone e azzeccatissimo complimenti